DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
carburazione Filtro frizione borse Frecce carburatore valvole bobber cono 1100 manuale ammortizzatore colore cardano manubrio batwing Contagiri cavo forcelle batteria sella grassa scarico officina olio candele
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
calimero
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
Giuliano
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
geronimo
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
rumenigge
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
BLACKCHROME
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
peppe
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
LOSMILZO60
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
damdam
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
Adriano
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
calimero (10155)
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
cristiano (6651)
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
davide (6109)
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
Homer61 (4314)
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
peppe (3979)
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 
ziomauri (3974)
Rimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r10Rimessaggio lungo periodo (invernale) Voting_barRimessaggio lungo periodo (invernale) Vote_r11 

Condividi | 
 

 Rimessaggio lungo periodo (invernale)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alberto
collaudato
collaudato
Alberto

Moto: : XVS 650 Dragstar Classic
Maschio
Età : 59
Messaggi : 102
Località : MUGGIO' (MB)
firma firma : Don't follow me ...i'm lost too!
Umore : Non seguitemi ....mi sono perso anch'io.

Rimessaggio lungo periodo (invernale) Empty
MessaggioTitolo: Rimessaggio lungo periodo (invernale)   Rimessaggio lungo periodo (invernale) Icon_minitimeLun 03 Ott 2016, 07:57

Buongiorno a tutti !
Premessa: non ho trovato, forse non ho sfogliato bene il forum, dei consigli sul rimessaggio  della moto . Nel caso mi basterà una indicazione ! Grazie.

Problema : Rimessaggio invernale
Cosa si deve fare per mantenere ferma la motocicletta per 4/5 mesi , come fare le operazioni di conservazione, dove conservare la motocicletta.
sono domande banali , ma che con l'esperienza di chi ha già vissuto anche successivi problemi, può aiutarmi a eliminare inconvenienti futuri.
Shocked
una abbraccio!
grazie
Alberto
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

Rimessaggio lungo periodo (invernale) Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimessaggio lungo periodo (invernale)   Rimessaggio lungo periodo (invernale) Icon_minitimeLun 03 Ott 2016, 08:29

Premesso che la moto la uso anche di inverno e quindi non ho un modo derivato dall'esperienza...
pero' penso che farei queste operazioni:

Lavaggio e asciugatura della moto
un velo di vasellina sulle parti cromate
mettere sotto mantenitore di carica la batteria o staccarla dai morsetti o ogni tanto dare una caricata
mettere la moto su sollevatore o su ciocchi di legna
una volta ogni 20-30 giorni metterla in moto
( se fossi via da casa e impossibilitato da metterla in moto togliere le candele e mettere alcune gocce di olio nei cilindri
, poi far girare il motore con l'interruttore spento per spalmare l'olio nei cilindri)
conservarla in luogo asciutto coperta con un telo di cotone e non con teli impermeabili o plastificati

Ogni tanto sollevare il telo e farle una carezza ;-)
.. altro non mi viene in mente ...

Torna in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

Rimessaggio lungo periodo (invernale) Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimessaggio lungo periodo (invernale)   Rimessaggio lungo periodo (invernale) Icon_minitimeLun 03 Ott 2016, 08:56

Nel database c'è un articolo sul rimessaggio invernale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Però vedo che ziomauri è stato esaustivo  sorriso
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
Alberto
collaudato
collaudato
Alberto

Moto: : XVS 650 Dragstar Classic
Maschio
Età : 59
Messaggi : 102
Località : MUGGIO' (MB)
firma firma : Don't follow me ...i'm lost too!
Umore : Non seguitemi ....mi sono perso anch'io.

Rimessaggio lungo periodo (invernale) Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimessaggio lungo periodo (invernale)   Rimessaggio lungo periodo (invernale) Icon_minitimeLun 03 Ott 2016, 13:48

Tutto perfettamente chiaro !
grazie mille a tutti ! okk
Torna in alto Andare in basso
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

Rimessaggio lungo periodo (invernale) Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimessaggio lungo periodo (invernale)   Rimessaggio lungo periodo (invernale) Icon_minitimeLun 03 Ott 2016, 15:16

NB: accenderla ogni 20-30giorni serve a poco o magari a far danni se la si accende per breve tempo e la si lascia ferma a bassi giri. Si ottiene solo un deterioramento/imbrattamento delle candele.
Bisognerebbe accenderla e farci un giretto, o tanto vale lasciarla spenta.
Poi 4-5 mesi non sono anni, al motore fanno un piffero.
Più problematico magari è l'ambiente dove la si lascia, se è umido non va bene per il metallo. Anche l'interno del serbatoio si arrugginisce, meglio lasciarla col pieno fino all'orlo.
Un'accortezza credo interessante per questi motori, in caso di fermo realmente prolungato, sarebbe quella di far muovere i pistoni "a mano", sbloccandoli, prima della messa in moto elettrica, data la particolare delicatezza della ruota libera.
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

Rimessaggio lungo periodo (invernale) Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimessaggio lungo periodo (invernale)   Rimessaggio lungo periodo (invernale) Icon_minitimeLun 03 Ott 2016, 16:27

Vinz ha scritto:
NB: accenderla ogni 20-30giorni serve a poco o magari a far danni se la si accende per breve tempo e la si lascia ferma a bassi giri. Si ottiene solo un deterioramento/imbrattamento delle candele.
Bisognerebbe accenderla e farci un giretto, o tanto vale lasciarla spenta.
Poi 4-5 mesi non sono anni, al motore fanno un piffero.
Più problematico magari è l'ambiente dove la si lascia, se è umido non va bene per il metallo. Anche l'interno del serbatoio si arrugginisce, meglio lasciarla col pieno fino all'orlo.
Un'accortezza credo interessante per questi motori, in caso di fermo realmente prolungato, sarebbe quella di far muovere i pistoni "a mano", sbloccandoli, prima della messa in moto elettrica, data la particolare delicatezza della ruota libera.
Non sono d'accordo accenderla una volta al mese se possibile per 5 minuti, può far solo bene ai cilindri e pistoni e alle membrane dei carburatori, che o li svuoti del tutto oppure accendendolo entra benzina nuova dal serbatoio e si evita che la benzina che resta ferma nel carburatore possa denaturarsi e attaccare le membrane etc.
Torna in alto Andare in basso
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

Rimessaggio lungo periodo (invernale) Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimessaggio lungo periodo (invernale)   Rimessaggio lungo periodo (invernale) Icon_minitimeLun 03 Ott 2016, 19:55

E' vero, ma metti in conto una possibile sostituzione candele in primavera però.
E te lo dico per esperienza diretta: Prima della Drag avevo una SV1000, che accendevo rigorosamente ogni mese in inverno, la lasciavo accesa abbastanza, ma non ci giravo. Poi in aprile vado a tirarla fuori e andava ad un cilindro. Tiro via le candele ed erano imbrattate di brutto.


Permane il fatto che 4-5 mesi non sono niente se si parla di denaturalizzazione benzina.
Torna in alto Andare in basso
Fraka69
buon postatore
buon postatore
Fraka69

Moto: : Dragstar 650
Maschio
Età : 54
Messaggi : 589
Località : Marostica (VI)
Umore : Alti e bassi

Rimessaggio lungo periodo (invernale) Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimessaggio lungo periodo (invernale)   Rimessaggio lungo periodo (invernale) Icon_minitimeLun 03 Ott 2016, 20:42

Io la uso tutto l'anno , però sé penso dove la metterei il salotto come soprammobile e ogni tanto do qualche accelerata  birra e via
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

Rimessaggio lungo periodo (invernale) Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimessaggio lungo periodo (invernale)   Rimessaggio lungo periodo (invernale) Icon_minitimeLun 03 Ott 2016, 23:10

Vinz ha scritto:

Permane il fatto che 4-5 mesi non sono niente se si parla di denaturalizzazione benzina.
Ancora una volta non sono d'accordo. Ti posso dire che le motoseghe che hanno i carburatori dove ci sono delle sottilissime membrane ,risentono tantissimo dell'azione "corrosiva" della benzina quando vengo lasciate ferme, mentre se le usi in continuazione non ci sono problemi. Ciò è dovuto proprio alla benzina che in 3/4 mesi cambia la sua composizione chimica, che presumo diventa più aggressiva verso le parti in gomma.
Se trovi le candele sporche  è perchè hai la miscela grassa, non dipende sicuramente dal fatto di tenere le moto a minimo una volta al mese.
Questa è la mia opinione poi ognuno fa come vuole.
respect2
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Rimessaggio lungo periodo (invernale) Empty
MessaggioTitolo: Re: Rimessaggio lungo periodo (invernale)   Rimessaggio lungo periodo (invernale) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Rimessaggio lungo periodo (invernale)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: