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Autore | Messaggio |
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rock in collaudo
Moto: : Dragstar 1100 Età : 43 Messaggi : 23 Località : caserta
| Titolo: accendisigari Gio 08 Ago 2013, 16:39 | |
| ciao bikers, vi chiedo se qualcuno può spiegarmi come montare l'accendisigari alla mia drag, perchè mi preparo per un viaggetto e avrei bisogno di questo accessorio....tenete presente che di elettricità io non ne capisco un tubo, quindi se me lo spiegate fate finta che io sia un bambino di 3 anni ...ciao |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: accendisigari Gio 08 Ago 2013, 16:57 | |
| dall'accendisigari ci sono 2 fili o 2 spinotti,cmq quello centrale che sarebbe il positivo(di solito rosso) vai con un filo di 1,5 mm a un portafusibile volante che ci metterai un fusibile da 10A e da lì al + della batteria,l'altro filo o spinotto dell'accendisigari (di solito nero)sempre un 1,5 mm lo porti o direttamente al - della batteria o attorno a qualcosa di metallo che faccia contatto con il telaio se decidi di fissarlo definitivamente l'accendisigari io lo monterei nel fianchetto opposto a quello della chiave d'accensione |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: accendisigari Gio 08 Ago 2013, 17:42 | |
| Aggiungo che il fusibile va messo più vicino possibile alla batteria... e correggo che 10 A su un cavo da 1,5 mmq è troppo (presumendo una lunghezza di non oltre 1,5-2 metri), in caso di cortocircuito è molto probabile che il fusibile non salti... per una sezione simile non mi spingerei oltre i 5 A, ma se usi un cavo da almeno 2,5 mmq allora puoi stare tranquillo (sempre su una lunghezza come quella ipotizzata sopra). |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: accendisigari Gio 08 Ago 2013, 17:50 | |
| - Adriano ha scritto:
- Aggiungo che il fusibile va messo più vicino possibile alla batteria... e correggo che 10 A su un cavo da 1,5 mmq è troppo (presumendo una lunghezza di non oltre 1,5-2 metri), in caso di cortocircuito è molto probabile che il fusibile non salti... per una sezione simile non mi spingerei oltre i 5 A, ma se usi un cavo da almeno 2,5 mmq allora puoi stare tranquillo (sempre su una lunghezza come quella ipotizzata sopra).
d'accordissimo Adriano però se guardi gli impianti originali con fusibili da 10 A non usano fili così grossi e poi cmq con una lunghezza di 2 mt fai tutta la lunghezza della moto |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: accendisigari Gio 08 Ago 2013, 18:17 | |
| Infatti... e queto vale soprattutto su auto e moto giapponesi... per capire, nella comunità europea vige la norma che per l' omologazione di un veicolo la sezione minima utilizzata per una linea di alimentazione deve essere di almeno 1,5 mmq anche se l' assorbimento che deve sopportare è minimo), mentre la quasi totalità dei veicoli giapponesi sono fuori norma perchè utilizzano anche linee da 0,22 mmq... ma per via di alcuni trattati commerciali in Europa si chiudono tutti e due gli occhi... In laboratorio una volta mi è capitata una Toyota (non ricordo il modello, era un pick up...) che aveva i finali dell' autoradio in corto secco (ovviamente la radio non aveva un suo fusibile integrato...) ed il fusibile a protezione di quella linea (da 7,5 A) non era saltato... l' autoradio a banco mandava in protezione un alimentatore da 20A, ma il filo da 0,22 in auto faceva da carico sufficiente perchè il fusibile non saltasse... |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: accendisigari Gio 08 Ago 2013, 20:06 | |
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zanna buon postatore
Moto: : Dragstar 650 sick bobber Età : 42 Messaggi : 430 Località : Vicenza
| Titolo: Re: accendisigari Ven 09 Ago 2013, 09:24 | |
| Io ho fatto così: presa accendisigari coi suoi due fili (+ e -) ficcata nel portaoggetti: i due fili corrono esternamente fissati alla parte in plastica del vano portaoggetti e del vano batteria e arrivano alla batteria passando dietro al coperchio. Sul filo + c'è il fusibile. Due capicorda e si fissano direttamente ai poli della batteria. Così il circuito non ha uno stacco, a meno che tu non metta un interruttore lungo il percorso e non è sotto chiave, ma finchè non colleghi nulla alla presa, il circuito non è chiuso e non ciuccia batteria! Questa è la soluzione più semplice e veloce, se fai una cosa impermeabile puoi anche farti arrivare i fili direttamente al manubrio se è una cosa temporanea per un solo viaggio. |
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biondo utente bannato
Moto: : xvs 950a Messaggi : 1621 Località : cologno monzese Umore : con il sedere sulla moto buono
| Titolo: Re: accendisigari Ven 09 Ago 2013, 09:34 | |
| Ciao io ho appena montato due porte usb per il navigatore che è poi un accrocchio simile al tuo accendi sigari aveva dentro il suo schemino ( io di corrente ne capisco meno di tè sicuramente) ho chiesto ad un amico elettrauto auto / moto
mi ha consigliato di beccare il filo rosso + che và al blocchetto aviamento ce ne sono 2 uno sempre in tenzione ed uno che va in tensione quando si gira la chiave meglio utilizzare quello per ovvi motivi
ho montato la presa sul manubrio per essere vicino al navigatore ed non avere cavi in giro
da non credere ci sono riuscito ma sopratutto funzionaaaaaaaa |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: accendisigari Ven 09 Ago 2013, 09:44 | |
| - biondo ha scritto:
- Ciao io ho appena montato due porte usb per il navigatore che è poi un accrocchio simile al tuo accendi sigari aveva dentro il suo schemino ( io di corrente ne capisco meno di tè sicuramente) ho chiesto ad un amico elettrauto auto / moto
mi ha consigliato di beccare il filo rosso + che và al blocchetto aviamento ce ne sono 2 uno sempre in tenzione ed uno che va in tensione quando si gira la chiave meglio utilizzare quello per ovvi motivi
ho montato la presa sul manubrio per essere vicino al navigatore ed non avere cavi in giro
da non credere ci sono riuscito ma sopratutto funzionaaaaaaaa non sono d'accordissimo perchè tutte le volte che spegni la moto la presa accendisigari si stacca e invece direttamente a batteria hai cmq il fusibile che ti salvaguardia il tutto e poi non hai bisogno di accendere il quadro con relativi altri assorbimenti |
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biondo utente bannato
Moto: : xvs 950a Messaggi : 1621 Località : cologno monzese Umore : con il sedere sulla moto buono
| Titolo: Re: accendisigari Ven 09 Ago 2013, 10:24 | |
| be tenendo conto che il navigatore mi serve mentre guido e non mi piaceva l'idea di avere una presa sempre in tensione benche avesse la sua copertura per renderla impermeabile ho preferito optare per averla in tensione quando giro la chiave era per sottolineare che se ci sono riuscito io ci riescono tutti ovviamente il cavo dalla presa al manubrio all'accensione passa sotto il serbatoio |
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Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: accendisigari Ven 09 Ago 2013, 18:06 | |
| Io l'ho montata qui |
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rock in collaudo
Moto: : Dragstar 1100 Età : 43 Messaggi : 23 Località : caserta
| Titolo: Re: accendisigari Sab 10 Ago 2013, 11:56 | |
| ecco proprio dove volevo io sotto il manubrio....cmq grazie a tutti, uno di questi giorni m'ingegno e lo faccio...ciao |
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falco nero collaudato
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 39 Località : Sacile
| Titolo: Re: accendisigari Lun 19 Ago 2013, 23:45 | |
| Ciao ragazzi, io l'ho montato un paio di giorni fa. L'ho comprati da Louis in Austria ed era completo di cavi e fusibile. Collegato direttamente sulla batteria.... Un gioco da ragazzi visto anche che come voi, ne capisco poco di elettricità..... |
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| Titolo: Re: accendisigari | |
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