Ciao io ho montato la versione aquistata in america, e per un buon periodo(5000 km circa) ha funzionato alla meraviglia, poi non so per quale motivo ho iniziato a sentire il solito clonk in fase di spegnimento(non sempre) e all'avvio (nonostante avessi montato una batteria nuova) sembrava si impuntasse,a questo punto dopo circa tre stagioni,e con molto dispiacere ho deciso di venderla il mese scorso. non lo so ma la cosa che piu mi infastidisce, è la mancanza di affidabilità delle cose,in tutte non solo nella moto.. rimpiango moltissimo la mia draghetta,dopo 10 anni di galoppate e tantissimi bei ricordi che non dimenticherò mai.. purtroppo il tempo passa, e le cose cambiano...Lorenzo.
Ciao Lorenzo, la versione "Americana" in che anno l'hai presa? aveva la frizione? il donk in spegnimento ci può stare, ma il "sembrava" si impuntasse mi suona male, cosa intendi? per quanto riguarda la mancanza di affidabilità, al di là di cosa intendi nello specifico, sono d'accordo con te. Uguale sul concetto del tempo.....
motokadenas buon postatore
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Titolo: Re: ruota libera Ven 17 Ago 2012, 23:22
Ciao Stefano.. Si per il kit mi ha aiutato Raffaele Feledrag (grandissimo personaggio,un vero amico) il kit l'ho montato questo anno, quindi era di recente versione(con frizione). La moto la uso per andare al lavoro, 35 km al giorno, non posso ne arrivare in ritardo e nemmeno rientrare troppo tardi,magari avrò sbagliato ma ad ogni avviamento non mi sentivo sicuro.. Ora la mia moto dopo nemmeno 24 ore il conce l'ha venduta in romania, sono contento per il propietario,che anche se non lo conosco, è sicuramente uno dei nostri...
ragazzi mi sa che sono entrato anch'io di diritto negli "scoppiati" della ruota libera . Ieri provo ad accendere la moto e non parte ,sento il rumore del video,che puo' essere motorino ,ruota libera o altro ..............a voi la parola e grazie
Drupi77 postatore fuori di testa
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Titolo: Re: ruota libera Sab 18 Ago 2012, 12:51
Mi dispiace per te. So cosa vuole dire essere fermo con quattro frecce. Proprio ora quando si può divertire. Pure io sono fermo per via di regolatore di tensione. Importante che tutto si può sistemare. Per prendere ruota libera modificata. Entra qui
ok grazie, quindi mi confermi che è RL e non motorino ,eventualmente che prove posso fare tipo ...........
Drupi77 postatore fuori di testa
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Titolo: Re: ruota libera Sab 18 Ago 2012, 15:52
Credo che devi aspettare qualcuno come Geronimo per farti conferma al'100%. Ma se è RL, non ce tanto da fare. Devi cambiare tutti componenti della RL.
Se ne vuoi una nuova tra le tante che ho sentito: cambiare il cavo di alimentazione del motorino, cioè mettere un cavo più grosso o ad alta coduttibilità (però questo costa troppo, 120 euro) dalla batteria al motorino d'avviamento, dovrebbe sostenere la mandata anche quando la batteria non è al massimo, questo lavoro lo ha fatto un tipo con la Bulldog e ne ha notato la differenza anche sui "puntamenti " dello stesso. Lo sapevi???
120,00 euro??? Ma chi te l' ha detto??? Il tipo con la Bulldog che l' ha fatto sono io!!! In verità non l' ho fatto a caso... l' abbiamo teorizzato io e Ponch ed io ho eseguito tutta una serie di misure al fine di verificare quale fosse la migliore soluzione per far "cadere" meno tensione possibile sul tragitto che porta ternsione al motorino... facendo così in modo che questo lavori con minor stress possibile (meno tensione => motorino sotto sforzo). Se volete saperne di più su cosa accade ve lo spiego volentieri nel dettaglio
Comunque con 120,00 euro te ne vengono fuori quasi 3 kit...
Il concetto è che se il motorino riesce ad applicare al meglio tutta la forza che è in grado di generare allora la possibilità che s' impunti è più bassa possibile... è lo stesso concetto per cui si deve mantenere il motorino correttamente allineato!
Attenzione ad una cosa però... più sono vecchi e deteriorati i cavi originali e più i benefici si noterannno... ovvero, se la moto ha pochissimi chilometri allora la differenza direttamente "notabile" non è molta, anche se effettivamente c'è!
per vedere come è fatta https://dragstar.forumattivo.com/t988-ruota-libera per la rigenerazione della Rl la vedo dura che sia una cosa economica, per via dell trattamento termico che viene eseguito sulla superficie dei due anelli dove vanno a forzare i biscottini ,cosi detta Nitrurazione ( http://it.wikipedia.org/wiki/Nitrurazione ) quando la RL comincia a saltare , la superficie di uno dei due anelli è già compromessa vuol dire che una porzione della superficie a perso la sua durezza e quindi si è formato un buco e quindi a sua volta il buco si trasforma in una lima dato che il buco a un bordo durissimo e tagliente e va ad erodere i biscottini che passano di li. il problema non è tanto il ripristino dei due anelli che basta rettificarli e ripristinare la durezza , ma i biscottini. spero di essere stato di aiuto a inquadrare il problema.
Rudy mi ha preceduto...
La speranza è che "le vie di Geronimo siano infinite"...
Per quanto mi riguarda aspetto di dar giudizio, abbastanza certo, sulla RL modificata con frizione, dopo che avrò fatto almeno 30/40mila KM.
La mia ne ha circa 22.000 per ora... e credo che sia stata una delle primissime con modifica montate da un' officina autorizzata Yamaha Italia...
Per adesso l' insieme RL nuova, motorino revisionato, kit cavi e batteria maggiorata non mi ha mai fatto preoccupare in fase di accensione, nel senso che ho qualche difficoltà a ricordare mancati avviamenti potenzialmente dannosi... e comunque ogni volta è intervenuta provvidenzialmente la frizione (è dal suo rumore che ho capito, recentemente tra l' altro, di avere la RL modificata...).
La cosa che mi sento di suggerire spasisonatamente a tutti è di utilizzare la batteria maggiorata!!! E rigorosamente YUASA... il modello originale non garantisce spunti sufficienti e soprattutto dopo un paio di avvi a vuoto andrebbe già considerata scarica, ogni tentativo ulteriore di avvio comporta gravi rischi per la RL...
Drupi77 postatore fuori di testa
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Titolo: Re: ruota libera Sab 18 Ago 2012, 20:33
Allora che batteria hai?
Ospite Ospite
Titolo: Routa libera Lun 10 Dic 2012, 19:55
Ciao Geronimo, Io potrei spedirti la mia routs libera mi mandi l'indirizzo? Poi mi fai sapere se ordinarla? Grazie Mille ciao a presto
geronimo meccanico DMF
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Titolo: Re: ruota libera Mer 12 Dic 2012, 23:17
torello ha scritto:
Ciao Geronimo, Io potrei spedirti la mia routs libera mi mandi l'indirizzo? Poi mi fai sapere se ordinarla? Grazie Mille ciao a presto
Ti mando un MP
erlore collaudato
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Titolo: Re: ruota libera Lun 08 Apr 2013, 20:17
Scusate, mi accodo alla discussione, in quanto ho una cosa che non ho capito bene: questa RL : LINK
è stata provata da qualcuno? è valida?
vedendo più biscottini direi che dovrebbe essere migliore no? grazie :D