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Autore | Messaggio |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: MOTORINO AVVIAMENTO Gio 14 Feb 2013, 21:05 | |
| Me GUSTA lo sto' corteggiando da quache giorno. Sui dettagli dice che ha una forza maggiore di quello originale. E' una versione migliorata. La tentazione e' forte. [img] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img] |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Gio 14 Feb 2013, 21:22 | |
| bellooooooo ma quanti eurini?????? |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Gio 14 Feb 2013, 21:59 | |
| A me sembra il "vecchio tipo" solo che l'hanno cromato. La forza superiore non so dove l'abbiano trovata.....ma chi è: un privato? |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Ven 15 Feb 2013, 00:01 | |
| Quello cromato e migliorato lo vendono qua' in Inghilterra a 299.00 sterline ivato. con un cambio attuale 1,16 sono Euro 346.00 Io ho trovato parecchi siti italiani che vendono quello normale a 340-350 EURO. Poi ho trovato anche della MITSUBA COMPATIBILE AD EURO 239,00. Conosci rivenditori piu' economici? |
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calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Ven 15 Feb 2013, 03:49 | |
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fernando.Gottardi collaudato
Moto: : yamaha dragstar 1100 classic guzzi California 2 Età : 71 Messaggi : 105 Località : Castelmella(Brescia) Umore : tranquillo
| Titolo: Re:MOTORINO AVVIAMENTOVisto Ven 15 Feb 2013, 11:14 | |
| Visto la foto è molto bello esteticamente,però corri il rischio di avere ancora torsione.Se devi spendere secondo il mio modesto parere,compra la versione rinforzata,quella che ha il supporto antx. maggiorato. |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Ven 15 Feb 2013, 13:54 | |
| - fernando.Gottardi ha scritto:
- Visto la foto è molto bello esteticamente,però corri il rischio di avere ancora torsione.Se devi spendere secondo il mio modesto parere,compra la versione rinforzata,quella che ha il supporto antx. maggiorato.
Che cosa intendi ??? , compra la versione rinforzata,quella che ha il supporto antx. maggiorato. |
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Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Ven 15 Feb 2013, 15:27 | |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Ven 15 Feb 2013, 15:58 | |
| - Drupi77 ha scritto:
- Bello ma troppo costoso.
Scusa per curiosita' ma il motorino originale, su da voi a quanto lo vendono? |
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Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Ven 15 Feb 2013, 20:22 | |
| Sorse il prezzo non è molto piu basso ma non credo che ti serve motorino perche tuo sia rotto. Per cui per avere un'altro pezzo cromato, costa troppo. |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Ven 15 Feb 2013, 21:14 | |
| Mettiamola cosi. Diciamo che farebbe comodo avere un motorino di ricambio disponibile. |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Ven 15 Feb 2013, 21:43 | |
| - BLACKCHROME ha scritto:
- Quello cromato e migliorato lo vendono qua' in Inghilterra a 299.00 sterline ivato. con un cambio attuale 1,16 sono Euro 346.00
Io ho trovato parecchi siti italiani che vendono quello normale a 340-350 EURO.
Poi ho trovato anche della MITSUBA COMPATIBILE AD EURO 239,00. e va benissimo
Conosci rivenditori piu' economici?
Quello in foto è il "vecchio tipo" ovvero il migliore. Il "nuovo tipo" non è rinforzato come dicono, ha solo una frizione in più che non serve un emerito ca##o e rompe solo le sfere. Tutti e due sono soggetti a torsione come quello cromato...nè + e nè - |
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cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Ven 15 Feb 2013, 21:51 | |
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Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Ven 15 Feb 2013, 22:22 | |
| la soluzione più semplice ed efficace, resta sempre l'antitorsione by Geronimo.. montata anche sul motorino della mia Drag Fin'ora di meglio non si è visto. |
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Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Ven 15 Feb 2013, 22:30 | |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Ven 15 Feb 2013, 22:51 | |
| Ragazzi scusate ma dove ho scritto che il mio motorino subisce distorsioni. State facendo tutto da soli. Ho scritto solamente che mi piace il motorino cromato perche' ha un bel look e vorrei acquistarlo. |
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Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Ven 15 Feb 2013, 23:03 | |
| ...è la forza dell'abitudine, perchè si sa che il motorino del 1100 ha quel difetto. Poi avendo scritto che: sui dettagli dice che ha una forza maggiore di quello originale, è logico che viene in mente la questione, tutto qui |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Sab 16 Feb 2013, 08:07 | |
| antitorsione by geronimo tutta la vita poi la fai cromare e il gioco è fatto e si risparmia abbastanza eurini |
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cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Sab 16 Feb 2013, 09:50 | |
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ponch71 buon postatore
Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog Età : 53 Messaggi : 250 Località : San Donà di Piave Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Dom 17 Feb 2013, 14:10 | |
| - geronimo ha scritto:
- BLACKCHROME ha scritto:
- Quello cromato e migliorato lo vendono qua' in Inghilterra a 299.00 sterline ivato. con un cambio attuale 1,16 sono Euro 346.00
Io ho trovato parecchi siti italiani che vendono quello normale a 340-350 EURO.
Poi ho trovato anche della MITSUBA COMPATIBILE AD EURO 239,00. e va benissimo
Conosci rivenditori piu' economici?
Quello in foto è il "vecchio tipo" ovvero il migliore. Il "nuovo tipo" non è rinforzato come dicono, ha solo una frizione in più che non serve un emerito ca##o e rompe solo le sfere. Tutti e due sono soggetti a torsione come quello cromato...nè + e nè - - geronimo ha scritto:
- A me sembra il "vecchio tipo" solo che l'hanno cromato. La forza superiore non so dove l'abbiano trovata.....ma chi è: un privato?
Geronimo c'è molta ma molta gente in giro che pur di vendere ne raccontano di tutti i colori , poi ce la prendiamo con chi prende a parola tutto quello che gli viene venduto .......... Personalmente mi piacerebbe sapere e se cortesemente mi passa il link del pezzo in questione , chiedergli e che mi garantisca per iscritto la sua reale maggiore potenza in modo da avere una fornitura gratuita di motorini ...................Molto semplicemente per avere piu potenza un motorino deve avere piu spire , +spire vuol dire indotto nuovo di maggiori dimensioni , + dimensione vuol dire motorino piu grande , + grande motorino vuol dire progetto nuovo , finale vuol dire costo molto superiore ......... Quando faccio fare un indotto bruciato dal costo di 800,oo ( indotto da 80v nel mio settore di lavoro ) e chiedo la maggiorazione per avere miglio prestazione il costo mi aumenta a 1500,oo ( tanto paga il cliente ) percui quello in foto è il modello originale vecchia serie come detto da tutti , credici e fidati ...................... Se proprio lo vuoi cromato trovati un motorino da revisionare e lo fai cromare vedrai che ti costa molto meno ........... |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Dom 17 Feb 2013, 14:42 | |
| - ponch71 ha scritto:
- geronimo ha scritto:
- BLACKCHROME ha scritto:
- Quello cromato e migliorato lo vendono qua' in Inghilterra a 299.00 sterline ivato. con un cambio attuale 1,16 sono Euro 346.00
Io ho trovato parecchi siti italiani che vendono quello normale a 340-350 EURO.
Poi ho trovato anche della MITSUBA COMPATIBILE AD EURO 239,00. e va benissimo
Conosci rivenditori piu' economici?
Quello in foto è il "vecchio tipo" ovvero il migliore. Il "nuovo tipo" non è rinforzato come dicono, ha solo una frizione in più che non serve un emerito ca##o e rompe solo le sfere. Tutti e due sono soggetti a torsione come quello cromato...nè + e nè - - geronimo ha scritto:
- A me sembra il "vecchio tipo" solo che l'hanno cromato. La forza superiore non so dove l'abbiano trovata.....ma chi è: un privato?
Geronimo c'è molta ma molta gente in giro che pur di vendere ne raccontano di tutti i colori , poi ce la prendiamo con chi prende a parola tutto quello che gli viene venduto .......... Personalmente mi piacerebbe sapere e se cortesemente mi passa il link del pezzo in questione , chiedergli e che mi garantisca per iscritto la sua reale maggiore potenza in modo da avere una fornitura gratuita di motorini ...................Molto semplicemente per avere piu potenza un motorino deve avere piu spire , +spire vuol dire indotto nuovo di maggiori dimensioni , + dimensione vuol dire motorino piu grande , + grande motorino vuol dire progetto nuovo , finale vuol dire costo molto superiore ......... Quando faccio fare un indotto bruciato dal costo di 800,oo ( indotto da 80v nel mio settore di lavoro ) e chiedo la maggiorazione per avere miglio prestazione il costo mi aumenta a 1500,oo ( tanto paga il cliente ) percui quello in foto è il modello originale vecchia serie come detto da tutti , credici e fidati ...................... Se proprio lo vuoi cromato trovati un motorino da revisionare e lo fai cromare vedrai che ti costa molto meno ........... Questo e' scritto : Yamaha Drag Star XVS1100 Starter Motor HEAVY DUTY CHROME PLATED also fits 1999 Virago models Ex. Vat £ 249,17 Inc. Vat £ 299,00 Yamaha Drag Star XVS1100 Starter Motor HEAVY DUTY CHROME PLATED also fits 1999 Virago models Yamaha Drag Star XVS1100 Starter Motor HEAVY DUTY CHROME PLATED also fits 1999 Virago models NEW- Starter Motor no exchange needed ! FITS ALL YAMAHA Models Below Yamaha XV1100 Virago 1063cc Engine 1999 Yamaha XVS1100 Drag -Star Classic and Classic motors 1999-2008 YamahaXVS1100 V-Star Silverado 1063cc Engine 2003XVS11A Yamaha Drag Star 1100 / V-Star Classic 1063cc Engine 2004-2008 YamahaXVS1100A Dragstar and V Star Silverado all years Yamaha OEM lower powered one is over £500!! this is far superior with built in High torque starter on end as well- rated output Replaces YAMAHA part number 5EL-81890-00-00, also Yamaha 5EL-81890-01-00 |
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ponch71 buon postatore
Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog Età : 53 Messaggi : 250 Località : San Donà di Piave Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Dom 17 Feb 2013, 15:10 | |
| Ok grazie , ma se leggi nella tua ultima frase ( this is far superior with built in High torque starter on end as well- rated output ) se non sbagio la traduzione ( questo è di gran lunga superiore con costruito in Alta coppia di avviamento a fine come ben di uscita nominale ) è una realta data di fatto , il nuovo motorino ha meno coppia semplicemente perche al suo interno c'è la famosa frizione antitorsione in modo da ammortizzare i colpi e per scivolare in caso di ecessiva forza di torsione ...... Ps. in America questi motorini nuovi con frizione erano gia presenti nei loro listini gia dal 98 e da noi se non erro dal 2004 ( BEN 6 ANNI DOPO ) ..........
Poi credimi non è mio interesse farti cambiare idea se tu lo vuoi prendere perche è cromato , ci sta è bello , ma non piu potente |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Dom 17 Feb 2013, 21:36 | |
| - ponch71 ha scritto:
- Ok grazie , ma se leggi nella tua ultima frase ( this is far superior with built in High torque starter on end as well- rated output ) se non sbagio la traduzione ( questo è di gran lunga superiore con costruito in Alta coppia di avviamento a fine come ben di uscita nominale ) è una realta data di fatto , il nuovo motorino ha meno coppia semplicemente perche al suo interno c'è la famosa frizione antitorsione in modo da ammortizzare i colpi e per scivolare in caso di ecessiva forza di torsione ......
Ps. in America questi motorini nuovi con frizione erano gia presenti nei loro listini gia dal 98 e da noi se non erro dal 2004 ( BEN 6 ANNI DOPO ) ..........
Poi credimi non è mio interesse farti cambiare idea se tu lo vuoi prendere perche è cromato , ci sta è bello , ma non piu potente Dici bene Walter, sono entrati da noi col modello 2004 sul mercato dal 2005 Aggiungo: dopo svariate prove al banco ho constatato che il motorino A VUOTO, già assorbe 30-32 Amp, sotto carico normale (un normale avviamento) arriva a 52 Amp....dove possono aver tirato fuori maggiori potenze? Non ci credo manco a vederlo |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Lun 18 Feb 2013, 11:15 | |
| Personami geronimo... sulla Bull io ho rilevato 86 A di assorbimento nello spunto della messa in moto... |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO Lun 18 Feb 2013, 12:15 | |
| - geronimo ha scritto:
- ponch71 ha scritto:
- Ok grazie , ma se leggi nella tua ultima frase ( this is far superior with built in High torque starter on end as well- rated output ) se non sbagio la traduzione ( questo è di gran lunga superiore con costruito in Alta coppia di avviamento a fine come ben di uscita nominale ) è una realta data di fatto , il nuovo motorino ha meno coppia semplicemente perche al suo interno c'è la famosa frizione antitorsione in modo da ammortizzare i colpi e per scivolare in caso di ecessiva forza di torsione ......
Ps. in America questi motorini nuovi con frizione erano gia presenti nei loro listini gia dal 98 e da noi se non erro dal 2004 ( BEN 6 ANNI DOPO ) ..........
Poi credimi non è mio interesse farti cambiare idea se tu lo vuoi prendere perche è cromato , ci sta è bello , ma non piu potente Dici bene Walter, sono entrati da noi col modello 2004 sul mercato dal 2005
Aggiungo: dopo svariate prove al banco ho constatato che il motorino A VUOTO, già assorbe 30-32 Amp, sotto carico normale (un normale avviamento) arriva a 52 Amp....dove possono aver tirato fuori maggiori potenze? Non ci credo manco a vederlo Forse se la yamaha progettasse un un motorino per le drag con aggiunta di riduttore epicicloidale si avrebbe la stessa potenza di spunto ma un numero di giri al pignone piu' alto quindi meno sovraccarico e niente eventuali torsioni. Esempio:[img] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img] Tipo questo[img][url=https://servimg.com/image_preview.php? i=358&u=15270947] [/url][/img] esempio di differenze tra uno diretto ed uno con riduttore [img][url=https://servimg.com/image_preview.php? i=359&u=15270947] [/url][/img] [img][url=https://servimg.com/image_preview.php? i=360&u=15270947] [/url][/img] Qualche nozione per chi non conosce il funzionamento: Apparecchio che serve per imprimere al motore termico di un auto/moto veicolo una velocità di rotazione iniziale sufficiente a fargli compiere regolarmente i primi cicli operativi (80-130 giri al minuto nei motori a benzina, circa 200 nei Diesel). É costituito da un comune motore elettrico a corrente continua, sul cui asse è montato unpignone che ingrana nella corona dentata di cui è munito il volano del motore; nei motorini d'avviamento più recenti è presente un riduttore epicicloidale, interposto tra motore elettrico e pignone, che permette di ridurre pesi e ingombri rispetto ai motorini d'avviamento tradizionali di pari potenza e consente di utilizzare motori elettrici più veloci (8000-10.000 giri al minuto rispetto ai 2000-3000 giri al minuto di quelli tradizionali). L'ingranamento del pignone è assicurato da un dispositivo di innesto, che può essere a inerzia, a comando meccanico o di tipo elettromagnetico. Quest'ultimo, attualmente più diffuso consta di un elettromagnete, posto sulla carcassa del motorino elettrico, che comanda lo spostamento e quindi l'ingranamento del pignone. L'inserzione del motorino d'avviamento si effettua tramite interruttore che può essere a comando manuale o elettromagnetico; quest'ultimo consta di un contattore che serve per evitare che correnti troppo intense finiscano col deteriorare i contatti. Ad avviamento avvenuto una molla richiama l'indotto in posizione di riposo e disinserisce il pignone dalla corona; se ciò non avvenisse il motore elettrico, per l'elevato rapporto di trasmissione (1/8-1/15), potrebbe essere trascinato a velocità tali da bruciare. |
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| Titolo: Re: MOTORINO AVVIAMENTO | |
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