| spinotto statore bruciato! aiuto! | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Adriano L'ELETTRONICO del forum
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 09 Apr 2014, 14:03 | |
| - Marco81 ha scritto:
quindi con quei cavetti attorcigliati cosa faccio? li devo separare e isolare? oppure saldare? e i due moncherini ancora gommati???? Se li separi la moto non si accende... quindi dagli una saldata ed isolali per bene, magari con della guaina termorestringente (se di quella con colla ancora meglio!). Per i moncherini non ti preoccupare per adesso, sono solo una bruttura estetica ma non danno fastidi funzionali. Per il resto segui nel dettaglio le istruzioni che tidarà Renegade, sei in buone mani |
|
| |
Marco81 buon postatore
Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC Età : 43 Messaggi : 257 Località : Mosciano Sant'Angelo (TE) Umore : ridere....sempre!
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 09 Apr 2014, 14:28 | |
| |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 09 Apr 2014, 16:30 | |
| |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 09 Apr 2014, 17:54 | |
| Figurati Renegade! Sei uno dei punti di riferimento di questo splendido forum!!! |
|
| |
Marco81 buon postatore
Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC Età : 43 Messaggi : 257 Località : Mosciano Sant'Angelo (TE) Umore : ridere....sempre!
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 09 Apr 2014, 21:36 | |
| allora: per ora ho allungato i fili per il regolatore di tensione che porterò (come consiglia Bruno) davanti al motorino d'avviamento...... poi ho saldato i due fili che erano intrecciati, isolandoli con una termoguaina collosa proprio come mi ha detto Adriano..... i collettori bruciati dello statore li ho eliminati e salderò i fili bianchi allo statore.....ma devo prima rimontare il carter ovviamente.....cosa che non posso fare prima di aver ritrovato una guaina del carter olio. sotto consiglio di Bruno sto cercando di rifarla con la carta per guaine ma non è così semplice....anzi...... dopodichè una volta saldato tutto farò una prova per vedere se passa corrente nei fili (prima di rimontare tutto sennò è un guaio) col tester...... alla fine di tutto.....il buon Alberto mi guiderà nello smontaggio dei fari supplementari e cercherò di fare l'impianto con interruttore autonomo che mi ha consigliato al telefono..... cmq vada......Bruno, Adriano e Alberto....siete stati degli angeli.....è bellissimo trovare tanto aiuto.....è una bella cosa di sti tempi balordi..... grazie anche a chi è intervenuto anche solo con un piccolo intervento per qualche informazione.... grazie mille a tutti.......vi aggiornerò con foto del lavoro fatto |
|
| |
Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 09 Apr 2014, 23:55 | |
| Per tutti che usano fari supplementari. Non volete avere rogne con assorbimento da capo giro. Usate lampadine LED. Fanno bel effetto e non consumano nulla. |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Gio 10 Apr 2014, 06:41 | |
| sulla mia c'era l'impianto già fatto dalla kawasaki ma o preferito passare un filo per conto suo protetto da fusibile, a differenza dello schema ho fatto un ponte fra l'85 e il 30 cosi non ho preso corrente dallìimpianto della moto |
|
| |
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Gio 10 Apr 2014, 09:05 | |
| Marco non siamo angeli ma persone che credono in quel che dicono,e se si ci può dare una mano lo si fà più che volentieri grazie a te x far parte di questa grande famiglia p.s. Andrea d'accordo con te che le lampade a led consumino poco ma se non hai un faro specifico(gli unici che fanno veramente fari a led credo sia l'audi)la luce emessa dalla lampadina non è granchè in luce di profondità |
|
| |
guerra italo buon postatore
Moto: : dragstar1100 classic Età : 66 Messaggi : 741 Località : Talamona
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Gio 10 Apr 2014, 22:28 | |
| Calcoliamo anche : l impianto elettrico della drag nonè che sia il massimo!!!! CIAU Per mè niente led sulla moto lampadine tradizionali ... è tutto un altro.....illuminarsi!!! |
|
| |
Marco81 buon postatore
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 16 Apr 2014, 09:15 | |
| Buongiorno a tutti!!!! dopo 1 settimana a scuola :study: da buon Bruno (per la meccanica) e dal buon Alberto (per l'impianto elettrico) oggi finalmente ho montato tutto e siamo riusciti a capire cosa diavolo era successo!!!! tutto è partito dai fari supplementari collegati come il maiale non dal vecchio proprietario ma da quello ancora precedente....che non solo ha mandato in corto un bel po' di roba.....ma sia io che il vecchio proprietario abbiamo corso il rischio di mandare a fuoco la moto! all'interno del fanale principale ho trovato il danno....un accartocciamento di fili stile "bozzolo" delle farfalle! ma dentro non c'erano farfalle ahimè..... come mi ha suggerito il buon Bruno posto le foto del tutto sperando siano di aiuto per chi magari in futuro possa avere problemi del genere! intanto ho ripristinato l'impianto originale attendendo le istruzioni di Alberto per creare un impianto nuovo per le luci supplementari (che ora sono solo montate per bellezza!!!!! ) |
|
| |
Marco81 buon postatore
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 16 Apr 2014, 09:20 | |
| |
|
| |
Marco81 buon postatore
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 16 Apr 2014, 09:28 | |
| |
|
| |
Marco81 buon postatore
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 16 Apr 2014, 09:33 | |
| ora tutte e tre le fasi dell'alternatore caricano e a motore acceso il tester segna 22-23....accelerando un filo arrivano anche a 70-80....quindi so che l'alternatore carica. Una volta collegato lo spinotto al regolatore la batteria arriva fino a 14-03 quindi anche il regolatore per fortuna funziona e non è andato...... ...la staffa in questione è ovviamente fornita da san Bruno da Treviso..... nella foto manca il coperchietto per proteggere il collegamento ma per le prove ho dovuto levarlo. In più mi sono permesso di allargare il foro per il cavo perchè lo "strozzava" troppo e si sono scoperti i cavi mandando a massa tutto e bruciandomi il fusibile principale!!!! ma con l'aiuto di Alberto sono riuscito a riparare anche questo!!!!!! (Alberto è un vero angelo!!!!) |
|
| |
Marco81 buon postatore
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 16 Apr 2014, 09:38 | |
| Ovviamente prima di accendere la moto per fare le prove col tester sia del regolatore che dell'alternatore, ho rimesso l'olio nel carter dello statore! sotto suggerimento di Bruno e leggendo i vostri post ho preso il Motul 5100 10-40.....e visto che c'ero ho comprato anche l'olio per il cardano e ho sostituito anche quello...... ...quindi: sostituzione olio motore....sostituzione olio cardano......e riabbocco olio per il pilota (nella foto si vede l'olio speciale per il pilota...... )!!!!!! |
|
| |
Marco81 buon postatore
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 16 Apr 2014, 09:48 | |
| Fatto tutto ciò, grazie ai consigli di Alberto ho aperto il fanale e sono andato in cerca del guaio che ha causato tutto ciò...... e una volta aperto la situazione era questa..... ....con la santa pazienza ho iniziato a levare i quintali di nastro isolante di quel bozzo enorme che si vede.....e all'interno ho trovato questa situazione..... |
|
| |
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 16 Apr 2014, 09:52 | |
| |
|
| |
Marco81 buon postatore
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 16 Apr 2014, 09:57 | |
| .....quindi ora la situazione è tornata alla normalità..... ...per fortuna....e posso girare tranquillamente! tutto ciò non sarebbe stato possibile se Bruno e Alberto non mi avessero sopportato al telefono in questa settimana! ora appena avrò un po' di tempo con Alberto proverò a fare l'impianto per i fari supplementari.........che detto da voi potrebbe sembrare semplice, ma per me no! fino ad ora non avevo neanche mai smontato un bullone di una bicicletta!!!! quindi immaginatevi un po'......... un abbraccio a tutti.......spero di venire al raduno! |
|
| |
Marco81 buon postatore
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 16 Apr 2014, 09:59 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 16 Apr 2014, 10:09 | |
| |
|
| |
Marco81 buon postatore
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! Mer 16 Apr 2014, 10:14 | |
| |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto! | |
| |
|
| |
| spinotto statore bruciato! aiuto! | |
|