Preciso subito che la guida fa riferimento ad una Honda Shadow del '92, però spero possa dare qualche indicazione utile anche ai possessori della Drag!
I pezzi sostituiti li ho comprati tutti sul sito wemoto.com, che vi consiglio!
Ecco l'elenco con i relativi prezzi:
- Dischi frizione: 45,42€: in realtà avendo problemi con il loro fornitore e visto che avevo già pagato, mi hanno spedito i dischi della EBC che costavano circa 90€
- Molle spingidisco: 7,87€
- Dado centrale da ribattere: 8,74€
- Cuscinetto spingidisco: 6,29€
- Guarnizione coperchio: 6,68€: non l'ho usata perchè quella vecchia era ancora buona
Come attrezzi, oltre alle solite chiavi a bussola, servono una chiave dinamometrica con bussola del 27 ed un punteruolo MOLTO resistente. L'attrezzo per bloccare la frizione non è indispensabile.
Prima di iniziare i lavori assicurarsi che la moto rimanga stabile. Io l'ho lasciata sul cavalletto laterale con la prima marcia inserita e non sul sollevatore, perchè non avendo l'attrezzo per bloccare la frizione mentre si svita il dado è comodo poter usare il freno posteriore.
Prima cosa da fare è togliere tutto l'olio motore. Avendolo cambiato a maggio, l'ho poi riutilizzato mettendone solo un litro nuovo
Scollegare il cavo frizione. Sulla Shadow la leva del freno passa proprio davanti alle viti basse del coperchio della frizione, quindi è da svitare:
Per essere sicuro di non sbagliare nel rimontare il coperchio, nel caso ci fossero viti più lunghe/corte di altre, mi sono aiutato con un artistico disegno
:
Tolte le viti, aiutandosi con il manico di due martelli si può fare leva per togliere il coperchio. Facendo attenzione e senza fretta si può togliere senza rovinare la guarnizione, in modo da non doverla sostituire:
A questo punto si vede la frizione. Bisogna svitare le 4 viti della piastra spingidisco
Tolta la piastra si vede il dado centrale. Per prima cosa bisogna alzare la battitura con un punteruolo MOLTO resistente. Ribadisco il MOLTO perchè nel caso si rompa dentro un pezzo di punta come è successo a me, poi è molto divertente cercare di toglierla! :x
Attenzione anche alle eventuali schegge di metallo che si possono staccare!!
Riavvitiamo le 4 viti con le molle usando delle rondelle al posto della piastra, e mettiamo uno straccio a bloccare la frizione:
Ora aiutandosi con il freno posteriore (dopo aver rimontato la leva ovviamente!
) usando la chiave dinamometrica si svita il dado. Tolto quello, è possibile estrarre la frizione per cambiare i dischi.
Attenzione a rispettare il giusto ordine dei dischi con quelli in acciaio. Il primo disco sulla Shadow è più piccolo degli altri. Inoltre la molla a tazza deve essere reinserita nel corretto verso.
Prima di impilare i dischi nuovi è bene intingerli nell'olio motore in modo che siano già lubrificati.
Ora si rimonta il tutto. Il dado nuovo deve essere avvitato alla giusta coppia di serraggio e poi ribattuto.
Nella foto si vedono a sinistra le molle vecchie e a destra quelle nuove. Si notano la differenza di diametro e di lunghezza.
Sostituire il cuscinetto della piastra spingidisco è semplicissimo, visto che è solo leggermente incastrato. Aiutandosi con una chiave a tubo lo si spinge fuori e si inserisce quello nuovo. Avvitate le 4 viti la frizione è a posto.
Prima di chiudere il coperchio sarebbe bene sostituire il paraolio del perno di comando. Io non l'ho fatto perchè non ho trovato il pezzo e comunque non ho perdite.
Dare una bella pulita al bordo del coperchio e del motore, soprattutto per asciugarlo dall'olio. Stendere uno strato sottile e uniforme di pasta per guarnizioni lungo tutto il bordo del coperchio. Io ho usato quella nera perchè avevo quella, però mi hanno detto che ne esiste anche una rossa che funziona bene lo stesso.
Rimontiamo il coperchio con le sue viti, colleghiamo il cavo frizione e regoliamo il gioco della leva sul manubrio.
Prima di riempire con l'olio motore, aspettare che la pasta per guarnizioni asciughi. Io ho aspettato un'intera giornata.
A questo punto non resta altro da fare che uscire per un giretto di prova!
Ovviamente date il tempo ai dischi di assestarsi, quindi astenetevi da brucianti burnout per festeggiare il risparmio di soldi che non avete dato ad un meccanico per questo lavoro!!!