|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: vite tappo serbatoio Gio 09 Giu 2011, 20:39 | |
| ...nel fare benzina mi sono accorto che non ho più una delle due viti interne del tappo del serbatoio.............c'è la possibilità che sia caduta all'interno del serbatoio(spero di no ma non ho certezza): 1) come faccio a capire se è dentro senza smontare nulla??? 2) come faccio a toglierla (se c'è)?? 3) dal serbatoio ai carbutatori c'è una retina filtro??? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
| |
Boris buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic del 2004 Età : 87 Messaggi : 556 Località : Vicenza
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Gio 09 Giu 2011, 20:48 | |
| ma sai che manca anche al mio 1100? non so proprio come fare per toglierla da dentro al serbatoio (sempre che sia lì) |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Gio 09 Giu 2011, 21:23 | |
| .............. |
|
| |
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Gio 09 Giu 2011, 21:26 | |
| provare a catturare la vite con una di quelle calamite a telescopio? E' solo un idea.. magari non funziona perchè si appiccica alle pareti del serbatoio prima di trovare la vite.... (sempre che sia li) Scuotendo la moto non si riesce a sentire se c'è la vite? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Gio 09 Giu 2011, 21:39 | |
| sicuramente ti è andata a finire infondo al serbatoio dalla parte della sella dato che il serba è in pendenza :!: fai come ha detto piuma prova con la calamita :!: |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Gio 09 Giu 2011, 21:47 | |
| Esatto: calamita. Se è ferro riuscirai a rimorchiarla, se è in ottone o inox NO, fregatene!!! C'è una retina filtro sul rubinetto.....non passerà MAI!!!
|
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Gio 09 Giu 2011, 21:59 | |
| Anche a me era capitato. Il tappo non chiudeva più. Fortunatamente la vitina era rimasta all'interno del congegno del tappo (ricordi Geronimo?). Smontatelo. Magari è rimasta li anche a voi. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Gio 09 Giu 2011, 23:29 | |
| |
|
| |
Boris buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic del 2004 Età : 87 Messaggi : 556 Località : Vicenza
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Ven 10 Giu 2011, 00:33 | |
| grazie ragazzi proverò a smontare il tappo dopo vi saprò dire |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Ven 10 Giu 2011, 00:38 | |
| Attenzione alle piccole molle del meccanismo !!! Mettiti in un posto dove sei sicuro di non perderle |
|
| |
Boris buon postatore
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Ven 10 Giu 2011, 10:41 | |
| grazie Palindromo ci starò attento |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Mar 14 Giu 2011, 21:42 | |
| grazie ci proverò anche io....ma mi sa che non c'è proprio più e credo sia anche il motivo per cui il tappo si svita male....vi faccio sapere grazie |
|
| |
gabriele.seccia collaudato
Moto: : Dragstar 650 custom - Kawasaki KLR 600 Età : 63 Messaggi : 105 Località : Desana (VC)
| Titolo: vite tappo serbatoio Lun 27 Giu 2011, 23:37 | |
| Ciao ( visto che a me e' gia successo di perdere una delle due vitine del serbatoio) e dover smontare i vari componenti del tappo , vi spiego , anzitutto la vite e' una 4ma (come passo ) x 30 mm di lunghezza . testa a cacciavite a croce , la vite se fosse finita nel serbatoio non creerebbe problemi di sorta e cmq usare una calamita per tirarla fuori nn sarebbe impresa facile visto che anche il serbatoio e' in ferro , come la infilate dentro prob si attaccherebbe prima al serbatoio , la prima volta che smontate il serbatoio , lo girate al contrario e tirate fuori la vite. Cmq una volta rimontate le 2 viti dovrete avvitarle un poco per volta un po una ed un po l'altra fino a che nn vedete che il tappo chiude bene , nn allarmatevi se il coperchio interno in alluminio del tappo si muove quando lo tenete in mano , le 2 vitine sono avvitate su un filetto in plastica all'interno del tappo , questo per evitare che si svitino ma visto che questo facilmente accade ugualmente ,ogni tanto dategli una regolata col cacciavite a croce. Spero di esservi stato d'aiuto cmq qualsiasi cosa .... A DISPOSIZIONE !!! ...Lamp a tutti !!! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Lun 27 Giu 2011, 23:41 | |
| bravo. ottima spiegazione |
|
| |
gabriele.seccia collaudato
Moto: : Dragstar 650 custom - Kawasaki KLR 600 Età : 63 Messaggi : 105 Località : Desana (VC)
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Lun 27 Giu 2011, 23:52 | |
| Grazie Pali , nel mio piccolo ... sono un metalmeccanico da 33 anni , quindi bene o male nel ramo , in piu mi piace dedicarmi alle mie moto e fare le varie manutenzioni usando il meccanico il meno possibile quindi i vari problemi cerco di risolvermeli da solo ... Solo passione ... Lamp :spam: |
|
| |
Reef collaudato
Moto: : Dragstar 650 custom Messaggi : 62 Località : Torino
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Mar 28 Giu 2011, 14:09 | |
| E' successo anche me qualche anno fa, sono stato con la vite nel serbatoio per qualche mese, era "simpatico" sentirla tintinnare quando c'era poca benzina... Poi mi sono scocciato, ho tolto il serbatoio e l'ho girato per farla uscire, era parecchio arrugginita... eheh.. |
|
| |
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Sab 12 Nov 2011, 18:14 | |
| Sono tornata ora da un giro, con straccio al posto del tappo benzina mi aggiungo alla collezione dei tappi disfati vado per aprire il tappo e.... plop! tutto sparso... vabbè avevo dietro la macchina fotografica e ho memorizzato la posizione dei pezzetti adesso sono riuscita a rimontarlo, però manca una vite e una molla che penso saranno a fare una passeggiata nel serbatoio...e nient'altro spero..... una molla da qualche biro la recupero e una vite la troverò da un ferramenta Però mi avanza un pezzetto, QUESTO:chi mi sa dire dov'è il suo posto :?: :?:
Ultima modifica di Piumadaquila il Sab 12 Nov 2011, 23:17 - modificato 4 volte. |
|
| |
barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Sab 12 Nov 2011, 20:24 | |
| AHAHAHAH Giuro non ne ho idea.. ma mi è venuto tanto in mente quando, qualche anno fa, finito di montare un ventilatore un mio amico esordisce con la seguente frase "Ora come ogni omino del bricolage DOBBIAMO aver dimenticato qualcosa" ... Io in quel momento trovo sul tavolo un fantastico uncino... Era il gancio di sicurezza. Saran passati 10 anni ma quel ventilatore non ha mietuto (miesso, mietato.. vabbè ucciso nessuno) alcuna vittima.. Questa massima per dirti che molti pezzi servono a niente, finche non si distrugge qualcos'altro, prova a vedere se ci sono pezzi "femmina" su cui quei perni fanno leva. Rock, D |
|
| |
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Sab 12 Nov 2011, 20:54 | |
| - barag-x ha scritto:
- AHAHAHAH
Giuro non ne ho idea.. ma mi è venuto tanto in mente quando, qualche anno fa, finito di montare un ventilatore un mio amico esordisce con la seguente frase "Ora come ogni omino del bricolage DOBBIAMO aver dimenticato qualcosa" ... Io in quel momento trovo sul tavolo un fantastico uncino... Era il gancio di sicurezza.
Saran passati 10 anni ma quel ventilatore non ha mietuto (miesso, mietato.. vabbè ucciso nessuno) alcuna vittima..
Questa massima per dirti che molti pezzi servono a niente, finche non si distrugge qualcos'altro, prova a vedere se ci sono pezzi "femmina" su cui quei perni fanno leva.
Rock,
D ah be... buono a sapersi, se è valido il concetto il 10% della moto si può anche buttare...
...scherzo Intanto sono riuscita a rimontare il tutto e che cu..... hem.. che fortuna , nella mia impoverita cassetta attrezzi avevo una vite, solo quella c'era... ed è giusta di misura.. e anche se manca una delle due molle e il pezzetto misterioso, il tappo funziona.. però la mollettina la voglio recuperare da qualche biro... |
|
| |
ponch71 buon postatore
Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog Età : 53 Messaggi : 250 Località : San Donà di Piave Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Sab 12 Nov 2011, 21:20 | |
| Se riesci dimmi quanto lunga è la molla .......quelli delle biro non vanno bene .......di molle ne ho una scorta |
|
| |
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Sab 12 Nov 2011, 21:31 | |
| - ponch71 ha scritto:
- Se riesci dimmi quanto lunga è la molla .......quelli delle biro non vanno bene .......di molle ne ho una scorta
ah no? questa è lunga 9mm con diametro 4mm. Bene, intanto rismontando il tutto per misurare la molla, ho trovato il posto del pezzetto misterioso e anche la vitina del coperchietto che si stava smollando. |
|
| |
ponch71 buon postatore
Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog Età : 53 Messaggi : 250 Località : San Donà di Piave Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Sab 12 Nov 2011, 21:40 | |
| - Piumadaquila ha scritto:
ah no? questa è lunga 9mm con diametro 4mm.
Non hai usato un calibro 9,7x4,8 Ok è una delle 4 viti che serve a far pressione sul tappo , dimmi come faccio per fartela avere ........... |
|
| |
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Sab 12 Nov 2011, 21:59 | |
| - ponch71 ha scritto:
- Piumadaquila ha scritto:
ah no? questa è lunga 9mm con diametro 4mm.
Non hai usato un calibro 9,7x4,8
Ok è una delle 4 molle che serve a far pressione sul tappo , dimmi come faccio per fartela avere ........... no no! non è una delle 4 molle, quelle nella parte alta del tappo.. quelle ci sono tutte (1)ma le due che danno il ritorno ai pezzetti che tengono il tappo agganciato al buco serbatoio. (2)(1)(2)
Ultima modifica di Piumadaquila il Sab 12 Nov 2011, 22:01 - modificato 2 volte. |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Sab 12 Nov 2011, 22:00 | |
| saranno state le vibrazioni a farlo svitare? |
|
| |
ponch71 buon postatore
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio Sab 12 Nov 2011, 22:07 | |
| Ok ho anche quella |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: vite tappo serbatoio | |
| |
|
| |
|