|
Autore | Messaggio |
---|
ponch71 buon postatore
Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog Età : 53 Messaggi : 250 Località : San Donà di Piave Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........
| Titolo: Cavo alimentazione Mer 24 Nov 2010, 20:56 | |
| Penso che anche le vostre come noi abbiate problemi col cavo di alimentazione , è fatto da cani con del filo industriale ...........noi nella nostra , ho fatto delle modifiche di cui molti utenti ne sono usciti parecchio soddisfatti . Vi dico dove ho trovato i punti deboli :
1 vicino al motorino per 10cm circa era cotto con tonalità di colore dal classico rame cotto a sfumature viola .
2 dove corre sotto il motore ,e praticamente sopra il collettore di scarico era tutto cotto medesimi colori e perlopiù l'isolante che si sgretolava da quanto bruciato .
Ora è stato sostituito con cavo da 10mm2 siliconico per un tottale di circa 16mm2 compresa guaina e da alte potenze , in lega di rame alluminio e boooooo azzo 9 euro al metro ........ricoperto di una guaina sempre siliconica da alte temperature ( resistente a circa 1000° ) il tutto ben assemblato e stagnato ai capi corda ( anche quelli di maggiore sezione ) .
Medesimo trattamento anche al cavo di massa negativo ......... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Mer 24 Nov 2010, 21:46 | |
| Purtroppo ti devo dar ragione: sticazzi di jap hanno fatto parecchia economia, su tutto l'impianto elettrico. Non mi è ancora successo niente ma credo che alla prima occasione sostituirò TUTTI i cavi.
|
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Mer 24 Nov 2010, 22:13 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Gio 25 Nov 2010, 07:29 | |
| cinesi....cavi...dove dove.... mai avuto problemi.... l'unica sfiga della drag 1100 è il posizionamento della batteria che d'estate soffre tantissimo il caldo.... tantissimi l'hanno spostata e montata in punti dove prende più aria.... |
|
| |
ponch71 buon postatore
Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog Età : 53 Messaggi : 250 Località : San Donà di Piave Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Gio 25 Nov 2010, 13:23 | |
| Infatti non crea problemi visibili o che si sentono , solo una volta cambiati il motorino ne godra di buona alimentazione . Il rame cotto non conduce come il rame in ottima forma , e perdipù crea resistenza e sviluppa calore , detto questo quando metti in moto non avrai una caduta di tensione ecessiva ,da noi misurata a solo 11,7V invece di ( 10,3V con cavi vecchi ) ...........
Ho visto il kit in America del solo cavo + dal relais al motorino in vendita a circa 80$ mentre qui da noi si riesce con una circa 50€ tutti tre i cavi comprese guaine alta temperatura , vi posto i posti dove trovare il materiale ..........( qui da mè ovviamente ) non so nei vostri paesi dove si possa reperire tali pezzi ...... Solo il cavo riesce sopportare 150A su 5mt continui . |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Gio 25 Nov 2010, 13:48 | |
| bene bene ponch....son curioso.... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Gio 25 Nov 2010, 22:33 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Ven 26 Nov 2010, 07:14 | |
| tanti l'hanno montata davanti al motore o sotto il motore..... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Ven 26 Nov 2010, 23:18 | |
| - tabba ha scritto:
- tanti l'hanno montata davanti al motore o sotto il motore.....
davanti: la vedo brutta da morire, sotto al motore: cazzarola....vorrei proprio vedere come! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Lun 29 Nov 2010, 07:24 | |
| se trovo delle foto le inserisco..... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Lun 29 Nov 2010, 16:11 | |
| ecco un esempio geronimo.... che poi diventa così per un ottica più pulita.... |
|
| |
ponch71 buon postatore
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Lun 29 Nov 2010, 18:37 | |
| A priscindere che questa mi sembra non sia il 1100 se non erro , penso costi meno un cavo nuovo che modificare tutto quel posto solo per cambiare il posto della batteria ........a meno che uno non abbia già in mente tutte quelle modifiche . |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Lun 29 Nov 2010, 21:54 | |
| - tabba ha scritto:
- ecco un esempio geronimo....
che poi diventa così per un ottica più pulita....
Beh, in effetti!!! nel primo caso però la batteria è al gel, nel secondo si parla già di bobber. Modificando così il telaio, diventa facile sistemare anche la batteria. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Mar 30 Nov 2010, 07:35 | |
| si si.... alcuni hanno montato lo "spoiler" davanti ed hanno nascosto dietro lo spoiler la batteria, distante dalla fonte di calore che è il motore...... |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Ven 03 Dic 2010, 11:58 | |
| Quoto Ponch in tutto!!! La modifica ideata da Walter è installata anche sulla mia cagnolona (una delle prime su cui abbiamo provato questi cavi) e posso testimoniare che la differenza all' accensione è stupefacente !!! Di certo moto con 10-20 mila Km non risentono ancora pesantemente della "cottura" dei pessimi cavi originali... Ma più passano gli anni ed il kilometraggio più la sostituzione è "vitale" per la buona salute del motorino e della RL... guadagnare 1 Volt non è cosa da poco! Unitamente alla batteria maggiorata da 18 Ah e 210 A di spunto ed alla revisione del motorino by Ponch la mia cucciola va in moto come nemmeno un 600 a 4 cilindri fa... nonostante i quasi 60 mila Km che ha sul groppone! Dopo un paio di giorni di ferma senza mantenitore di carica, all' accensione abbiamo rilevato non meno di 12,2 Volt !!! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Ven 03 Dic 2010, 21:20 | |
| Non mi resta che quotare: quando ho fatto la modifica al regolatore di tensione, ho messo cavi da 2,5. A parte il fatto che siano finiti i problemi di regolatore, la batteria è sempre OK e i fari fanno moooooooolta più luce.
|
|
| |
ponch71 buon postatore
| Titolo: Re: Cavo alimentazione Sab 04 Dic 2010, 14:42 | |
| Sulla nostra ci sono già i cavi da 2,5 mm2 sul regolatore ...... |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cavo alimentazione | |
| |
|
| |
|