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| Autore | Messaggio |
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Vito Tarantini in collaudo
Moto: : Yamaha XVS 650 Dragstar Messaggi : 12 Località : Corato
| Titolo: Troppo olio Dom 25 Giu 2017, 22:17 | |
| Salve a tutti! Questa mattina ho cambiato l'olio alla moto, attenendomi alla quantità prevista dal manuale e cioè 2,6L senza filtro olio. Se vado a controllare con la moto dritta lo spioncino in vetro, praticamente si vede completamente pieno. ho controllato la pressione allentando un po il dado del condotto olio sul cilindro e praticamente, appena accesa la moto, è uscita una bella quantità di olio dallo stesso, tanto che senza accorgermene, si è raccolta una bella pozza sotto la moto. La mia domanda è: ma è sicuro che ci va tutta quella quantità di olio? |
| | | CargoW collaudato
Moto: : Yamaha Dragstar 1100cc Messaggi : 90 Località : Milano
| Titolo: Re: Troppo olio Dom 25 Giu 2017, 22:23 | |
| Quella riportata dovrebbe essere la quantità compreso il cambio del filtro olio.
Se non hai cambiato il filtro olio allora dovrebbe essere meno. Nel mio caso 3.3L se cambio il filtro e 3.0L se non lo cambio. |
| | | BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Troppo olio Dom 25 Giu 2017, 22:32 | |
| La quantita' 2.6ltr che hai aggiunto e' quella prescritta dal manuale. Per il conntrollo del livello devi avere la moto in posizione diritta da solo e' molto difficile che tu possa controllarlo. Fatti aiutare da un'altra persona in modo che regga la moto e tu controlli il livello.
Il livello a freddo deve mantenersi alla tacca alta della specula, a motore in moto a meta' tra la tacca massimo ed il minimo.
Se pensi che il tuo livello sia piu' alto scarica un po' . |
| | | BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Troppo olio Dom 25 Giu 2017, 22:35 | |
| - CargoW ha scritto:
- Quella riportata dovrebbe essere la quantità compreso il cambio del filtro olio.
Se non hai cambiato il filtro olio allora dovrebbe essere meno. Nel mio caso 3.3L se cambio il filtro e 3.0L se non lo cambio. Attenzione GargoW la tua e' una 1100 lui a differenza tua ha una 650 non facciamo confusione. |
| | | CargoW collaudato
Moto: : Yamaha Dragstar 1100cc Messaggi : 90 Località : Milano
| Titolo: Re: Troppo olio Dom 25 Giu 2017, 22:46 | |
| In effetti ho specificato nel mio caso ma ho dimenticato di specificare che si trattava del 1100. |
| | | Vito Tarantini in collaudo
Moto: : Yamaha XVS 650 Dragstar Messaggi : 12 Località : Corato
| Titolo: Re: Troppo olio Dom 25 Giu 2017, 23:01 | |
| - CargoW ha scritto:
- In effetti ho specificato nel mio caso ma non ho detto che si trattava del 1100.
Nella 650 non so ma posso dedurre che il 2.6L sia la quantità massima scritta anche vicino al tappo quindi si intende comunque con cambio filtro. Questo spiegherebbe anche il perchè è andata oltre la tacchetta dell'oblò nel suo caso. Dunque! il manuale della 650 riporta 2,6L senza sostituire il filtro olio. 2,8L sostituendo anche il filtro e 3,2L a secco. Il fatto è che già arrivato a 2L, lo spioncino, con moto quasi dritta (ho messo dei rialzi sotto il cavalletto) era già pieno, ma per rimanere in specifica, ho aggiunto i restanti 0,6L. Ho pensato, dopo che faccio girare un pò il motore, magari poi si stabilizza. Poi il discorso pressione. Appena messa in moto con tappo condotto olio lievemente svitato, è subito uscito olio in quantità e fortuna che ho spento subito, ma aveva già imbrattato a terra con una bella chiazza. Secondo me c'è troppa pressione con quel quantitativo d'olio. |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Troppo olio Dom 25 Giu 2017, 23:09 | |
| - Vito Tarantini ha scritto:
- CargoW ha scritto:
- In effetti ho specificato nel mio caso ma non ho detto che si trattava del 1100.
Nella 650 non so ma posso dedurre che il 2.6L sia la quantità massima scritta anche vicino al tappo quindi si intende comunque con cambio filtro. Questo spiegherebbe anche il perchè è andata oltre la tacchetta dell'oblò nel suo caso. Dunque! il manuale della 650 riporta 2,6L senza sostituire il filtro olio. 2,8L sostituendo anche il filtro e 3,2L a secco. Il fatto è che già arrivato a 2L, lo spioncino, con moto quasi dritta (ho messo dei rialzi sotto il cavalletto) era già pieno,occhio che quando inclini anche di pochi gradi, il livello ottico (oblò) segna subito notevoli differenze ma per rimanere in specifica, ho aggiunto i restanti 0,6L. Ho pensato, dopo che faccio girare un pò il motore, magari poi si stabilizza.e se la metti perfettamente verticale sarai al massimo Poi il discorso pressione. Appena messa in moto con tappo condotto olio lievemente svitato, è subito uscito olio emmenomale!!!! vuol dire che la pompa funziona in quantità e fortuna che ho spento subito, ma aveva già imbrattato a terra con una bella chiazza. Secondo me c'è troppa pressione con quel quantitativo d'olio. La pressione non dipende dal quantitativo |
| | | CargoW collaudato
Moto: : Yamaha Dragstar 1100cc Messaggi : 90 Località : Milano
| Titolo: Re: Troppo olio Dom 25 Giu 2017, 23:20 | |
| Ma invece come lo hai fatto il cambio dell'olio? Non vorrei che non hai lasciato il tempo giusto per farla svuotare oppure non l'hai messa obliqua sul suo cavalletto e ne sia rimasto un po' di quello vecchio dentro. Dovrebbe essere una formula ben precisa, come da manuale appunto. Se sei nel dubbio meglio ri-svuotalo tutto e fare le dovute misurazioni. A me succedeva spesso all'inizio che pensavo di aver messo la moto diritta invece pendeva appena un po' da una parte e questo mi portava ad una lettura errata del livello dell'olio solo che in questo modo ne mettevo di meno. Controllavo il livello il giorno dopo e lo trovavo al di sotto delle tacche e mi preoccupavo. Poi ho comprato uno di quei cavalletti a piastre (questo per intenderci) e poi controllavo addirittura con la livella per vedere se fosse realmente a filo. |
| | | CargoW collaudato
Moto: : Yamaha Dragstar 1100cc Messaggi : 90 Località : Milano
| Titolo: Re: Troppo olio Dom 25 Giu 2017, 23:27 | |
| - geronimo ha scritto:
-
- Citazione :
- occhio che quando inclini anche di pochi gradi, il livello ottico (oblò) segna subito notevoli differenze
Ho letto solo dopo il messaggio, infatti basta veramente poco per avere una lettura errata |
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| Titolo: Re: Troppo olio | |
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