Dragstar Motorbike Forum
 
HomeIndicewebsite DMFFAQRegistratiAccedi

il DMF è
Gemellato con
Biker Family
_______________

AVVISO
Per le richieste tecniche e meccaniche su ogni problematica della moto, si prega di utilizzare il forum e non la messaggeria privata del nostro meccanico Geronimo.

Lo Staff DMF

NON RIESCI A METTERE
LE FOTO?
leggi QUI

Segnalato su Moto Links
Luglio 2017
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
CalendarioCalendario
Parole chiave
scoppio olio Cambio Cardano Pompa carburatore contagiri SCARICHI carburazione fanale Piastre blocchetto Faro antifurto ammortizzatore forcella prolunghe serbatoio regolazione Lampadina scarico minimo perdita sterzo posteriore batwing
social
condividi su Facebook





Condividere | 
 

 Difettucci 1100 !!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rumenigge
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschile
Età : 53
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

MessaggioTitolo: Difettucci 1100 !!!   Ven 30 Gen 2015, 12:58

Ciao a tutti !!! e' vero che nel 1100 ci sono problemi di ovalizazzione dei manicotti dei carburatori che vanno spesso e volentieri fuori fase ? e che la nostra frizione e' un po' cedevole  che se e' messa sotto sforzo tende a cosumarsi parecchio ? cincin saluto
Tornare in alto Andare in basso
guerra italo
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : dragstar1100 classic anno 2000
Maschile
Età : 59
Messaggi : 712
Località : Talamona (Sondrio)

MessaggioTitolo: Re: Difettucci 1100 !!!   Ven 30 Gen 2015, 13:27

Per esperienza personale ti posso dire solo della frizione : l ' ho rifatta 2 volte, a 48000 km e a circa 75000 senza comunque mai risolvere definitivamente  quella sensazione di "slittamento" che ho tuttora. :att: CIAU!!!
Tornare in alto Andare in basso
rumenigge
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschile
Età : 53
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

MessaggioTitolo: Re: Difettucci 1100 !!!   Ven 30 Gen 2015, 13:31

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Per esperienza personale ti posso dire solo della frizione : l ' ho rifatta 2 volte, a 48000 km e a circa 75000 senza comunque mai risolvere definitivamente  quella sensazione di "slittamento" che ho tuttora. :att: CIAU!!!
GRAZIE Italo  saluto
Tornare in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 C 1981
Maschile
Età : 51
Messaggi : 2221
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

MessaggioTitolo: Re: Difettucci 1100 !!!   Ven 30 Gen 2015, 17:36

Lo slittamento frizione puo' dipendere non solo dai dischi usurati ma molte volte da''utilizzo di olio sbagliato.

Io ho cambiato i dischi a 22000 km e dopo averli cambiati, comunque mi slittava, quindi il problema non erano i dischi.
Utilizzavo un 10 40 full sintetico ed era questo il problema.
Comprai un additvo per il lavaggio interno del sistema di lubrificazione lo feci circolare ne motore per mezzora e dopo scaricai.
Ho sostituito l'olio con un 10 50 minerale ed lo slittamento e' sparito. (il 50 perche' io risiedo in un paese abbastanza caldo d'estate e mite di inverno).
Poi un avvertimento ,il 1100 porta nel carterino lato destro dove finisce il cavo frizione un perno di registro.
C'e' un dato di fissaggio che bisogna mollare , poi avvitare il perno che entra nel carter lentamente fino a quando si ha la sensazione che tocchi qualcosa e fermarsi.
Dopo svitare 1/4 di giro lo stesso perno ed infine bloccare il dado . Se necessario regolare anche il cavo dal registro sulla leva. 
Vedi Capitolo manuale officina  3-18 & 3-19
Tornare in alto Andare in basso
rumenigge
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschile
Età : 53
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

MessaggioTitolo: Re: Difettucci 1100 !!!   Ven 30 Gen 2015, 17:45

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Lo slittamento frizione puo' dipendere non solo dai dischi usurati ma molte volte da''utilizzo di olio sbagliato.

Io ho cambiato i dischi a 22000 km e dopo averli cambiati, comunque mi slittava, quindi il problema non erano i dischi.
Utilizzavo un 10 40 full sintetico ed era questo il problema.
Comprai un additvo per il lavaggio interno del sistema di lubrificazione lo feci circolare ne motore per mezzora e dopo scaricai.
Ho sostituito l'olio con un 10 50 minerale ed lo slittamento e' sparito. (il 50 perche' io risiedo in un paese abbastanza caldo d'estate e mite di inverno).
Poi un avvertimento ,il 1100 porta nel carterino lato destro dove finisce il cavo frizione un perno di registro.
C'e' un dato di fissaggio che bisogna mollare , poi avvitare il perno che entra nel carter lentamente fino a quando si ha la sensazione che tocchi qualcosa e fermarsi.
Dopo svitare 1/4 di giro lo stesso perno ed infine bloccare il dado . Se necessario regolare anche il cavo dal registro sulla leva. 
Vedi Capitolo manuale officina  3-18 & 3-19
Grazie !!! saluto
Tornare in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
avatar

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile
Età : 68
Messaggi : 12632
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: Difettucci 1100 !!!   Ven 30 Gen 2015, 21:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Ciao a tutti !!! e' vero che nel 1100 ci sono problemi di ovalizazzione dei manicotti dei carburatori che vanno spesso e volentieri fuori fase ? e che la nostra frizione e' un po' cedevole  che se e' messa sotto sforzo tende a cosumarsi parecchio ? cincin saluto
Questa mi è nuova: a quali manicotti ti riferisci? E in che senso "fuori fase"? confused
Tornare in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
avatar

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile
Età : 68
Messaggi : 12632
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: Difettucci 1100 !!!   Ven 30 Gen 2015, 21:32

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
.............
Poi un avvertimento ,il 1100 porta nel carterino lato destro dove finisce il cavo frizione un perno di registro.
C'e' un dato di fissaggio che bisogna mollare , poi avvitare il perno che entra nel carter lentamente fino a quando si ha la sensazione che tocchi qualcosa e fermarsi.
Dopo svitare 1/4 di giro lo stesso perno ed infine bloccare il dado . Se necessario regolare anche il cavo dal registro sulla leva. 
Vedi Capitolo manuale officina  3-18 & 3-19
.........e lo dico seriamente!!!
Tornare in alto Andare in basso
rumenigge
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschile
Età : 53
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

MessaggioTitolo: Re: Difettucci 1100 !!!   Ven 30 Gen 2015, 21:47

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Ciao a tutti !!! e' vero che nel 1100 ci sono problemi di ovalizazzione dei manicotti dei carburatori che vanno spesso e volentieri fuori fase ? e che la nostra frizione e' un po' cedevole  che se e' messa sotto sforzo tende a cosumarsi parecchio ? cincin saluto
Questa mi è nuova: a quali manicotti ti riferisci? E in che senso "fuori fase"? confused
Oggi al bar un tizio che ce l'aveva a male con le yamaha ha tirato fuori questa storia !!! devi capire Bruno che da noi il Vino da' alla testa e probabilmente quello fuori fase era lui !!! rofl2 rofl2 rofl2 rofl2 ! comunque meglio cosi' io lo sai che credo solo a te'  respect2 saluto
Tornare in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
avatar

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile
Età : 68
Messaggi : 12632
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: Difettucci 1100 !!!   Sab 31 Gen 2015, 00:51

Infatti, non capisco come possano ovalizzarsi i collettori scratch  Per il fuori fase, boh....forse intendeva che i carburatori  si sbilanciano......può essere, ma non è poi così facile hmm 

Booooooh!!!
Tornare in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
avatar

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschile
Età : 41
Messaggi : 2326
Località : Salzano (VE)

MessaggioTitolo: Re: Difettucci 1100 !!!   Sab 31 Gen 2015, 12:16

Al bar non devi mai dare ascolto agli espertoni di turno!!!
Annuisci semplicemente con la testa quando parlano, fatti offrire un birra e poi quando risalti in moto fatti una grassa risata!!! loll 

Questo tipo ha evidentemente sentito qualche cosa che ha poi rielaborato mentalmente a modo suo...

I collettori dei carburatori non si ovalizzano... capita invece che con il tempo, come tutti i collettori di gomma utilizzati su motori raffreddati ad aria, si secchino e che la gomma inizi a crepare... quando le crepe si propagano per tutto lo spessore del collettore allora il motore pesca aria e così si sballa tutta la carburazione...
Il problema si aggira, se le crepe sono solo superficiali, apalmendo per bene del silicone per alte temperature tutto intorno ai collettori.


Per la frizione, il problema sta nella molla spingidisco, che per come è fatta (materiale e forma) tende a sfibrarsi ed a cedere...  dallo storico che abbiamo sulle Bulldog abbiamo rilevato che quando la frizione inizia a slittare i dischi in realtà sono ancora ampiamente dentro i limiti di spessore, per cui quando si cambiano solamente i dischi senza mettere mano allo spingidisco è normalissimo che la frizione tenda a slittare presto...
Il problema viene definitivamente risolto montando lo spingidisco della Barnett

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

a quel punto i dischi possono essere consumati fino alla fine...
Esiste una versione con molle da 65 libbre ed una da 75.

Se poi alla moto si fanno modifiche che portano ad un aumento della coppia (praticamente tutti noi bulldogger lo facciamo) questo problema diventa rilevante...

Ne avevo già parlato con Geronimo, l'idea era quella di "copiare" la Barnett... visto che forse ne ho una da cui potere ricavare le misure... ma occorrerebbe fare su un po' di persone interessae per mettere in produzione un minimo di pezzi Wink

Ne avevo già parlato a geronimo
Tornare in alto Andare in basso
rumenigge
postatore folle
postatore folle
avatar

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschile
Età : 53
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

MessaggioTitolo: Re: Difettucci 1100 !!!   Sab 31 Gen 2015, 12:41

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Al bar non devi mai dare ascolto agli espertoni di turno!!!
Annuisci semplicemente con la testa quando parlano, fatti offrire un birra e poi quando risalti in moto fatti una grassa risata!!! loll 

Questo tipo ha evidentemente sentito qualche cosa che ha poi rielaborato mentalmente a modo suo...

I collettori dei carburatori non si ovalizzano... capita invece che con il tempo, come tutti i collettori di gomma utilizzati su motori raffreddati ad aria, si secchino e che la gomma inizi a crepare... quando le crepe si propagano per tutto lo spessore del collettore allora il motore pesca aria e così si sballa tutta la carburazione...
Il problema si aggira, se le crepe sono solo superficiali, apalmendo per bene del silicone per alte temperature tutto intorno ai collettori.


Per la frizione, il problema sta nella molla spingidisco, che per come è fatta (materiale e forma) tende a sfibrarsi ed a cedere...  dallo storico che abbiamo sulle Bulldog abbiamo rilevato che quando la frizione inizia a slittare i dischi in realtà sono ancora ampiamente dentro i limiti di spessore, per cui quando si cambiano solamente i dischi senza mettere mano allo spingidisco è normalissimo che la frizione tenda a slittare presto...
Il problema viene definitivamente risolto montando lo spingidisco della Barnett

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

a quel punto i dischi possono essere consumati fino alla fine...
Esiste una versione con molle da 65 libbre ed una da 75.

Se poi alla moto si fanno modifiche che portano ad un aumento della coppia (praticamente tutti noi bulldogger lo facciamo) questo problema diventa rilevante...

Ne avevo già parlato con Geronimo, l'idea era quella di "copiare" la Barnett... visto che forse ne ho una da cui potere ricavare le misure... ma occorrerebbe fare su un po' di persone interessae per mettere in produzione un minimo di pezzi Wink

Ne avevo già parlato a geronimo
Stamattina lo rivisto il tipo al bar !!! e' gli ho chiesto cosa intendeva !!! e lui mi ha risposto cosi!!!  ' i manicotti si rovinavano e tiravano aria per cui si sfasava la carburazione ,  come hai detto tu adriano !!! e poi ha detto     che i giapponesi hanno la testa dura e si ostinano sempre a voler usare due carburatori , poi con la Wildstar hanno capito che ne bastava solo uno !!! questo mi ha detto !! comunque grazie x la esauriente spiegazione  saluto
Tornare in alto Andare in basso
 

Difettucci 1100 !!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
::Dragstar Motorbike Forum:: :: GARAGE :: Officina-
Andare verso: