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| Sostituzione frizione Dragstar 650 classic | |
| Autore | Messaggio |
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andreus83 collaudato
Moto: : dragstar 650 classic Età : 41 Messaggi : 72 Località : Milano
| Titolo: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Ven 15 Mar 2013, 11:14 | |
| Buongiorno a tutti. Allora, come ormai avrete capito da un pò... la mia frizione slitta (l'avrò scritto dieci volte nei post). Dopo aver fatto il cambio olio, la situazione è migliorata, ma il traffico milanese con i suoi "cretini" ti rendono la vita difficile... quel vado non vado di chi ti sta davanti, mi altera alquanto e via che sei costretto al sorpasso... ecco apri e... slitta. Se si apre dolcemente, può tirare ancora, ma non potrà durare a lungo. Allora, eccomi qui, per: 1 - chiedervi quali accortezze prendere per far si di fare un ottimo lavoro 2 - metterò le foto o addirittura un video del lavoro svolto, così da fare un tutorial da mettere a vostra disposizione.
Girovagando per vari siti e avendo sentito un utente del forum, sono giunto alle seguenti conclusioni:
Materiale:
- set dischi frizione (solo materiale di attrito) - set di molle (meglio se rinforzate) - guarnizione carter
Modo operativo:
- mettere la moto, con le ruote su due pezzi di legno e coricarla sul cavalletto (in questo modo l'olio non dovrebbe uscire e imbrattare mezzo mondo - smontare i vari coperchi - arrivati alla meccanica in vista, svitare i bulloni delle molle e poi quello centrale - tirar fuori tutti i dischi, lasciandoli in ordine - sostituire i dischi di attrito vecchi con quelli nuovi (quelli nuovi hanno un lato diverso? c'è differenza tra lato esterno e interno?). Per i dischi in ferro, bisogna rimetterli su così oppure anche loro hanno un verso? sempre per questi in ferro, bisogna dargli una grattatina con la carta vetrata? se si di che misura, in che verso? - rimettere il coperchio e chiudere il tutto.
Altra domanda, la moto dovrà avere la marcia inserita o è ininfluente? per quanto riguarda il gioco frizione, dopo sicuramente andrà regolato, ma prima bisogna portarlo a 0? Visto che si tira fuori il filtro olio motore, bisogna sostituirlo?
Altra piccola domanda, ho visto i kit della EBC (ditta di cui ho avuto modo di provare dischi e pastiglie sotto dei kit Brembo GT... beh impressionanti per rapporto qualità/prezzo/prestazioni, quindi se tanto mi da tanto :D). Per le molle, ho visto sui siti americani, che tutti mettono le Barnett... il problema è dove trovarle?
Penso che nel giro di 10-15gg farò il lavoretto, non vedo l'ora di potermi rigodere la moto a pieno!!!
p.s. ho bisogno di uno specchietto originale... se qualcuno ne ha un che avanza...
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| | | andreus83 collaudato
Moto: : dragstar 650 classic Età : 41 Messaggi : 72 Località : Milano
| Titolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Ven 15 Mar 2013, 11:26 | |
| Ho appena visto anche le Frizioni della "Adige" come sono? Datemi pareri/prezzi sul prodotto da scegliere. |
| | | ZetaZero buon postatore
Moto: : Yamaha Xjr 1300 Età : 60 Messaggi : 826 Località : Trieste firma : Memento audere semper Umore : Orso
| Titolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Ven 15 Mar 2013, 12:19 | |
| ricordo che mooooolto tempo fa quando da ragazzo si sostituiva la frizione ..... i dischi prima di rimontarli li "passavo" con l'olio motore nuovo |
| | | andreus83 collaudato
Moto: : dragstar 650 classic Età : 41 Messaggi : 72 Località : Milano
| Titolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Ven 15 Mar 2013, 12:22 | |
| Altra cosa utile, grazie Zeta. |
| | | Alemon buon postatore
Moto: : Electra Glide Ultra Classic 1584 Età : 36 Messaggi : 454 Località : In giro per il mondo (PERUGIA)
| Titolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Ven 15 Mar 2013, 12:52 | |
| - ZetaZero ha scritto:
- ricordo che mooooolto tempo fa quando da ragazzo si sostituiva la frizione ..... i dischi prima di rimontarli li "passavo" con l'olio motore nuovo
ù sarebbe meglio lasciare i dischi a bagno una mezzoretta prima di montarli... |
| | | giovanni intruder postatore folle
Moto: : suzuki m 800 intruder Età : 69 Messaggi : 1088 Località : Alghero (SS)
| Titolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Ven 15 Mar 2013, 19:01 | |
| ciao io la mia la portai in suzuki a cambiare la frizione e me costatta 400 euri che ca............vedi se trovi un meccanico a buon prezzo |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Ven 15 Mar 2013, 22:40 | |
| - andreus83 ha scritto:
- Buongiorno a tutti. Allora, come ormai avrete capito da un pò... la mia frizione slitta (l'avrò scritto dieci volte nei post).
Dopo aver fatto il cambio olio, la situazione è migliorata, ma il traffico milanese con i suoi "cretini" ti rendono la vita difficile... quel vado non vado di chi ti sta davanti, mi altera alquanto e via che sei costretto al sorpasso... ecco apri e... slitta. Se si apre dolcemente, può tirare ancora, ma non potrà durare a lungo. Allora, eccomi qui, per: 1 - chiedervi quali accortezze prendere per far si di fare un ottimo lavoro 2 - metterò le foto o addirittura un video del lavoro svolto, così da fare un tutorial da mettere a vostra disposizione. Fai una cosa ben fatta e la metteremo nel Data Base
Girovagando per vari siti e avendo sentito un utente del forum, sono giunto alle seguenti conclusioni:
Materiale:
- set dischi frizione (solo materiale di attrito) Ok a patto che quelli metallici non siano da buttare (quasi impossibile) - set di molle (meglio se rinforzate) Meglio - guarnizione carter a meno che non te la fai tu.....c'è qualche post a riguardo
Modo operativo:
- mettere la moto, con le ruote su due pezzi di legno e coricarla sul cavalletto (in questo modo l'olio non dovrebbe uscire e imbrattare mezzo mondo e se prima lo scarichi non è meglio? - smontare i vari coperchi - arrivati alla meccanica in vista, svitare i bulloni delle molle e poi quello centrale - tirar fuori tutti i dischi, lasciandoli in ordine SI - sostituire i dischi di attrito vecchi con quelli nuovi (quelli nuovi hanno un lato diverso? piccolo accorgimento che a volte fa la differenza: i dischi sono ricavati per stampaggio (o meglio:punzonatura) se li guardi bene da una parte sono arrotondati, dall'altra presentano uno spigolo appena più "vivo". Mettili tutti nello stesso sensoc'è differenza tra lato esterno e interno?). Per i dischi in ferro, bisogna rimetterli su così oppure anche loro hanno un verso? sempre per questi in ferro, bisogna dargli una grattatina con la carta vetrata? se si di che misura, in che verso? ti basta 200-250 - rimettere il coperchio e chiudere il tutto. e farsi una sigaretta
Altra domanda, la moto dovrà avere la marcia inserita o è ininfluente? per quanto riguarda il gioco frizione, dopo sicuramente andrà regolato, ma prima bisogna portarlo a 0? parti subito col normale gioco, poi lo regoli man mano che ne abbisognerà Visto che si tira fuori il filtro olio motore, bisogna sostituirlo? per essere pignoli andrebbe cambiato ogni 2 cambi olio
Altra piccola domanda, ho visto i kit della EBC (ditta di cui ho avuto modo di provare dischi e pastiglie sotto dei kit Brembo GT... beh impressionanti per rapporto qualità/prezzo/prestazioni, quindi se tanto mi da tanto :D). Per le molle, ho visto sui siti americani, che tutti mettono le Barnett... il problema è dove trovarle?
Penso che nel giro di 10-15gg farò il lavoretto, non vedo l'ora di potermi rigodere la moto a pieno!!!
p.s. ho bisogno di uno specchietto originale... se qualcuno ne ha un che avanza...
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| | | ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Sab 16 Mar 2013, 13:42 | |
| Se ti può essere di aiuto almeno come riferimento, avevo fatto un reportage quando l'ho cambiata alla mia Honda Shadow. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
| | | andreus83 collaudato
Moto: : dragstar 650 classic Età : 41 Messaggi : 72 Località : Milano
| Titolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Lun 18 Mar 2013, 10:03 | |
| - ReJulien ha scritto:
- Se ti può essere di aiuto almeno come riferimento, avevo fatto un reportage quando l'ho cambiata alla mia Honda Shadow.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie, sicuramente mi potrà essere di aiuto. |
| | | molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Gio 23 Mag 2013, 18:27 | |
| ormai ho deciso, devo rifarla e la voglio fare io, ho visto il set della new fren con guarnizione, molle rinforzate e dischi, a 86 €, credo di ordinarlo a breve. domanda: servono attrezzi speciali? servono accortezze particolari? grazie a tutti. |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Gio 23 Mag 2013, 21:31 | |
| - molfam ha scritto:
- ormai ho deciso, devo rifarla e la voglio fare io, ho visto il set della new fren con guarnizione, molle rinforzate e dischi, a 86 €, credo di ordinarlo a breve.
domanda: servono attrezzi speciali? servono accortezze particolari? grazie a tutti. Servono due attrezzi specifici: BUONA VOLONTA' E CALMA .......buon lavoro Mol |
| | | molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Gio 23 Mag 2013, 21:38 | |
| grazie bruno, un'abbraccio |
| | | BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Gio 31 Ott 2013, 23:46 | |
| Circa dieci giorni fa ho deciso di cambiare i dischi della frizione perche' ultimamente notavo una perdita di ripresa e velocita' e sentivo il motore che mi saliva su di giri specialmente con le marce alte senza rendimento. Ho provato per ben due volte a distanza di 15 giorni a cambiare l'olio motore pensando che era la causa del problema utilizzando prima un olio full sintetico e poi uno semi quello indicato per frizioni a bagno d'olio pero' senza risultato. Allora ho comprato i dischi e gli ho sostituiti. La moto ha 24000km e onestamente mi e' sembrato un po' prestino, forse colpa mia, che ci godo a sfrizionare-sgommare e sculettare agli incroci.:start: :start: Comunque ultimamente non potevo piu' farlo perche' non rendeva. Fatta la frizione si ricomincia come prima Il motore ha ripreso a ruggire come un leone. Ops mi sono accorto troppo tardi che ho postato sulla frizione della 650. |
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| Titolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic | |
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| | | | Sostituzione frizione Dragstar 650 classic | |
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