DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione



Condividi | 
 

 Frecce e filo a massa ?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ZetaZero
buon postatore
buon postatore
ZetaZero

Moto: : Yamaha Xjr 1300
Maschio
Età : 59
Messaggi : 826
Località : Trieste
firma firma : Memento audere semper
Umore : Orso

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeSab 26 Gen 2013, 22:33

Sempre in fase di "personalizzazione" ho voluto sostituire le frecce, abbandonata l'idea di quelle a led, sono rimasto sulle tradizionali a filamento, e fin qua tutto OK ... o quasi.
Prima montavo le "bullet" credo si chiamino così, ed erano in metallo, arrugginito oramai, ma sempre metallo, per cui usciva un solo filo della fase in quanto la massa era già sulla freccia stessa collegata al telaio.
Queste che ho appena preso sono in abs, escono pertanto due fili, tutto regolare dico io sorpreso la fase lo collego a quello che c'era già, e la massa la collego al supporto interno al parafango (una staffetta che credo sia originale dove passa il filo stesso all' interno di una guaina) ... detto fatto (si fa per dire smile green ) dopo qualche oretta a smadonare in turco con sottotitoli in aramaico antico ...... vista la posizione, kamasutra era un principiante .... e 4a e 5a vertebra oramai in prepensionamento ..... TAC ... funziona una cippa .... ma porcatrota !!!
Ok, verifico che, preso da miraggi fantasiosi che tutto può funzionare, la staffa sia realmente METALLO, LO E', provo a spazzalore per portare il metallo "ad Adamo" ma niente, ficco due rondelle tra i dadi ... niente .... ovviamente se collego il filo più avanti in un posto impossibile ... FUNZIONA ...
Oramai è palese che con l' elettricità non vado troppo d'accordo, ma barcollo ma non mollo mryellow mryellow mryellow mryellow mryellow
Pensavo bastasse un semplice dado e rondella per portare a massa ... evidentemente non è così sorpreso
Non sarà mica una questione di "lunghezza" ..... ossia la staffa deve essere più lunga ? oppure è una cazzata ?
beh mi consolo che almeno le frecce sono montate e mi piacciono pure birra

frecce - Frecce e filo a massa ? Img_1010
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeSab 26 Gen 2013, 23:09

Sei sicuro che l'alimentazione sia veramente alimentazione e non il filo di massa? Parlo dei due fili delle frecce naturalmente
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeSab 26 Gen 2013, 23:21

Da quello che descrivi sembra semplicemente che il punto dove vuoi collegare il negativo delle lampadine non sia a massa... Non è sufficiente che il punto sia metallico, ma esso deve essere solidamente collegato al telaio! Se non lo è allora dovrai prolungare i fili fino a raggiungere un punto di massa...

Quando ci si cimenta con l' impianto elettrico bisogna sempre dotarsi di un tester, specie se non si ha molta esperienza... bastano pochi euri e ti metti in garage uno strumento che ti può venir utile per risolvere mille problemi Wink
Torna in alto Andare in basso
ZetaZero
buon postatore
buon postatore
ZetaZero

Moto: : Yamaha Xjr 1300
Maschio
Età : 59
Messaggi : 826
Località : Trieste
firma firma : Memento audere semper
Umore : Orso

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeSab 26 Gen 2013, 23:50

@Geronimo
non ho usato il tester, ma ho preso per buono che il filo a massa è nero/grigio mentre l' altro della fase è nero. blush

@Adriano
grazie, era quello che speravo di non leggere (dover raggiungere un punto a massa) .... mryellow mryellow mryellow
il tester ce l'ho .... ma ovviamente l'ho scordato ........ Shocked mi hai comunque dato la risposta che cercavo "Non è sufficiente che il punto sia metallico" ... cheers
birra
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeDom 27 Gen 2013, 09:05

ma nell'impianto originale hai 2 fili che arrivano alle frecce,perchè collegare la massa al telaio?????
Torna in alto Andare in basso
ZetaZero
buon postatore
buon postatore
ZetaZero

Moto: : Yamaha Xjr 1300
Maschio
Età : 59
Messaggi : 826
Località : Trieste
firma firma : Memento audere semper
Umore : Orso

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeDom 27 Gen 2013, 10:51

Forse perchè il vecchio proprietario ha fatto qualche modifica, le frecce che ho trovato non erano quelle originali .. Potrei cercare il filo a massa originale ... Sperando non lo abbia eliminato ...
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeDom 27 Gen 2013, 10:55

di solito se non viene cambiato l'impianto originale il filo di massa è girato su se stesso dentro la guaina birra e non credo che lo abbia eliminato,non avrebbe molto senso,però bohhhhhhhhhhhhh


ho letto solo ora che usi il NERO come positivo,quello è il NEGATIVO,il nero spesso e volentieri negli impianti originali è la massa )))
Torna in alto Andare in basso
terr1
postatore folle
postatore folle
terr1

Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50.
Maschio
Età : 44
Messaggi : 2140
Località : sedegliano
Umore : come va...va!!!

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeDom 27 Gen 2013, 16:24

Renegade67 ha scritto:
di solito se non viene cambiato l'impianto originale il filo di massa è girato su se stesso dentro la guaina birra e non credo che lo abbia eliminato,non avrebbe molto senso,però bohhhhhhhhhhhhh


ho letto solo ora che usi il NERO come positivo,quello è il NEGATIVO,il nero spesso e volentieri negli impianti originali è la massa )))

Perfettamente ragione Alberto se hai una coppia di fili rosso/nero ma se hai una coppia di fili nero/nero fasciato di qualsiasi altro colore allora quello a colore unico diventa il positivo e quello a colore fasciato diventa negativo...ovviamente dico nero per prendere questo esempio ma ce ne sono anche di altri colori, quindi ricordatevi sempre che nella coppia con lo stesso colore il fasciato è negativo...

in bocca al lupo a te invece, anche io penso che il punto vicino di ancoraggio che avevi individuato non è sufficientemente a massa..(colpa di vernici e diverse leghe di metalli)
Torna in alto Andare in basso
ZetaZero
buon postatore
buon postatore
ZetaZero

Moto: : Yamaha Xjr 1300
Maschio
Età : 59
Messaggi : 826
Località : Trieste
firma firma : Memento audere semper
Umore : Orso

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeDom 27 Gen 2013, 17:58

Ottimo, per cui è corretto il nero positivo e nero/grigio negativo ......
Ma se la staffa la faccio uguale in altro metallo potrebbe andar bene ?
Shocked Shocked
Cercherô comunque nella guaina il cavo della massa ! ok
Ma è possibile calcolare "la massa" ? Tipo materiale, lunghezza, ecc,ecc, oppure ho detto una cazzata ?
sorpreso
Torna in alto Andare in basso
terr1
postatore folle
postatore folle
terr1

Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50.
Maschio
Età : 44
Messaggi : 2140
Località : sedegliano
Umore : come va...va!!!

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeDom 27 Gen 2013, 18:04

no, la massa non si calcola, non è dipendente dalla lunghezza del filo o dallo spessore
Torna in alto Andare in basso
ZetaZero
buon postatore
buon postatore
ZetaZero

Moto: : Yamaha Xjr 1300
Maschio
Età : 59
Messaggi : 826
Località : Trieste
firma firma : Memento audere semper
Umore : Orso

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeDom 27 Gen 2013, 18:15

terr1 ha scritto:
no, la massa non si calcola, non è dipendente dalla lunghezza del filo o dallo spessore
Grazie Terry
Questo lo considero un punto fermo ...... Per cui allungamento fili e sostituzione staffa me li posso tranquillamente scordare .... E non é poco birra
Torna in alto Andare in basso
terr1
postatore folle
postatore folle
terr1

Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50.
Maschio
Età : 44
Messaggi : 2140
Località : sedegliano
Umore : come va...va!!!

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeDom 27 Gen 2013, 18:22

di nulla ma non ho capito cosa intendi tu per allungamento fili e sostituzione staffa che te lo puoi dimenticare, collega le frecce con il positivo e poi metti un filo volante al negativo, tocca con il filo negativo spelato tutti i punti metallici non verniciati dove potresti attaccare quel filo fino a quando non vedi funzionare la freccia, una volta trovato li attacchi il filo negativo (o massa) che poi sia a 3 cm dalla freccia o gli fai fare un giro intorno alla moto non cambia..
Torna in alto Andare in basso
ilsaggio
in collaudo
in collaudo
ilsaggio

Moto: : xvs650 classic
Maschio
Messaggi : 16
Località : Rivolta d'Adda. cr

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeDom 27 Gen 2013, 20:06

prova a verificare , visto che dietro hai il faro devi avere anche una massa altrimenti non andrebbero ne faro ne stop.

ciao
Torna in alto Andare in basso
ZetaZero
buon postatore
buon postatore
ZetaZero

Moto: : Yamaha Xjr 1300
Maschio
Età : 59
Messaggi : 826
Località : Trieste
firma firma : Memento audere semper
Umore : Orso

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeDom 27 Gen 2013, 21:50

@Terry
speravo che la sostituzione della staffa autocostruita magari più grande e di diverso metallo poteva andar bene .......... le frecce riesco a farle funzionare semplicemente attaccando la massa al parafango, o meglio quella parte di parafango che tiene su tutto il posteriore, solo se evitavo di passare troppi fili ... lo preferivo ... ok

@ilsaggio
è quello che ho pensato leggendo i vs commenti mente rientravo in pullman dalla trasferta !!!

rimane sempre la possibilità di riuscire a trovare la massa "originale" che spero non sia stata eliminata radicalmente ....

birra
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeDom 27 Gen 2013, 21:59

E tu mettine una nuova e con una buona sezione di filo....una massa in più non guasta mai....anzi!!!
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeLun 28 Gen 2013, 09:35

terr1 ha scritto:
Renegade67 ha scritto:
di solito se non viene cambiato l'impianto originale il filo di massa è girato su se stesso dentro la guaina birra e non credo che lo abbia eliminato,non avrebbe molto senso,però bohhhhhhhhhhhhh


ho letto solo ora che usi il NERO come positivo,quello è il NEGATIVO,il nero spesso e volentieri negli impianti originali è la massa )))

Perfettamente ragione Alberto se hai una coppia di fili rosso/nero ma se hai una coppia di fili nero/nero fasciato di qualsiasi altro colore allora quello a colore unico diventa il positivo e quello a colore fasciato diventa negativo...ovviamente dico nero per prendere questo esempio ma ce ne sono anche di altri colori, quindi ricordatevi sempre che nella coppia con lo stesso colore il fasciato è negativo...

in bocca al lupo a te invece, anche io penso che il punto vicino di ancoraggio che avevi individuato non è sufficientemente a massa..(colpa di vernici e diverse leghe di metalli)







Vincenzo io intendevo dire l'opposto di te cioè x esempio:nero/grigio positivo e nero negativo birra

se non hai la massa lì dalle frecce vai a prendere quella che hai sul fanale posteriore anche se secondo me hai invertito solo i fili birra
Torna in alto Andare in basso
terr1
postatore folle
postatore folle
terr1

Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50.
Maschio
Età : 44
Messaggi : 2140
Località : sedegliano
Umore : come va...va!!!

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeLun 28 Gen 2013, 10:35

Renegade67 ha scritto:
terr1 ha scritto:
Renegade67 ha scritto:
di solito se non viene cambiato l'impianto originale il filo di massa è girato su se stesso dentro la guaina birra e non credo che lo abbia eliminato,non avrebbe molto senso,però bohhhhhhhhhhhhh


ho letto solo ora che usi il NERO come positivo,quello è il NEGATIVO,il nero spesso e volentieri negli impianti originali è la massa )))

Perfettamente ragione Alberto se hai una coppia di fili rosso/nero ma se hai una coppia di fili nero/nero fasciato di qualsiasi altro colore allora quello a colore unico diventa il positivo e quello a colore fasciato diventa negativo...ovviamente dico nero per prendere questo esempio ma ce ne sono anche di altri colori, quindi ricordatevi sempre che nella coppia con lo stesso colore il fasciato è negativo...

in bocca al lupo a te invece, anche io penso che il punto vicino di ancoraggio che avevi individuato non è sufficientemente a massa..(colpa di vernici e diverse leghe di metalli)







Vincenzo io intendevo dire l'opposto di te cioè x esempio:nero/grigio positivo e nero negativo birra

se non hai la massa lì dalle frecce vai a prendere quella che hai sul fanale posteriore anche se secondo me hai invertito solo i fili birra

Mi hai messo in crisi Alberto adesso vado a controllare sul manuale dei colori...e...spero davvero di non aver detto una cassata, sarebbe una vergogna per me.. smile green
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeLun 28 Gen 2013, 10:46

a me come elettrauto è sempre stato insegnato che negli impianti originali la massa è nera e al massimo in alcuni utilizzatori viene usato il verde come massa,ma è abbastanza raro ok

nelle nostre moto la massa originale è nera birra birra birra birra birra
Torna in alto Andare in basso
ZetaZero
buon postatore
buon postatore
ZetaZero

Moto: : Yamaha Xjr 1300
Maschio
Età : 59
Messaggi : 826
Località : Trieste
firma firma : Memento audere semper
Umore : Orso

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeLun 28 Gen 2013, 11:21

Ussignur !!! frecce - Frecce e filo a massa ? 1163889848

poche idee che avevo ma ben consfuse frecce - Frecce e filo a massa ? 906029537frecce - Frecce e filo a massa ? 906029537

Il cavo "credo" originale è NERO e su questo non ci piove frecce - Frecce e filo a massa ? 614672

sono le frecce che hanno due fili, uno nero ed uno grigio/nero, per logica ho pensato nero/nero - nero/grigio massa !!

ma se li ho invertiti .. che succede ? funziona uguale !!!

ShockedShocked
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeLun 28 Gen 2013, 11:25

non funziona assolutamente se sono invertiti ok ok ok ok


cerchiamo di capirci muttley

nero freccia con massa impianto

nero/grigio freccia con filo bicolore o cmq con il filo ,che se non ricordo male o nella sx o nella dx è nero/verde, che arriva dall'impianto birra



[img]frecce - Frecce e filo a massa ? Immagi10[/img]


in pratica smontando la freccia guarda dove sono attaccati i fili,quello che ti ho segnato in rosso è quello che deve andare dal filo che porta corrente,mentre quello segnato in nero và a massa
e già che ci sei,se non funziona ancora,controlla poi i fusibili che non l'hai fatto saltare okk
Torna in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeLun 28 Gen 2013, 12:24

Sempre meglio utilizzare tester sulle moto custom dove tutto può essere mano messo. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
ZetaZero
buon postatore
buon postatore
ZetaZero

Moto: : Yamaha Xjr 1300
Maschio
Età : 59
Messaggi : 826
Località : Trieste
firma firma : Memento audere semper
Umore : Orso

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeLun 28 Gen 2013, 15:23

frecce - Frecce e filo a massa ? Schema10

Da questo ne deduco che:

a) “ciccio no xè per barca (dialettale frecce - Frecce e filo a massa ? 95995)”

b) Non ho invertito i fili, altrimenti mi dite che non funziona assolutamente frecce - Frecce e filo a massa ? 614672

c) Non ho, (ancora) fottuto i fusibili, perché funziona se collegato al parafango in metallo Rolling Eyes

d) Il nero (della moto) è il positivo, mannaggia a chi ha “manipolato” l’impianto prima di me

e) Il nero (della freccia nuova) è la fase

f) Il nero/grigio (della freccia nuova) è la massa



Per cui i prossimi passi sono:

a) rivolgermi ad un elettrauto (col piffero, ci devo riuscire da solo con il vs supporto) frecce - Frecce e filo a massa ? 448294

b) lasciar perdere (impossibile, è più forte di me )

c) smontare la freccia e vedere dove sono attaccati i fili

d) aprire il fanale posteriore e vedere dove sta la massa

e) portare un nuovo filo, di sezione maggiore

f) pregare frecce - Frecce e filo a massa ? 1525627133



Lamps !!! frecce - Frecce e filo a massa ? 1825098098
Torna in alto Andare in basso
terr1
postatore folle
postatore folle
terr1

Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50.
Maschio
Età : 44
Messaggi : 2140
Località : sedegliano
Umore : come va...va!!!

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeLun 28 Gen 2013, 19:17

allora, devo fare le mie scuse perchè in parte ho sbagliato, trattandosi di corrente continua "teoricamente" è da tenere conto che il filo unicolore è il negativo, "praticamente" sarebbe meglio controllare, quindi su questo ho il 50% di sbaglio la mia quasi sicurezza veniva dal fatto che nella realizzazione di impianti audio sui veicoli vige la regola inversa ovvero che i fili unicolore sono il "positivo" quelli fasciati invece "negativi", adesso so anche io che l'elettrauto di Alberto ha ragione...
Scusa di nuovo per la gaf non voluta ma lavorando in un settore ed abituato a quella regola, dai per scontato certe cose che alla fine son sbagliate..
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeLun 28 Gen 2013, 19:52

non devi assolutamente scusarti Vincenzo birra birra birra e cmq il discorso unicolore è molto relativo,negli impianti a 12 volts in Italia il 99,9% il nero è il - o massa mentre gli altri sempre unicolore fungono da positivo


Zeta allora basta che tu fai il filo di massa più lungo e lo colleghi sul metallo dove hai visto che funziona ok ok o come ti ho già detto collegalo magari alla massa del fanale posteriore birra e se cmq con la freccia vecchia faceva massa sul suo stesso bullone basta che metti un capocorda ad occhiello sul suddetto bullone e il gioco è fatto


cmq l'impianto è stato modificato SICURAMENTE perchè se guardi sullo schema elettrico originale i fili di colore nero sono masse e te lo posso garantire,faccio l'elettrauto da un pò di anni ma come dice Andrea spesso viene manomesso o cmq modificato e la regola dei colori và a farsi friggere ))) birra




Ultima modifica di Renegade67 il Lun 28 Gen 2013, 20:07 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
terr1
postatore folle
postatore folle
terr1

Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50.
Maschio
Età : 44
Messaggi : 2140
Località : sedegliano
Umore : come va...va!!!

frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitimeLun 28 Gen 2013, 20:06

mi ricordavo di un vecchio post che parlava di schema elettrico, te lo giro qui e gli dai una sbirciata magari ci capiamo qualcosa....

https://dragstar.forumattivo.com/t3303-schema-elettrico-xvs1100-03-eur-a-colori?highlight=schema+elettrico+a+colori
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




frecce - Frecce e filo a massa ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frecce e filo a massa ?   frecce - Frecce e filo a massa ? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Frecce e filo a massa ?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: accessori & modifiche estetiche-
Vai verso: