DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione



Condividi | 
 

 coperchi cromati punterie abbrustoliti

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeSab 22 Gen 2011, 19:08

non so se ciò merita un post, ma smontando la moto per la sostituzione degli o-ring dei coperchi punterie, ho notato i copritestata cromati notevolmente deteriorati, per meglio dire la cromatura è quasi completamente staccata. Da cosa può essere dipeso?
premetto che:
- la mia moto ha il borsotto sulle forcelle (può non aver garantito un adeguato raffreddamento)?
- l'ultima estate sono tornato a casa (da ca. 400 km.) con temperature vicine ai 50° al sole.
Vi è mai caccaduta una cosa del genere?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeSab 22 Gen 2011, 22:18

Qui ci vuole Geronimo..... :study: Per imparare una cosa nuova coperchi cromati punterie abbrustoliti 462818
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeDom 23 Gen 2011, 11:13

molfam ha scritto:
non so se ciò merita un post, ma smontando la moto per la sostituzione degli o-ring dei coperchi punterie, ho notato i copritestata cromati notevolmente deteriorati, per meglio dire la cromatura è quasi completamente staccata. Da cosa può essere dipeso?
premetto che:
- la mia moto ha il borsotto sulle forcelle (può non aver garantito un adeguato raffreddamento)?
- l'ultima estate sono tornato a casa (da ca. 400 km.) con temperature vicine ai 50° al sole.
Vi è mai caccaduta una cosa del genere?

Qualsiasi argomento anche il più banale, merita un post. Fammi capire cosa intendi per copritestata ... magari una fotina! Scusa la domanda, ma mi è già capitato di fare una spiegazione complicatuccia e poi il prop intendeva solo i
coperchi cromati punterie abbrustoliti Dadi-ciechi affraid
Torna in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeDom 23 Gen 2011, 13:26

grazie geronimo, volevo intendere per copritestata i coperchi in abs cromati che si stanno letteralmente defogliando. fra l'altro noto che più smonto la moto, più mi accorgo che più vi è abs e un pò mi lascia perplesso.
un saluto a tutti
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeDom 23 Gen 2011, 15:54


OK! Sulla "causa" ci sarebbe da discutere una settimana, dubito che si possa essere trattato di eccesso di temperatura. La mia convinzione è sempre la stessa: la plastica è smerdazza fatta con tutte le plasticacce riciclate dai cinesi+le cromature sono fatte alla c.....o di cane=risultati.........
Se hai pazienza, io sto cimentandomi con lo stesso problema, ho fatto alcune prove con le bombolette spry effetto cromo. Dopo due o tre tentativi i risultati sono incoraggianti, il problema principale è DEVE ESSERCI ASSENZA DI UMIDITA', cosa che dalle tue parti non dovrebbe essere difficile. Magari appena riprendo ti scatto qualche foto.

Torna in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeDom 23 Gen 2011, 19:29

geronimo grazie, attendo paziente. comunque sono già sicuro che hai ragione. Vi sono altre parti in metallo che sono a contatto con temperature ben più alte e non danno alcun problema.
Torna in alto Andare in basso
ponch71
buon postatore
buon postatore
ponch71

Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 52
Messaggi : 250
Località : San Donà di Piave
Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeDom 23 Gen 2011, 21:00

Le bombolette spry inferno io ho fatto verniciare il serbatoio effetto cromo , na favola ,l'unico neo il trasparente che ho fatto mettere da mio carozziere si è ingiallito dopo 2 anni , ma sto facendo riverniciare di nuovo il serbatoio sempre cromo ...............conosco un ditta di torino che fa queste cose ,praticamente vernicia i scudetti delle auto quella cromatura sopra le scritte ........guardate di seguito li conosco e ci sono andato di persona in giornata meco che stracata ...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://www.yamahabulldog.com
Ospite
Ospite
Anonymous


coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeDom 23 Gen 2011, 23:41

allora piccola premessa , lavoro da 25 anni in una cromatura .
partiamo con un distinguo , la cromatura è un trattamento galvanico , e si applica esclusivamente ai metalli , e non tutti . Vi sono 2 tipi di cromatura , la decorativa che di solito è quella che interessa x moto ecc ecc. l' altra è la comatura a spessore ad alta resistenza , più duro e con spessore alto , decimi di millimetro ,ama molto meno lucido , sono due trattamenti differenti .passiamo ora alla plastica , non è un trattamento galvanico ovviamente dato che non è un condttore . si tratta in pratica di una pellicola di pochi micron su una superfice , che sia plastica o meno , avviene a caldo e sottovuoto o vacuum . ovviamente dato il basso spessore ed il supporto poco consono a trattamenti di copertura , è anche molto delicata , , il suo distaccarsi è assolutamente normale , dato che abs è una plastica grassa , meglio su polistirene , che resiste meno a torsioni e calore .conclusione nessuna plastica con trattamento cromo è destinata a durare molto specialmente se vicino a fonte di calore , ricordo come già citato in altro post che influenza molto il tutto è il diverso comportamento dei materiali difronte ad escursioni termiche notevoli , la diversa risposta del supporto porta allo sfogliarsi del cromo. Stessa cosa accade alla cromatura decorativa , bassissimo spessore e supporto inadeguato , prima bisogna nkelare il pezzo poi cromare , porta alla natural ossidazione e qindi a fenomeni di sfogliatura . Soluzione ? non molte purtroppo la ricromatura pùò avvenire solo se prima elimini quella vecchia , cioè qualsiasi residuio e anche allora il costo stesso sarà ben maggiore del valore di due nuovi . Le bombolette possono essere un' alternativa, ma prima ci vuole un trattamento con appositi aggrappanti diversi x materiale quindi accertarsi di che platica si tratta , attenzione di solito queste pseudo vernic non accettano altri strati , per via della superficie liscia che creano .in ogni caso eliminare qualsiasi residuo di vecchio cromo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeLun 24 Gen 2011, 00:45

si finisce mai di imparare. Che bella lezioncina! Grazie Blu. Molto interessante.
Potresti anche fare il trattamento a qualche nostro pezzo se servisse? coperchi cromati punterie abbrustoliti 703510
Torna in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeLun 24 Gen 2011, 09:12

credo che alla fine, sia meglio reperire quei pezzi sul mercato dell'usato e prevedere una loro sostituzione alla necessità.
grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeLun 24 Gen 2011, 22:19

Ottima spiegazione Blu! Grazie veramente! Ieri sera girovagando sul tubo ho trovato questo


Ho notato quanto lascia "colare" la vernice. Non metto in dubbio che si tratti di vernici speciali, ma colare in quel modo mi incuriosisce e non poco, c'è una spiegazione?
Grazie,bruno
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeLun 24 Gen 2011, 23:41

affraid affraid CHE STOOOOOORIAAAAAA!!!!! affraid affraid

lo voglio anche io!!!!! coperchi cromati punterie abbrustoliti 95995
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeMar 25 Gen 2011, 00:19

wow
fantastico
Torna in alto Andare in basso
ponch71
buon postatore
buon postatore
ponch71

Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 52
Messaggi : 250
Località : San Donà di Piave
Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeMar 25 Gen 2011, 12:57

é semplicemente un bi componente ,nessuno ha guardato il sito che ho postato inferno l'ho visto verniciare di persona al momento li davanti a mè .......
Torna in alto Andare in basso
http://www.yamahabulldog.com
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeMar 25 Gen 2011, 13:13

è bellissimo, e solitamente la foto rende meno della realtà.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeMar 25 Gen 2011, 13:30

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eccome ha detto Pounch è un bicomponente a base acquea , spiegato la la presenza di colatura di pseudo vernice in realtà acqua , si evince anche dalla fluidità , i componenti di questo tipo di vernice , si combinano e a contatto con l' aria probabilmente solidificano in una pellicola di tipo cromato ,, rilasciando l' acqua che è solo il componente fluido .Nella parte iniziale del filmato di Geronimo si vede spruzzare del liquido incolore , probabilmente uno dei bi componenti , l' aggrappante o catalizzatore , anche quello suppongo a base acquea di scarto . Ma siccome sono " BASTARD INSIDE " E mi diverto pure loll faccio notare che il prodotto abbisogna di attrezzatura consona all' uopo , vedi parte finale del link inoltre non giurerei sulla sua economicità a livello hobbystico , ma su questo non metto la mano sul fuoco , dipende dalle vostre saccoccie rolling le mie perennemente vuote saluto
Palindromo , mi spiace deluderti , ma io mi occupo di cromatura a spessore di alto grado di resistenza , processo piuttosto complesso e sopratutto non adatto a tutte le superfici , in specialmodo con sottosquadri e rientranze , inoltre di difficile stesura su materiali tipo : alluminio , zinco , manganese , magnesio e tutti i metalli molto porosi in genere , molto usati x caratteristiche di alta conducibilità e dissipazione termica nella costruzioni motoristiche 2v
Torna in alto Andare in basso
ponch71
buon postatore
buon postatore
ponch71

Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 52
Messaggi : 250
Località : San Donà di Piave
Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeMar 25 Gen 2011, 18:15

BLU OLEANDER ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eccome ha detto Pounch è un bicomponente a base acquea , spiegato la la presenza di colatura di pseudo vernice in realtà acqua , si evince anche dalla fluidità , i componenti di questo tipo di vernice , si combinano e a contatto con l' aria probabilmente solidificano in una pellicola di tipo cromato ,, rilasciando l' acqua che è solo il componente fluido .Nella parte iniziale del filmato di Geronimo si vede spruzzare del liquido incolore , probabilmente uno dei bi componenti , l' aggrappante o catalizzatore , anche quello suppongo a base acquea di scarto . Ma siccome sono " BASTARD INSIDE " E mi diverto pure loll faccio notare che il prodotto abbisogna di attrezzatura consona all' uopo , vedi parte finale del link inoltre non giurerei sulla sua economicità a livello hobbystico , ma su questo non metto la mano sul fuoco , dipende dalle vostre saccoccie rolling le mie perennemente vuote saluto


16.ooo,oo€ il kit pompe e pistole professionale , catalizzatore prima di tutto , poi componente cromato ( chiamiamolo cosi per comodità ) e di nuovo catalizzatore per uniformare la catalisi completa sia inferiore che superiore alla pellicola che si forma , ma volendo ce nè uno più economico che lo si può dare con la pistola tradizionale da carrozziere ,ma resta un pochino più opaco ...............maper curiosità chi è nei dintorni di Torino / Leini si vada a fare un giro per curiosità ,il video e le foto dicono una cosa dal vero è un altra .......


Ultima modifica di ponch71 il Mar 25 Gen 2011, 19:11 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.yamahabulldog.com
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeMar 25 Gen 2011, 18:56

ponch71 ha scritto:
BLU OLEANDER ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eccome ha detto Pounch è un bicomponente a base acquea , spiegato la la presenza di colatura di pseudo vernice in realtà acqua , si evince anche dalla fluidità , i componenti di questo tipo di vernice , si combinano e a contatto con l' aria probabilmente solidificano in una pellicola di tipo cromato ,, rilasciando l' acqua che è solo il componente fluido .Nella parte iniziale del filmato di Geronimo si vede spruzzare del liquido incolore , probabilmente uno dei bi componenti , l' aggrappante o catalizzatore , anche quello suppongo a base acquea di scarto . Ma siccome sono " BASTARD INSIDE " E mi diverto pure coperchi cromati punterie abbrustoliti 567509 faccio notare che il prodotto abbisogna di attrezzatura consona all' uopo , vedi parte finale del link inoltre non giurerei sulla sua economicità a livello hobbystico , ma su questo non metto la mano sul fuoco , dipende dalle vostre saccoccie coperchi cromati punterie abbrustoliti 950794 le mie perennemente vuote coperchi cromati punterie abbrustoliti 201520


16,ooo€ il kit pompe e pistole professionale , catalizzatore prima di tutto , poi componente cromato ( chiamiamolo cosi per comodità ) e di nuovo catalizzatore per uniformare la catalisi completa sia inferiore che superiore alla pellicola che si forma , ma volendo ce nè uno più economico che lo si può dare con la pistola tradizionale da carrozziere ,ma resta un pochino più opaco ...............maper curiosità chi è nei dintorni di Torino / Leini si vada a fare un giro per curiosità ,il video e le foto dicono una cosa dal vero è un altra .......
dai 16 euro posso spenderli pure io, prendimene uno e mandami l'iban. grazie coperchi cromati punterie abbrustoliti 95995
Torna in alto Andare in basso
ponch71
buon postatore
buon postatore
ponch71

Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 52
Messaggi : 250
Località : San Donà di Piave
Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeMar 25 Gen 2011, 19:10

Opssssssss ho sbagliato la virgola
Torna in alto Andare in basso
http://www.yamahabulldog.com
Ospite
Ospite
Anonymous


coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeMar 25 Gen 2011, 21:08

Ammazza se costano.. ho capito... lasciamo perdere che è meglio coperchi cromati punterie abbrustoliti 567509
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeMar 25 Gen 2011, 21:48

Ponch, il sito l'ho visto rivisto e gli ho contato pure i peli del c......o :D DOPO sono andato a sbirciare sul tubo. Immaginavo che ci fossero prezzi stratosferici, bastava guardare: tre pistole con due canne l'una, addirittura una pistola con quattro canne .......
Ho capito, continuo a sperimentare le bombolette!!!
Torna in alto Andare in basso
ponch71
buon postatore
buon postatore
ponch71

Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 52
Messaggi : 250
Località : San Donà di Piave
Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........

coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeMer 26 Gen 2011, 17:51

geronimo ha scritto:
Ponch, il sito l'ho visto rivisto e gli ho contato pure i peli del c......o :D DOPO sono andato a sbirciare sul tubo. Immaginavo che ci fossero prezzi stratosferici, bastava guardare: tre pistole con due canne l'una, addirittura una pistola con quattro canne .......
Ho capito, continuo a sperimentare le bombolette!!!

No geronimo , il primo serbatoio verniciato con 200,oo e il secondo che gli porterò a breve , dato che gliel'ho menata che l'effetto si era ingiallito ( sapendo benissimo sia io che loro che il problema era del trasparente non proprio compatibile ) mi hanno detto che mi venivano incontro con la verniciatura , Mà , dovevo fare il trasparente da loro ................. meco più che bene mi hanno chiesto 150,oo praticamente preso al volo il prezzo .
Il mio carrozziere per fare il trasparente mi chiedeva 100,oo .........non sono proprio carissimi , un pochetto più dei carrozieri normali ....
Torna in alto Andare in basso
http://www.yamahabulldog.com
Ospite
Ospite
Anonymous


coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitimeSab 29 Gen 2011, 10:42

Magari ti può interessare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




coperchi cromati punterie abbrustoliti Empty
MessaggioTitolo: Re: coperchi cromati punterie abbrustoliti   coperchi cromati punterie abbrustoliti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

coperchi cromati punterie abbrustoliti

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: