DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
olio ammortizzatore batteria carburatore colore 1100 valvole carburazione batwing bobber frizione Filtro Frecce borse sella grassa cardano candele manubrio cavo manuale scarico forcelle officina cono Contagiri
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
calimero
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
Giuliano
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
geronimo
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
rumenigge
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
BLACKCHROME
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
peppe
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
LOSMILZO60
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
damdam
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
Adriano
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
calimero (10155)
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
cristiano (6651)
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
davide (6109)
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
Homer61 (4314)
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
peppe (3979)
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 
ziomauri (3974)
Motore KO Vote_r10Motore KO Voting_barMotore KO Vote_r11 

Condividi | 
 

 Motore KO

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 40
Messaggi : 115
Località : Firenze

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeLun 01 Ago 2016, 09:17

Ciao a tutti,
continua la saga del "mai na gioia"... Oggi dopo aver cambiato l'olio ieri alle forche, prendo la moto per andar a lavoro, inizialmente tutto ok, poi prendo una leggera buca, tipo dosso e il motore inizia a storzare come se mancasse benzina, metto la riserva pensando che era finita, ma nulla.
Accosto, il motore gira malissimo, si sente tipo tra-tra-tra a tipo 500 giri min scarsi con il gas completamente aperto e fumo nero dallo scarico.
Dunque ricapitolando:
- fumo nero, perciò la benza ci arriva in camera
- se apro il gas i giri aumentano

alla fine non riuscivo neanche a metterla più in moto.
Penso un problema elettrico perciò, magari un falso contatto o un cavo che si è staccato, forse le bobine o le candele?? (ma se fossero queste come potrebbero esser andate ko entrambe??)

Ovviamente il tutto il primo agosto...

Consigli su cosa controllare???
Torna in alto Andare in basso
Klan75
utente bannato
utente bannato
Klan75

Moto: : Dragstar XVS650 - Vespa PX 125 E ;
Maschio
Età : 48
Messaggi : 581
Località : Ivrea
Umore : 4 ruote muovono il corpo. ..........2 l'anima. ...!!!

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeLun 01 Ago 2016, 19:28

Non è che si è staccato qualche collettore. ...
Torna in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2253
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeLun 01 Ago 2016, 19:50

A me successe piu' o meno la stessa cosa e il carburatore posteriore era venuto fuori dal collettore di mandata del cilindro .

Controlla li se e' tutto ok.
Torna in alto Andare in basso
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 40
Messaggi : 115
Località : Firenze

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeLun 01 Ago 2016, 20:25

Mmm dopo do un'occhiata meglio, ma prima guardando pareva tutto ok nella zona dei carburatori, la cosa strana è che nessuno dei due cilindri sembrava lavorare bene, in genere quando esce uno dei carburatori va ad 1, mentre invece in questo caso per falra camminare dovevo tenere il gas spalancato e sfrizionare, mentre appunto il motore saliva male e a strappi... Come appunto se non bruciasse o avesse perso del tutto la compressione... in più avevo fumo nero...
Prima ho provato a metterla in moto ma nulla, domani pomeriggio penso smonto un pò e misuro le bobine, anche se spero sia qualcosa da poco...
Se avete altre idee su cosa controllare sono bene accette  birra
Torna in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2253
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeLun 01 Ago 2016, 21:51

Senti puo' essere tutto e niente.


Assicurati prima di tutto che il motore gira libero.
Rimuovi le candele e gira a mano il motore e senti a mano se se i pistoni vanno su e giu' liberi.
Se senti qualche rumore o qualcosa che gratta 

Dopo metti una per volta le candele sulle pipette e fai girara il motore tramite il motorino di avviamento mettendo la punta della candela su una parte della testata e controlla se arriva la scintilla.

Poi rimuovi le candele nuovamente e nell'inseratura della testata foro candela  prova a controllare  se il pistone soffia mentre dai l'avviamento metti il dito dove alloggia la filettatura e crea un tappo. Fai ovviamente attenzione a tenere le pipette lontane dal metallo onde evitare scintille.
Torna in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2253
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeLun 01 Ago 2016, 21:55

Ha dimenticavo prova anche sostituire le candele  loll
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeLun 01 Ago 2016, 22:06

.....e le membrane dei carburatori che non siano cretate
Torna in alto Andare in basso
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 40
Messaggi : 115
Località : Firenze

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeMar 02 Ago 2016, 00:39

Ok, domani apro, tiro giù il serbatoio, verifico per bene i collettori se sono a posto, apro i coperchi e vedo le membrane, dopodiché vedo le candele e misuro le bobine... Altro che potrei vedere per una diagnosi?
Torna in alto Andare in basso
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 40
Messaggi : 115
Località : Firenze

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeMar 02 Ago 2016, 20:52

Allora, piccolo aggiornamento:
- collettori OK
- posizione del carburatore OK, pare perfettamente in sede
- fusibili OK tutti quanti
- membrane carburatori OK entrambe, ho anche provato a muover su e giù gli stantuffi e si muovevano in modo regolare
- cavi delle bobine e pipette candele OK

Ora le note dolenti, ovvero:
- entrambe le candele erano zuppe fradice di benzina DA IERI, perciò presumo che non scoccasse affatto la scintilla
- c'era dell'olio nel collettore d'aspirazione in ingresso al carburatore del cilindro posteriore (perciò quello posizionato sopra al cilindro anteriore, vicino al tubo d'ingresso dello sfiato dei vapori), non molto, giusto la traccia sul fondo del collettore ma li avevo puliti al cambio getti...

Non ho potuto misurare le bobine, ma a questo punto il campo penso si possa restringere all'impianto elettrico, fatta esclusione dei fusibili e della sezione quadro/interruttore di folle/interruttore di avviamento.

Domani penso di smontare le bobine e vedere che valori di impedenza hanno oppure di vedere in primis se le candele scoccano la scintilla... Oggi purtroppo non avevo molto tempo e volevo togliermi quanti più dubbi possibile.

Ovviamente se avete altre idee e cose da controllare sono bene accetti suggerimenti!!!
Torna in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2253
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeMar 02 Ago 2016, 22:34

hmm
Quell'olio nel collettore di aspirazione mi fa pensare che hai il condotto aria o la zona del condotto dove  va a connettersi lo sfiato olio motore pieno d'olio.

Controlla prima se il livello dell'olio non e' maggiore del dovuto.(puo' essere una causa)

L'olio che arriva in quella quantita nell'air box non puo' farmi pensare che ad una sovrapressione nel carter di gas di scarico presumibilmente dovuta alla non tenuta delle fasce elastiche.(perdita di compressione)

Il gas passa dalla camera di combustione giu' per le camicie fino ad arrivare nel carter.
Il tutto va in pressione e' l'unica via di sfogo e' l'air box trascinadosi anche olio.

Se la moto parte prova a staccare i tubicine di sfiato olio motore che vanno nell'airbox e vedi se caccia olio.

Come ti dissi ieri controlla rimuovendo le candele e facendo girare il motore con il motorino di avviamento controllando se soffiano.
Torna in alto Andare in basso
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 40
Messaggi : 115
Località : Firenze

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeMar 02 Ago 2016, 23:23

Allora, la compressione dovrebbe esserci, in quanto quando come dicevo facevo girare il motorino d'avviamento si sentivano i due classici punti di "fatica"... Per l'olio, non so forse provo a toglierne un poco, quando feci la ruota libera ne rimisi 3.6l precisi, però guardai il livello ed effettivamente era più alto del max, quasi a riempire l'oblò.

Stavo pensando anche un'altra possibile causa di quello che mi è accaduto, viste le candele così nere, mentre prima (la sett scorsa) erano perfettamente nocciola che avevo finalmente sistemato la carburazione, in genere io metto la blu super di Agip, purtroppo questa volta andando a lavoro mi son dovuto fermare ad un distributore generico... Io non vorrei dir nulla ma a pensar male il tutto è avvenuto si e no scarsi 100km dopo quel pieno e nel serbatoio avevo ancora la riserva... 

Le candele nere la moto che storza in quel modo fino a spegnersi a questo punto mi potrei incaXXare se domani misurando le bobine vedo che stan bene e che le candele dopo che le ripulisco scintillano regolari...

Vorrebbe dire che c'era olio esausto nella benzina che misi... 

Ma spero davvero che non si ricorra ancora a tali cose...
Torna in alto Andare in basso
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 40
Messaggi : 115
Località : Firenze

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeMar 02 Ago 2016, 23:24

Sempre per la perdita di compressione, la escluderei perchè il motore sempre fino al giorno prima girava regolare e non c'eran perdite di potenza o altro..
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeMer 03 Ago 2016, 22:00

Corrado ha scritto:
Allora, piccolo aggiornamento:
- collettori OK
- posizione del carburatore OK, pare perfettamente in sede
- fusibili OK tutti quanti
- membrane carburatori OK entrambe, ho anche provato a muover su e giù gli stantuffi e si muovevano in modo regolare
- cavi delle bobine e pipette candele OK

Ora le note dolenti, ovvero:
- entrambe le candele erano zuppe fradice di benzina DA IERI, perciò presumo che non scoccasse affatto la scintilla
- c'era dell'olio nel collettore d'aspirazione in ingresso al carburatore del cilindro posteriore (perciò quello posizionato sopra al cilindro anteriore, vicino al tubo d'ingresso dello sfiato dei vapori), non molto, giusto la traccia sul fondo del collettore ma li avevo puliti al cambio getti...

Non ho potuto misurare le bobine, ma a questo punto il campo penso si possa restringere all'impianto elettrico, fatta esclusione dei fusibili e della sezione quadro/interruttore di folle/interruttore di avviamento.

Domani penso di smontare le bobine e vedere che valori di impedenza hanno oppure di vedere in primis se le candele scoccano la scintilla... Oggi purtroppo non avevo molto tempo e volevo togliermi quanti più dubbi possibile.

Ovviamente se avete altre idee e cose da controllare sono bene accetti suggerimenti!!!
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeGio 04 Ago 2016, 08:51

Se il problema si è presentato dopo che hai preso una buca, io escluderei (per il momento) rotture meccaniche od eccessi d'olio...

Verichi per favore, come ti è già stato chiesto, se le candele fanno la scintilla?
E' la prova principale...

E facci sapere Wink
Torna in alto Andare in basso
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 40
Messaggi : 115
Località : Firenze

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeGio 04 Ago 2016, 21:33

Aggiornamento serale:
ho pulito le candele, rimontate le pipette e la scintilla scocca, ho perciò deciso di metter in moto e con l'aria tirata neanche a metà è partita al primo colpo, però subito dopo qualche secondo ha iniziato a ripresentare il problema, ovvero scoppi irregolari, fumosità dalla scarico e via dicendo, perciò ho spento di nuovo il motore onde evitare di reimbrattare ogni cosa.
Ora partendo dal fatto che la carburazione è stata fatta 3 settimane fa e ci ho girato per molto comprese gite domenicali sugli appennini, perciò la escluderei, che le candele scoccano almeno apparentemente regolari, perciò le bobine non sono...
Restano la possibile benzina di cacca messa al distributore non marchiato (ma ci ho fatto un centinaio di km prima di fermarmi... ok che c'era ancora tutta la riserva, però boh..?), olio residuo nell'airbox che appena si smuove un poco viene aspirato, ma anche questo mi lascia dubbioso, comunque sabato lo apro e ripulisco per bene in caso ce ne fosse... attatt

Ho notato poi che ho ancora l'olio motore quasi al limite dell'oblò, perciò sopra il max, ma non è sceso, dunque non va in camera di scoppio, altrimenti nei 1000 e passa km fatti sarebbe sceso ben al di sotto di quel livello, escluderei perciò anche problemi legati alla fasce elastiche o alla raschiaolio
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeVen 05 Ago 2016, 08:28

A me resta il dubbio che il tutto si è manifestato dopo aver preso una buca... scratch

Procedi con la pulizia e facci sapere!


Ah... sei proprio sicuro sicuro che la benzina arrivi?
Torna in alto Andare in basso
DragEverStar
buon postatore
buon postatore
DragEverStar

Moto: : dragstar 650 '97
Messaggi : 428
Località : Bergamo
firma firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo!
Umore : Moderatamente impavido

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeVen 05 Ago 2016, 08:33

la butto lì: membrana carburatore andata.
Torna in alto Andare in basso
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 40
Messaggi : 115
Località : Firenze

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeSab 06 Ago 2016, 22:32

Membrane OK
Aggiornamento del sabato, ho ripulito tutto il sistema del carburante... Confermo che la benzina messa al distributore Aquila sulla strada verso Sesto Fiorentino (se ci doveste mai capitare) era evidentemente più olio esausto che benzina...
Ora la moto si accende regolare, il motore gira bene, sembra non ci siano particolari problemi, domani però prima di farmici un giro la terrò in moto almeno una decina di minuti, visto il precedente appiedamento...
Resta il dubbio dell'olio nei collettori di aspirazione, domani pensavo di aprir l'airbox e pulire eventuali residui, oltre che a questo punto aspirare un poco di olio (diciamo un 200-300ml) e riportare il livello sotto la tacca del max  attatt
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeDom 07 Ago 2016, 23:51

Quindi hai risolto eseguendo una bella pulizia?

Non è che per caso hai fatto gasolio invece che benzina? scratch 

Quello che dici sia olio nei collettori di aspirazione potrebbe essere semplicemente un indizio di valvole che non chiudono perfettamente... nel qual caso non si tratterebbe di olio, ma morchie da combustione...
Torna in alto Andare in basso
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 40
Messaggi : 115
Località : Firenze

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeLun 08 Ago 2016, 11:28

mm no, era benzina, ci ho fatto più di 100km prima di bestemmiarci su inferno ...
Per le valvole non credo, oggi dopo aver ripulito tutto il motore gira regolare, ho anche approfittando del solito rettilineo dato la classica tirata su tutte le marce e sale bene fino alla velocità max in quinta senza problemi devil
In più l'olio che ho trovato nei collettori non era sporco, come possono esser delle morchie dovute alle valvole che si stan rovinando, ma pulito, esattamente come quello motore appena messo (così era infatti XD)...
Ora in ogni caso ci faccio qualche km tutti i giorni e vedo come va, se non da ulteriori segni di "squilibri strani" provo a viaggiarci!!
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitimeLun 08 Ago 2016, 12:35

Allora probabilmente ha ragione Geronimo (come potrebbe essere il contrario??? ))) ), togli un filo d'olio... Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Motore KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore KO   Motore KO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Motore KO

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: