Quelli che creano più argomenti | |
|
| Paura ammortizzatore anterriore | |
| Autore | Messaggio |
---|
pizzul collaudato
Moto: : Dragstar xvs 650 Età : 37 Messaggi : 112 Località : Lugo Umore : Senza piombo
| Titolo: Paura ammortizzatore anterriore Dom 29 Lug 2012, 10:29 | |
| Ciao ragazzi.. ieri mi sono fatto un bel giro in motore, ho tatto il passo della colla poi quello della sambuca e poi scendendo giu succede.... ..... facendo una curva in discesa sono arrivato a fine corsa con l'ammortizzatore, ho sentito un "tac" come se avessi preso una buca enorme.... per fortuna sono riuscito ha stare in strada ma mi sono veramenta cag..o a dosso.... stamattina sono andato a vedere la moto, effettivamente l'ammortizzatore mi sambra molto morbido... Mi hanno detto che devo cambiare l'olio della forcella ma guardando il manuale non ho capito cosa devo fare, inoltre tramite la botta che sono arrivato a fine corsa è possibile che ho provocato danni all'ammortizzatore??? grazie, ma non so proprio cosa fare |
| | | Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Paura ammortizzatore anterriore Dom 29 Lug 2012, 10:41 | |
| danni non ne dovresti aver causato.... si in effetti se è molto morbida bisognerebbe cambiare l'olio e cmq controllare anche la molla,cmq x sostituire l'olio devi svitare i tappi superiori delle forcelle però okkio che non ti arrivano le molle nei denti, se hai un pò di dimesticatezza non è un problema se no lascia perdere e vai da un meccanico |
| | | clamot buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002 Età : 38 Messaggi : 503 Località : Senigallia Umore : Libero e Felice anche quando sono triste
| Titolo: Re: Paura ammortizzatore anterriore Dom 29 Lug 2012, 11:33 | |
| Io sono riuscito con calma a farlo da solo....
intanto metti la motozza sul sollevatore in modo tale che le forcelle siano tutte estese ...altrimenti ti arriva sul serio la molla in faccia...sta attento perchè un'pò di pressione c'è comunque.
First devi smontare risers o il manubrio ... o sviti il manubrio dai risers oppure i risers dalla piastra con manubrio e tutto...io l'ho smontato ed appoggiato su un'asciugamano sopra il serbatoio ...
....sviti i bulloni della piastra superiore che tengono le forcelle così riuscirai poi a svitare i tappi delle forche...
Per svitare i tappi delle forche ci vuole una chiave inglese da 22 e sopra il dado metti una o due passate di pellicola di plastica così fa bene attrito e non ti scivola chiave ....forse con una chiave a bussola è meglio , occhio perchè i tappi sono di alluminio e si posso danneggiare.
una volta svitati i tappi, togli via gli spessori e le molle da dentro le forcelle , puliscile bene bene con il petrolio bianco... metti ora qualcosa sotto la ruota anteriore , o abbassi il sollevatore, per comprimere al massimo le forcelle.
con una bella siringona e un tubicino di plastica abbastanza lungo puoi tirare via tutto l'olio vecchio
Fatto questo metti l'olio nuovo.
Vedi sul manuale quanto olio devi mettere...mi pare che indichino di riempire sino a 9.5 cm dalla cima... non lo ricordo.
ora...messo l'olio è importante far scorrere su e giù le forcelle per permettere all'olio di distribuirsi e darti un livello corretto, quindi fallo e ricontrolla , quando sono tutte e due bene a livello togli definitivamente il sostegno sotto la ruota anteriore o alzi il sollevatore per estendere le forche .
Rimetti le molle e gli spessori e richiudi , riavvita ecc.. e vai.
A seconda di quanti km ha la moto puoi dare un occhio anche alle molle ma vedrai che già cambiando l'olio cambia il mondo.
A grandi linee è così... (non sono un guru quindi potrei aver dimenticato qualcosina) |
| | | pizzul collaudato
Moto: : Dragstar xvs 650 Età : 37 Messaggi : 112 Località : Lugo Umore : Senza piombo
| Titolo: Re: Paura ammortizzatore anterriore Mer 15 Ago 2012, 10:15 | |
| Grazie ragazzi ho risolto al meglio sono andato a Imola dove ho trovato un meccanico specializzato esclusivamente in ammortizzatoni, gli ho lasciato la mia drag e me la data il giorno dopo, con cambio olio forcalle, cambio or o guarnizioni regolazione con una spesa di 120 EURO non mi è sembrato caro... Miglioramenti percipiti:
in tanto quando freno non mi sebbra di stare su una barca col movimento a fisarmonica che era veramente eccessivo...
miglioramento della franata che è risultata più diretta
poi magari può essere solo mia impressione quando vado in cuva la tiene molto meglio |
| | | Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Paura ammortizzatore anterriore Mer 15 Ago 2012, 10:18 | |
| bene pizzul,certamente cambiando l'olio nelle forcelle e se te ne ha messo uno un pò più denso il comportamento della moto è sicuramente migliorato di un tot,e come dici considerando la manodopera il mecca è stato onesto |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Paura ammortizzatore anterriore | |
| |
| | | | Paura ammortizzatore anterriore | |
|
Argomenti simili | |
|
Argomenti simili | |
| |
Pagina 1 di 1 | |
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Chi è online? | In totale ci sono 116 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 115 Ospiti :: 1 Motore di ricerca Fabiovice87Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 274 il Sab 12 Giu 2021, 20:56 |
|