DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
cardano batteria cono carburazione olio manubrio officina scarico manuale 1100 colore Frecce valvole ammortizzatore batwing Contagiri sella candele borse cavo bobber grassa Filtro forcelle carburatore frizione
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
calimero
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
Giuliano
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
geronimo
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
rumenigge
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
BLACKCHROME
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
peppe
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
LOSMILZO60
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
damdam
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
Adriano
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
calimero (10155)
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
cristiano (6651)
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
davide (6109)
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
Renegade67 (5684)
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
Homer61 (4314)
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
Drupi77 (4097)
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
peppe (3979)
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 
ziomauri (3974)
spinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r10spinotto statore bruciato! aiuto! Voting_barspinotto statore bruciato! aiuto! Vote_r11 

Condividi | 
 

 spinotto statore bruciato! aiuto!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 00:36

Ciao a tutti ragazzi.......
allora apro questo thread dopo una settimana di impazzimento.....!
inizia tutto con problemi di batteria, non carica.....scopro un fusibile (quello del faro bruciato) e sotto consiglio del buon Geronimo (san bruno da treviso!!! mryellow ) inizio a fare le indagini del caso.
regolatore di tensione smontato....dalle fasi dell'alternatore non arriva corrente.....ok allora decido di smontare lo statore e vedere di sostituirlo/ripararlo.....e qui le sorprese......lo spinotto dell'alternatore è COMPLETAMENTE BRUCIATO!!!!! sciolto proprio!!!! in più....affianco alla scatola fusibili ci sono dei cablaggi che non capisco con due fili tranciati......

premetto: non sono esperto come voi e sto imparando tutto ora....è già un miracolo che abbia smontato la moto senza distruggerla.....

ora vi posto delle foto....spero che mi possiate aiutare!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 00:51

spinotto statore bruciato! aiuto! 20140413
Torna in alto Andare in basso
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 00:54

spinotto statore bruciato! aiuto! 20140417
Torna in alto Andare in basso
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 00:58

allora smonto la scatola fusibili visto che mi ricordavo che cmq un fusibile la settimana scorsa l'ho trovato bruciato......e faccio caso ad un cablaggio attaccato con una fascetta che finisce con tre spinotti di cui uno ha due fili tranciati...... sorpreso
Torna in alto Andare in basso
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 01:01

spinotto statore bruciato! aiuto! 20140418
Torna in alto Andare in basso
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 01:04

questo è uno dei tre spinotti con i fili tranciati.....si vedono i fili di rame sguainati intrecciati tra loro......e i monconi che spuntano dallo spinotto I soliti castroni  grrr 

spinotto statore bruciato! aiuto! 20140419
Torna in alto Andare in basso
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 01:14

ok....niente panico.....ho smontato lo statore vecchio....ho levato lo spinotto maschio bruciato che arriva dalla moto e i fili bianchi (sono tre...e penso siano quelli che vanno allo spinotto del regolatore di tensione si) sono sani.....li posso riutilizzare. Ho montato lo statore nuovo e ho notato che lo spinotto è più piccolo...è diverso.....vi posto le foto dello spinotto bruciato....e di quello nuovo. qualcuno sa dove posso trovare quello spinotto? sennò comprerò i morsetti maschi e lo farò "artigianale"

spinotto statore bruciato! aiuto! 20140420
Torna in alto Andare in basso
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 01:16

questo invece è lo spinotto nuovo.....più piccolo con la disposizione per i "maschi" diversa....non in linea ma due sotto e uno sopra togli lo spinotto e fai un giunto come abbiamo detto al telefono  Wink 


spinotto statore bruciato! aiuto! 20140421
Torna in alto Andare in basso
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 01:20

infine vi posto le foto dei due statori......e concludendo vi chiedo? che cavolo è successo?????

lo statore ha è stato sovraccaricato.....ha bruciato lo spinotto e di conseguenza il fusibile? come può essere successo che si siano sciolti i due spinotti e il fusibile? (si perchè il fusibile del faro non era bruciato...era SCIOLTO!!!)....faccio una supposizione (quasi sicura  grrr ): c'era un corto o un sovraccarico, il fusibile saltava, ne hanno messo uno più grosso e hanno bruciato tutto


AIUTO! non ci sto capendo nulla......cosa faccio? sostituisco gli spinotti? quei cablaggi vicino ai fusibili...devo riunire i fili scoperti ai moncherini? Prima finisci tutto il lavoro dello statore, domani spero di riuscire a vedere sulla mia dove va quello spinotto abbandonato


grazie per l'aiuto ragazzi......notte

 grrrr 

spinotto statore bruciato! aiuto! 20140422
Torna in alto Andare in basso
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 01:24

spinotto statore bruciato! aiuto! 20140423
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 08:02

Credo che importante sia scoprire qual'è stata la causa del sovraccarico (un corto cirquito?) perchè se rimonti senza aver risolto il problema ti si ripresenta... su come procedere sentiamo il parere dei più esperti in parti elettriche....  okk  okk  okk
Torna in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 08:26

Sovraccarico o meglio, corto, che ha provocato scioglimento della plastica di sicuro erano cavi tranciati. Strano solo, in che modo. Visto che tutto è bello chiuso. Per capire esatto collegamento dovresti rivedere installazione elettrica. Qualche maniscalco ha già messo le mani prima di te. Non ho schema elettrico per aiutarti.
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 10:05

buongiorno....sotto buon consiglio di Bruno vi spiego anche altre due cose:
la moto ha i fari aggiuntivi montati che si accendono direttamente dal comando generale (senza interruttore isolato).
- se accendo le luci di posizione si accende solo il faro centrale;
- se accendo gli anabbaglianti si accendono anche i due laterali;
- se accendo l'abbagliante i due laterali rimangono accesi (nella moto di un mio amico identica si spengono e rimane abbagliante solo il centrale).

Vi ripeto che ho trovato il fusibile del faro (15a) completamente sciolto...non bruciato e basta! stacca l'alimentazione dei fari aggiuntivi......DOPO ti insegneremo a fare un impianto come si deve  ok ......e butta via i led  grrr 


seconda cosa:
la moto appena presa (due sett fa) montava un led sotto serbatoio con un interruttore che spuntava fuori dal vano batteria

spinotto statore bruciato! aiuto! 110
Torna in alto Andare in basso
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 10:07

L'interruttore in questione aveva questo piedino smontato e a vista.....e la prima cosa che ho fatto è stato pensare di toglierlo (anche perchè esteticamente non mi piaceva molto....ma è un'altro discorso! ).va bene così: è un deviatore.....ma intanto togli tutto


spinotto statore bruciato! aiuto! 210
Torna in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 10:11

Non conosco nessuna cosa oltre corto che fa sciogliere fusibili. Ovviamente deve essere un corto da resistenza. In pratica va assorbito corrente troppo alto. Se fusibile arriva a 15A e fai passare quasi 20A, lui regge ma si scioglie.
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 10:11

Marco81 ha scritto:
buongiorno....sotto buon consiglio di Bruno vi spiego anche altre due cose:
la moto ha i fari aggiuntivi montati che si accendono direttamente dal comando generale (senza interruttore isolato).
- se accendo le luci di posizione si accende solo il faro centrale;
- se accendo gli anabbaglianti si accendono anche i due laterali;
- se accendo l'abbagliante i due laterali rimangono accesi (nella moto di un mio amico identica si spengono e rimane abbagliante solo il centrale).

Vi ripeto che ho trovato il fusibile del faro (15a) completamente sciolto...non bruciato e basta!

seconda cosa:
la moto appena presa (due sett fa) montava un led sotto serbatoio con un interruttore che spuntava fuori dal vano batteria

spinotto statore bruciato! aiuto! 110
ok ma hai montato un relè?????
le lampadine sui fari ausiliari sono da 35watt o 55 watt???
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 10:13

cmq il 15 A fuso quasi sicuramente è perchè non hai fatto l'impianto a ok,hai troppo assorbimento  umf


anche perchè se non ricordo male il fusibile luci in questione originale dovrebbe essere un 10A attatt


in più come hai fatto il collegamento x averli sia accesi come abbaglianti e come anabbaglianti????o monti lampadine a doppio filamento tipo h4???
Torna in alto Andare in basso
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 10:33

Drupi77 ha scritto:
Non conosco nessuna cosa oltre corto che fa sciogliere fusibili. Ovviamente deve essere un corto da resistenza. In pratica va assorbito corrente troppo alto. Se fusibile arriva a 15A e fai passare quasi 20A, lui regge ma si scioglie.
sul coperchio della scatola fusibili dice che il fusibile giusto è da 15....ma ho pensato anche io che è ideato per un solo faro...non per tre....e che magari 15 è poco....... ma il guaio secondo me sta nello spinotto alternatore fuso in quel modo!
Torna in alto Andare in basso
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 10:35

Renegade67 ha scritto:
Marco81 ha scritto:
buongiorno....sotto buon consiglio di Bruno vi spiego anche altre due cose:
la moto ha i fari aggiuntivi montati che si accendono direttamente dal comando generale (senza interruttore isolato).
- se accendo le luci di posizione si accende solo il faro centrale;
- se accendo gli anabbaglianti si accendono anche i due laterali;
- se accendo l'abbagliante i due laterali rimangono accesi (nella moto di un mio amico identica si spengono e rimane abbagliante solo il centrale).

Vi ripeto che ho trovato il fusibile del faro (15a) completamente sciolto...non bruciato e basta!

seconda cosa:
la moto appena presa (due sett fa) montava un led sotto serbatoio con un interruttore che spuntava fuori dal vano batteria

spinotto statore bruciato! aiuto! 110
ok ma hai montato un relè?????
le lampadine sui fari ausiliari sono da 35watt o 55 watt???
alberto il problema è che io ho trovato tutto così.....
non so che tipo di lampadine moto e non è che me ne intenda più di tanto.....anzi!!! con tanta pazienza sto cercando di capirci qualcosa ora passando nottate su internet e grazie al vostro aiuto.......

di relè non so neanche da dove iniziare a cercarlo.....ma non ho visto altre cose anomale in giro per la moto.....
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 10:52

Marco allora andiamo x passi  ok 

innanzitutto fai ben bene i collegamenti lì sotto dallo statore ect ect e tieni staccati i fari ausiliari  ok perchè probabilmente è una concausa dell'averti fatto colare il tutto  attatt 

poi se le luci blu non le usi più vai dietro ai fili ed eliminali completamente  ok 

dopodichè inizia a guardare l'impianto fari ausiliari:
personalmente taglierei la testa al toro e toglierei tutto l'impianto se non te ne intendi,poi lo farei ex-novo  okk 

se hai una lampadina a 2 filamenti devi usare 2 relè uno x abba e uno x anabb,porti un filo direttamente da batteria(sezione 4 mm o ancor meglio 6 mm)al 30 di entrambi i relè mettendoci un fusibile volante da 15 A,poi i 2 85 li porti dentro al fanale originale collegandoli uno all'anabb e l'altro all'abb,i 2 86 entrambi a massa,e i 2 87 li porti ai fari ausiliari  ok 

cmq se ti và x capirci meglio anche perchè scrivendo a volte si fà fatica a capirci,trovi sul mio profilo  il mio numero di cell,eventualmente chiama quando vuoi senza farti problemi  birra e vedrai che tutto si risolve,però essendo lontani bisogna andare x passettini  okk


Ultima modifica di Renegade67 il Mer 09 Apr 2014, 10:57 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 10:53

Uh che bel casino...

Allora... per prima cosa voglio riferirmi alla quarta foto... quei connettori sono la predisposizione per l'antifurto, se non erro... ed i fili tagliati, spelati e giuntati in malo modo sono i fili per le predisposizioni dei blocchi motore (sono 2, uno per l'accensione ed uno per la messa in moto) ma ATTENZIONE... attorcigliati così non vanno bene... il contatt oè scadente e rischi che la moto si spenga in qualsiasi momento!!! Con relativa pericolosità...  affraid 

Per il resto... è evidente che l'impianto elettrico della tua moto è stato pesantemente sovraccaricato! So bene che su queste moto i fari supplementari ci stanno molto bene, ma l'impianto elettrico della Dragstar (che è grosso modo lo stesso della mia Bulldog) è dimensionato al limite dei carichi originali... quindi ogni sovraccarico non ben calcolato rischia di mettere a repentaglio tutto il sistema...  Rolling Eyes 

Purtroppo sulla tua moto troviamo congiuntamente un lampante esempio di "sovraccarico" dei fari non ben dimensionato ed un'incredibile incapacità di mettere mano all'impianto elettrico di una moto!  lacr 

La scorsa settimana ho dovuto rivedere tutto l'impianto di una Bulldog sulla quale erano stati commessi errori simili (da pate di un preparatore professionista...), anche se non con conseguenze così gravi...  nono
Torna in alto Andare in basso
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 10:58

