salve gente, mi piacerebbe riportare sul retro del casco questo disegno
conosco un ragazzo che me lo farebbe a mo di pinstripe ma tra lavoro e altro non sa quando riuscirebbe a farmelo, così dato che ho il vecchio casco del cinquantino da buttare mi piacerebbe fare una prova da me, mi sono venute in mente un paio di alternative:
-creare una maschera e dare man mano delle passate di vernice spray. ma qua sorge il problema delle aree "bucate", avevo pensato a due soluzioni,fissare dei punti sul casco da usare come riferimento e fissargli le maschere a turno per dividere i due colori e fare le varie parti "bucate", giuntare i buchi e rifinirli a pennello, ma cosa potrei usare per fissare bene la maschera al casco e avere bordi definiti?
-riportarlo a pennello (una specie di pinstripe dei poveri) ma dato che a mano libera sulle zone curve perdo completamente il senso delle proporzioni pensavo a farmi delle linee guida sotto da seguire. Cosa posso usare per tracciare le linee guida in modo che possa cancellarle successivamente? (idea che mi piace di più...informandomi sui colori da pinstripe sembrerebbe che facciano presa sopra il lucido, quelle a spray ho i miei dubbi che venga un lavoro durevole)
-metodo "ibrido": ricoprire tutto di nastro da carrozziere, riportare il disegno a matita in modo da tagliare le zone da colorare (stando attento a non andare a fondo a intaccare il lucido) e passarle a pennello (pensavo di farlo a livelli per i colori e andare di spray ma ho paura che se non allineo perfettamente i disegni viene una schifezza...e dovendo riportarli a mano la vedo dura fare un lavoro pulito dato che pensavo di fare uno strato bello spesso di nastro che idealmente mi coprirebbe le linee guida alla base
Qualcuno ha già provato a fare qualcosa del genere? consigli o idee?
DragEverStar buon postatore
Moto: : dragstar 650 '97 Messaggi : 428 Località : Bergamo firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo! Umore : Moderatamente impavido
Titolo: Re: Disegno su casco Ven 17 Feb 2017, 08:25
visto che hai un casco da buttare potresti fare una prova anche con la tecnica che puoi trovare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. oppure in alternativa anche questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Buon lavoro....
Paul buon postatore
Moto: : Dragstar 650 classic Età : 54 Messaggi : 467 Località : Isola della Scala Umore : Positivo
Titolo: Re: Disegno su casco Ven 17 Feb 2017, 22:06
Il secondo metodo è bellissimo Micle...
DragEverStar buon postatore
Moto: : dragstar 650 '97 Messaggi : 428 Località : Bergamo firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo! Umore : Moderatamente impavido
Titolo: Re: Disegno su casco Sab 18 Feb 2017, 12:14
sono due tecniche ottime per il piano, su superfici curve come un casco od un serbatoio bisogna avere un pò di pazienza, sicuramente non avrà difficoltà chi riesce a fare lavori come ad esempio ho visto fare a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
bikerino mascotte del Forum
Moto: : chopperino Messaggi : 3514 Località : Salzano - Ve
Titolo: Re: Disegno su casco Gio 23 Feb 2017, 13:42
anch'io opterei per la seconda soluzione, a pennello, potresti fare i segni guida con un colore lavabile cosi da poterlo poi togliere. Prova ad informarti da un negoziante di colori
Titolo: Re: Disegno su casco Gio 23 Feb 2017, 13:44
Titolo: Re: Disegno su casco Gio 23 Feb 2017, 17:30
bikerino ha scritto:
anch'io opterei per la seconda soluzione, a pennello, potresti fare i segni guida con un colore lavabile cosi da poterlo poi togliere. Prova ad informarti da un negoziante di colori
alla fine mi hanno consigliato di recuperare un pastello molto morbido bianco per essere sicuro di non rovinare niente...o carta carbone che si vedrebbe segnata solo controluce...appena recupero uno o l'altro e eliminati adesivi dal casco farò una prova
Titolo: Re: Disegno su casco Ven 24 Feb 2017, 14:04
direi ottimo !!!!! sono curiosa di vedere il lavoro
Titolo: Re: Disegno su casco Sab 25 Feb 2017, 10:45
altra idea pescata da youtube...con il trucco del gesso dovrei risparmiarmi i mille tentativi di fare un disegno den fatto a mano libera
Titolo: Re: Disegno su casco Lun 27 Feb 2017, 18:09
ingegnoso .... ma questa tecnica del gesso mi sembra più per esperti perché il segno di gesso è molto leggero e facilmente cancellabile per sbaglio.. niente niente tocchi per sbaglio un segno con la mano e ti tocca rifare tutto io opterei per la carta carbone, anche cosi non dovresti farlo a mano libera. oppure puoi farti una mascherina con la carta da lucido, la posizioni sul casco fissata bene e fai i segni con una matita per vetro, togli la mascherina e ripassi col pennello
Titolo: Re: Disegno su casco Ven 03 Mar 2017, 10:40
allora pulito il casco e fatte un paio di prove... carta carbone scartata, troppo rigida e fa grinze, non si combina niente... mascheratura con nastro da carrozziere e riportato il disegno a mano...sempre per il discorso grinze non viene un lavoro pulito e il disegno è distorto... per lo stesso discorso scarto a priori l'opzione gesso...mi sa che son tutte tecniche che vanno bene su pezzi piani o con una curvatura semplice... alla fine la soluzione che ho trovato è stata di riportare una griglia sul casco a "occhio" in modo da eliminare la distorsione e riportata la stessa griglia sul disegno tracciare il disegno a mano, in questo modo ho ottenuto un buon risultato nel rispettare le proporzioni...matita b2 e i segni sono ben visibili senza rovinare il lucido del casco e si si corregge il disegno o si cancella con una pezza bagnata... il disegno è ben visibile solo controluce ma non mi sembra affato male...proverò a rifarlo con una griglia più fitta in modo da essere più preciso...se riesco a trovare la luce giusta posto una foto in qualche modo... adesso rimane il problema colore...recupero dei colori e vedo cosa fare
Titolo: Re: Disegno su casco Ven 03 Mar 2017, 21:31