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 Statore

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MessaggioTitolo: Statore   Dom 02 Apr 2017, 20:32

Nella mia crassa ignoranza (o beata?) avevo intenzione di pulire lo statore visto che aprendo l'ho trovato in queste condizioni:



Allora ho cercato in internet come pulire la morchia sullo statore e mi sono imbattuto in questo blog di un tizio americano che trovate qui.

In pratica il suo statore (che visivamente è conciato nelle stesso modo del mio...) non caricava e mostra come lo sostituisce.
Sono quindi andato a cercare sul manuale per verificare se c'erano dei criteri di verifica dello statore e ho trovato questo controllo (poi cercando su youtube è pieno di gente che spiega come fare ad esempio qui)

Ecco cosa dice il manuale:



e quindi mi sono messo a fare la stessa misura.
Ho trovato 0.8 quindi fuori specifica (su due fasi).
Ora io non ho mai avuto problemi di batteria però non vorrei neanche dover rismontare tutto fra un paio di mesi....
Cosa consigliate?
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MessaggioTitolo: Re: Statore   Lun 03 Apr 2017, 21:24

La differenza di valori (Ohm) non mi sembra rilevante, anche perchè ti farei una domanda: sicuro che il tester era AZZERATO per bene?
Dalla foto mi pare che lo sporco sia frutto di morchia lasciata dall'olio motore magari vecchiotto. 
Comunque prova a lavare il tutto con del gasolio e SOFFIA per benino, la morchia dovrebbe sparire.
Sempre col beneficio-foto, noto invece che le bobine della parte alta non sembrano annerite. Buon sintomo!!!! Di solito sono quelle che per mancanza di raffreddamento da parte dell'olio, anneriscono prima di bruciare.
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MessaggioTitolo: Re: Statore   Gio 06 Apr 2017, 09:43

sopra vedete com'era sotto com'è...



togliere le viti è stata una impresa, ho dovuto utilizzare la pinza a scatto e quindi poi sostituirle con queste a brugola. Ho utilizzato un frenafiletti medio per le nuove viti ed un sigillante idraulico (colore blu) per i gommoni del passaggio cavi.
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Adriano
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MessaggioTitolo: Re: Statore   Ven 07 Apr 2017, 19:30

Per effettuare misure su valori così bassi di resistenza occorre che il tester sia piuttosto preciso.

La procedura giusta sarebbe quella di cortocircuitare tra loro i terminali del tester e misurare il valore della resistenza residua dei puntali, poi di effettuare la misura sullo statore e quindi di sottrarre al valore letto il valore misurato in precedenza con i terminali in corto.

Per esperienza posso dirti che se uno statore si cuoce, il valore ohmico misurato si sposta verso il basso.
Se la misura sale, allora i problemi sono sui connettori.

birra
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MessaggioTitolo: Re: Statore   Ven 07 Apr 2017, 21:00

Grazie Adriano, ho effettuato la misurazione, ed i terminali in corto prendono 0.3, la misura è 0.9, quindi le bobine assorbono 0.6, praticamente perfetto! 
Grazie a questo consiglio e per questo consiglio posso chiudere il motore e domani comincio a montare tutto.... (gli altri lavori [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])!!!

birra
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MessaggioTitolo: Re: Statore   Sab 08 Apr 2017, 08:29

Ottimo!!! cheers 

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birra
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Statore

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