| Problema con la tensione elettrica | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Problema con la tensione elettrica Ven 29 Mar 2013, 10:01 | |
| La scorsa settimana ho acquistato la mia Drugstar 1100, classe 2000. L'ho portata a casa, guidandola in autostrada per 100 km, una volta arrivato non sono riuscito a scendere, quindi ho fatto altri giri per altre 2 o 3 ore. Ad un certo punto, mentre ero fermo al semaforo, si è spenta con la batteria a terra. (devo dare atto alla moto che ha avuto l'accortezza di spegnersi proprio davanti casa, dopo scorribande di ore per autostrade e statali). L'unica cosa da fare era ricaricare la batteria e rimontarla: è partita, ho fatto un piccolo giro in città, verificando che funzionasse tutto... poi parcheggiata con l'intenzione di scoprire il motivo alla base dello spengimento. Ieri ho fatto il test consigliato nel tutorial del databasedmf sul "regolatore di tensione" e mi ha dato dei risultati che vorrei condividere con voi: Il tester che ho usato non segna i decimali ma l'amico che me lo ha prestato è perito elettronico e mi ha assicurato che segna giusto. La batteria, a moto spenta, indicava 11V. Sempre tenendo collegato il tester ho avviato il motore. Dopo avere avuto un brusco calo, di mezzo secondo in fase di accensione, scendendo fino ad 8V, si è subito ripresa fermadosi a 12V con rari e brevi lampeggii a 13V. Anche accellerando il voltaggio non cambiava restando a 12V.
Può essere che sia partita la batteria? (mod. CT14B-BS) Oppure il regolatore? O cos'altro?
Ho appena acquistato una YUASA YTX14-BS, in arrivo via corriere. Attendo di averla per rifare il test con questa. Nel frattempo mi piacerebbe sentire cosa ne pensate. |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Ven 29 Mar 2013, 10:09 | |
| secondo me cambiando la batteria risolvi il problema anche perchè non c'è certezza sulla durata della batteria,dipende da troppi fattori e anche perchè dalla sigla direi che sia ancora quella originale e scommetto che se vai a misurarla oggi ti si è abbassata ulteriormente di solito quando parte il regolatore il suddetto non dà fuori meno tensione ma bensì ne dà fuori troppa con il rischio di rigonfiamento e a volte rottura della batteria |
|
| |
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Ven 29 Mar 2013, 12:27 | |
| Speriamo bene, credevo che il regolatore potesse anche avere problemi dando meno carica, i sintomi sono quelli di carica insufficiente... Ma se disconnetto la batteria con il motore acceso, il motore si spegne o resta acceso per la corrente che si auto genera? Non ci ho provato, ma potrebbe forse essere un test per vedere se genera abbastanza corrente? |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Ven 29 Mar 2013, 16:07 | |
| - Clone ha scritto:
- Speriamo bene, credevo che il regolatore potesse anche avere problemi dando meno carica, i sintomi sono quelli di carica insufficiente...
Ma se disconnetto la batteria con il motore acceso, il motore si spegne o resta acceso per la corrente che si auto genera? Non ci ho provato, ma potrebbe forse essere un test per vedere se genera abbastanza corrente? non credo possa andare e cmq scollegando la batteria di colpo non è mai un bel lavoro anche x quel poco di elettronica che hanno le nostre moto come ti ho detto di SOLITO il regolatore quando sballa dà fuori più corrente |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Ven 29 Mar 2013, 23:10 | |
| Se a motore spento segna 11 è scarica. In moto 12-13 vuol dire che l'alternatore carica e il regolatore fa il suo dovere, certo che non può arrivare a 13,8-14 perchè deve partire da un livello troppo basso (11 anzichè 12,5) |
|
| |
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Lun 15 Apr 2013, 09:28 | |
| Aggiornamento situazione elettrica.
Batteria nuova YUASA YTX14-BS appena uscita dalla carica (segna 13.10).
L'ho montata e fatto dei giri di prova portandomi dietro il tester nuovo, finalmente con i decimali.
Prima di partire ho constatato che, accendendo il motore, la carica non si alza. Penso che sia perchè la batteria è molto carica di per sè. Quindi ci giro un po' verificando periodicamente la carica della batteria. Ad ogni stop & check la carica scende di qualche decimale: 12.80; 12.70; 12.57 (dove decido di tornare a casa per nn rimanere a piedi) ultima rilevazione, la sera a casa: 12,44. Decisamente scarica, a parer mio. Adesso mi sembra chiaro che la batteria non si carica. Provo per sicurezza il tester sulla mia auto: da spenta mi da 12.64, in moto si attesta a 13,80-14.00. Perfetta, almeno lei...
Ho visto che c'è un modo per verificare il funzionamento dell'alternatore, con il tester sugli ohm collegare alternativamente 3 cavetti che vanno verso il motore, verificando se c'è continuità.
Esiste un modo per testare il regolatore con il tester?
Oggi pomeriggio faccio i test all'alternatore e se riesco a trovare il modo anche al regolatore. Spero di scovare il problema, così sostituirò il pezzo. Se no, mi arrendo e la porto in un centro Yamaha (qualcuno ha da consigliarmi una buona officina in zona Bologna?)
Ho un po' di smania di risolvere entro questa settimana, la prossima, approfittando del ponte, avevo già immaginato una settimana on the road in giro per l'Italia... |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Lun 15 Apr 2013, 09:45 | |
| parere personalissimo il regolatore non ha nulla,ogni accensione è normale che si abbassi lievemente perchè il motorino d'avviamento assorbe un casino la differenza tra auto e moto te la dà dalla differenza di potenza dei 2 alternatori sicuramente |
|
| |
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Lun 15 Apr 2013, 09:52 | |
| |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Lun 15 Apr 2013, 10:17 | |
| a motore spento si abbassa??? a questo punto se l'alternatore è ok e i fili che provengono dall'alternatore sono in buono stato concordo con te che può essere solo il regolatore anche se mi sà strano che con motore acceso ti cali la tensione |
|
| |
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Lun 15 Apr 2013, 10:30 | |
| - Renegade67 ha scritto:
- a motore spento si abbassa???
a questo punto se l'alternatore è ok e i fili che provengono dall'alternatore sono in buono stato concordo con te che può essere solo il regolatore anche se mi sà strano che con motore acceso ti cali la tensione A motore spento non si abbassa. Si, a questo punto ho capito che devo solo controllare lo stato dell'alternatore ed andare per esclusione. |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Lun 15 Apr 2013, 10:33 | |
| quello che ti stò x dire prendilo con le molle: ad un amico,ha un vt600,gli succedeva più o meno come te e alla fine era un filo di quelli che escono dall'alternatore che schiacciato nel carter gli si era appena appena pelato e gli portava giù la tensione :?: |
|
| |
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Lun 15 Apr 2013, 13:23 | |
| - Renegade67 ha scritto:
- quello che ti stò x dire prendilo con le molle:
ad un amico,ha un vt600,gli succedeva più o meno come te e alla fine era un filo di quelli che escono dall'alternatore che schiacciato nel carter gli si era appena appena pelato e gli portava giù la tensione :?: ...Magari!! |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Lun 15 Apr 2013, 14:47 | |
| Occorre procedere con un po' di calma per analizzare il problema... per prima cosa controlliamo l' efficienza della batteria: dopo averla caricata completamente con un buon caricabatteria digitale (che se è di qualità dovrebbe già da solo indicarti lo stato della batteria) e poi armati di un buon tester, di una lampadina alogena da 55 W (va benissimo quella del tuo faro anteriore) e di un paio di spezzoni di filo elettrico da almeno 1 mmq... collega la lampadina alla batteria (che deve essere scollegata dalla moto e dal caricabatteria) e contemporaneamente collega il tester... noterai che la tenzione pian piano cala... ma ad un certo punto si ferma e comincia leggermente a salire... ecoo, prendi nota del valore minimo che hai letto! Se è inferiore ad 11 V ti consiglio di cambiare la batteria! Se il valore è tra gli 11 ed i 12 V prova a ripetere il ciclo di carica... Se è sopra ai 12 V la batteria è ancora buona! Questo è un metodo veloce ma significativo suggerito dall' esperienza Una volta stabilito che abbiamo a che fare con una batteria "sana" (o ricaricandola o sostituendola" passiamo a controllare se, una volta installata sulla moto, riceva la corretta tensione di carica. Con moto accesa dovrai leggere con il tester una tensione compresa tra 13,4 e 13,8 V! Una tensione inferiore indica che il sistema di carica non funziona correttamente e dobbiamo passare a controllare il regolatore e l' alternatore, una tensione superiore indica che il ponte a diodi del regolatore è saltato e quindi è da sostituire! Se le misure che riferisci sono veritiere (ma prima è meglio che segui le procedure che ti ho appena indicato) allora devi per prima cosa verificare la tensione che arriva dall' alternatore, su entrambe (tre) le fasi. Imposta il tester in tensione alternata con portata di almeno 200 Volt... parti misurando la tensione al minimo e prendi nota del valore delle 3 fasi, poi passa a 2000 giri e prendi nota poi lo stesso a 4000 giri... Poi pubblica qui i risultati! |
|
| |
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Lun 15 Apr 2013, 15:00 | |
| Preziose dritte! Ad esempio ci avrei messo un po' per capire la giusta regolazione del tester per l'alternatore... Oggi pomeriggio eseguo i test e poi (stasera-domattna) posterò qui di seguito i risultati!! Grazie |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Lun 15 Apr 2013, 19:02 | |
| L' impostazione del tester in alternata in realtà non è la metodologia giusta... la lettura è valida solamente se si ha a che fare con una frequenza di 50 Hz... ma nel tuo caso, senza avere strumenti più sofisticati, può essere sufficiente... a noi interessa capire dov' è il problema, non "leggere" un determinato valore... Ah... la misura dell' alternatore falla ovviamente con il regolatore collegato! |
|
| |
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Mar 16 Apr 2013, 10:32 | |
| Ho fatto un mix fra i tuoi consigli e le istruzioni che ho trovato qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Non ho capito come fare la misurazione con il regolatore collegato come dici tu... Per misurare il voltaggio dell'alternatore devo staccare lo spinotto che va dall'alternatore verso il regolatore. Comunque ho fatto così come spiegato a pagina 4 del pdf sopra citato. Misurazioni con tester regolato su alternata a 200 V: Al minimo fluttuava tra 35 e 45 (avevo l'aria tirata e i giri variavano un poco.) Dando un po' gas saliva a fluttuare sui 70, ma non avendo il contagiri e avendo l'orecchio musicale ma non ancora motoristico non ti so dire a quanti giri motore... forse provando con un accordatore e poi contanto gli hz della nota che faceva il motore si può risalire ai giri/minuto (=bpm)... A parte gli scherzi, a me sembra che l'alternatore funzioni. I cavi e gli spinotti li ho trovati abbastanza imbrattati d'olio (li ho puliti), è normale? |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Mar 16 Apr 2013, 10:37 | |
| |
|
| |
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Mar 16 Apr 2013, 10:49 | |
| - Renegade67 ha scritto:
- scusa se mi intrometto,ma secondo me l'unico problema che avevi era la batteria andata,una bella pulita ai vari spinotti e sei ok
Mi piacerebbe, ma non mi sembra normale che la batteria, nuova, dopo 80 km scenda a 12,40 V. Con il motore acceso il voltaggio si dovrebbe alzare un pochetto invece di abbassarsi. Comunque non ho esperienza a riguardo, mi baso sulle notizie reperite sul forum e su internet. Oggi pomeriggio pulisco tutto, rimonto tutto e verifico di nuovo, magari, se faccio in tempo, farei anche un giro verso Modena !!!! |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Mar 16 Apr 2013, 10:54 | |
| |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Mar 16 Apr 2013, 11:50 | |
| - M4z ha scritto:
- Ho fatto un mix fra i tuoi consigli e le istruzioni che ho trovato qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non ho capito come fare la misurazione con il regolatore collegato come dici tu... Per misurare il voltaggio dell'alternatore devo staccare lo spinotto che va dall'alternatore verso il regolatore. Comunque ho fatto così come spiegato a pagina 4 del pdf sopra citato. Misurazioni con tester regolato su alternata a 200 V: Al minimo fluttuava tra 35 e 45 (avevo l'aria tirata e i giri variavano un poco.) Dando un po' gas saliva a fluttuare sui 70, ma non avendo il contagiri e avendo l'orecchio musicale ma non ancora motoristico non ti so dire a quanti giri motore... forse provando con un accordatore e poi contanto gli hz della nota che faceva il motore si può risalire ai giri/minuto (=bpm)... A parte gli scherzi, a me sembra che l'alternatore funzioni.
I cavi e gli spinotti li ho trovati abbastanza imbrattati d'olio (li ho puliti), è normale? Misurare l' alternatore a vuoto non è sufficiente... solo una misura sotto carico è significativa... Prova a chiedere a Geronimo, seguendo il manuale officina della sua HD abbiamo puntato il dito sul regolatore... mentre con le mie prove abbiamo trovato che l' alternatore era cotto! |
|
| |
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Mar 16 Apr 2013, 14:39 | |
| Quindi fare le misurazioni sempre a moto accesa, come ho fatto ieri, sempre dalla parte dell'alternatore ma con lo spinotto alternatore/regolatore connesso, infilandoci magari tre cavetti che fuoriescano abbastanza per poter misurare, giusto? Adesso non ho ben presente come è fatto il tutto, ma se non così in un modo simile... Se riesco, o appena riesco, posto qui i risultati. ... |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Mar 16 Apr 2013, 14:56 | |
| Beh... se vai meglio infilandoci dei cavetti va bene, ma dovresti riuscirci semplicemente inserendo il puntale del tester |
|
| |
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Mar 16 Apr 2013, 18:16 | |
| avevo sottovalutato i puntali del tester. misure con il regolatore connesso: minimo (con motore caldo) = intorno ai 20 V dando po' di gas = 60 - 70 dando piu' gas = 90 - 100 e rotti
che vor di? :?:
come tester sto usando il 58202, preso da Leroy M, se puo' dire qualcosa... |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Mar 16 Apr 2013, 18:48 | |
| A parte i valori assoluti letti, come ti ho detto in questo momento non ci interessa gran ché la precisione, sembrerebbe che l' alternatore sia a posto... A questo punto punterei il dito sul regolatore... di solito sui nostri regolatori parte il ponte a diodi (quindi dovresti misurare una tensione di carica più alta del nosrmale), ma può capitare che salti comunque la sezione di stabilizzazione... Mi viene in mente un' altra prova di contorno... siccome mi è già capitato di riscontrare problemi di carica dovuti ad una massa generale ossidata... prova a darci un' occhiata! A livello di misure puoi verificarlo mettendo il puntale del positivo sul polo positivo della batteria ed il puntale del negativo direttamente sul polo negativo della batteria... prova ad accelerare finchè vedi che la tensione smette di salire (se sale...) e prendi nota della lettura (in tensione continua ovviamente ), poi stacca il puntale negativo dal polo della batteria e puntalo sul motore su un punto dove sei sicuro che ci sia una buona conduttività e rifai la lettura... se leggi una valore che va oltre qualche decimo di Volt allora è il caso di ripulire e disossidare il punto di massa... |
|
| |
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica Mar 16 Apr 2013, 19:43 | |
| Fatto. Se do gas la tensione scende. Quindi ho misurato quella con il motore al minimo e in tutti e due i casi misura esattamente la medesima tensione. direi che ci siamo! |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Problema con la tensione elettrica | |
| |
|
| |
| Problema con la tensione elettrica | |
|