DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
cardano grassa manuale officina candele Frecce olio bobber frizione cono carburazione 1100 borse valvole colore forcelle batwing carburatore cavo sella scarico Filtro ammortizzatore Contagiri batteria manubrio
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
calimero
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
Giuliano
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
geronimo
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
rumenigge
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
BLACKCHROME
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
peppe
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
LOSMILZO60
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
damdam
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
Adriano
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
calimero (10155)
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
cristiano (6651)
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
davide (6109)
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
Homer61 (4314)
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
peppe (3979)
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 
ziomauri (3974)
Non di sola benza vive il biker Vote_r10Non di sola benza vive il biker Voting_barNon di sola benza vive il biker Vote_r11 

Condividi | 
 

 Non di sola benza vive il biker

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeDom 26 Giu 2011, 11:34

a grande richiesta lingua Ricetta ufficiale dell'IDROMELE di Rhiannon
(in internet ne trovate mille, io ne ho provate un po' e questa è collaudata, il più possibile vicina alla versione "tradizionale" celtica!!! facile anche per i bikers poco portati per la cucina: 10 minuti di lavoro soltanto. poi c'è l'attesa... smile green )


dosi:
- 5 lt di acqua FREDDA (al massimo appena tiepida, se no perdete gli aromi), meglio se di fonte
- 2,5 kg di miele del sapore che preferite, LIQUIDO. da provare il tiglio. (3 se volete un sapore molto intenso)
- 1/2 cubetto di lievito di birra (quello del supermercato, per la pizza), circa 13grammi.



mettere l'acqua in un pentolone, versarci il miele e per ultimo il lievito. mescolare bene con un cucchiaio di legno (sopra si forma una schiumetta).

quando tutto è sciolto mettete nel recipiente per fermentazione: DI VETRO (pare che il metallo lasci il sapore). io uso bottiglie scure. dovrà restare aperto, con coperchietto di tela o garza in luogo fresco e asciutto per almeno 4 mesi.

prima di bere o di imbottigliare filtrate con garza spessa (il lievito fa il fondo)

FAQ:
- posso bere prima di 4 mesi?
più fermenta, più è buono. ma dopo 1 mese e mezzo è già accettabile

- quando lo posso fare?
occhio alla luna, fa come il vino: in luna crescente diventa un po' mosso!!!! se no resta fermo e intenso

- ci sono versioni con lievito per vino...
sì, ma il sapore cambia un po'. e i celti non l'avevano!

- aggiungere alcool?
fai una buona grappa al miele, che il risultato è migliore!!! con questo procedimento dicono si arrivi sui 11-13 gradi...io nn l'ho misurato ma mi piace!

- posso imbottigliarlo e tenerlo lì pronto?
sì, ma se nn è perfettamente filtrato rifà un po' di fondo dopo 3-4 mesi. quindi prima di bere al max ri-filtra!!

- a cosa si accompagna?
come un buon passito: dolci, soprattutto di frutta secca (bisciole di Pali) e da forno, cioccolato. Provatelo aggiunto al sidro di mele o alla birra chiara, o leggermente caldo.
birra birra birra birra birra
Torna in alto Andare in basso
Gdgiò
buon postatore
buon postatore
Gdgiò

Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL
Maschio
Età : 58
Messaggi : 833
Località : Lesmo (MB)

Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeDom 26 Giu 2011, 13:20

ci hai letto nel pensiero (o nei post di richiesta) Non di sola benza vive il biker 814631

grazie mille
FAQ
per quantità minore, posso ridurre le quantità degli ingredienti rispettivamente?
Torna in alto Andare in basso
damdam
postatore folle
postatore folle
damdam

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 69
Messaggi : 2765
Località : brianza
firma firma : Se vogliamo misurare il valore della nostra vita
dobbiamo dare un valore alla vita degli altri.
Umore : positivo

Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeDom 26 Giu 2011, 15:04

eheheh qui si potrebbe aprire un bar o un ricettario..
limoncello o nocino fatto in casa..
meno male che qualcuno mantiene queste tradizioni. Non di sola benza vive il biker 614672
dam
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeDom 26 Giu 2011, 16:49

Per chi non conosce questo preparato......non me ne frega un'ostia! rolling Io l'ho bevuto e lo definisco un'incredibile meraviglia. Incredibile perchè all'aspetto e all'olfatto, sembra un normale aperitivo alcoolico, invece.......BOOOOOOOOONOOOOOOOO!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
luca
buon postatore
buon postatore
luca

Moto: : dragstar 650
Maschio
Età : 48
Messaggi : 326
Località : la spezia

Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: beh   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeDom 26 Giu 2011, 18:46

beh ragazzi in casa mia non manca mai il limoncello fatto da me....tanto l'alcool me lo passa la marina eheheh
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeDom 26 Giu 2011, 19:05

Gdgiò ha scritto:
ci hai letto nel pensiero (o nei post di richiesta) Non di sola benza vive il biker 814631

grazie mille
FAQ
per quantità minore, posso ridurre le quantità degli ingredienti rispettivamente?


sì, anche se per il lievito direi di non scendere mai sotto i 5 grammi (1/4 di cubetto), se ne fai almeno 2 litri: con meno non lievita abbastanza e ti serve un anno di attesa!!!
tienici aggiornati sull'esperimento!!!! mryellow mryellow mryellow
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeDom 26 Giu 2011, 19:06

luca ha scritto:
beh ragazzi in casa mia non manca mai il limoncello fatto da me....tanto l'alcool me lo passa la marina eheheh

allora alla prossima ti aspettiamo con le borse piene!!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeDom 26 Giu 2011, 19:08

damdam ha scritto:
eheheh qui si potrebbe aprire un bar o un ricettario..
limoncello o nocino fatto in casa..
meno male che qualcuno mantiene queste tradizioni. Non di sola benza vive il biker 614672
dam

l'idea è quella.... 123

ora è stagione di erbe, fruttini....si accettano suggerimenti...e assaggini!!! 2v
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeDom 26 Giu 2011, 21:10

ci mancava giusto l"angolo culinario Non di sola benza vive il biker 695575 cotto e mangiato e bevuto Non di sola benza vive il biker 567509 Non di sola benza vive il biker 1825098098
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeDom 26 Giu 2011, 21:47

A quanto ho capito, non serve bollure. confermi?

Posso usare anche un recipiente di plastica per farlo fermentare? come si fa per la birra "fai da te".

Piuttosto che la garza... io consiglierei di utilizzare un tappo gorgogliatore perchè fa uscire il gas di fermentazione e impedisce all'aria di entrare.
questo per intenderci:

Non di sola benza vive il biker Gorgogliatore
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeLun 27 Giu 2011, 12:43

palindromo ha scritto:
A quanto ho capito, non serve bollure. confermi?

Posso usare anche un recipiente di plastica per farlo fermentare? come si fa per la birra "fai da te".

Piuttosto che la garza... io consiglierei di utilizzare un tappo gorgogliatore perchè fa uscire il gas di fermentazione e impedisce all'aria di entrare.
questo per intenderci:

Non di sola benza vive il biker Gorgogliatore

se "bollure" è "bollire", no, non serve. a meno che prendi dell'acqua che necessita di essere sterilizzata... ma con la normale acqua potabile no!

'sto tappo magico i celti nn l'avevano, e io nemmeno: in teoria dovrebbe andar bene, però. l'unico dubbio (ma magari è una cavolata!) è che possa "servire" in qualche modo che l'aria invece entri anche, magari perchè l'ossidazione influisce sul sapore...


per il recipiente di plastica: ne ho sentite diverse, tra i rievocatori che lo fanno... qualcuno dice che il miele è molto sensibile e assorbe i sapori sia di metallo che di plastica, quindi personalmente nn mi va di buttare tutto dopo mesi che aspetto, e mi sono sempre attenuta al vetro (damigianina da 5 litri,magari che occupa meno delle bottiglie singole). certo...magari è solo una diceria! mryellow se provi facci sapere!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeLun 27 Giu 2011, 12:50

ceghe ha scritto:
ci mancava giusto l"angolo culinario Non di sola benza vive il biker 695575 cotto e mangiato e bevuto Non di sola benza vive il biker 567509 Non di sola benza vive il biker 1825098098


ceeeerto!!!! lingua lingua lingua

e poi è perfettamente in linea con lo spirito del forum, direi: quando le persone si ritrovano anche solo a chiacchierare, di solito lo fanno con la bocca piena e il bicchiere (o la tazzina) in mano, no? 44 44 44

vabbe, dai, nn capisco niente di meccanica, ma ho trovato un argomento cui dare un contributo!!!!! :lol!:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeLun 27 Giu 2011, 13:11

per me le damigiane sono quelle da 25 litri....

Comunque ok. Ricevuto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeLun 27 Giu 2011, 13:32

aaaazzz! da voi fate le cose in grande: 25 litri!!!

no, dai, piccoline si trovano, dove si comprano i barattoli e le bottiglie per il vino: ci sono carine uguali a quelle grandi, oppure in versione "fiasco ciccione"!

se poi ne fai 25 litri... meriti di conoscere il famoso proverbio druidico:

" 1 bottiglia di idromele ti fa parlare con gli Dei... 2 bottiglie te li fanno anche vedere e sentire... con 3 vai a stare da loro!" muttley
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeLun 01 Ago 2011, 19:20

dopo il bicchiere... riempiamo il pancino! oggi... Canederli (io mi ostino a chiamarli Knodel, perchè ho imparato le ricette che uso da un cuoco tirolese!

1) (ricetta base: knodel di speck in brodo): tagliare a fettine del pane raffermo, bagnarlo versarci sopra del latte tiepido, un uovo sbattuto con sale e pepe, un po' di burro con cipolla soffritta, dadini di speck, prezzemolo tritato, un po' di farina.
lasciar riposare da mezz'ora a un paio d'ore, mescolando di tanto in tanto.
formare delle palline (aiutarsi con un po' di pangrattato, se il tutto è troppo umido) e passarle nella farina.
cuocere in acqua bollente salata per circa 15 minuti (l'acqua non deve bollire, se no si rompono). poi si servono nel brodo, cosparsi di erba cipollina.

2)stesso procedimento, ma invece dello speck si mettono spinaci o erbe amare tritate. si lessano come gli altri ma si servono asciutti, cosparsi di burro e salvia e con molto formaggio grattuggiato sopra

3) come i primi, ma in palline molto più piccole, si possono accompagnare a un piatto di carne in umido (tipo capriolo coi finferli e knodel)

4) come i primi, ma si dimezza il peso del pane e lo si sostituisce con carne macinata, soffritta insieme alle cipolla nel burro. si lessano e si servono con sugo o salsine varie, o coi funghi

5) "Marillenknödel" (canederli dolci di albicocca): si montano burro e uovo, si aggiunge della ricotta, farina, semolino fine, si impasta. si toglie il nocciolo alle albicocche, si mette una zolletta di zucchero al posto del nocciolo, si ricoprono di impasto e si cuociono in acqua bollente. poi si passano in una padella in cui si è sciolto burro e abrustolito del pangrattato con lo zucchero!


so che ce ne sono moltissime versioni... a Thiene (VI) li ho mangiati col gulash: ottimi!

birra
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeLun 01 Ago 2011, 23:12

si, mi piacciono. anche se è da un bel po' che non ne mangio Non di sola benza vive il biker 703510
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeMar 02 Ago 2011, 12:55

allora corri in cucina!!! devil
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeMar 02 Ago 2011, 18:51

Bella bella questa discussione!!!! Non di sola benza vive il biker 567509

L' idea di usare solo una garza sulle bottiglie in fermentazione non piace nemmeno a me... e come Pali avevo pensato un un gorgogliatore... però effettivamente l' ossidazione credo sia un "passaggio" fondamentale per l' idromele!

E' vero che i celti non avevano altro... però credo che sia raccomandabile di lasciare le bottiglie in un luogo pulitissimo, in totale assenza di muffe... non voglio immaginare cosa possa accadere se venissero in contatto con il lievito di birra... Non di sola benza vive il biker 3304475252


Mi sa che se la zavorrina leggesse questa discussione, si iscriverebbe anche lei... di ricette per i canederli ne ha libri interi!!! Shocked
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeVen 18 Mag 2012, 00:41

ragazzi, non scrivevo niente da un po', ma nel frattempo ho fatto ricerche ed esperimenti...

questa voglio proprio condividerla con voi: ho appena versato e... ringraziamo GdGiò e Signora, la ricetta originale è loro! birra

SIMA (da provare!!!!)


Ingredienti
5 l Acqua
400 gr zucchero di canna
400 gr zucchero
2-3 limoni
15 gr lievito di birra

10 chicchi uvetta passa per ogni litro
1 cucchiaino zucchero per ogni bottiglia

Mettere lo  zucchero in un grande contenitore (secchio).
Portare a bollore 1 litro di acqua e versarlo nello  zucchero . Mescolare fino a far sciogliere.
Lavare bene  i limoni, Ricavare dalla buccia la perte sottile (gialla) e metterela insieme all'acqa zuccherata preparata in precedenza
Spremere i limoni e aggiungere il succo nella miscela.
Aggiungere l'acqua residua (gli altri 4 lt).
Sciogliere il lievito in acqua tiepida (ca 40°) ed aggiungerlo alla miscela
lasciare riposare per 1-2 giorni a temperatura ambiente.
Mettere 10 chicchi di uvetta in ogni bottiglia + un cucchiaino di zucchero e poi imbottigliare
Attenzione che (causa lievitazione) la pressione cresce rapidamentee quindi lasciare i tappi lenti.
Lasciare le bottiglie in un luogo fresco (ca. 15°) per circa una settimana NB se lasciate invece in luogo con temperatura superiore , tende a fare grado.
Quando l'uvetta sale in superficie e ha un aspetto gonfio il SIMA è pronto.
Conservare SIMA in un luogo frigo e consumare entro una settimana.

ps: secondo me la gradazione è salita, eccome!!!! ok

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitimeVen 18 Mag 2012, 00:45

a proposito, Giò: non è che si chiama così perchè la assaggi e dici Sì, MA... adesso ci vuole qualcosa da mangiucchiarci insieme!!!!
hai mica anche una ricettina appropriata, magari dolce? 44 fischio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Non di sola benza vive il biker Empty
MessaggioTitolo: Re: Non di sola benza vive il biker   Non di sola benza vive il biker Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Non di sola benza vive il biker

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: bikers-
Vai verso: