Quelli che creano più argomenti | |
|
| |
Autore | Messaggio |
---|
geppoilfolle68 collaudato
| Titolo: Re: batteria Dom 23 Dic 2012, 11:34 | |
| e come funziona questo aggeggio? |
| | | Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: batteria Dom 23 Dic 2012, 16:37 | |
| Più che l' Optimate 3+ io consiglio il 4, per una decina di euro in più si ha un prodotto molto più versatile in grado di mantenere, caricare e desolfatare batterie di qualsiasi tipo (comprese al gel od AGM) e di capacità molto più alta, sebbene venga dichiarata la compatibilità con batterie fino a 50 Ah io lo utilizzo con soddisfazione anche su modelli da 90-100 Ah... Il mio fornitore di batteire lo propone a 60,00 euro e sono soldi mai spesi così bene! Modelli da 10-20 euro non sono generalmente da evitare, non sono in grado di controllare attivamente lo stato di salute della batteria. E' invece fondamentale utilizzare un carica batteria digitale (come gli Optimate di cui sopra, ma ancke CTeck fa ottimi prodotti...) con funzione sia di mantenimento che di desolfatazione, quest' ultima è fondamentale quando ci si trova ad avere una batteria scarica da più di qualche giorno... in questi casi sulle piastre di piombo si forma uno strato di solfato che si comporta da vero e proprio isolante in grado di inibile il flusso di elettroni tra l' elettrolita e le piastre necessario per caricare la batteria. Per "rompere" questo strato di solfato i caricabatteria più sofisticati sparano dei "pacchetti" di impulsi di tensione elevata (in alcuni casi si può arrivare anche a 25-30 V) in modo da forzare in maniera controllata questo isolante e riportare pian piano le piastre ad una condizione ottimale. Non so sulle 650 ma sulle 1100, con cui la Bulldog condivide motore e sistema di avviamento, lasalute della batteria è strettamente legata a quella della ruota libera, quindi non ha senso lesinare qualche decina di euro su di un accessorio importantissimo come il mantenitore di carica! |
| | | calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: batteria Dom 23 Dic 2012, 19:07 | |
| - geppoilfolle68 ha scritto:
- e come funziona questo aggeggio?
non devi fare altro che collegarlo alla batteria, nella confezione ce sia il filo con i morsetti che quello che fissi alla batteria, una volta collegato fa tutto lui |
| | | Luca Tosi postatore folle
Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T Età : 51 Messaggi : 1342 Località : Legnano (MI) Umore : Brutal Sincerity
| Titolo: Re: batteria Dom 23 Dic 2012, 19:28 | |
| Uno scrupolo tecnico: ricordatevi sempre di collegare prima i cavi alla batteria e poi la spina alla presa, e quando lo togliete scollegare prima la spina e poi i cavi collegati alla batteria!!!Diversamente, potreste bruciare il mantenitore/carica batteria. |
| | | calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: batteria Dom 23 Dic 2012, 19:55 | |
| |
| | | Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: batteria Dom 23 Dic 2012, 20:08 | |
| |
| | | cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
| Titolo: Re: batteria Dom 23 Dic 2012, 20:58 | |
| grazie Luca , non sapevo qst cosa |
| | | Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: batteria Dom 23 Dic 2012, 21:01 | |
| 99% di persone non legge mai istruzioni di uso. Per questo apparecchi si guastano cosi spesso. |
| | | Luca Tosi postatore folle
Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T Età : 51 Messaggi : 1342 Località : Legnano (MI) Umore : Brutal Sincerity
| Titolo: Re: batteria Dom 23 Dic 2012, 21:04 | |
| Di niente ragazzi Il mio primo C Tek me l'ha bruciato un amico, staccandolo prima dalla batteria.... |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: batteria | |
| |
| | | |
Argomenti simili | |
|
Argomenti simili | |
| |
Pagina 2 di 2 | Vai alla pagina : 1, 2 | |
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Chi è online? | In totale ci sono 103 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 103 Ospiti :: 1 Motore di ricerca Nessuno Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 274 il Sab 12 Giu 2021, 20:56 |
|