Apro questa discussione in quanto ieri ho praticato l'operazione di irrigidimento dell'ammortizzatore posteriore e vorrei condividere il lavoretto con un breve report.
Per cominciare ho dovuto alzare la moto in modo da scaricare la tensione dell'ammo.
Con l'aiuto di mio padre e di un crick d'auto e di un pezzo di asse di legno tra crick e moto, l'abbiamo sollevata, uno la teneva ferma e l'altro gli dava con il crick. Una volta sollevata la ruota posteriore, e daglie sotto con i mattoni e legnetti per stabilizzarla.
E' venuto fuori una specie di treppiede dove poggiava sul crick+zeppe + ruota davanti.
Ecco foto:
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Ho quindi smontato il sedile passeggiero e la sella, trovandomi faccia a faccia con la centralina ...Mitsubishi (?!) mi stupisci.
Eccola, in questa foto.
I fermi in plastica li avevo già rimossi (esercitando sulla capocchietta una piccola pressione con un cacciavite)
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Dopo avere disconnesso i 2 connettori della centralina, ho rimosso il pannello porta-cebtralina e rimosso l'altro pannello attaccato al fender.
Ecco cone si presentava:
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Ma... ma... Dov'è l'ammortizzatore?
Dopo un primo momento di sconcerto, pensando di dovere smontare il tutto, in quanto l'ammortizzatore proprio non si vedeva, abbiamo lavorato la moto ai fianchi.
Infatti dal lato, di fianco alla ruota posteriore, e con una luce portatile si vede la ghiera in questione.
(Dal lato si vede bene la ghiera, ok, ma il lavoro di avvitamento/svitamento va fatto da sopra!)
Acco il primo avvistamento con foto + flash (era tutto buio)
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Questa successiva è una voto ravvicinata della ghiera così come l'abbiamo trovata.
La foto è stata fatta tenendo la macchinetta fotografica davandi la ruota posteriore, guardando verso l'anteriore.
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Ci sono anche i numeri!!!
Quindi incastrando l'apposito attrezzo (in dotazione nel portaoggetti) con prolunga negli appositi fori mi è sembrato d'uopo girare la ghiera da sx verso dx, per salire di numero.
Dopo 3 scatti (scatto, riposiziona l'attrezzo, scatto, ariposizziona l'aggeggio, a ri-scatto) quello che mi sembava l'indicatore dava l'impressione di esere arrivato quasi a fine corsa.
Quindi, contando che dalla fabbrica esce a 3, al momento doveva essere caricato a 6.
Ecco come si presentava:
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C'era spazio per un altro scatto e nel mio stomaco per un'altra birra.
Quindi, dopo aver dato la precedenza alla birra, e ragionato se poteva bastarmi un 6 ma forse era meglio un 7, e che non se ne parli più, si è deciso per imprimergli un'altro scatto.
Ecco il risultato finale:
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Tutte le foto sono state fatte con il flash per praticità.
Di seguito una foto senza flash per fare vedere che una luce portatile è necessaria per vedere la ghiera altrimenti la sotto è tutto buio.
Questa è la luce senza flash, con cui ho lavorato.
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Risolto questa cosa adesso posso caricare armi, bagagli, fidanzata, gatti, cani, maiali..., tutti a bordo che si partee!!
Ma ecco che un altro inconveniente mi si presenta, o forse è normale?
LA FRIZIONE CHE FA CLACK.
Quindi aprirò un post dedicato con questa nuova tematica.
Tanti saluti e buon weekend a tutti.