DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione



Condividi | 
 

 Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeLun 10 Ott 2011, 17:59

Ciao a tutti ragazzi,

Vi scrivo per condividere l'esperienza di una modifica che raramente si vede su un custom, ovvero una centralina "da corsa".

Premetto che non è mia intenzione tappare la dragstar (sono sceso da un Ducati per non salire su un altro) ma senza ombra di dubbio i cavalli su questo bel mostro sono pochi.

Gli scarichi sono le prime cose ad essere cambiate, chi sostituisce interamente i tubi, che si accontenta dei terminali, ma (rumore a parte) nulla cambia.

Buona cosa è, quando si "aprono" gli scarichi, aprire anche l'aria in entrata, normalmente si tolgono i tappi-imbuto che sono presenti sul filtro dell'aria (sono sincero non ho ancora smontato quello del Drag ma penso sia così anche per questo), ma questo serve solo per smagrire la carburazione, quindi bisogna ricarburare e in termini di resa ancora poco cambia.

Tutto ciò che può esser fatto dipende così dalla CENTRALINA che si monta, quella che ho montato costa attorno ai 300€ spedita (MOOOLTO meno delle originali YAMAHA), è semplicissima da settare ma va fatto tutto con un minimo di dimestichezza.

Twisted Evil
Eccola qua:
Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Img_0513

Anzitutto la bestiolina sposta i 5.000 giri dell'originale a 6.000 giri DI BASE, con la medesima curva d'anticipo della centralina originale.
Prima (ed unica) impressione quindi è solo un aumento dei giri/ora, dando il 20% in più di corsa. Il limitatore conferirà un suono più alto e repentino rispetto alla scala comune. La centra settata in estremo porta il numero di giri a 8.000.
Allo stato attuale la coppia è a c.ca 3.500 giri, si sente bene sulle marce veloci.

Ciò però non comporta un aumento della potenza, semplicemente un aumento delle velocità di ogni singola marcia (in quanto potete portare il motore a regimi maggiori).

Ciò che dà potenza è il GRADO DI ANTICIPO. inferno
Quando avviene la combustione la candela accende la miscela quando questa è COMPRESSA dal pistone verso il punto più alto.
Più in alto il pistone arriva, più c'è compressione della miscela, più c'è SPINTA del motore. Il pistone (chiaramente) non viene toccato, ergo nemmeno la biella, ciò che viene settato è semplicemente il punto nel quale la candela scocca la scintilla.

ATTENZIONE questa modifica VA FATTA DA PERSONALE ESPERTO in quanto settando la centralina a livelli estremi su motori originali si rischia solo un ONE WAY TICKET TO HELL quindi.. OCCHIO!

Ecco la scheda tecnica del gioiellino:
Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Img_0610

Come potrete notare, la curva standard è a 20 gradi. Più in alto si va, più il pistone comprime.

NON HO ANCORA TESTATO AL MEGLIO LA PICCOLA IENA in quanto sono in attesa di un Hypercharger.
Perchè l'Hypercharger favorirà un più alto flusso di aria, ne conseguerà il cambio di getti, carburazione ad hoc per la centralina con anticipo a 25/27 gradi, numero di giri a 7000.
Dovessi carburarla adesso sarebbe solo tempo perso, in quanto aumentando l'anticipo, la miscela smagrisce, tanto vale far tutto a modifica completa..

Una "piccola" elaborazione, ma fatta bene è capace di portare a 90 cavalli il ns bolide, il che significa quasi il 50% in più di potenza. affraid

A chi non volesse spendere tutti quei soldi per l'hypercharger, consiglio di dare un occhio alle centinaia di filtri aftermarket facilmente reperibili idem per i getti.

UNICO PROBLEMA: non gestisce l'immobilizer, per "farlo" (ovvero escluderlo) bisogna apportare delle modifiche alla centralina ma a quel punto conviene farsene fare una ad hoc dai tanti preparatori di moto da competizione.. però... mano allo schema elettrico e al portafoglio. Costano fino a 3 volte tanto.

A presto per nuovi aggiornamenti! devil

Rock,

D
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
Ospite
Ospite
Anonymous


Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeLun 10 Ott 2011, 22:32

Tanto di cappello alla tua sapienza caro Barag.... ma hai imenticato la cosa più importante e fondamentale.....










































il portafoglio a Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 320px-Fisarmonica_nera_a_piano



ad occhio e croce mi stai spendendo , per aumentare del 50% (come tu asserisci) i cavalli della dragstar circa 600-650 euro.

Con il rischio di trasformarla in una bruciasemafori ovvero in una Ducati Monster. E per fortuna che:

Citazione :
Premetto che non è mia intenzione tappare la dragstar (sono sceso da un
Ducati per non salire su un altro) ma senza ombra di dubbio i cavalli su
questo bel mostro sono pochi.

Per quanto mi riguarda, salire sulla drag, non vuol dire correre. Me ne frego di chi va più veloce e ha più ripresa. Io penso al viaggio e a godermelo. E me lo godo alla velocità di crociera di 80 Km/h.

Ti rifaccio i miei complimenti per le tue conoscenze tecniche. Mi hai insegnato una cosa nuova. Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 614672
Ma, secondo me, sei rimasto ancora con la mentalità Ducati...

E occhio a non mettere sotto sforzo eccessivo il motore, impianto frenante ecc ecc...

Tienici comunque aggiornati.
Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 1825098098 Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 1825098098 Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 1825098098
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeLun 10 Ott 2011, 23:56

dimenticavo.... ti aspettiamo a Rombo di tuono!
Torna in alto Andare in basso
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeMar 11 Ott 2011, 12:27

Ciao Pali,

hai un tatto per dare le tue critiche che è speciale naa

Dunque, partiamo dal concetto che la moto pesa quasi 300kg a secco, mettici un pieno, un 90 kg di una persona (ahimè, sono aumentato) e non dico che faccia fatica ad andare avanti, ma.. Non c'è nè da bruciare semafori nè far gare. Solo che se voglio fare il giretto con borse e donna.. Ragazzi scusate la franchezza ma ho provato un V-road ed un Road King e lasciatemi dire che lì SI che si sentono i cavalli... (se non ricordo male il Vroad ha addirittura raffreddamento a liquido, con 120 CV....)

Per quanto riguarda il portafoglio beh, IO avrei comunque dovuto cambiare la centralina, quindi la cifra l'avrei dovuta comunque tirar fuori.
Chi invece la vuol modificare ceconsidera che le centra yamaha originali da casa madre le prendi a 500€, usate (ne ho trovate 2) tra i 250 e i 300 €, a 270€ +s.s. ho preso una centra che mi da la possibilità di gestire eventuali elaborazioni.

Ho solo portato la mia esperienza, e per chi vuol tirar fuori un po' di cavalli da questa moto può sicuramente tenere in considerazione 3 soglie:

1step - filtro (150€ - 300€) + terminali aperti (150€- 500€) + carburazione = aumento prestazioni non oltre il 5%

2step - idem come sopra + centralina (300€) = aumento prestazioni tra 10% e 30% a seconda del settaggio e inevitabile conseguente carburazione

3step - idem 2step + collettori (?€) + carburatori (??€) + pacco lamellare (???€) = oltre il 50% (sbiellare) :o

Un po' di CV in più non fanno male alle nostre piccole, metto a conoscenza chiunque voglia fare queste modifiche dei pregi ed i rischi cui va in contro.

Ma poi sai la cosa bella? Ero sì su un ducati, ma avevo la mentalità da custom loll

La bellezza del custom (come dice la parola stessa) è che ognuno ha la propria visione della moto. Ed i forum come questo aiutano proprio a dare idee nuove.

Metto a disposizione tutto (tranne il mio portafoglio) al forum. :annamobene: smile1

In settimana DOVREBBE arrivarmi l'Hypercharger (l'ho trovato usato ma devo ancora capire se ci sono tutti i pezzi!)
La mia modifica rimarrà intesa al secondo step, ottimizzerò la carburazione dopo aver ricevuto il pezzo e vi farò sapere!

Twisted Evil

Rock,

D


Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
Papy64
postatore folle
postatore folle
Papy64

Moto: : Drag 650 custom
Maschio
Età : 60
Messaggi : 2020
Località : Biella

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeMar 11 Ott 2011, 17:10

Scusate se mi intrometto Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 4081003426
Fermo restando la tua preparazione elettronico/meccanica sull'argomento, la domanda mi sorge spontanea:
ma questo aumento di compressione/N. di giri /cavalli e quindi potenza,a lungo andare (non sò dire quanto"a lungo") non provoca una sollecitazione eccessiva a componenti "vitali" come pistoni/bielle/albero motore e,non ultimo, allo "zio cardano Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 906029537 " :?: :?: :?: :?:
Premetto che sull' affermazione di Pali :
"Per quanto mi riguarda, salire sulla drag, non
vuol dire correre. Me ne frego di chi va più veloce e ha più ripresa. Io
penso al viaggio e a godermelo. E me lo godo alla velocità di crociera
di 80 Km/h.
sono perfettamente daccordo
Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 614672 Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 446567
Torna in alto Andare in basso
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeMar 11 Ott 2011, 18:05

Guarda, è ovvio che solleciti il motore in maniera differente.

Se però le modifiche si fanno (e soprattutto si usano) con intelligenza questi problemi non sorgono nemmeno.

Avevo anni fa un TM125 (cross) da me preparato con 39 CAVALLI da banco prova. Ma un cross non puoi usarlo per passeggiare..

Indipendentemente dalla moto il numero di giri è sempre la tua mano a deciderlo ed è certo che queste richiamino molto di più la passeggiata!

Prima di tutte le affermazioni (sacrosante) che hai fatto io sono più preoccupato da un altro fattore: la ruota libera.

Accendendo la moto (e comprimendo di più) inevitabilmente la ruota libera è sollecitata da uno sforzo maggiore, ma sto studiando un modo per rinforzarla..
Non voglio urlare al miracolo prima di averci quantomeno provato ma stavo studiando questo problema con un amico che sistema e "crea" pezzi per Guzzi d'annata (per esempio i rubinetti, leve ecc). In pratica costruisce pezzi migliori degli originali perchè siano migliori.

Lui lavora a Mortara, vicino al mio paese e parlando prima delle pedane avanzate siamo caduti sul discorso ruota libera. Pensavamo di costruire una ruota con la base rinforzata.. Per intenderci una piramide con (a base) la ruota.. Discorso complicato e off topic, quando proverò vi farò sapere..

Ciò che può essere un problema (come per ogni elaborazione) è:
1) la temperatura della combustione
2) il numero di giri

A me non interessa "tirare" le marce, anche perchè il numero di giri dà solo allungo, non coppia.
Mi interessa avere spunto a basso regime. (se vuoi dai un occhio allo schema) curva 4.

Così facendo aumenti solo leggermente la temperatura. In un range assolutamente calcolato dal produttore! Bisogna considerare che scalda (alla curva4) circa il 10/15% in più. Andando a 80 km/h scalda come se andassi a 90km/h quindi... Il problema sorgerebbe a 160! Shocked

Si hanno problemi solo oltre un tot di giri. Dai 5.000 giri originali adesso sono a 6.000 ma carburazione e flusso d'aria rimangono inalterati.
Risultato? Allo stato attuale non cambia nulla rispetto l'originale, solo che ho qualcosina in più su ogni marcia.

In ogni caso, ragazzi, ho anche un BMW 1100 RT con il quale mi diletto in viaggi lunghi ma tranquilli, ognuno vive la moto secondo i propri disegni, il dragstar per me è un libero sfogo.

E voglio farlo sfogare. custom

Rock, inferno

D
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
Ospite
Ospite
Anonymous


Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeMar 11 Ott 2011, 23:02

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 614672

Perdona se sono un po' "crudo" nel dire le cose, ma non lo faccio con cattiveria. Non immagine nemmeno le volte che Piumetta mi ha dato dei "pareri" in merito.... ma non è colpa mia.... mi disegnano così!! Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 1385591962


Per la ruota libera... se fai un "cerca" trovi tutti gli argomenti. Magari tidanno qualche buono spunto. E parla con Geronimo.

Comunque il mio non voleva essere assolutamente un rimprovero. Solo che sei il primo che sento che vuole assolutamente potenziare la drag.
Vedo che sai il fatto tuo. Quindi continua così! Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 614672

Quando fai i lavoretti, se ne hai voglia, e se non ce l'hai te la fai venire Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 906029537, c'è una sezione apposta dove si postano i report fotografici con spiegazioni e foto dei vari procedimenti. Come ho detto ad altri, il tuo lavoro, potrebbe venire buono ad altri. Più sarà dettagliato, più sarà prezioso.




Comunque non mi hai risposto per rombo di tuono Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 567509.

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 1825098098
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeMar 11 Ott 2011, 23:45

Chiedo scusa se mi intrometto anch' io... Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 4081003426

Premettendo che hai fatto benissimo ad acquistare questa centralina visto che comunque quella originale era andata (io avrei comunque tentato la riparazione... Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 574844) vorrei informarti che molti bulldogger hanno ottenuto significativi incrementi di potenza (nell' ordine dei 20-25 CV) sostituendo gli scarichi, eliminando i fermi ai carburatori , effettuando la modifica ai getti (famoso è il kit Dynojet) ed installando un filtro k/N sostitendo il tromboncino di aspirazione con il modello della TDM... è vero che la nostra cagnona è dotata di un airbox molto più grande della Dragstar... ma il risultato è che in strada la moto è completamente un' altro ferro!

Sul fronte del limitatore di giri, io mi guarderei bene dall' innalzarlo troppo... e 7000 giri cominciano ad essere troppi per questo bicilindrico se non si mette in previsione di mettere mano anche alla meccanica... possono sicuramente essere sopportati sporadicamente, ma un utilizzo intenso a questi regimi secondo me deve prevedere una rivisitazione dei cuscinetti da banco, bielle, magari anche dei pistoni, delle punterie ed ancora magari l' adozione di un albero a camme più pronunciate... e poi valvole... sedi valvole... ecc...

Sicuramente è interessante il fatto che questa centralina possa sostituire quella originale in tutto e per tutto (l' immobilizer dovrebbe essere una ca**ata by-passarlo...) ad un prezzo addirittura inferiore, anzi sarei curioso di sapere se funziona anche sulla Bulldog!!! Non si sa mai...

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 1825098098
Torna in alto Andare in basso
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeMer 12 Ott 2011, 00:41

Iao Adriano,

Inizio col dirti che ho il magone ogni volta che lavoro con centraline.. Ho un MV Agusta 175 del '59 e ti giuro che si riconosce il vero lavoro della mano di un artista... Quando i motori eran fatti di ferro e non di fili...

Divagazioni a parte. Son sicuro che aumentando il numero di giri irischi aumentino, ma ti diró che mi suona già poco famigliare essere su un custom e portarlo fuori giri a 6.000.. Mi è capitato davvero poche volte di chiedere di più!

Sul fronte meccanico dovrei spenderci troppo tempo e penso eviteró la considerazione di questo aspetto.

Per quanto riguarda l'immobilizer credo che basterebbe seplicemente escluderlo a monte, intervenendo sui plug della moto, e la centra non se ne accorgerebbe nemmeno!

Tra fine di questa e inizio prox arriva l'Hypercharger, con quello sulla moto faccio una volta sola le varie modifiche!

Ti chiederó dei consigli eventualmente!
Ciao

Rock,

D
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeMer 12 Ott 2011, 10:40

Se con "escludere a monte" l' immobilizer intendi sul blocchetto direi che è la strada sbagliata... devi intervenire a valle... ovvero dove l' immobilizer agisce! Se qualcuno mi fornisse lo schema elettrico della dragstar ti direi dove intervenire... ma secondo me l' immobilizer è integrato nella centralina originale, ovvero l' inibizione avviene a livello di accensione... quindi se a te non interessa ripristinare una funzione "immobilizer", secondo me installando la nuova centralina funzionerà tutto!!!
Torna in alto Andare in basso
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeMer 12 Ott 2011, 11:52

Ciao Adriano!

Guarda, fortunatamente l'immobilizer sulla mia non è presente.. Io ho fatto una supposizione, ma per chi volesse fare questa modifica certo non trova la strada spianata tipo "tolgo la centra vecchia, monto quella nuova".

Purtroppo non posso ancora inserire link esterni in quanto sono sul forum da troppo poco tempo.

Ripeto io non ho questa necessità, in ogni caso prima di acquistarla ho letto su diversi forum che questa centra NON VA sui modelli con immobilizer.

Rock, inferno

D
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeMer 12 Ott 2011, 12:26

Leggo ora la tua risp Pali,

ho messo che purtroppo non potremo esserci per Rombo di Tuono perchè è troppo distante e i lavori in casa possiamo farli solo il finesettimana, poi aggiungi il fatto della gravidanza e.. add

Cmq ti aggiorno sul motivo per cui è partita la centra.

Il REGOLATORE butta fuori troppa corrente. Incredibile, avevo sentito tutto ma non questo. sorpreso

Tester alla mano, la corrente che esce prosciuga la batteria dell'acido e il risultato è che la batteria è scarica. In realta è.. vuota!

Oggi abbiamo caricato di acido, caricata la batteria e va perfettamente.

Utilizzandola con la batteria vuota l'output del regolatore ha fulminato la centralina. naa

Rock,

D
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
Ospite
Ospite
Anonymous


Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeMer 12 Ott 2011, 23:49

Ma pensa te... ne succedono veramente di tutti i colori..... Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 567509
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeGio 13 Ott 2011, 16:34

barag-x ha scritto:


Il REGOLATORE butta fuori troppa corrente.

D

Non è che intendi dire "tensione" invece che "corrente"?
La corrente erogata non la decide il regolatore ma il carico...
Quella che invece viene variata dal regolatore è la tensione! Che varia ovviamente in base alla corrente richiesta dal carico e dal fatto che il motore sia acceso o spento... ma quello che devi far attenzione è che non si sia rotto uno dei diodi del raddrizzatore di tensione, in questo caso il regolatore fornisce 0,6 V in più del normale... e di conseguenza si "beve" la batteria!!! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeGio 13 Ott 2011, 16:49

Guarda ne parlavo proprio oggi con geronimo..

Si tratta del regolatore da sostituire in ogni caso o sbaglio?

Intendo, il diodo in questione è all'interno del regolatore..
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeGio 13 Ott 2011, 17:39

Direi di si...

Sarebbe però un' opportunità per "scardinare" un regolatore e capire se è riparabile... Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 574844 Shocked Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 1385591962
Torna in alto Andare in basso
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeGio 13 Ott 2011, 18:05

....te lo mando?

Ormai non costano moltissimo, dammi una settimana, mi arriva il nuovo regolatore, nel frattempo costruisco la staffa (ho quindi bisogno del regolatore per vedere se gli interassi ecc sono corretti) e poi te lo mando..

Cmq con 80 € spedito si trova nuovo ora.. Ho parlato con geronimo, in caso non riuscissi a farla io prendo la staffa fatta da lui. ok

Stasera tra l'altro dovrebbe inviarmi lo schema elettrico del drag 110.. Adri, sai mica se il conta km è collegato direttamente al regolatore?

In buona sostanza, è possibile che sia il regolatore a non farmi andare il contakm?

Fosse la centra, cambiandola, il problema avrebbe dovuto risolversi invece persiste.. naa

Rock, inferno

D
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeGio 13 Ott 2011, 19:26

Beh... per 80 euro effettivamente non vale la pena sca**arsi...


Per il conta km... qual' è il problema?
Non segna la velocità? Si illumina?

Potrebbe essersi bruciato per colpa della tensione troppo alta fornita al regolatore... come magari è successo alla centralina di accensione...

Accidenti, devo reperire uno schema elettrico per poterti aiutare... Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 574844
Torna in alto Andare in basso
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeGio 13 Ott 2011, 20:22

Abbi fede, appena ricevuto te lo giro..

Penso si sia fulminato per via della tensione, ma SPERO proprio di no..

Settimana ventura mi arriva l'altro e ti saprò dire..

A più tardi per lo sk elettrico!!

Rock, inferno

D
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeMar 17 Gen 2012, 09:39

Centralina montata e testata. Per ora solo in cortile perchè era sera..

Il motore ora arriva appena a 6500 giri, ma il grado di anticipo dato lo fa rendere molto di più. Non ho potuto testarlo su banco prova perchè quello di un'officina qua vicino purtroppo è troppo corto e la moto esce per 10 cm.

Il grado di anticipo che ho impostato si riferisce alla CURVA2.
Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Img_0610

In cortile prima-e-seconda la moto slitta, ma con condizioni climatiche poco ideali.

C'è da dire che questa modifica abbassa notevolmente la coppia, dando qualche giro in più di allungo.

IMPORTANTE: come ho già spiegato l'anticipo aumenta la compressione nel cilindro. Essendo però la nostra bimba molto soggetta alla rottura della ruota libera (e di certo una compressione maggiore ne anticiperebbe notevolmente l'usura) la centralina in oggetto modifica l'anticipo OLTRE I 1.000 giri/minuto.

Questo per le accensioni che diversamente sarebbero sempre e solo accompagnate da preghiere
.



Rock,

D
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: AGGIORNAMENTO CENTRALINA   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeGio 19 Apr 2012, 18:03

Per farvela breve:

Curva 0 e 1 moto originale naa

2, 3 e 4 getti e marmitte :P

5, 6 e 7 cam albero motore Twisted Evil

8 nitro ghh


Allo stato attuale ho ricarburato in quanto la miscela era veramente magra con temperature di esercizio davvero alte.

Visti i pregressi una volta raggiunto il giusto compromesso ho preferito lasciar tutto com'era con la carburazione in quanto c'è voluto davvero TROPPO tempo per metterla a posto e guadagnare giusto qualche cavallo.

La carburazione smagrisce con l'aumentare dell'anticipo. Ora è sulla curva 3, con filtro Hypercharger e getti 125front e 128rear funziona tutto bene, ottimo rapporto stechiometrico e temperature al minimo 115 gradi sgasando da fermo fino a 150 @ 6.500 giri.

Consiglio in maniera sensibile questa centra. Costa meno dell'originale (e ha la configurazione originale in curva 0) e dà la possibilità a chi ha già cambiato scarico filtro getti ecc di fare un lavoro migliorativo.

Sarebbe interessante provare la curva 5..... inferno

In ogni caso stra-consigliata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
luceglia78
buon postatore
buon postatore
luceglia78

Moto: : Dragstar 650 classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 488
Località : Anzio (Roma)

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeGio 19 Apr 2012, 19:38

che lavorone barag.....complimentiCentralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 614672
Torna in alto Andare in basso
prol
in collaudo
in collaudo
prol

Moto: : Dragstar 1100 classic '07
Maschio
Messaggi : 23
Località : udine

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeVen 04 Mag 2012, 11:25

Salve ragazzi, avevo già postato sulla centralina diverso tempo fa. Io purtroppo ho la moto con l'immobilizer essendo del 2007 ma, se Dio vorrà assistermi, cercherò di terminare i lavori prima possibile modificando anche l'impianto elettrico sostituendo il blocchetto e la centralina assieme. Ovvero metterò un sistema RFID ( x chi non mastica è un sistema di riconoscimento tipo quelli per le timbrature del "cartellino" di lavoro avvicinando il Badge tessera o "bottone") al posto del blocchetto e la centralina D3K7-8 al posto dell'originale. Chiederò sicuramente aiuto xkè di elettronica ecc non mastico molto ma di idee invece si. A presto
Torna in alto Andare in basso
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeVen 04 Mag 2012, 11:29

Ciao Prol,

per questi interventi ti consiglio di parlare con ADRIANO, qui sul forum.

Per eventuali configurazioni se posso ti aiuto.

ROCK!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
prol
in collaudo
in collaudo
prol

Moto: : Dragstar 1100 classic '07
Maschio
Messaggi : 23
Località : udine

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitimeVen 04 Mag 2012, 11:40

Da tempo ormai immemore (un anno e mezzo) che non cavalco e tempo sia prima di agire che dopo ne ho avuto per razionalizzare. Ho sostituito terminali con Vance&hines,getti, filtro e speriamo centralina, che ormai ha 2 dita di polvere, con le stesse tue prospettive. Credo il mio modello sia l'ultimo in ordine di concetto e privo dei soliti problemi. Cmq sia queste modifiche le ho cercate non per avere prestazioni ufo ma x quello spunto di cui parli.. I settaggi saranno quelli come spieghi in funzione di ciò che si è cambiato ma senza esagerare xkè alla fine sono "macchine" e si sa le macchine si rompono se usate soprattutto x quello che non sono state progettate. Inoltre anche chi ci sta sopra si rompe e molto + facilmente se si cercano i limiti. Grazie del consiglio ne approfitterò sicuramente.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2   Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Centralina DYNATEK - Dyna 3000 - modello D3K7-2

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: accessori & modifiche estetiche-
Vai verso: