| Cavi di alimentazione per Dragstar 1100 | |
|
Autore | Messaggio |
---|
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Cavi di alimentazione per Dragstar 1100 Mar 31 Mar 2015, 17:06 | |
| Finalmente anche tra voi cugini dragsteristi c'è qualcuno che ha capito che per il bene della RL occorre ottimizzare l'intero sistema di messa in moto, compresi i cavi di potenza che sono coinvolti nell'alimentazione del motorino d'avviamento. Il cavo originale che va dal relè al motorino passa a ridosso del collettore di scarico posteriore e corre lungo la coppa dell'olio. Il problema è che questo cavo non ha nessuna protezione per il calore Così basta qualche migliaio di chilometri per cucinarlo per bene... sulle Bulldog mi è capitato di smontare dei cavi che semplicemente tentando di piegarli si spezzavano da quanto erano carbonizzati! Ho realizzato questo set di cavi per Cristiano (deve ancora vederli :ammicca: ) utilizzando un cavo da 20 millimetri quadri composto da reofori in lega di alluminio e rame. Il positivo è stato protetto grazie ad una guaina per alte temperature, viene solitamente impiegata nei forni industriali. Per il cavo negativo, invece, ho utilizzato una normale guaina in PVC resistente agli agenti corrosivi omologata per l'impiego nei vani motore delle auto. Ho dissaltato tutti i capicorda originali per poi risaldarli sui cavi nuovi, in modo da permettere un'installazione più possibile "plug & play". Questa modifica è installata sulla mia Bulldog da 47.000 km, mentre è stata montata su praticamente tutte le Bulldog del nostro forum con soddisfazione di tutti gli utenti: si arriva a guadagnare 1-1,5 V ai capi del motorino d'avviamento! |
|
| |
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Cavi di alimentazione per Dragstar 1100 Mar 31 Mar 2015, 20:07 | |
| Io il cavo che va' al motorino e il negativo che va' a massa li ho rivestiti con questo tubo da elettricista !!! sara' sempre meglio di prima no' ? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
Moto: : HD Road king 105th Età : 55 Messaggi : 750 Località : pordenone Umore : Penso positivo
| Titolo: Re: Cavi di alimentazione per Dragstar 1100 Mar 31 Mar 2015, 21:47 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cavi di alimentazione per Dragstar 1100 Mar 31 Mar 2015, 23:50 | |
| Graaaaaaaaaaaaande Adrianoooooooooooooooooooo |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Cavi di alimentazione per Dragstar 1100 Mar 31 Mar 2015, 23:53 | |
| - rumenigge ha scritto:
- Io il cavo che va' al motorino e il negativo che va' a massa li ho rivestiti con questo tubo da elettricista !!! sara' sempre meglio di prima no' ?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Insomma... a questo tubo il contatto con la coppa dell'olio e la vicinanza al collettore di scarico non gli fa per niente bene... Fossi in te lo sostituirei prima possibile... è vero che il tubo per impianti elettrici è ignifugo, ma questo non significa che resista al calore, che non si squagli e che non faccia squagliare il cavo al suo interno! Il concetto è che va usato un rivestimento che siaun cattivo conduttore di calore, e la plastica non lo è... |
|
| |
cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
| Titolo: Re: Cavi di alimentazione per Dragstar 1100 Mer 01 Apr 2015, 13:34 | |
| devo ringraziare Adriano x la sua disponibilità e dei suoi consigli molto utili |
|
| |
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Cavi di alimentazione per Dragstar 1100 Mer 01 Apr 2015, 19:44 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cavi di alimentazione per Dragstar 1100 Mer 01 Apr 2015, 20:52 | |
| Non so se vi può interessare, ma io oggi ho avuto l'occasione di vederli "dal vivo"........inutile che vi stia a dire lavoro ineccepibile ecc ecc: sono il massimo che si possa desiderare, sia come qualità dei materiali che come fattezza |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cavi di alimentazione per Dragstar 1100 | |
| |
|
| |
| Cavi di alimentazione per Dragstar 1100 | |
|