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Titolo: Batteria con acidi, gel o litio?? Lun 12 Set 2016, 05:46
Buongiorno, tornando da faaker see son rimasto a piedi gli ultimi 10 km...! Per cosa? La batteria! Poi mi son accorto che da fattura era montata da 5 anni e con 40.000 km penso di non chiedere di più... e amen!
Cosa mi consigliate delle 3 soluzioni?
Batteria con acidi, gel o litio??
Grazie a tutti!
ziomauri postatore fuori di testa
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Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Lun 12 Set 2016, 08:18
Ciao Marco, che botta di f... ortuna rimanere a piedi a 10 km da casa !
Da mia esperienza direi no a quelle ad acido che in caso di caduta qualche goccia corrosiva puo' uscire, no a quelle al litio perchè in campo motociclistico non sono sufficentemente sicure e qualcuno si è trovato con un principio di incendio, si a quelle al gel.
Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Lun 12 Set 2016, 10:04
io ho montato la Yuhasa una volta messo l'acido la sigilli e non esce più nulla
Marco collaudato
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Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Lun 12 Set 2016, 15:56
Ciao Ziomauri... addirittura principio di incendio??!! ...porca miseria...
E pensare che le volevo provare... ma penso che ripiegherò su quelle a gel, almeno per sperimentare qualcosa di nuovo!
Scusate la domanda ma quelle a gel si caricano come quello con acido giusto?
Grazie
Marco collaudato
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Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Lun 12 Set 2016, 16:02
BLACKCHROME postatore folle
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Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Lun 12 Set 2016, 19:57
Sono io che ha rischiato di incendiare la moto per aver montato una batteria al litio. Non colpa della batteria, ma per il regolatore di tensione bruciato che mi ha pompato la batteria fino ad incendiarla.
Ho visto che hai una 1100 quindi con il regolatore di tensione costantemente a rischio di surriscaldamento.
Ti consiglio quella al gel che anche se il regolatore fallisce ti fa gonfiare la batteria che al massimo ti fara' rimanere a piedi ma non rischi di prendere fuoco alle ciappett e alla moto.
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Marco collaudato
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Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Lun 12 Set 2016, 21:54
Dopo aver visto la foto della tua batteria al litio... ...ho deciso! w il gel!!!
Ma porca miseria.... ma che roba è? Pazzesco!
Il regolatore l'ho spostato da quel posto infame e messo davanti... ma sono senza parole dopo aver visto quelle foto!
Ok nelle borse rigide ci può stare anche un piccolo estintore!
geronimo meccanico DMF
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Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Lun 12 Set 2016, 22:00
Ciao Marco, per la mia esperienza: Batterie al litio assolutamente NO Batterie al gel vanno bene Batterie ad acido le preferisco perchè posso aggiungere acqua distillata e ne ho "recuperate" di veramente disastrate.
Marco collaudato
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Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Lun 12 Set 2016, 22:09
Ciao Brunoooo!!!!
Guarda Litio per me è discorso chiuso. (è stò toccando ferro)
Ero interessato al gel... tanto per provare... la batteria si mantiene in carica come uno ad acido?? O serve un corredo particolare? La manutenzione è quella normale...?
Marco collaudato
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Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Lun 12 Set 2016, 22:12
Su ebay ho trovato un'offerta per quella ad acido (che avevo prima) (euro 38,00)
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Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Lun 12 Set 2016, 22:49
Ciao Calimero!
Grazie per la dritta! ti trovi bene con quella?
Marco collaudato
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Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Lun 12 Set 2016, 22:53
Fatemi capire... Se metto una batteria con voltaggio 12 volt ma con più AMPERAGGIO (spunto) sarebbe meglio per le nostre xvs 1100... corretto?
Perchè altrimenti ho trovato questa che fa 12 ah!
batteria rms ytx14-bs con acido 12 V 12 Ah 150x87x145 mm (41 euro)
Che dite?
BLACKCHROME postatore folle
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Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Mar 13 Set 2016, 00:05
Questa e' l'originale per la 1100 sia per l'amperaggio, per la posizione dei morsetti e le dimensioni.
Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Mar 13 Set 2016, 09:50
Chiariamo intanto una cosa...
Anche le batterie al gel hanno acido, ma esso è in uno stato semi-gelatinoso (da qui la definizione "gel") che può comunque fuoriuscire (dallo sfiato o dai tappi se ci sono) per gli stessi motivi di qualsiasi altra batteria. Il vantaggio delle batterie al gel è, tipicamente, nel maggior numero di cicli di carica/scarica che è in grado di sopportare, cosa che per le nostre moto non è importante... hanno lo svantaggio che se collegate al sistema di ricarica di un veicolo progettato per ricaricare delle batterie standard, esse non si caricheranno mai al loro valore ideale per cui non offriranno mai le loro vere prestazioni ed anzi... tendono a solfatare con relativa velocità, proprio perchè non raggiungono mai il loro valore di carica ideale. L'unico modo per mantenere efficienti le batterie al gel è di collegarle ad un mantenitore specifico appena si mette la moto in garage... il mantenitore svolgerà il lavoro che il sistema di ricarica della moto (non progettato per queste batterie) non fa.
Non è affatto vero che una batteria all'acido comporti delle perdite dello stesso... le batterie all'acido per le nostre moto sono stagne! Le possibilità, e le cause, di perdite sono le stesse delle batterie al gel.
Le batterie al litio non andrebbero mai montate su moto dotate di circuito di ricarica progettato per batterie all'acido od al gel. Come abbiamo visto nel caso di Black, un guasto al circuito di ricarica può portare a cause nefaste... molto più gravi di quanto sarebbe accaduto con una batteria all'acido che si sarebbe comunque guastata ma con esiti meno nefasti. Ma il motivo principale è che il sistema di ricarica richiesto dalle batterie al litio è completamente diverso di quello utilizzato per le batterie all'acido od al gel.
In sostanza, il sistema di ricarica delle nostre moto è progettato per funzionare con batterie all'acido e questo è il tipo di batterie da utilizzare! Al limite si può dicavare su batterie AGM, che sono sempre ad acido ma esso è assorbito in particolari strutture in fibra di vetro che avvolgono le armature. Questa tecnologia permette una maggiore corrente di scarica ed una maggiore efficienza nelle fasi di carica/scarica.
Nel caso della Drag 1100, ti consiglio di non lesinare sulla qualità della batteria, ne va della salute della RL... Se puoi, monta il modello maggiorato che montiamo di sulla Bulldog
Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Mar 13 Set 2016, 13:41
E' utile anche sapere altro sulle batterie, A e Ah non sono la stessa cosa, e lo spunto, importante sul 1100, non è dato dagli Ah, che sono il valore solitamente più evidenziato sulle batterie. Qui lo spiega bene:
La capacità viene misurata in ampere/ora (Ah) e deve rispettare il valore minimo che è indicato nel nostro libretto di uso e manutenzione.
La corrente di spunto invece viene calcolata in ampere (A) e ci indica la potenza massima che la batteria è in grado di sprigionare nel momento della messa in moto, per far girare il motorino d’avviamento. Più questo valore è alto e migliore sarà l’accensione della nostra auto, sopratutto d’inverno. Solitamente questo valore è circa 8 volte il numero di Ah della stessa batteria, quindi un’accumulatore di 50Ah potrà avere circa 400A di spunto o poco più.
Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Mar 13 Set 2016, 14:44
Quello che dici Vinz è corretto, ma non completo...
Occorre incrementare sia la corrente di spunto (il valore che si legge in A "Ampere") sia la capcità (il valore che si legge in Ah "Ampere-Ora").
Va da se che più è alta la corrente di spunto massima erogabile dalla batteria e meno elevata è la sua resistenza interna, per cui sul motorino di applica una maggiore tensione grazie alle minori perdite lungo la linea di alimentazione (a tutti gli effetti la resistenza interna della batteria è posta in serie al motorino).
Ma i benefici di una maggiore capacità si hanno nel momento in cui il primo tentativo di messa in moto va a vuoto... a quel punto la corrente erogata dalla batteria ne provoca un leggero calo di carica, più o meno evidente in base a quanta corrente è stata erogata. A questo punto la battria potrà erogare applicare una tensione leggermente minore al motorino, mettendo leggemente sotto sforzo il sistema di messa in moto. Se i tentativi di messa in moto saranno più d'uno, di conseguenza quei "leggermente" diventano sempre più importanti, ed ogni decimo di volt in meno applicato al motorino si traduce in uno sforzo maggiore per la RL.
Ecco, la questione della batteria maggiorata non è un cruccio, ma uno dei principali accorgimenti per mantenere in salute la RL! Insieme a dei cavi di alimentazione adeguati sulla mia Bull ho rilevato una riduzione della caduta di tensione sulla linea del motorino di avviamento di circa 1,5 V al primo avvio fallito, fino ad arrivare ad 1 V al quinto avvio (forzatamente) fallito! Cioè, sul motorino d'avviamento sono riuscito (nel primo tentativo) a far applicare una tensione superiore di più di 1 V e mezzo!!! So che forse ai più non può dire molto... ma stiamo parlando del 12,5% di tensione applicata! Fidatevi che fa davvero la differenza per la salute della RL
Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Mar 13 Set 2016, 14:59
Vinz ha scritto:
Solitamente questo valore è circa 8 volte il numero di Ah della stessa batteria, quindi un’accumulatore di 50Ah potrà avere circa 400A di spunto o poco più.
Questo mi era sfuggito ad una prima lettura... Non è affatto una regola anzi!
Dipende tutto dal tipo di batteria, da come è costruita e dalla temperatura.
Non c'è alcun legame tra le due grandezze, ed azi... tipicamente le batterie per impieghi in cui è richiesta una grande corrente di spunto (per esempio nel mio settore) le capacità sono piuttosto piccole. Per esempio, tra le batterie che tratto ho dei modelli da 56 Ah che erogano 1200 A (misurati di persona) a 25 °C, e che arrivano a 4000 A di cortocircuito
Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Mar 13 Set 2016, 16:39
Sisi, io ho solo incollato un testo trovato. Questa cosa del valore pari a 8 volte gli Ah in linea generale può starci. Una normale batteria 70Ah ha spunto attorno ai 680A. Poi chiaro che ci sono batterie con prestazioni ben più elevate. Volevo far capire che lo spunto è fondamentale per gli avvii. L'utente medio pensa che basti abbondare con gli Ah. Gli Ah, in soldoni, sono quelli che ti mantengono i fari accesi più a lungo a motore spento. Indicano la durata della carica insomma.
Marco collaudato
Moto: : WILD STAR 1600 Messaggi : 118 Località : Trento Umore : Sempre positivo!
Titolo: Re: Batteria con acidi, gel o litio?? Mar 13 Set 2016, 18:17
Grande Adriano!!!
Grazie a tutti, super utili i consigli di tutti!!!
Ora ho le idee un po più chiare, visto che ho dei mantenitori per batterie all'acido, rimarrò su quella scelta onde evitare di rifare il "corredo"!
Comunque un paio di cavi per moto.... li tengo nella borsa degli attrezzi... che la prossima volta mi tiro a casa!
Mi mancano quelli, e 2 camere d'aria... poi posso smontare... quasi tutta la moto!