ciao a tutti,
purtroppo mi si sono bruciati il connettori sotto al serbatoio che collegano lo statore ed il regolatore per il ciclo di ricarica.
ho provveduto a sostituirlo nella speranza che nulla si fosse rotto, ma ho proceduto per step sperando di non fare io dei danni dovuti alla fretta di chiudere il lavoro.
per prima cosa ho tagliato e preparato i fili per rimontare il connettore facendo attenzione che non si toccassero, poi (avendo prima ricaricato la batteria ho eseguito i seguenti step.
1) ho controllato che tra tutti i 3 poli dello statore in prossimita' del connettore ci fosse 1hom circa di resistenza, e controllato che nessuno dei suddetti poli fosse in corto con la massa.
2) ho acceso la moto e prima di ricollegare tutto ho controllato la tensione tra i tre poli dello statore, questa risultava intorno ai 7V ed ovviamente si alzava accelerando.
3) ho collegato il connettore dello statore verso il regolatore, ed ho visto che la tensione in uscita dallo stesso si comportava come quella diretta dallo statore, quindi aumentava accelerando.
4) ho ricollegato il connettore che porta la corrente dal regolatore alla batteria (ho un connettore home made sul cavo vicino allo statore), ma una volta accesa la moto non ho riscontrato il solito aumento di tensione ai capi della batteria, che rimane fissa a poco piu' di 12V.
la mia domanda e': tra il regolatore e la batteria ci sono dei fusibili che si possono essere rotti quando si e' bruciato il connettore, o il filo che parte dal regolatore ed arriva a ricaricare la batteria non ha impedimenti?