Titolo: Re: acqua alta a venezia Lun 12 Nov 2012, 20:50
penso che chi ci abita è perchè ce nato...(a parte quelli che comprano appartamenti solo per lo sfizio), quindi farà parte della propria vita ormai
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
Titolo: Re: acqua alta a venezia Lun 12 Nov 2012, 21:59
Ricordo che negli anni '70 circa, Venezia sprofondava di circa 2mm l'anno. Fu fatto un esperimento: chiusura di tutti i pozzi artesiani......Venezia non sprofondava più, almeno non allo stesso ritmo.
Non se ne fece più niente e i pozzi vennero riaperti....non ho mai saputo il perchè
Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
Titolo: Re: acqua alta a venezia Lun 12 Nov 2012, 22:36
geronimo ha scritto:
Ricordo che negli anni '70 circa, Venezia sprofondava di circa 2mm l'anno. Fu fatto un esperimento: chiusura di tutti i pozzi artesiani......Venezia non sprofondava più, almeno non allo stesso ritmo.
Non se ne fece più niente e i pozzi vennero riaperti....non ho mai saputo il perchè
forse per finanziare il "Mose" però mi sa che son finiti i soldi
Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
Titolo: Re: acqua alta a venezia Lun 12 Nov 2012, 22:40
geronimo ha scritto:
Hai ragione Bruno. Esattamente 198cm. Mi ha detto mio amico che abita a Venezia. Ma dice pure che non li spaventa acqua alta. Sono abbastanza abituati.
Titolo: Re: acqua alta a venezia Mar 13 Nov 2012, 00:07
geronimo ha scritto:
Per usare un parolone ad effetto , il fenomeno viene chiamato subsidenza. In pratica il terreno si compatta sempre di più e quindi si abbassa. Però è dovuto anche a cause naturali, non solo per colpa dell'uomo. Per quanto ne so Bruno i problemi più grossi in quelle zone si avevano quando si estraeva il gas metano, che aveva causato abbassamenti anche di 2-3 metri. Però credo che l'estrazione sia stata fermata negli anni '70 e non più ripresa. Giusto? Si estrae ancora però l'acqua per usi acquedottistici.
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
Titolo: Re: acqua alta a venezia Mar 13 Nov 2012, 00:40
Titolo: Re: acqua alta a venezia Mar 13 Nov 2012, 19:03
geronimo meccanico DMF
Titolo: Re: acqua alta a venezia Mer 14 Nov 2012, 22:47