Dragstar Motorbike Forum
 
HomeIndicewebsite DMFFAQRegistratiAccedi
Statistiche

Segnalato su Moto Links

NON RIESCI A METTERE
LE FOTO?
leggi QUI

Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
CalendarioCalendario
Parole chiave
sella Perdita scoppietta cono parafango Frecce cardano ammortizzatore candele manuale scarico Filtro borse bobber patch paramotore forcelle grassa accensione carburatore anteriore carburazione presentazione cavo frizione olio

Condividere | 
 

 chirarimento su controllo olio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
zaf
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : dragstar xvs 650
Maschile
Età : 31
Messaggi : 388
Località : sassari

MessaggioTitolo: chirarimento su controllo olio   Mer 22 Apr 2015, 15:19

ciao ragazzi, scusate la mia ignoranza, ma dopo aver effettuato per la prima volta i lavori sulla moto personalmente,( sostituzione statore, cambio guarnizione carter, cambio olio ecc ) ho un po di paranoie, visto che dopo il cambio olio non ho messo in moto x il secondo controllo, l'olio pareva a livello, son partito direttamente x 60 km e l'olio al ritorno era al minimo !! quindi questi giorni mi sto assillando sul controllo olio. questi giorni ho spulciato le varie discussioni sul controllo livello olio ma mi sono confuso le idee più che altro. Ho come l'impressione che l'olio mi scompaia, non so se lo mangia o meno perchè ho continuamente dei valori falsati.
allora ecco i valori che riscontro alle varie temperature. tutti diversi.



il manuale dice di accendere la moto farla scaldare e poi spegnere, attendere il ritorno dell'olio in coppa e controllare. Ora chi mi sa spiegare quale livello devo considerare effettivo fra questi?
Tornare in alto Andare in basso
rumenigge
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschile
Età : 54
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mer 22 Apr 2015, 16:43

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
ciao ragazzi, scusate la mia ignoranza, ma dopo aver effettuato per la prima volta i lavori sulla moto personalmente,( sostituzione statore, cambio guarnizione carter, cambio olio ecc ) ho un po di paranoie, visto che dopo il cambio olio non ho messo in moto x il secondo controllo, l'olio pareva a livello, son partito direttamente x 60 km e l'olio al ritorno era al minimo !! quindi questi giorni mi sto assillando sul controllo olio. questi giorni ho spulciato le varie discussioni sul controllo livello olio ma mi sono confuso le idee più che altro. Ho come l'impressione che l'olio mi scompaia, non so se lo mangia o meno perchè ho continuamente dei valori falsati.
allora ecco i valori che riscontro alle varie temperature. tutti diversi.



il manuale dice di accendere la moto farla scaldare e poi spegnere, attendere il ritorno dell'olio in coppa e controllare. Ora chi mi sa spiegare quale livello devo considerare effettivo fra questi?
olio va controllato con una certa frequenza,specie se si ha una guida sportiva. Se ami tirare la moto per il collo è bene non dimenticare mai di dargli un occhio.
Ovviamente questo vale anche per chi fa parecchia autostrada.
Un controllo mensile è ciò che ho sempre fatto.
Meglio essere pignoli che ritrovare poi sorprese.
ed e' sempre meglio misurarla a caldo.!!! Fai una corsa e portala in temperatura, fermati dove e' pianeggiante e lascia andare il motore per 1-2 minuti in folle. ' mettila in piano !!! Ora spegni e misura, se non ce la fai da solo !!! non ti preoccupare ce sempre la vecchietta che lavora nell'orto muttley  quando e' piu' di 3/4 va bene !!!
 a freddo e' normale che segni di meno !!!
Tornare in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : dragstar xvs 650
Maschile
Età : 31
Messaggi : 388
Località : sassari

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mer 22 Apr 2015, 17:00

o ecco, quindi il valore che devo prendere come riferimento è quello dell'olio diciamo ... caldo.. motore spento, aspetto il tempo di ritorno in coppa, e poi controllo. In tal caso il livello rimane alto fino a due tre ore e più.. ma se lo controllo la mattina.. bè allora lì lo trovo molto più basso.
Tornare in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
avatar

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile
Età : 69
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mer 22 Apr 2015, 22:33

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
o ecco, quindi il valore che devo prendere come riferimento è quello dell'olio diciamo ... caldo.. motore spento, aspetto il tempo di ritorno in coppa, e poi controllo. In tal caso il livello rimane alto fino a due tre ore e più.. ma se lo controllo la mattina.. bè allora lì lo trovo molto più basso.
Va benissimo anche così! ok

Io non mi faccio troppi scrupoli: moto fredda-3/4 o poco più-evvvvvvvvvvvvvvvaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschile
Età : 65
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Gio 23 Apr 2015, 07:30

Anch ' io faccio sempre come Geronimo !

Zaf ... i livelli che hai indicato tu vanno bene perchè
rientrano tra i due livelli minimo e massimo
sia a freddo che a caldo ....

dopo un'ora dallo spegnimento e a olio ancora caldino 
è normale che l'olio sia al livello piu' alto...    okk okk okk
Tornare in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : dragstar xvs 650
Maschile
Età : 31
Messaggi : 388
Località : sassari

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mer 06 Mag 2015, 18:47

per curiosità a quanto si attesta un "noramle cosumo" di olio sulle nostre moto secondo voi? dalle varie opinioni raccolte in giro tra i 100 cc e i 400cc ogni 1000km è normale. giusto?
Tornare in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore


Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschile
Età : 45
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mer 06 Mag 2015, 21:30

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
per curiosità a quanto si attesta un "noramle cosumo" di olio sulle nostre moto secondo voi? dalle varie opinioni raccolte in giro tra i 100 cc e i 400cc ogni 1000km è normale. giusto?

50-100 cc ogni 1000km sono normale consumo, ma 400cc direi che le fasce raschia olio sono andate.
Tornare in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
avatar

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile
Età : 69
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mer 06 Mag 2015, 21:51

Lo temo anch'io, troppo consumo blink
Tornare in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : dragstar xvs 650
Maschile
Età : 31
Messaggi : 388
Località : sassari

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mer 06 Mag 2015, 22:04

Ok terrò sotto controllo. Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Domenico
collaudato
collaudato
avatar

Moto: : Dragstar 1100 - Hornet 600 - R6 uso pista
Maschile
Età : 50
Messaggi : 157
Località : Bari
Umore : Allegro

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Lun 15 Giu 2015, 09:46

Buondi! Una curiosità, nel caso ci fosse troppo olio.... lo stesso verrà riversato nel box aria?
Grazie in anticipo
Tornare in alto Andare in basso
guerra italo
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : dragstar1100 classic
Maschile
Età : 59
Messaggi : 714
Località : Talamona

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Lun 15 Giu 2015, 22:14

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Buondi! Una curiosità, nel caso ci fosse troppo olio.... lo stesso verrà riversato nel box aria?
Grazie in anticipo

Esatto,  io lo tengo 1/1.5 mm sotto il livello massimo, con misurazione a freddo e secondo mè và bene  birra CIAU!!!
Tornare in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : dragstar xvs 650
Maschile
Età : 31
Messaggi : 388
Località : sassari

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mar 16 Giu 2015, 09:25

Dalla mia esperienza personale posso dirti che il miglior modo di controllare l'olio è a caldo dopo aver fatto scaldare x bene il motore. Porta la moto a temperatura di esercizio 80° (fai un bel giretto) poi, con la moto perfettamente in piano, controlla il livello con la moto accesa in folle, dovrebbe essere più o meno sul livello minimo. Spegni. In giro di circa 10 Min l'olio, ormai molto caldo e quindi molto fluido, dovrebbe essere risceso quasi tutto in coppa. Al max controlla dopo un'oretta, l'olio avrà avuto modo di riscendere completamente.
Ho difatti notato che il controllo oblò a freddo lascia un po "il tempo che trova" per vari motivi. L'olio, a moto completamente fredda, tende a "coagularsi" e il suo volume varia molto a seconda delle temperature esterne. Ho inoltre notato che se x caso prendi la moto, c fai poca strada ( la classica accensione casa - bar 500m :D ) , tale da non far scaldare il motore a dovere (e non raggiungere la temperatura di esercizio 80°-90°) l'olio, non scaldandosi a dovere, tende a rimanere poco liquido. Risultato: l'olio non scende completamente in coppa e rimane in parte nei condotti falsandoti il livello a freddo. (mi è capitato di vedere l'oblò a metà livello e aggiungere olio in realtà non era necessario).
Non a caso il manuale dice d tenere il livello tra il minimo e il max, proprio perchè le variazioni del livello sull'oblò sono considerevoli.
Ora questa è la mia esperienza "empirica" basata su vari controlli effettuati a diverse temperature, per capire come mai il livello variava considerevolmente a seconda dei vari controlli. Se ho detto qaulche Puttxxata correggetemi pure sorriso
Tornare in alto Andare in basso
Domenico
collaudato
collaudato
avatar

Moto: : Dragstar 1100 - Hornet 600 - R6 uso pista
Maschile
Età : 50
Messaggi : 157
Località : Bari
Umore : Allegro

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mar 16 Giu 2015, 10:02

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Buondi! Una curiosità, nel caso ci fosse troppo olio.... lo stesso verrà riversato nel box aria?
Grazie in anticipo

Esatto,  io lo tengo 1/1.5 mm sotto il livello massimo, con misurazione a freddo e secondo mè và bene  birra CIAU!!!
In effetti e quello che temevo. Ora mi spiego del perchè mi ritrovo con olio nel box aria. Che rottura di  :arrow: :arrow: ... devo siringare per aspirare un po di olio in eccesso.
Tornare in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : dragstar xvs 650
Maschile
Età : 31
Messaggi : 388
Località : sassari

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mar 16 Giu 2015, 10:24

esatto! mi è capitato anche a me di aggiungere olio quando non necessario ingannato da livello olio falsato! ho siringato anche io! controllo sempre dopo aver fatto scaldare l'olio per bene !
Tornare in alto Andare in basso
guerra italo
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : dragstar1100 classic
Maschile
Età : 59
Messaggi : 714
Località : Talamona

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mar 16 Giu 2015, 14:19

Certo, in pratica è quello che tentavo di spiegare, i circa 2mm sotto il massimo con misurazione a freddo, sono appunto la tolleranza che ho stimato per l' espansione a caldo Con la misurazione a caldo ti sballa troppo appunto per la variazione di temperatura! A meno che non hai un termometro olio e misuri SEMPRE a quella temperatura. Dopo vari tentativi e olio nel filtro aria uso il sistema sopra descritto e mi funziona   birra   CIAU!!!
Tornare in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : dragstar xvs 650
Maschile
Età : 31
Messaggi : 388
Località : sassari

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mar 16 Giu 2015, 14:26

Sono d accordo. Io ho termometro e misuro sempre a 80/90 gradi. Il tuo metodo è ugualmente buono sec me.
Tornare in alto Andare in basso
Domenico
collaudato
collaudato
avatar

Moto: : Dragstar 1100 - Hornet 600 - R6 uso pista
Maschile
Età : 50
Messaggi : 157
Località : Bari
Umore : Allegro

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mar 16 Giu 2015, 22:04

Circa 400 grammi in più....  possibile!  attatt
Tornare in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore


Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschile
Età : 45
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mar 16 Giu 2015, 22:18

Io mi trovo bene con l'indicazione di bruno
Tornare in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
avatar

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile
Età : 69
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mar 16 Giu 2015, 22:21

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Circa 400 grammi in più....  possibile!  attatt
TROPPO What a Face

Ma perchè invece di siringare quello in più non fate come chi non sa leggere e scrivere?

Scaldate il motore, scaricate TUTTO l'olio, se è ancora buono lo ributtate dentro nella giusta quantità, filtrandolo con le calze collant di vostra moglie Wink
Tornare in alto Andare in basso
Paul
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : Dragstar 650 classic
Maschile
Età : 47
Messaggi : 409
Località : Isola della Scala
Umore : Positivo

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mar 16 Giu 2015, 22:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
TROPPO What a Face

Ma perchè invece di siringare quello in più non fate come chi non sa leggere e scrivere?

Scaldate il motore, scaricate TUTTO l'olio, se è ancora buono lo ributtate dentro nella giusta quantità, filtrandolo con le calze collant di vostra moglie Wink

Yeeeeeeeeeeeeeeeessssssssssss  ok
Tornare in alto Andare in basso
cisian
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : Dragstar 650 Classic
Maschile
Età : 43
Messaggi : 883
Località : Parma
Umore : Silver Surfer ... mi fa una pippa !!!

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mer 17 Giu 2015, 10:11

muttley
Tornare in alto Andare in basso
cisian
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : Dragstar 650 Classic
Maschile
Età : 43
Messaggi : 883
Località : Parma
Umore : Silver Surfer ... mi fa una pippa !!!

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mer 17 Giu 2015, 10:13

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Circa 400 grammi in più....  possibile!  attatt
TROPPO What a Face

Ma perchè invece di siringare quello in più non fate come chi non sa leggere e scrivere?

Scaldate il motore, scaricate TUTTO l'olio, se è ancora buono lo ributtate dentro nella giusta quantità, filtrandolo con le calze collant di vostra moglie Wink



Se i collant non sono di vostra moglie ma di un'amichetta...meglio ancora !!!!


Tornare in alto Andare in basso
rumenigge
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschile
Età : 54
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mer 17 Giu 2015, 18:17

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Circa 400 grammi in più....  possibile!  attatt
TROPPO What a Face

Ma perchè invece di siringare quello in più non fate come chi non sa leggere e scrivere?

Scaldate il motore, scaricate TUTTO l'olio, se è ancora buono lo ributtate dentro nella giusta quantità, filtrandolo con le calze collant di vostra moglie Wink
Vangelo !!! respect2 saluto
Tornare in alto Andare in basso
pasquale 63
utente bannato
utente bannato
avatar

Moto: : dragstar 650 classic
Maschile
Età : 54
Messaggi : 2696
Località : milano
Umore : buono, ottimista

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mer 17 Giu 2015, 21:27

collant non calze a rete  loll loll loll
Tornare in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
avatar

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile
Età : 69
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   Mer 17 Giu 2015, 22:06

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Circa 400 grammi in più....  possibile!  attatt
TROPPO What a Face

Ma perchè invece di siringare quello in più non fate come chi non sa leggere e scrivere?

Scaldate il motore, scaricate TUTTO l'olio, se è ancora buono lo ributtate dentro nella giusta quantità, filtrandolo con le calze collant di vostra moglie Wink



Se i collant non sono di vostra moglie ma di un'amichetta...meglio ancora !!!!


ZI blush  e se la tua amichetta ha anche un'altra amichetta: passami il numero di cell fischio rolling
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: chirarimento su controllo olio   

Tornare in alto Andare in basso
 

chirarimento su controllo olio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
DMF :: GARAGE :: Officina-
Andare verso: