DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi
Parole chiave
officina frizione dragstar Contagiri forcelle 1100 borse carburazione valvole olio candele verniciatura manubrio Filtro cono manuale scarico grassa Frecce colore ammortizzatore batteria cardano bobber carburatore batwing
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
calimero
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
Giuliano
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
geronimo
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
rumenigge
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
BLACKCHROME
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
peppe
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
LOSMILZO60
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
damdam
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
Adriano
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
calimero (10155)
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
Piumadaquila (7422)
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
cristiano (6651)
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
davide (6109)
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
Homer61 (4314)
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
peppe (3979)
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 
ziomauri (3974)
Regole generali on the road Vote_r10Regole generali on the road Voting_barRegole generali on the road Vote_r11 

Condividi | 
 

 Regole generali on the road

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Harley Davidson
Femmina
Età : 57
Messaggi : 7422
Località : Milano
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

Regole generali on the road Empty
MessaggioTitolo: Regole generali on the road   Regole generali on the road Icon_minitimeLun 16 Mag 2011, 13:54

Regole e consigli di buona norma e buon senso per viaggiare in gruppo o da soli



La moto è vita, quindi ama la moto come la vita stessa e non mettere mai a repentaglio la tua vita con la moto.

Non usare mai la moto se non sei al 100% delle tue facoltà mentali e fisiche.

Saluta sempre i fratelli motociclisti che incontri per la strada.

Prima della partenza si fissano sempre dei punti di ri-aggregazione che solitamente coincidono con incroci, cambi di strada o ingressi a paesi, in questi punti ci si ferma tutti finché il gruppo e' di nuovo compatto.

Il piu' pratico della zona fa l'apripista. NESSUNO lo passa a meno di essersi messi d'accordo prima e, comunque sia, aspetta il resto del gruppo al primo spazio utile. Non devierà dalla strada concordata in precedenza, in modo da essere sicuro che in caso di problemi il gruppo passera' nel punto in cui si trova

Il piu' anziano (motociclisticamente parlando) del gruppo fa la "scopa". Se poi le scope fossero due meglio. Sara' loro cura assistere chi e' rimasto fermo per vari motivi. Per questo motivo la scopa dovrebbe essere un motociclista con esperienza sul campo.

Avvertite il capo gruppo o il più anziano di eventuali limitazioni di percorrenza della vostra moto.

Nel caso di piccoli gruppi compatti (circa 10-15 moto) la scopa fara' da "tappo" nei sorpassi. Sarebbe buona norma in autostrada o statali che la scopa esca per primo sulla corsia di sorpasso rallentando il traffico che sopraggiunge e gli altri iniziano la manovra di sorpasso con "scopa fuori".

La strada non è un circuito, non rischiare la vita in stupide gare.

Non superare mai in maniera azzardata, specialmente uno sconosciuto.

Non hai niente da dimostrare a nessuno: il bello è conoscere e stare con i fratelli motociclisti, non raccattarli da terra!

Se uno si ferma TUTTI si fermano

Tenere SEMPRE un occhio nello specchietto, se sparisce chi vi segue e' possibile che dietro di voi ci sia un problema! Fermatevi, aspettate un pochino e semmai tornate indietro a vedere!

In gruppo spesso e' importante la comunicazione tra una moto e l'altra. Sembra strano dirlo ma ricordatevi che potete comunicare solo con chi avete a fianco o chi sta dietro di voi, chi e' davanti non vi vede

Una moto in difficolta' viaggia scortata da almeno altre due moto: Una davanti e una dietro. Non abbiate paura ad usare le 4 frecce in questo caso! Ricordate: anche chi procede troppo lentamente, magari pure al buio e su strada trafficata, costituisce pericolo e rischia di essere travolto

Soccorri sempre un motociclista che ha avuto un incidente, abbi cura di lui e della sua moto. Trattalo come fosse tuo fratello. Prenditi cura della sua moto come fosse la tua.

Mai portarsi a fianco di una moto in frenata.

Frenare prima che si verifichi una situazione rischiosa per voi e per gli altri.

Se vedete un motociclista fermo lungo la strada o un incidente fermatevi e chiedete se ha bisogno di qualcosa, domani potresti essere tu ad averne bisogno

Al ritrovo nel punto di partenza ci si presenta con il pieno e la moto controllata e a posto! Un inconveniente capita sempre, ma creare casini per una gomma lisica o mancanza d'olio motore non e' concepibile!

Se si sa prima di partire che la moto probabilmente darà dei problemi o la si mette a posto o si rinuncia.

Una gita finisce sempre su un punto concordato precedentemente, se qualcuno ha problemi di tempo si organizza prima (salutando il gruppo alla fermata precedente o avvisando almeno 2 componenti del gruppo!

Presentarsi alla partenza con il serbatoio pieno. Questa semplice regola farà risparmiare un sacco di tempo e permetterà di rispettare i tempi di marcia/sosta previsti, ma se proprio ci si deve fermare quando qualcuno deve fare benzina, fate il rabbocco, tanto siete già fermi e col pieno si viaggia piu' tranquilli

Mantenete la vostra posizione nel gruppo, e soprattutto non andate ad occupare quella lasciata libera da un addetto alla suicurezza. Il vostro cambiamento di posizione costringerà tutta il gruppo a riposizionarsi

Non sorpassare mai un altro motociclista in piega all’interno, se scivoli puoi trascinare con te chi non ha colpa della tua imbecillità, se hai di queste voglie vai in pista a soddisfarle.

Quando hai un passeggero sii prudente e attento, ricordati che ne sei responsabile dei danni fisici riportati in caso d'incidente, se tu ti fai male quasi certamente se ne farà anche lui.

Non viaggiare con le moto in fila indiana ma sfalsati. Questo permette di avere più visibilità (anche del fondo stradale che vi precede) e maggiore spazio di frenata. Consente inoltre a chi vi precede di vedervi nei retrovisori e voi potete fare altrettanto con chi vi segue.

date strada alle staffette dei safety officer che rientrano alla testa del gruppo; e non seguiteli mentre stanno effettuando le manovre per recuperare la loro posizione.

Non arrivare in coda ad un motociclista come un falco su una preda. Se decido di accodarmi mantengo una distanza di sicurezza che faccia capire che non voglio sorpassare

Prima di sorpassare avviso con un colpo leggero di clacson o lampeggio e passo largo.

Dopo un sorpasso che ha richiesto una forte accelerata, se un'altra moto è dietro, non rimanere vicino alla linea di mezzeria ma spostarsi il più possibile all'interno della carreggiata; l'altra moto così può avere lo spazio per il rientro.

Evita comportamenti che potrebbero far criticare tutta la categoria dei motociclisti.

Tenete il vostro passo! Un buon gruppo si adeguera' al più lento, non forzate la vostra andatura per non "essere di peso". La vostra incolumita' e' più importante di tutto. Per cui: andate al ritmo che vi si confà e fate esperienza. Piano piano poi il passo aumenta da se.

Devi conoscere la moto che guidi come tè stesso. Prima di salire in moto devi conoscere esattamente che tipo di motore ,che gomme e lo stato di freni e sospensioni.

Quando c’è la giusta compagnia, km, intemperie e avversità non contano. Il vero motociclista non ha paura di bagnarsi o congelare! Il motociclista non è solubile in acqua.

Sii cosciente che la moto può anche diventare molto pericolosa per te e per gli altri; non dimenticare di usare sempre l’abbigliamento idoneo per la sicurezza: Casco, abbigliamento anti abrasione e, soprattutto, stivali e guanti.

Quando si parte in compagnia, si torna in compagnia: non lasciare mai un compagno da solo, potrebbe aver bisogno d’aiuto

Rispetta tutte le norme del codice della strada anche se spesso sono assurde.

Ricordati che non puoi conoscere mai l’età, i riflessi, e le capacità di guida ed educazione di tutti gli automobilisti che incontri mentre viaggi.

Impara a calcolare bene ogni rischio in modo da evitare di correrlo

Se vedete dello sporco per terra o qualche pericolo, segnalatelo agli altri del gruppo

Ricordati che anche se sei un ottimo motociclista, “la mamma degli imbecilli é sempre incinta”: quindi tieni mille occhi puntati sulla strada: davanti, di lato, di dietro, molto oltre a colui che ti è davanti. La maggior parte degli incidenti avviene per colpa d’altri.

Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
 

Regole generali on the road

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: IL FORUM :: comunicazioni e news del forum-
Vai verso: