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| Per colpa dello statore maledetto. | |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Per colpa dello statore maledetto. Gio 27 Nov 2014, 19:23 | |
| Avevo intitolato un precedente post "per colpa del regolatore di tensione" ma mi ero sbagliato. Poverino non ne sapeva niente. Il problema era lo statore con tre bobine surriscaldate che mi ha bruciato 2 regolatori di tensione e 2 batterie nuove. . Ho comprato lo statore nuovo non originale 200 euro. Il regolatore di tensione l' ho trovato usato originale da una moto sinistrata a 55 euro. La batteria che ho montato è una GS , Quella al Litio mi ha spaventato parecchio il mese scorso. Ho montato tutto, testato piu' volte ' tensione di ricarica 14,25V. Secondo la mia esperienza a questo punto , se salta il regolatore di tensione non bisogna sottovalutare di considerare anche la sostituzione dello statore. Purtroppo quando ci sono delle bobine dello statore che visivamente sembrano surriscaldate rispetto alle altre , è segno che qualcosa non va'. Il mio lavorava bene per breve tempo, dopo 5 minuti iniziava a picchiare in testa. Se guardate la foto noterete dei solchi sul isolamento piu ' evidenti su alcune di esse. Ecco questa è la causa di un cattivo funzionamento dello statore che fa' bruciare il regolatore di tensione. Premetto che il regolatore di tensione si trova nella posizione originale nel carterino è per 15 anni non mi ha dato mai problemi , quindi quando si brucia il regolatore devo attribuire la colpa allo statore e non alla posizione nascosta del regolatore. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
| | | rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Per colpa dello statore maledetto. Gio 27 Nov 2014, 19:59 | |
| A me si e' bruciato il regolatore !!! e lo statore e' ancora quello originale , ho' spostato il regolatore in una zona piu' fresca come ha detto Bruno, mai avuto piu' problemi, secondo me' la posizione del regolatore e' in una posizione infernale !!! poi passo la parola a quelli piu' esperti !!! |
| | | marco.leo buon postatore
Moto: : Wild Star 1600 Età : 61 Messaggi : 708 Località : la bella VERSILIA Umore : deh...a seconda del tempo ;)
| Titolo: Re: Per colpa dello statore maledetto. Gio 27 Nov 2014, 20:54 | |
| io quel lavoro li l'ho fatto ben 2 volte a distanza di un anno.... la prima volta...l'amico meccanico....sconto senza fattura (qui lo dico e qui lo nego )...dopo un anno circa stesso problema...ero fuori...faccio portare la moto con il carro attrezzi in un conce YAMA....questa volta con fattura....e mi dice...se avevi la fattura del lavoro dell'anno scorso...potevi fare rivalsa su di lui.... e oltretutto....il pezzi dell'amico...(chiamiamolo così) non erano neppure originali...vabbè...cose passate beviamoci sopra.. |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Per colpa dello statore maledetto. Gio 27 Nov 2014, 21:39 | |
| Ciao Antonio, le bobine bruciate sono come al solito, quelle più in alto perchè prendono meno olio e si raffreddano meno. Il regolatore in foto è quello del primissimo tipo, ma sempre funzionale. Però la più parte di quelli che ho visto scoppiare, è proprio QUEL tipo, forse un pò sotto dimensionato, ti suggerirei CALDAMENTE di metterlo "all'aria" |
| | | Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Per colpa dello statore maledetto. Ven 28 Nov 2014, 08:30 | |
| - BLACKCHROME ha scritto:
- quindi quando si brucia il regolatore devo attribuire la colpa allo statore e non alla posizione nascosta del regolatore.
Permettimi di fare chiarezza... Lo statore può "saltare" per colpa del surriscaldamento, che è provocato al 99% da eccesso di richiesta di corrente da parte degli utilizzatori (i fantomatici fari ausiliari cono l'esempio più lampante di sovraccarico dell'impianto). Uno statore surriscardato può probabilmente far lavorare male un regolatore, ma difficilmente lo fa saltare... proprio perchè uno statore "sotto" fornisce meno tensione del normale. Quello che è sicuro è che non è automatico che se uno statore salta, poi faccia saltare anche il regolatore, anzi... è una rara e sfigatissima coincidenza semmai, ma non riesco proprio a trovarne una spiegazione logica. In realtà, un regolatore che salta non è affatto un indizio di statore guasto, per lo meno non può essere quest'ultimo la causa del guasto al regolatore... bensì è molto più probabile che un regolatore guasto a sua volta induca il surriscaldamento dello statore! Visto che ulla Drag 1100 il regolatore salta al 99% per colpa del mancato raffreddamento dovuto all'infelice posizione, propendo a pensare che nei casi come il tuo prima salti il regolatore, ed a conseguenza dell'aumento spropositato di erogazione di corrente (testimoniato dalle batterie che a loro volta cedono) si bruci poi il regolatore! A mio avviso il suggerimento giusto da dare agli utenti è, si, quello di verificare lo statore ogni qual volta il regolatore salta ma come effetto del regolatore saltato, non come causa Quindi, spostare il regolatore dovrebbe essere la prima operazione di messa in sicurezza che ogni possessore di 1100 dovrebbe fare! E tu sei il testimone principe di cosa, in questo caso, significhi sicurezza: ne va della propria incolumità oltre che di quella della propria moto! Ah... ti rinnovo i complimenti per il sangue freddo che hai dimostrato nel salvare te e la tua motina! |
| | | rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Per colpa dello statore maledetto. Ven 28 Nov 2014, 09:40 | |
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| | | BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Per colpa dello statore maledetto. Ven 28 Nov 2014, 13:48 | |
| Adriano la tua spiegazione non fa una piega, io ho attribuito il problema allo statore perche' quando ho sostituito il regolatore e la batteria la prima volta mi sono ribruciate entrambi solo dopo una settimana. Devo anche precisare che ho la moto da 15anni e non mi è successo mai niente eppureil regolatore è stato sempre li al calduccio. Ora ho sostituito lo statore ed è ritornato tutto normale. in ogni modo appena sospendo l'assicurazione lo spotserò in avanti. Grazie a tutti per il consiglio |
| | | Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Per colpa dello statore maledetto. Ven 28 Nov 2014, 18:11 | |
| Grazie a te per il report sulla riparazione! Condividere queste esperienze è il metodo migliore per aiutare chi, in futuri, si troverà in una situazione simile |
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| Titolo: Re: Per colpa dello statore maledetto. | |
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| | | | Per colpa dello statore maledetto. | |
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