Renegade67 ha scritto:
Marco allora andiamo x passi  ok 

innanzitutto fai ben bene i collegamenti lì sotto dallo statore ect ect e tieni staccati i fari ausiliari  ok perchè probabilmente è una concausa dell'averti fatto colare il tutto  attatt 

poi se le luci blu non le usi più vai dietro ai fili ed eliminali completamente  ok 

dopodichè inizia a guardare l'impianto fari ausiliari:
personalmente taglierei la testa al toro e toglierei tutto l'impianto se non te ne intendi,poi lo farei ex-novo  okk 

se hai una lampadina a 2 filamenti devi usare 2 relè uno x abba e uno x anabb,porti un filo direttamente da batteria(sezione 4 mm o ancor meglio 6 mm)al 30 di entrambi i relè mettendoci un fusibile volante da 15 A,poi i 2 85 li porti dentro al fanale originale collegandoli uno all'anabb e l'altro all'abb,i 2 86 entrambi a massa,e i 2 87 li porti ai fari ausiliari  ok 

cmq se ti và x capirci meglio anche perchè scrivendo a volte si fà fatica a capirci,trovi sul mio profilo  il mio numero di cell,eventualmente chiama quando vuoi senza farti problemi  birra e vedrai che tutto si risolve,però essendo lontani bisogna andare x passettini  okk
.....alberto.....effettivamente ho capito io 2% di tutto ciò che hai scritto...... lac 
penso che proverò a farti un colpo di telefono appena ho tempo per stare in garage......che la vedo dura con la mia TOTALE inesperienza in quanto a elettricità.......
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 11:01

quando vuoi Marco  ok e vedrai che la risolviamo,abbi fede nei tuoi mezzi  )))  birra


l'importante che lasci staccato i fari ausiliari  okk
Torna in alto Andare in basso
Marco81
buon postatore
buon postatore
Marco81

Moto: : Yamaha XVS 1100 DRAGSTAR CLASSIC
Maschio
Età : 42
Messaggi : 257
Località : Mosciano Sant'Angelo (TE)
Umore : ridere....sempre!

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 11:02

Adriano ha scritto:
Uh che bel casino...

Allora... per prima cosa voglio riferirmi alla quarta foto... quei connettori sono la predisposizione per l'antifurto, se non erro... ed i fili tagliati, spelati e giuntati in malo modo sono i fili per le predisposizioni dei blocchi motore (sono 2, uno per l'accensione ed uno per la messa in moto) ma ATTENZIONE... attorcigliati così non vanno bene... il contatt oè scadente e rischi che la moto si spenga in qualsiasi momento!!! Con relativa pericolosità...  affraid 

Per il resto... è evidente che l'impianto elettrico della tua moto è stato pesantemente sovraccaricato! So bene che su queste moto i fari supplementari ci stanno molto bene, ma l'impianto elettrico della Dragstar (che è grosso modo lo stesso della mia Bulldog) è dimensionato al limite dei carichi originali... quindi ogni sovraccarico non ben calcolato rischia di mettere a repentaglio tutto il sistema...  Rolling Eyes 

Purtroppo sulla tua moto troviamo congiuntamente un lampante esempio di "sovraccarico" dei fari non ben dimensionato ed un'incredibile incapacità di mettere mano all'impianto elettrico di una moto!  lacr 

La scorsa settimana ho dovuto rivedere tutto l'impianto di una Bulldog sulla quale erano stati commessi errori simili (da pate di un preparatore professionista...), anche se non con conseguenze così gravi...  nono
ciao adriano....grazie per l'intervento...aiutatemi a capire cosa fare!
quindi con quei cavetti attorcigliati cosa faccio? li devo separare e isolare? oppure saldare? e i due moncherini ancora gommati????  lacr
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitimeMer 09 Apr 2014, 14:03

Marco81 ha scritto:

quindi con quei cavetti attorcigliati cosa faccio? li devo separare e isolare? oppure saldare? e i due moncherini ancora gommati????  lacr

Se li separi la moto non si accende... quindi dagli una saldata ed isolali per bene, magari con della guaina termorestringente (se di quella con colla ancora meglio!).

Per i moncherini non ti preoccupare per adesso, sono solo una bruttura estetica ma non danno fastidi funzionali.

Per il resto segui nel dettaglio le istruzioni che tidarà Renegade, sei in buone mani  Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




spinotto statore bruciato! aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: spinotto statore bruciato! aiuto!   spinotto statore bruciato! aiuto! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

spinotto statore bruciato! aiuto!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: