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AutoreMessaggio
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MessaggioTitolo: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeDom 13 Mar 2011, 01:47

Ciao amici,
oggi, dopo un breve giro (breve a causa del fatto che sono un po' influenzato!!!), a moto ferma, sentivo uno strano rumorino affraid affraid affraid

un "tic-tic-tic-tic-tic-tic"...!!!!

Un amico esperto sostiene che sia a causa della mancanza di olio motore, in quanto la moto va benone e non si evidenzia alcun tipo di anomalia.
Dall'alto della mia ignoranza in meccanica, avevo pensato aelle valvole, ma, non so perché, l'ha immediatamente escluso.
Da premettere che, ad oggi, la mia Drag ha circa 13.500 Km, l'ho comprata a giugno 2010, la moto è del 2004, ergo, il precedente proprietario ci ha fatto solo 12.000 Km in 6 anni!!!
A detta di molti amici che l'hanno vista e "sentita", la moto è praticamente nuova!

Vorrei conoscere il parere degli esperti ...Un Rumorino... 532990 .

Grazie a tutti!!
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeDom 13 Mar 2011, 10:30

secondo me sono le valvole,cmq forse ci vorebbero più indizi.....


Però il mitico Geronimo ne saprà di più ok ok ok
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeDom 13 Mar 2011, 10:53

Renegade67 ha scritto:
secondo me sono le valvole,cmq forse ci vorebbero più indizi.....


Però il mitico Geronimo ne saprà di più ...Un Rumorino... 614672 ...Un Rumorino... 614672 ...Un Rumorino... 614672
per il livello dell'olio dai un occhiata, il rumorino, puo darsi avendo fatto un piccolo giro e il motore ancora non avendo raggiunto la temperatura ideale un piccolo ticcettio delle punteria si avverte , comunque quoto Renegade per un parere di geronimo ...Un Rumorino... 614672 ciao ...Un Rumorino... 14218
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeDom 13 Mar 2011, 11:09

Non ho capito se a moto ferma ma accesa oppure a moto ferma ma spenta.

Nel primo caso il "rumorino" che credo di aver capito, sono le valvole. Quindi è normale.
Nel secondo caso, quando spegni la moto e senti più un "Tac - Tac - Tac" che è normale.

Poi... il tuo amico "esperto" (già diffiderei di chi si dichiara esperto ...Un Rumorino... 567509 ) probabilmente non ha mai avuto una dragstar.
Quoto Rino e Renegade.
Prova a guardare il livello dell'olio ma se il tagliando è fatto da meno di 6000 km e non hai notato perdite, direi di escluderlo come causa. ...Un Rumorino... 95995 E' una cosa normalissima per una drag. Preoccupati qual'ora tu non senta rumori strani ...Un Rumorino... 614672
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeDom 13 Mar 2011, 11:21

secondo me' il ticchettio potrebbe essere normale , A..ZZ ! se mancasse olio la spia ti avviserebbe ! funziona la spia? nel senso quando dai contatto fa' il cek ( si accende, poi si spegne ) ?
poi ( anche se risulta un'attimo complicato ) guarda il livello olio
dalla finestrella ( e qui' ci vorrebbe l'accessorio di Gionata ! )
URCA !La mia Drag e del 2003 .......13500 Km ! ...Un Rumorino... 462818
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeDom 13 Mar 2011, 21:14

se a motore spento credo che sia il movimento termico dei cilindri e delle testate.
salutoni
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeDom 13 Mar 2011, 21:32

Ai bassi regimi e l'olio vecchio di solito si sentono le valvole
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeDom 13 Mar 2011, 22:51

zanotti ha scritto:
Ai bassi regimi e l'olio vecchio di solito si sentono le valvole

Speriamo che sia così..! (L'olio credo che sia vecchio, infatti)

X Pali: Moto ferma ma accesa.

X Rino: Moto calda.
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeDom 13 Mar 2011, 22:54

E allora cambia l'olio.... guarda a quanti km l'hai fatto. ...Un Rumorino... 614672
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeDom 13 Mar 2011, 22:58

LOSMILZO60 ha scritto:
secondo me' il ticchettio potrebbe essere normale , A..ZZ ! se mancasse olio la spia ti avviserebbe ! funziona la spia? nel senso quando dai contatto fa' il cek ( si accende, poi si spegne ) ?
poi ( anche se risulta un'attimo complicato ) guarda il livello olio
dalla finestrella ( e qui' ci vorrebbe l'accessorio di Gionata ! )
URCA !La mia Drag e del 2003 .......13500 Km ! ...Un Rumorino... 462818

La spia funziona e non segnala alcuna anomalia.
Cmq, settimana prossima, le faccio un tagliandone completo.

La tua Drag è del 2003... 13500 Km ! ...Un Rumorino... 703510 ...Un Rumorino... 703510 ...Un Rumorino... 703510 Mmmm... non capisco.
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeDom 13 Mar 2011, 23:23

A quel kilometraggio sono le valvole a ticchettare, anzi sarà sicuramente una sola, cioè quella che per caso è stata registrata appena appena più lenta. No problem: finchè le senti battere funziona tutto.......è quando non le senti che potrebbero essere "puntate", vai tranquillo e non toccarle fino ai 25000.
Tieni presente che tra i difetti congeniti, le jap in genere soffrono di scarsa lubrificazione alle punterie (ecco perchè minimo alto), se metti insieme: appena arrivato, minimo di qualche giro in meno, olio un pò fluido......il gioco è fatto.

PS dormici sù Wink
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeDom 13 Mar 2011, 23:58

Grazie mille.
La settimana prossima, a tagliando effettuato, vi metterò al corrente degli eventuali sviluppi.

GRAZIE DI NUOVO!
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeMar 15 Mar 2011, 18:50

geronimo ha scritto:
A quel kilometraggio sono le valvole a ticchettare, anzi sarà sicuramente una sola, cioè quella che per caso è stata registrata appena appena più lenta. No problem: finchè le senti battere funziona tutto.......è quando non le senti che potrebbero essere "puntate", vai tranquillo e non toccarle fino ai 25000.
Tieni presente che tra i difetti congeniti, le jap in genere soffrono di scarsa lubrificazione alle punterie (ecco perchè minimo alto), se metti insieme: appena arrivato, minimo di qualche giro in meno, olio un pò fluido......il gioco è fatto.

PS dormici sù Wink

Sono d'accordo con Geronimo. Questi motori sono rafreddati con aria, il progetto é degli anni ´90 perció hanno delle tolleranze abbastanza grandi per permettere la dilatazione termica. Perció penso che la pompa dell'olio con un lubrificante molto fluido (es. gradazione 10W) con motore molto caldo o a basso numero di giri (filosofia cruiser : "marcia piú alta possibile con il numero di giri piú basso possibile" ....!!!)possa non raggiungere la pressione adeguata .
Yamaha USA consigla il Yamalube 20W50 penso per i motivi sopracitati. Dal momento che qui in Spagna non si trova il Yamalube utilizzo il MOTUL 7100 20W50 specifico par motori Big Twins e omologato anche per Harley Davidson.

La mia moto Drag Star 650 prima faceva rumorini meccanici a freddo e a caldo altri differenti.
da quando uso il 20W50 sono spariti praticamente tutti i rumori meccanici e anche il cambio é piú silenzioso. La mia zona di residenza é la zona Nord della Spagna che non é precisamente torrida ...Un Rumorino... 663697
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeMar 15 Mar 2011, 19:39

Molto bene: ecco un altro post interessante e utile, da cui imparare qualcosa.
Grazie a tutti!
okk
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeMar 15 Mar 2011, 20:12

o.k.
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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeMar 15 Mar 2011, 22:02

Red1 ha scritto:
geronimo ha scritto:
A quel kilometraggio sono le valvole a ticchettare, anzi sarà sicuramente una sola, cioè quella che per caso è stata registrata appena appena più lenta. No problem: finchè le senti battere funziona tutto.......è quando non le senti che potrebbero essere "puntate", vai tranquillo e non toccarle fino ai 25000.
Tieni presente che tra i difetti congeniti, le jap in genere soffrono di scarsa lubrificazione alle punterie (ecco perchè minimo alto), se metti insieme: appena arrivato, minimo di qualche giro in meno, olio un pò fluido......il gioco è fatto.

PS dormici sù Wink

Sono d'accordo con Geronimo. Questi motori sono rafreddati con aria, il progetto é degli anni ´90 perció hanno delle tolleranze abbastanza grandi per permettere la dilatazione termica. Perció penso che la pompa dell'olio con un lubrificante molto fluido (es. gradazione 10W) con motore molto caldo o a basso numero di giri (filosofia cruiser : "marcia piú alta possibile con il numero di giri piú basso possibile" ....!!!)possa non raggiungere la pressione adeguata .
Yamaha USA consigla il Yamalube 20W50 penso per i motivi sopracitati. Dal momento che qui in Spagna non si trova il Yamalube utilizzo il MOTUL 7100 20W50 specifico par motori Big Twins e omologato anche per Harley Davidson.

La mia moto Drag Star 650 prima faceva rumorini meccanici a freddo e a caldo altri differenti.
da quando uso il 20W50 sono spariti praticamente tutti i rumori meccanici e anche il cambio é piú silenzioso. La mia zona di residenza é la zona Nord della Spagna che non é precisamente torrida ...Un Rumorino... 663697
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Altro che granito di arena..........ottima spiegazione! Complimenti!!!

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MessaggioTitolo: Re: ...Un Rumorino...   ...Un Rumorino... Icon_minitimeMar 15 Mar 2011, 22:12

Talisman75 ha scritto:
LOSMILZO60 ha scritto:
secondo me' il ticchettio potrebbe essere normale , A..ZZ ! se mancasse olio la spia ti avviserebbe ! funziona la spia? nel senso quando dai contatto fa' il cek ( si accende, poi si spegne ) ?
poi ( anche se risulta un'attimo complicato ) guarda il livello olio
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La spia funziona e non segnala alcuna anomalia.
Cmq, settimana prossima, le faccio un tagliandone completo.

La tua Drag è del 2003... 13500 Km ! ...Un Rumorino... 703510 ...Un Rumorino... 703510 ...Un Rumorino... 703510 Mmmm... non capisco.
Era nel senso che abbiamo gli stessi Km !!! ...Un Rumorino... 462818 ...Un Rumorino... 462818
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