DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
manubrio frizione candele cavo Frecce manuale carburatore batteria ammortizzatore olio cono batwing valvole scarico colore sella forcelle borse cardano Filtro grassa bobber Contagiri carburazione 1100 officina
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
calimero
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
Giuliano
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
geronimo
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
rumenigge
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
BLACKCHROME
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
peppe
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
LOSMILZO60
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
damdam
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
Adriano
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
calimero (10155)
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
cristiano (6651)
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
davide (6109)
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
Homer61 (4314)
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
peppe (3979)
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 
ziomauri (3974)
Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r10Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Voting_barSostituzione frizione Dragstar 650 classic Vote_r11 

Condividi | 
 

 Sostituzione frizione Dragstar 650 classic

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
andreus83
collaudato
collaudato
andreus83

Moto: : dragstar 650 classic
Età : 40
Messaggi : 72
Località : Milano

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Empty
MessaggioTitolo: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeVen 15 Mar 2013, 11:14

Buongiorno a tutti. Allora, come ormai avrete capito da un pò... la mia frizione slitta (l'avrò scritto dieci volte nei post).
Dopo aver fatto il cambio olio, la situazione è migliorata, ma il traffico milanese con i suoi "cretini" ti rendono la vita difficile... quel vado non vado di chi ti sta davanti, mi altera alquanto e via che sei costretto al sorpasso... ecco apri e... slitta. Se si apre dolcemente, può tirare ancora, ma non potrà durare a lungo.
Allora, eccomi qui, per:
1 - chiedervi quali accortezze prendere per far si di fare un ottimo lavoro
2 - metterò le foto o addirittura un video del lavoro svolto, così da fare un tutorial da mettere a vostra disposizione.

Girovagando per vari siti e avendo sentito un utente del forum, sono giunto alle seguenti conclusioni:

Materiale:

- set dischi frizione (solo materiale di attrito)
- set di molle (meglio se rinforzate)
- guarnizione carter

Modo operativo:

- mettere la moto, con le ruote su due pezzi di legno e coricarla sul cavalletto (in questo modo l'olio non dovrebbe uscire e imbrattare mezzo mondo
- smontare i vari coperchi
- arrivati alla meccanica in vista, svitare i bulloni delle molle e poi quello centrale
- tirar fuori tutti i dischi, lasciandoli in ordine
- sostituire i dischi di attrito vecchi con quelli nuovi (quelli nuovi hanno un lato diverso? c'è differenza tra lato esterno e interno?). Per i dischi in ferro, bisogna rimetterli su così oppure anche loro hanno un verso? sempre per questi in ferro, bisogna dargli una grattatina con la carta vetrata? se si di che misura, in che verso?
- rimettere il coperchio e chiudere il tutto.

Altra domanda, la moto dovrà avere la marcia inserita o è ininfluente? per quanto riguarda il gioco frizione, dopo sicuramente andrà regolato, ma prima bisogna portarlo a 0?
Visto che si tira fuori il filtro olio motore, bisogna sostituirlo?

Altra piccola domanda, ho visto i kit della EBC (ditta di cui ho avuto modo di provare dischi e pastiglie sotto dei kit Brembo GT... beh impressionanti per rapporto qualità/prezzo/prestazioni, quindi se tanto mi da tanto :D). Per le molle, ho visto sui siti americani, che tutti mettono le Barnett... il problema è dove trovarle?

Penso che nel giro di 10-15gg farò il lavoretto, non vedo l'ora di potermi rigodere la moto a pieno!!!

p.s. ho bisogno di uno specchietto originale... se qualcuno ne ha un che avanza...




Torna in alto Andare in basso
andreus83
collaudato
collaudato
andreus83

Moto: : dragstar 650 classic
Età : 40
Messaggi : 72
Località : Milano

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeVen 15 Mar 2013, 11:26

Ho appena visto anche le Frizioni della "Adige" come sono? Datemi pareri/prezzi sul prodotto da scegliere.
Torna in alto Andare in basso
ZetaZero
buon postatore
buon postatore
ZetaZero

Moto: : Yamaha Xjr 1300
Maschio
Età : 59
Messaggi : 826
Località : Trieste
firma firma : Memento audere semper
Umore : Orso

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeVen 15 Mar 2013, 12:19

ricordo che mooooolto tempo fa quando da ragazzo si sostituiva la frizione ..... i dischi prima di rimontarli li "passavo" con l'olio motore Sostituzione frizione Dragstar 650 classic 906029537 nuovo
Torna in alto Andare in basso
andreus83
collaudato
collaudato
andreus83

Moto: : dragstar 650 classic
Età : 40
Messaggi : 72
Località : Milano

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeVen 15 Mar 2013, 12:22

Altra cosa utile, grazie Zeta.
Torna in alto Andare in basso
Alemon
buon postatore
buon postatore
Alemon

Moto: : Electra Glide Ultra Classic 1584
Maschio
Età : 36
Messaggi : 454
Località : In giro per il mondo (PERUGIA)

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeVen 15 Mar 2013, 12:52

ZetaZero ha scritto:
ricordo che mooooolto tempo fa quando da ragazzo si sostituiva la frizione ..... i dischi prima di rimontarli li "passavo" con l'olio motore Sostituzione frizione Dragstar 650 classic 906029537 nuovo
ù quoto sarebbe meglio lasciare i dischi a bagno una mezzoretta prima di montarli...
Torna in alto Andare in basso
giovanni intruder
postatore folle
postatore folle
giovanni intruder

Moto: : suzuki m 800 intruder
Maschio
Età : 68
Messaggi : 1088
Località : Alghero (SS)

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeVen 15 Mar 2013, 19:01

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic 1825098098ciao io la mia la portai in suzuki a cambiare la frizione e me costatta 400 euri che ca............vedi se trovi un meccanico a buon prezzoSostituzione frizione Dragstar 650 classic 1825098098
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeVen 15 Mar 2013, 22:40

andreus83 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Allora, come ormai avrete capito da un pò... la mia frizione slitta (l'avrò scritto dieci volte nei post).
Dopo aver fatto il cambio olio, la situazione è migliorata, ma il traffico milanese con i suoi "cretini" ti rendono la vita difficile... quel vado non vado di chi ti sta davanti, mi altera alquanto e via che sei costretto al sorpasso... ecco apri e... slitta. Se si apre dolcemente, può tirare ancora, ma non potrà durare a lungo.
Allora, eccomi qui, per:
1 - chiedervi quali accortezze prendere per far si di fare un ottimo lavoro
2 - metterò le foto o addirittura un video del lavoro svolto, così da fare un tutorial da mettere a vostra disposizione. Fai una cosa ben fatta e la metteremo nel Data Base Sostituzione frizione Dragstar 650 classic 614672

Girovagando per vari siti e avendo sentito un utente del forum, sono giunto alle seguenti conclusioni:

Materiale:

- set dischi frizione (solo materiale di attrito) Ok a patto che quelli metallici non siano da buttare (quasi impossibile)
- set di molle (meglio se rinforzate) Meglio
- guarnizione carter a meno che non te la fai tu.....c'è qualche post a riguardo Wink

Modo operativo:

- mettere la moto, con le ruote su due pezzi di legno e coricarla sul cavalletto (in questo modo l'olio non dovrebbe uscire e imbrattare mezzo mondo e se prima lo scarichi non è meglio?
- smontare i vari coperchi
- arrivati alla meccanica in vista, svitare i bulloni delle molle e poi quello centrale
- tirar fuori tutti i dischi, lasciandoli in ordine SI
- sostituire i dischi di attrito vecchi con quelli nuovi (quelli nuovi hanno un lato diverso? piccolo accorgimento che a volte fa la differenza: i dischi sono ricavati per stampaggio (o meglio:punzonatura) se li guardi bene da una parte sono arrotondati, dall'altra presentano uno spigolo appena più "vivo". Mettili tutti nello stesso sensoc'è differenza tra lato esterno e interno?). Per i dischi in ferro, bisogna rimetterli su così oppure anche loro hanno un verso? sempre per questi in ferro, bisogna dargli una grattatina con la carta vetrata? se si di che misura, in che verso? ti basta 200-250
- rimettere il coperchio e chiudere il tutto. e farsi una sigaretta

Altra domanda, la moto dovrà avere la marcia inserita o è ininfluente? per quanto riguarda il gioco frizione, dopo sicuramente andrà regolato, ma prima bisogna portarlo a 0? parti subito col normale gioco, poi lo regoli man mano che ne abbisognerà
Visto che si tira fuori il filtro olio motore, bisogna sostituirlo? per essere pignoli andrebbe cambiato ogni 2 cambi olio

Altra piccola domanda, ho visto i kit della EBC (ditta di cui ho avuto modo di provare dischi e pastiglie sotto dei kit Brembo GT... beh impressionanti per rapporto qualità/prezzo/prestazioni, quindi se tanto mi da tanto :D). Per le molle, ho visto sui siti americani, che tutti mettono le Barnett... il problema è dove trovarle?

Penso che nel giro di 10-15gg farò il lavoretto, non vedo l'ora di potermi rigodere la moto a pieno!!!

p.s. ho bisogno di uno specchietto originale... se qualcuno ne ha un che avanza...




Torna in alto Andare in basso
ReJulien
buon postatore
buon postatore
ReJulien

Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050
Maschio
Età : 37
Messaggi : 730
Località : Roncadelle (BS)

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeSab 16 Mar 2013, 13:42

Se ti può essere di aiuto almeno come riferimento, avevo fatto un reportage quando l'ho cambiata alla mia Honda Shadow.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
andreus83
collaudato
collaudato
andreus83

Moto: : dragstar 650 classic
Età : 40
Messaggi : 72
Località : Milano

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeLun 18 Mar 2013, 10:03

ReJulien ha scritto:
Se ti può essere di aiuto almeno come riferimento, avevo fatto un reportage quando l'ho cambiata alla mia Honda Shadow.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Grazie, sicuramente mi potrà essere di aiuto. birra
Torna in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeGio 23 Mag 2013, 18:27

ormai ho deciso, devo rifarla e la voglio fare io, ho visto il set della new fren con guarnizione, molle rinforzate e dischi, a 86 €, credo di ordinarlo a breve.
domanda: servono attrezzi speciali? servono accortezze particolari?
grazie a tutti.
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeGio 23 Mag 2013, 21:31

molfam ha scritto:
ormai ho deciso, devo rifarla e la voglio fare io, ho visto il set della new fren con guarnizione, molle rinforzate e dischi, a 86 €, credo di ordinarlo a breve.
domanda: servono attrezzi speciali? servono accortezze particolari?
grazie a tutti.

Servono due attrezzi specifici:

BUONA VOLONTA' E CALMA Sostituzione frizione Dragstar 650 classic 567509 .......buon lavoro Mol Sostituzione frizione Dragstar 650 classic 462818
Torna in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeGio 23 Mag 2013, 21:38

grazie bruno, un'abbraccio
Torna in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2253
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitimeGio 31 Ott 2013, 23:46

Circa dieci giorni fa ho deciso di cambiare i dischi della frizione perche' ultimamente notavo una perdita di ripresa e velocita' e sentivo il motore che mi saliva su di giri specialmente con le marce alte senza rendimento.
Ho provato per ben due volte a distanza di 15 giorni a cambiare l'olio motore pensando che era la causa del problema utilizzando prima un olio full sintetico e poi uno semi quello indicato per frizioni a bagno d'olio pero' senza risultato.

Allora ho comprato i dischi e gli ho sostituiti.
La moto ha 24000km e onestamente mi e' sembrato un po' prestino, forse colpa mia, che ci godo a sfrizionare-sgommare e sculettare  agli incroci.:start: :start: muttley 
Comunque ultimamente non potevo piu' farlo perche' non rendeva.
Fatta la frizione si ricomincia come prima muttley muttley 
Il motore ha ripreso a ruggire come un leone.okk okk

Ops mi sono accorto troppo tardi che ho postato sulla frizione della 650.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione frizione Dragstar 650 classic   Sostituzione frizione Dragstar 650 classic Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Sostituzione frizione Dragstar 650 classic

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: