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andreus83
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MessaggioTitolo: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeVen 15 Mar 2013, 11:14

Buongiorno a tutti. Allora, come ormai avrete capito da un pò... la mia frizione slitta (l'avrò scritto dieci volte nei post).
Dopo aver fatto il cambio olio, la situazione è migliorata, ma il traffico milanese con i suoi "cretini" ti rendono la vita difficile... quel vado non vado di chi ti sta davanti, mi altera alquanto e via che sei costretto al sorpasso... ecco apri e... slitta. Se si apre dolcemente, può tirare ancora, ma non potrà durare a lungo.
Allora, eccomi qui, per:
1 - chiedervi quali accortezze prendere per far si di fare un ottimo lavoro
2 - metterò le foto o addirittura un video del lavoro svolto, così da fare un tutorial da mettere a vostra disposizione.

Girovagando per vari siti e avendo sentito un utente del forum, sono giunto alle seguenti conclusioni:

Materiale:

- set dischi frizione (solo materiale di attrito)
- set di molle (meglio se rinforzate)
- guarnizione carter

Modo operativo:

- mettere la moto, con le ruote su due pezzi di legno e coricarla sul cavalletto (in questo modo l'olio non dovrebbe uscire e imbrattare mezzo mondo
- smontare i vari coperchi
- arrivati alla meccanica in vista, svitare i bulloni delle molle e poi quello centrale
- tirar fuori tutti i dischi, lasciandoli in ordine
- sostituire i dischi di attrito vecchi con quelli nuovi (quelli nuovi hanno un lato diverso? c'è differenza tra lato esterno e interno?). Per i dischi in ferro, bisogna rimetterli su così oppure anche loro hanno un verso? sempre per questi in ferro, bisogna dargli una grattatina con la carta vetrata? se si di che misura, in che verso?
- rimettere il coperchio e chiudere il tutto.

Altra domanda, la moto dovrà avere la marcia inserita o è ininfluente? per quanto riguarda il gioco frizione, dopo sicuramente andrà regolato, ma prima bisogna portarlo a 0?
Visto che si tira fuori il filtro olio motore, bisogna sostituirlo?

Altra piccola domanda, ho visto i kit della EBC (ditta di cui ho avuto modo di provare dischi e pastiglie sotto dei kit Brembo GT... beh impressionanti per rapporto qualità/prezzo/prestazioni, quindi se tanto mi da tanto :D). Per le molle, ho visto sui siti americani, che tutti mettono le Barnett... il problema è dove trovarle?

Penso che nel giro di 10-15gg farò il lavoretto, non vedo l'ora di potermi rigodere la moto a pieno!!!

p.s. ho bisogno di uno specchietto originale... se qualcuno ne ha un che avanza...




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andreus83
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MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeVen 15 Mar 2013, 11:26

Ho appena visto anche le Frizioni della "Adige" come sono? Datemi pareri/prezzi sul prodotto da scegliere.
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MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeVen 15 Mar 2013, 12:19

ricordo che mooooolto tempo fa quando da ragazzo si sostituiva la frizione ..... i dischi prima di rimontarli li "passavo" con l'olio motore Sostituzione frizione Dragstar 650 classic 906029537 nuovo
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MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeVen 15 Mar 2013, 12:22

Altra cosa utile, grazie Zeta.
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MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeVen 15 Mar 2013, 12:52

ZetaZero ha scritto:
ricordo che mooooolto tempo fa quando da ragazzo si sostituiva la frizione ..... i dischi prima di rimontarli li "passavo" con l'olio motore Sostituzione frizione Dragstar 650 classic 906029537 nuovo
ù quoto sarebbe meglio lasciare i dischi a bagno una mezzoretta prima di montarli...
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MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeVen 15 Mar 2013, 19:01

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic 1825098098ciao io la mia la portai in suzuki a cambiare la frizione e me costatta 400 euri che ca............vedi se trovi un meccanico a buon prezzoSostituzione frizione Dragstar 650 classic 1825098098
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geronimo
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MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeVen 15 Mar 2013, 22:40

andreus83 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Allora, come ormai avrete capito da un pò... la mia frizione slitta (l'avrò scritto dieci volte nei post).
Dopo aver fatto il cambio olio, la situazione è migliorata, ma il traffico milanese con i suoi "cretini" ti rendono la vita difficile... quel vado non vado di chi ti sta davanti, mi altera alquanto e via che sei costretto al sorpasso... ecco apri e... slitta. Se si apre dolcemente, può tirare ancora, ma non potrà durare a lungo.
Allora, eccomi qui, per:
1 - chiedervi quali accortezze prendere per far si di fare un ottimo lavoro
2 - metterò le foto o addirittura un video del lavoro svolto, così da fare un tutorial da mettere a vostra disposizione. Fai una cosa ben fatta e la metteremo nel Data Base Sostituzione frizione Dragstar 650 classic 614672

Girovagando per vari siti e avendo sentito un utente del forum, sono giunto alle seguenti conclusioni:

Materiale:

- set dischi frizione (solo materiale di attrito) Ok a patto che quelli metallici non siano da buttare (quasi impossibile)
- set di molle (meglio se rinforzate) Meglio
- guarnizione carter a meno che non te la fai tu.....c'è qualche post a riguardo Wink

Modo operativo:

- mettere la moto, con le ruote su due pezzi di legno e coricarla sul cavalletto (in questo modo l'olio non dovrebbe uscire e imbrattare mezzo mondo e se prima lo scarichi non è meglio?
- smontare i vari coperchi
- arrivati alla meccanica in vista, svitare i bulloni delle molle e poi quello centrale
- tirar fuori tutti i dischi, lasciandoli in ordine SI
- sostituire i dischi di attrito vecchi con quelli nuovi (quelli nuovi hanno un lato diverso? piccolo accorgimento che a volte fa la differenza: i dischi sono ricavati per stampaggio (o meglio:punzonatura) se li guardi bene da una parte sono arrotondati, dall'altra presentano uno spigolo appena più "vivo". Mettili tutti nello stesso sensoc'è differenza tra lato esterno e interno?). Per i dischi in ferro, bisogna rimetterli su così oppure anche loro hanno un verso? sempre per questi in ferro, bisogna dargli una grattatina con la carta vetrata? se si di che misura, in che verso? ti basta 200-250
- rimettere il coperchio e chiudere il tutto. e farsi una sigaretta

Altra domanda, la moto dovrà avere la marcia inserita o è ininfluente? per quanto riguarda il gioco frizione, dopo sicuramente andrà regolato, ma prima bisogna portarlo a 0? parti subito col normale gioco, poi lo regoli man mano che ne abbisognerà
Visto che si tira fuori il filtro olio motore, bisogna sostituirlo? per essere pignoli andrebbe cambiato ogni 2 cambi olio

Altra piccola domanda, ho visto i kit della EBC (ditta di cui ho avuto modo di provare dischi e pastiglie sotto dei kit Brembo GT... beh impressionanti per rapporto qualità/prezzo/prestazioni, quindi se tanto mi da tanto :D). Per le molle, ho visto sui siti americani, che tutti mettono le Barnett... il problema è dove trovarle?

Penso che nel giro di 10-15gg farò il lavoretto, non vedo l'ora di potermi rigodere la moto a pieno!!!

p.s. ho bisogno di uno specchietto originale... se qualcuno ne ha un che avanza...




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MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeSab 16 Mar 2013, 13:42

Se ti può essere di aiuto almeno come riferimento, avevo fatto un reportage quando l'ho cambiata alla mia Honda Shadow.

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MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeLun 18 Mar 2013, 10:03

ReJulien ha scritto:
Se ti può essere di aiuto almeno come riferimento, avevo fatto un reportage quando l'ho cambiata alla mia Honda Shadow.

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Grazie, sicuramente mi potrà essere di aiuto. birra
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MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeGio 23 Mag 2013, 18:27

ormai ho deciso, devo rifarla e la voglio fare io, ho visto il set della new fren con guarnizione, molle rinforzate e dischi, a 86 €, credo di ordinarlo a breve.
domanda: servono attrezzi speciali? servono accortezze particolari?
grazie a tutti.
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MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeGio 23 Mag 2013, 21:31

molfam ha scritto:
ormai ho deciso, devo rifarla e la voglio fare io, ho visto il set della new fren con guarnizione, molle rinforzate e dischi, a 86 €, credo di ordinarlo a breve.
domanda: servono attrezzi speciali? servono accortezze particolari?
grazie a tutti.

Servono due attrezzi specifici:

BUONA VOLONTA' E CALMA Sostituzione frizione Dragstar 650 classic 567509 .......buon lavoro Mol Sostituzione frizione Dragstar 650 classic 462818
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MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeGio 23 Mag 2013, 21:38

grazie bruno, un'abbraccio
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MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeGio 31 Ott 2013, 23:46

Circa dieci giorni fa ho deciso di cambiare i dischi della frizione perche' ultimamente notavo una perdita di ripresa e velocita' e sentivo il motore che mi saliva su di giri specialmente con le marce alte senza rendimento.
Ho provato per ben due volte a distanza di 15 giorni a cambiare l'olio motore pensando che era la causa del problema utilizzando prima un olio full sintetico e poi uno semi quello indicato per frizioni a bagno d'olio pero' senza risultato.

Allora ho comprato i dischi e gli ho sostituiti.
La moto ha 24000km e onestamente mi e' sembrato un po' prestino, forse colpa mia, che ci godo a sfrizionare-sgommare e sculettare  agli incroci.:start: :start: muttley 
Comunque ultimamente non potevo piu' farlo perche' non rendeva.
Fatta la frizione si ricomincia come prima muttley muttley 
Il motore ha ripreso a ruggire come un leone.okk okk

Ops mi sono accorto troppo tardi che ho postato sulla frizione della 650.
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