|
Autore | Messaggio |
---|
LEFANUIT collaudato
Moto: : BMW R1200RT - DRAGSTAR 650 CLASSIC Età : 57 Messaggi : 133 Località : BG
| Titolo: HELP FRECCE A LED Sab 14 Apr 2012, 10:25 | |
| Mi sa che il mio sogno di "la moto me la faccio da solo" svanisce. Scusatemi, ma ho ancora bisogno di aiuto. Tra le altre cose, ho comprato delle frecce a LED. Molto belle, soprattutto quelle dietro che sono un all-in-one: freccia, stop, faro. Scopo: non avere assolutamente niente sul parafango posteriore. Nella fretta di metter mano al pacco di Babbo Natale arrivato ieri, ho voluto testare -dopo aver montato il faro di damdam che tra parentesi sta benissimo nel mio progetto minimalist- le frecce anteriori, senza montare relè o resistenze, pensando che al massimo avrei avuto un lampeggio più veloce del normale. Risultato: una bella scintillona, tipo troller dei tram di Milano, dal vano sottosella dx. Le frecce, anche quelle originali, non funzionano più, e sul faro per ora vedo funzionare solo il lampeggio dell'abbagliante. La moto si accende, con un po' di contorsionismo dato che manca ancora il manubrio nuovo e i comandi penzolano sul treno anteriore... Che cavolo è successo? Cosa è saltato? I fusibili sembrano tutti ok, non ho sentito odore di bruciato, ma qualche anomalia è ovviamente accaduta... Qualcuno che mi illumini? Alla peggio, settimana prossima, una volta montati tutti i pezzi bobber, compreso il portatarga con la sua bella lucina, faccio un salto da un elettrauto, ma se è qualcosa che posso sistemare da solo, tanto meglio. Lefa |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED Sab 14 Apr 2012, 10:46 | |
| controlla a modo i fusibili magari con un tester,sicuramente è uno di quelli da 10A,x la scintillona o hai toccato un positivo a massa o hai collegato le frecce al contrario(+al posto del - e viceversa),come dici giustamente mettendo la resistenza serve solo x la velocità del lampeggio. la scintilla come penso te l'ha fatta dal momento che hai attaccato l'interruttore x le frecce o te lo ha fatto solo attaccando la chiave? |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED Sab 14 Apr 2012, 10:56 | |
| Come ti ha già suggerito Renegade controlla con il tester i fusibili... Può essere che hai collegato male qualcosa mettendo in corto i fili tra di loro oppure verso massa... Comunque, la resistenza serve "anche" per regolare la velocità di lampeggio... infatti non usandola l' intermittenza tende a suffiscaldarsi ed alla lunga a bruciarsi! |
|
| |
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED Sab 14 Apr 2012, 11:02 | |
| io ho risolto il problema della velocità del lampeggio sostituendo l'intermittenza elettronica(originale)con una meccanica,oppure sul mercato esistono già intermittenze modificate apposta x le frecce a led |
|
| |
LEFANUIT collaudato
Moto: : BMW R1200RT - DRAGSTAR 650 CLASSIC Età : 57 Messaggi : 133 Località : BG
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED Sab 14 Apr 2012, 11:18 | |
| - Citazione :
- la scintilla come penso te l'ha fatta dal momento che hai attaccato l'interruttore x le frecce o te lo ha fatto solo attaccando la chiave?
solo attaccando la chiave - Citazione :
- io ho risolto il problema della velocità del lampeggio sostituendo l'intermittenza elettronica(originale)con una meccanica,oppure sul mercato esistono già intermittenze modificate apposta x le frecce a led
si, l'intermittenza specifica ci avevo ben pensato di montarla, scusa l'ignoranza, dove si trova sulla moto esattamente (non so nemmeno come sia fatta) e qualche trucco strano o attenzione particolare da dedicare al montaggio? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED Sab 14 Apr 2012, 13:33 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED Sab 14 Apr 2012, 14:54 | |
| frà il 1100 l'ha sotto il serbatoio mentre il 650 l'ha nel fianchetto destro vicino alla batteria.
x come è fatta LEFA:è molto simile a un relè solo che è più lunga,x sostituirla all'originale non ci vogliono accorgimenti particolari e poi cmq insieme alla nuova ti dovrebbero dare lo schemino.
hai poi controllato i fusibili? |
|
| |
LEFANUIT collaudato
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED Sab 14 Apr 2012, 15:44 | |
| - Citazione :
- hai poi controllato i fusibili?
beh, lo so che non si direbbe perchè mi attacco spesso al PC, ma in linea puramente teorica starei lavorando... i fusibili li (ri)controllerò domattina... |
|
| |
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED Sab 14 Apr 2012, 17:19 | |
| [quote="Renegade67"]frà il 1100 l'ha sotto il serbatoio mentre il 650 l'ha nel fianchetto destro vicino alla batteria.
x come è fatta LEFA:è molto simile a un relè solo che è più lunga,x sostituirla all'originale non ci vogliono accorgimenti particolari e poi cmq insieme alla nuova ti dovrebbero dare lo schemino.
poi la riconosci anche perchè l'intermittenza ha 3 fili mentre il relè 4 e a volte 5 |
|
| |
LEFANUIT collaudato
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED Dom 15 Apr 2012, 22:29 | |
| Controllati e puliti i fusibili, attaccato frecce originale e... funziona tutto tranne frecce e luci di posizione... che fo???
Grazie in anticipo!!!
Lefa |
|
| |
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED Lun 16 Apr 2012, 08:32 | |
| scusami lefa se insisto ma secondo il problema è lì dai fusibili,controllati a occhio o con il tester? oppure hai cotto un filo,ma su questo non ne sono convinto |
|
| |
LEFANUIT collaudato
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED Lun 16 Apr 2012, 09:47 | |
| A occhio, ma ho provato a cambiare quelli da 10a. Il tester, non ce l'ho... Sai dirmi intanto dove si trova l'intermittenza delle frecce? Allego foto del fianchetto dx. Intanto grazie! |
|
| |
ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED Lun 16 Apr 2012, 10:35 | |
| Inizio con la domanda stupida .... Le lampadine sono intere? E ora una più sensata: le luci anabbaglianti posizione e frecce sono collegate allo stesso fusibile? Ti chedo perchè io non ho una drag e quindi non so di preciso a cosa siano collegati i vari fusibili. Se comunque i fusibili sono ok, dovresti seguire i fili uno ad uno e vedere se non si siano rotti/scollegati. Ti consiglio comunque l'acquisto di un tester, perchè è immediato con quello capire se alla fine di un filo c'è o non c'è tensione! Così scopri subito quale filo devi andare a seguire senza andare a caso! Se ad essere rotta fosse solo l'intermittenza le posizioni dovrebbero funzionare, quindi o i guasti sono più di uno oppure il problema non è lì. |
|
| |
LEFANUIT collaudato
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED Lun 16 Apr 2012, 12:02 | |
| Mi piacerebbe poter rispondere a tutte le tue domande, ma dato che sono un po' pivello in elettrautismo, mica ce la fò. Cercherò qualcuno che mi aiuti. Mano male per me che il meteo è pessimo, c'è tempo per sistemare tutto.
Anche a me era venuto il dubbio sul fatto che siccome anche le posizioni non funzionano, non è solo problema di frecce...
Lefa |
|
| |
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED Mer 18 Apr 2012, 08:27 | |
| l'intermittenza cmq è quella scatola subito subito a dx di quei 2 blocchetti bianchi |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: HELP FRECCE A LED | |
| |
|
| |
|