Salve a tutti!
Come da titolo vorrei raccontarvi del mio viaggetto
ideato il lunedì;
studiato il martedì;
organizzato il mercoledì;
pregato il giovedì;
partendo di venerdì pomeriggio e tornando di domenica pomeriggio verso Rijeka (Fiume, Croazia) della settimana scorsa con mio padre e la sua HD... in campeggio!
VIAGGIO
All'andata traffico molto scorrevole sulla A4 TO - TS ed alla frontiera a Basovizza (TS) nessun problema. La strada statale slovena da Cosina a Starod (la E61, circa 40 km) è sempre dritta con un ottimo fondo e vi porta alla frontiera croata di Pasjak senza dover pagare l'odiosa vignettina (5 euro per il tratto fino a Capodistria...) con paesaggi al limiti della meraviglia e con curve molto morbide. "Attenzione" che l'autostrada croata A7 costa 5 Kn / 0,67 € ma è iperpulita, vuota, con asfalto più che decente. Non a caso quelle croate sono conosciute come le autostrade più belle d'Europa. La città di Fiume è molto bella, ma vale la pena visitarla in uno o due giorni in quanto non offre molto dal punto di vista artistico. Opatija (Abbazia) invece è molto pittoresca e bella con tutte quelle case in stile liberty costruite nella costiera e le tortuose strade simili a Monaco. Campeggio, sigarette e cibo molto economici, ma purtroppo il primo non è stato all'altezza degli altri. Fiume in questo periodo è poco trafficata e ci si guida benissimo. I parcheggi per le moto sono sicuri e lungo la via portuale (Ulica Ivana Zajka) ne troverete molti e da lì il Korzo è dietro l'angolo. La benzina, a domenica 26/6, segnava 9 Kn al litro (1,19€), in linea con la Slovenia e con una ventina di euro ho fatto il pieno che mi è durato fino a oltre Portogruaro! Un'ultima cosa: portatevi il passaporto. Nonostante siano nella UE, sia Croazia che Slovenia continuano a controllare i documenti in entrata ed in uscita dai rispettivi paesi SE passate per la 6 slovena / A7 croata mentre sulla E61 i posti di guardia sono deserti.
CONSIGLI VARI :study:
Campeggio: Non alloggiate all'Autokamp Preluk per molto tempo in quanto le strutture sono molto antiquate e spesso si tengono concerti metal e rock dall'altra parte della strada fino alle 3 del mattino. Per una sosta è l'ideale e dista solo 9 km dalla città (la cui strada è sempre dritta). Se sopportate il caldo in tenda può andarvi anche a genio, ma occhio a questi "famosi concerti". Prenotato via whatsapp (ottimo quindi per una sosta veloce) ed abbastanza economico (40 euro per due notti ed un giorno per due persone e due moto, servizi inclusi).
Strade: non abbiate paura, ma attenti agli autisti degli autobus! Occhio ai segnali stradali ed alle strisce, abbastanza diversi da quelli italiani. Zero autovelox, zero ZTL.
Attrezzatura: se siete da soli e molto parchi, alla Decathlon tutto l'occorrente per il campeggio vi verrà a costare una sciocchezza (meno di 50 euro) tra tenda, materassino (molto meno ingombrante del sacco a pelo), torcia, coperta e cuscino! Per eventuali info chiedetemi pure!
Moto: il motore 650 a pieno carico, con me sopra (circa 120 kg) e tutto l'occorrente tra ricambio ed attrezzatura fa fatica in ripresa, ma recupera tutto in velocità. Se avete dimestichezza con la dimensione della moto ed il suo peso le curve non sono un problema, ma occhio in quanto vi sono parecchi tornanti sulla costiera croata. Consumi molto bassi, anche in V in autostrada correndo a 120 km/h in media stra carica.
Km: A/R da BS a Rijeka passando per la E61 slovena e la A7 poi: 810 km
Km totali miei: 951,9 km
Strade: 10+ / 10
Economia del viaggio: 3,9 / 5
Bellezza: 4,7 / 5
CONSIDERAZIONI
È stato un viaggio fantastico, il campeggio un po' meno, ma si sa che la moto è avventura pertanto abbiamo "stretto la cinghia" io e mio padre. Questo è stato il mio primo viaggio in moto, ma "purtroppo" la sete di avventura non si è placata una volta tornato a casa e già sto sognando di tornarci sui Balcani in quanto Lubiana e Zagabria mi attirano molto. Ho avuto molta paura all'inizio in quanto essendo un novellino tutti quei km mi hanno un po' spaventato, ma essendo in ballo ho continuato a ballare immaginandomi le sensazioni una volta arrivato. D'altronde la moto è avventura no?
Ah, una piccola chicca:
ho preso la patente una quarantina di giorni fa e fino ad oggi ho percorso 2290 km, di cui 951 in due giorni
scusate, ma anche se è piccolo come viaggetto rispetto ai vostri per me è una fonte di grandissima soddisfazione in quanto ho vinto una sfida verso me stesso
Alla prossima ragazzi! Spero di non avervi annoiato e se volete più info chiedetemi pure!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]