DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
1100 cavo grassa Contagiri Filtro batwing cono bobber scarico sella frizione valvole colore Frecce batteria manubrio manuale candele cardano officina carburatore carburazione forcelle ammortizzatore olio borse
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
calimero
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
Giuliano
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
geronimo
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
rumenigge
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
BLACKCHROME
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
peppe
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
LOSMILZO60
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
damdam
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
Adriano
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
calimero (10155)
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
cristiano (6651)
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
davide (6109)
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
Renegade67 (5684)
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
Homer61 (4314)
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
Drupi77 (4097)
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
peppe (3979)
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 
ziomauri (3974)
accendisigari Vote_r10accendisigari Voting_baraccendisigari Vote_r11 

Condividi | 
 

 accendisigari

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
rock
in collaudo
in collaudo
rock

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 42
Messaggi : 23
Località : caserta

accendisigari Empty
MessaggioTitolo: accendisigari   accendisigari Icon_minitimeGio 08 Ago 2013, 16:39

ciao bikers, vi chiedo se qualcuno può spiegarmi come montare l'accendisigari alla mia drag, perchè mi preparo per un viaggetto e avrei bisogno di questo accessorio....tenete presente che di elettricità io non ne capisco un tubo, quindi se me lo spiegate fate finta che io sia un bambino di 3 anni sorriso ...ciao
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

accendisigari Empty
MessaggioTitolo: Re: accendisigari   accendisigari Icon_minitimeGio 08 Ago 2013, 16:57

dall'accendisigari ci sono 2 fili o 2 spinotti,cmq quello centrale che sarebbe il positivo(di solito rosso) vai con un filo di 1,5 mm a un portafusibile volante che ci metterai un fusibile da 10A e da lì al + della batteria,l'altro filo o spinotto dell'accendisigari (di solito nero)sempre un 1,5 mm lo porti o direttamente al - della batteria o attorno a qualcosa di metallo che faccia contatto con il telaio ok 


se decidi di fissarlo definitivamente l'accendisigari io lo monterei nel fianchetto opposto a quello della chiave d'accensione attatt 
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

accendisigari Empty
MessaggioTitolo: Re: accendisigari   accendisigari Icon_minitimeGio 08 Ago 2013, 17:42

Aggiungo che il fusibile va messo più vicino possibile alla batteria... e correggo che 10 A su un cavo da 1,5 mmq è troppo (presumendo una lunghezza di non oltre 1,5-2 metri), in caso di cortocircuito è molto probabile che il fusibile non salti... per una sezione simile non mi spingerei oltre i 5 A, ma se usi un cavo da almeno 2,5 mmq allora puoi stare tranquillo (sempre su una lunghezza come quella ipotizzata sopra).

birra
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

accendisigari Empty
MessaggioTitolo: Re: accendisigari   accendisigari Icon_minitimeGio 08 Ago 2013, 17:50

Adriano ha scritto:
Aggiungo che il fusibile va messo più vicino possibile alla batteria... e correggo che 10 A su un cavo da 1,5 mmq è troppo (presumendo una lunghezza di non oltre 1,5-2 metri), in caso di cortocircuito è molto probabile che il fusibile non salti... per una sezione simile non mi spingerei oltre i 5 A, ma se usi un cavo da almeno 2,5 mmq allora puoi stare tranquillo (sempre su una lunghezza come quella ipotizzata sopra).

birra

d'accordissimo Adriano però se guardi gli impianti originali con fusibili da 10 A non usano fili così grossi e poi cmq con una lunghezza di 2 mt fai tutta la lunghezza della moto muttley 
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

accendisigari Empty
MessaggioTitolo: Re: accendisigari   accendisigari Icon_minitimeGio 08 Ago 2013, 18:17

Infatti... e queto vale soprattutto su auto e moto giapponesi... per capire, nella comunità europea vige la norma che per l' omologazione di un veicolo la sezione minima utilizzata per una linea di alimentazione deve essere di almeno 1,5 mmq anche se l' assorbimento che deve sopportare è minimo), mentre la quasi totalità dei veicoli giapponesi sono fuori norma perchè utilizzano anche linee da 0,22 mmq... ma per via di alcuni trattati commerciali in Europa si chiudono tutti e due gli occhi... blink 

In laboratorio una volta mi è capitata una Toyota (non ricordo il modello, era un pick up...) che aveva i finali dell' autoradio in corto secco (ovviamente la radio non aveva un suo fusibile integrato...) ed il fusibile a protezione di quella linea (da 7,5 A) non era saltato... l' autoradio a banco mandava in protezione un alimentatore da 20A, ma il filo da 0,22 in auto faceva da carico sufficiente perchè il fusibile non saltasse...  Shocked 

birra
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

accendisigari Empty
MessaggioTitolo: Re: accendisigari   accendisigari Icon_minitimeGio 08 Ago 2013, 20:06

Adriano ha scritto:
Infatti... e queto vale soprattutto su auto e moto giapponesi... per capire, nella comunità europea vige la norma che per l' omologazione di un veicolo la sezione minima utilizzata per una linea di alimentazione deve essere di almeno 1,5 mmq anche se l' assorbimento che deve sopportare è minimo), mentre la quasi totalità dei veicoli giapponesi sono fuori norma perchè utilizzano anche linee da 0,22 mmq... ma per via di alcuni trattati commerciali in Europa si chiudono tutti e due gli occhi... blink 

In laboratorio una volta mi è capitata una Toyota (non ricordo il modello, era un pick up...) che aveva i finali dell' autoradio in corto secco (ovviamente la radio non aveva un suo fusibile integrato...) ed il fusibile a protezione di quella linea (da 7,5 A) non era saltato... l' autoradio a banco mandava in protezione un alimentatore da 20A, ma il filo da 0,22 in auto faceva da carico sufficiente perchè il fusibile non saltasse...  Shocked 

birra




quoto quoto quoto e stavo guardando che giustamente un 5A è più che giusto dal momento che cmq gli collegherà un navigatore o cose di quel tipo e/o al max una lampadina che cmq un 5A basta e avanza birra 
Torna in alto Andare in basso
zanna
buon postatore
buon postatore
zanna

Moto: : Dragstar 650 sick bobber
Maschio
Età : 42
Messaggi : 430
Località : Vicenza

accendisigari Empty
MessaggioTitolo: Re: accendisigari   accendisigari Icon_minitimeVen 09 Ago 2013, 09:24

Io ho fatto così: presa accendisigari coi suoi due fili (+ e -) ficcata nel portaoggetti:

accendisigari %255BUNSET%255D

accendisigari %255BUNSET%255D

i due fili corrono esternamente fissati alla parte in plastica del vano portaoggetti e del vano batteria e arrivano alla batteria passando dietro al coperchio. Sul filo + c'è il fusibile. Due capicorda e si fissano direttamente ai poli della batteria.

accendisigari %255BUNSET%255D

Così il circuito non ha uno stacco, a meno che tu non metta un interruttore lungo il percorso e non è sotto chiave, ma finchè non colleghi nulla alla presa, il circuito non è chiuso e non ciuccia batteria! Questa è la soluzione più semplice e veloce, se fai una cosa impermeabile puoi anche farti arrivare i fili direttamente al manubrio se è una cosa temporanea per un solo viaggio.
Torna in alto Andare in basso
biondo
utente bannato
utente bannato
biondo

Moto: : xvs 950a
Maschio
Messaggi : 1621
Località : cologno monzese
Umore : con il sedere sulla moto buono

accendisigari Empty
MessaggioTitolo: Re: accendisigari   accendisigari Icon_minitimeVen 09 Ago 2013, 09:34

Ciao io ho appena montato due porte usb per il navigatore che è poi un accrocchio simile al tuo accendi sigari aveva dentro il suo schemino ( io di corrente ne capisco meno di tè sicuramente) ho chiesto ad un amico elettrauto auto / moto

mi ha consigliato di beccare il filo rosso + che và al blocchetto aviamento
ce ne sono 2 uno sempre in tenzione ed uno che va in tensione quando si gira la chiave meglio utilizzare quello per ovvi motivi

ho montato la presa sul manubrio per essere vicino al navigatore ed non avere cavi in giro

da non credere ci sono riuscito ma sopratutto funzionaaaaaaaa
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

accendisigari Empty
MessaggioTitolo: Re: accendisigari   accendisigari Icon_minitimeVen 09 Ago 2013, 09:44

biondo ha scritto:
Ciao io ho appena montato due porte usb per il navigatore che è poi un accrocchio simile al tuo accendi sigari aveva dentro il suo schemino ( io di corrente ne capisco meno di tè sicuramente) ho chiesto ad un amico elettrauto  auto / moto

mi ha consigliato di beccare il filo rosso + che và al blocchetto aviamento
ce ne sono 2 uno sempre in tenzione ed uno che va in tensione quando si gira la chiave meglio utilizzare quello per ovvi motivi

ho montato la presa sul manubrio  per essere vicino al navigatore ed non avere cavi in giro

da non credere ci sono riuscito ma sopratutto funzionaaaaaaaa


non sono d'accordissimo muttley perchè tutte le volte che spegni la moto la presa accendisigari si stacca e invece direttamente a batteria hai cmq il fusibile che ti salvaguardia il tutto e poi non hai bisogno di accendere il quadro con relativi altri assorbimenti birra 
Torna in alto Andare in basso
biondo
utente bannato
utente bannato
biondo

Moto: : xvs 950a
Maschio
Messaggi : 1621
Località : cologno monzese
Umore : con il sedere sulla moto buono

accendisigari Empty
MessaggioTitolo: Re: accendisigari   accendisigari Icon_minitimeVen 09 Ago 2013, 10:24

be tenendo conto che il navigatore mi serve mentre guido

e non mi piaceva l'idea di avere una presa sempre in tensione benche avesse la sua copertura per renderla impermeabile ho preferito optare per averla in tensione quando giro la chiave era per sottolineare che se ci sono riuscito io ci riescono tutti mryellow birra 

ovviamente il cavo dalla presa al manubrio all'accensione passa sotto il serbatoio
Torna in alto Andare in basso
Homer61
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : HD Dyna Super Glide 1580
Maschio
Messaggi : 4314
Località : mestrino PD
firma firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.)
Umore : socievole ma non troppo

accendisigari Empty
MessaggioTitolo: Re: accendisigari   accendisigari Icon_minitimeVen 09 Ago 2013, 18:06

Io l'ho montata qui
 
 accendisigari 2013-043
Torna in alto Andare in basso
rock
in collaudo
in collaudo
rock

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 42
Messaggi : 23
Località : caserta

accendisigari Empty
MessaggioTitolo: Re: accendisigari   accendisigari Icon_minitimeSab 10 Ago 2013, 11:56

ecco proprio dove volevo io sotto il manubrio....cmq grazie a tutti, uno di questi giorni m'ingegno e lo faccio...ciao birra
Torna in alto Andare in basso
falco nero
collaudato
collaudato
falco nero

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 39
Località : Sacile

accendisigari Empty
MessaggioTitolo: Re: accendisigari   accendisigari Icon_minitimeLun 19 Ago 2013, 23:45

Ciao ragazzi, io l'ho montato un paio di giorni fa. L'ho comprati da Louis in Austria ed era completo di cavi e fusibile. Collegato direttamente sulla batteria.... Un gioco da ragazzi visto anche che come voi, ne capisco poco di elettricità.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




accendisigari Empty
MessaggioTitolo: Re: accendisigari   accendisigari Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

accendisigari

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: