| La fisica dei cilindri (domanda) | |
|
Autore | Messaggio |
---|
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 17:13 | |
| Ho qui una domanda meccanico/fisica, che mi gira in testa da un po' e alla quale non ho ancora saputo trovare risposta con la sola logica, ne tantomeno con ricerche web (troppo specifica, ne uscirei matta) quindi mi appello a tutti voi trafficanti di motori che sicuramente sapete darmi una risposta precisa Domanda:Partendo dal fatto che il ferro con il calore si dilata; quando il motore si scalda, lo spazio fra cilindro e pistone (per poco che sia) ; aumenta, diminuisce o resta invariato?? |
|
| |
barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 17:45 | |
| Lo spazio tra pistone e cilindro (anche se di poco) si restringe! Questo dato, però, è studiato. Infatti i pistoni sono attraversati dalle FASCE ELASTICHE. Servono per garantire la pressione nella camera di combustione, annullando questo spazio cui fai riferimento. Se ti interessa il discorso leggi qui FASCE ELASTICHE [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Chiaramente il pistone si espande col calore, il cilindro MOOLTO meno perchè è raffreddato. Rock, D |
|
| |
Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 17:59 | |
| Si Piuma col calore c'è una dilatazione , e mettendola in modo semplice, i materiali in questione sono studiati tenendo conto della loro dilatazione e fra pistone e cilindro ci sono tolleranze minime che impediscono che col calore si bloccano. Comunque a motore freddo le tolleranze sono piu accentuate , c'è meno compressione , e tutto si ristabilizza appena i materiali arrivano alla temperatura di lavoro. |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 19:37 | |
| e quando le dilatazioni sono diverse e non omogenee - causa manzanza d'olio , raffreddamento - si va su internet a cercare un nuovo motore, perchè come si suol dire hai fuso, grippato, ecc. ecc. ciao |
|
| |
Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 21:07 | |
| |
|
| |
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 21:34 | |
| grazie delle risposte ragazzi sempre gentili e ferrati in materia bene... adesso 10 punti di km virtuali in regalo, alla risposta migliore
Ultima modifica di Piumadaquila il Lun 23 Gen 2012, 21:57 - modificato 1 volta. |
|
| |
damdam postatore folle
Moto: : dragstar 650 classic Età : 69 Messaggi : 2765 Località : brianza firma : Se vogliamo misurare il valore della nostra vita
dobbiamo dare un valore alla vita degli altri. Umore : positivo
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 21:44 | |
| oltre ai km virtuali si può vincere anche un pieno di benzina? con quello che costa mi sembrerebbe quasi di fare un terno al lotto!!!! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 21:48 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 21:58 | |
| Per quello che viaggio senza fasce elastiche.... non abbiamo tolleranza.... andiamo perfettamente d'accordo |
|
| |
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 22:02 | |
| seeeeeeee! ci va un leasing per fare un pieno di benzina... per ora solo km virtuali del forum che di solito dovete sudarveli qui, .....mica sono da meno comunque non ho la più pallida idea di quale sia la risposta migliore chi è che dici che non sa niente di tolleranze geronimo? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 22:07 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 22:10 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 22:19 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 22:20 | |
| Meno male l'hai detto tu... se no passavo per quello cattivo io... |
|
| |
ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 22:39 | |
| - molfam ha scritto:
- e quando le dilatazioni sono diverse e non omogenee - causa manzanza d'olio , raffreddamento - si va su internet a cercare un nuovo motore, perchè come si suol dire hai fuso, grippato, ecc. ecc.
ciao Su questo devono stare molto attenti coloro che hanno un motore raffreddato ad aria e non a liquido! Considerato che nei motori a benzina buttiamo circa il 60% dell'energia sotto forma di calore, e che di questo circa il 50% passa dal pistone al cilindro, il rischio grippaggio non è trascurabile! Piuma tornando alla tua domanda, lo spazio si restringe ma in modo differenziato, perchè il pistone non è circolare ma ovale. Questo è dovuto sostanzialmente a due motivi che si capiscono secondo me molto bene guardando l'immagine qui sotto: Quando il pistone sale e scende tende ad inclinarsi attorno alla spina perchè biella ed albero a gomiti non sono allineati con lui (per forza, altrimenti non riuscirebbero a trasformare il moto rettilineo del pistone in moto circolare!). Questo vuol dire che a motore freddo il pistone tende a "dondolare", e potrebbe causare problemi non solo al cilindro, perchè si rischierebbe di innescare pericolossissime vibrazioni, visto l'alto regime di rotazioni! Inoltre la dilatazione termica nella direzione della spina (quindi in direzione entrante-uscente dal monitor) è maggiore rispetto a quella ortogonale alla spina (direzione destra-sinistra sulla figura) perchè lo spinotto è in materiale diverso rispetto al pistone. Quindi il pistone è ovale, con diametro minore lungo l'asse della spina, e diametro maggiore lungo la direzione della spinta della biella. Ovviamente, visto che la cosa non è ancora abbastanza complessa, il pistone in realtà non è nemmeno cilindrico, ma troncoconico, perchè la testa è sempre a temperatura maggiore rispetto alla parte bassa, e quindi tende a dilatarsi di più. Quindi la testa è più stretta della base. |
|
| |
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 22:48 | |
| ma come.... sono ovali i pistoni? sono 44 anni che li immagino tondi... la cosa si fa sempre più interessante.. occhio che con tutti questi approfondimenti sparo qualche altra domanda |
|
| |
Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 23:00 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 23:16 | |
| SEMPRE PIU INTERESSANTEEEEEEEEEEEEEEE........
EVVAIIIIIIIIII!!! |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Lun 23 Gen 2012, 23:56 | |
| - Piumadaquila ha scritto:
- ma come.... sono ovali i pistoni? sono 44 anni che li immagino tondi...
Tronco-conici... non ovali! Ovvero il diametro della "capocchia" è inferiore rispetto alla base |
|
| |
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Mar 24 Gen 2012, 00:01 | |
| - Adriano ha scritto:
- Piumadaquila ha scritto:
Tronco-conici... non ovali! Ovvero il diametro della "capocchia" è inferiore rispetto alla base si questo lo sapevo, è inferiore perchè la parte superiore si scalda più della parte inferiore. Ma ovale è un'altra cosa.. mi risulta che solo un modello di Honda avesse i pistoni ovali... e aveva anche problemi per questo. ma siete voi che dovete rispondere io devo fare solo le domande |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Mar 24 Gen 2012, 00:54 | |
| La domanda iniziale di Piumadaquila é piú che lecita, peró non so perché mi ricorda tanto le domande esoteriche, esistenziali o in questo caso meccaniche che normalmente sorgono alle 3 o 4 della mattina e nel mio caso dopo 1/2 bottiglia di Grappa!! |
|
| |
molfam postatore folle
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Mar 24 Gen 2012, 09:19 | |
| da ragazzo ero espertissimo della fisica delle dilatazioni tanto che tenevo sulle mensole della camera da letto, un qualcosa come 70/80 pistoni (del cinquantino) che non avevano superato la prova. Talvolta ci scappava anche la biella per aver forzatamente camminato grippato. Alla fine per risparmiare qualcosa, mi fidanzai con la figlia del meccanico/rettificatore . salutoni |
|
| |
ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Mar 24 Gen 2012, 10:31 | |
| - Piumadaquila ha scritto:
- Adriano ha scritto:
- Piumadaquila ha scritto:
Tronco-conici... non ovali! Ovvero il diametro della "capocchia" è inferiore rispetto alla base si questo lo sapevo, è inferiore perchè la parte superiore si scalda più della parte inferiore. Ma ovale è un'altra cosa.. mi risulta che solo un modello di Honda avesse i pistoni ovali... e aveva anche problemi per questo.
ma siete voi che dovete rispondere io devo fare solo le domande Visti dal lato, cioè come nella figura che ho postato ieri, sono tronco-conici. Visti dall'alto sono leggermente ovali, per quel discorso sullo scampanamento e per la differente dilatazione termica nelle due direzioni. Ovviamente si parla di una differenza di diametro non visibile ad occhio nudo, di qualche centesimo, massimo un decimo, di millimetro. Questi sono i pistoni ovali che la Honda aveva sperimentato (fallendo!): Da questa immagine si capisce bene anche un'altra cosa interessante, cioè che le valvole giocano un importantissimo ruolo nel disperdere il calore, perchè hanno una testa piatta e sottile, cioè con un alto rapporto superficie/volume, e un lungo gambo per trasportare ed allontanare il calore |
|
| |
molfam postatore folle
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Mar 24 Gen 2012, 12:28 | |
| se non erro la portò in pista spencer. collabora a far diminuire la temperatura e non poco, anche la nebulizzazione del carburante e l'olio che viene spruzzato dal basso nei cilindri. |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) Mar 24 Gen 2012, 15:43 | |
| - molfam ha scritto:
Alla fine per risparmiare qualcosa, mi fidanzai con la figlia del meccanico/rettificatore . salutoni Questo si che è unire l' utile al dilettevole!!! |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: La fisica dei cilindri (domanda) | |
| |
|
| |
| La fisica dei cilindri (domanda) | |
|