DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
candele carburazione Frecce cavo cono olio scarico valvole frizione Filtro batwing batteria borse 1100 manubrio grassa cardano manuale bobber colore sella carburatore officina forcelle Contagiri ammortizzatore
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
calimero
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
Giuliano
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
geronimo
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
rumenigge
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
BLACKCHROME
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
peppe
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
LOSMILZO60
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
damdam
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
Adriano
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
calimero (10155)
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
cristiano (6651)
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
davide (6109)
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
Renegade67 (5684)
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
Homer61 (4314)
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
Drupi77 (4097)
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
peppe (3979)
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 
ziomauri (3974)
in scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r10in scalata si spegne - Pagina 2 Voting_barin scalata si spegne - Pagina 2 Vote_r11 

Condividi | 
 

 in scalata si spegne

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum


Messaggi : 2366

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeLun 27 Giu 2016, 14:41

Io invece inizio a dubitare dell'alternatore... hmm 

Se la tensione di carica non supera i 13 V nemmeno accelerando (a 3000 giri/min dovresti misurare intorno ai 13,8 V) allora abbiamo un buon sintomo per puntare il dito sull'alternatore...

Se anche a batteria fosse guasta, con motore acceso dovresti comunque leggere un valore congruo (a meno che la batteria non sia in corto... ma a quel punto non riusciresti nemmeno a mettere in moto ed il carica batteria te lo segnalerebbe).

Esegui le verifiche indicate sul manuale d'officina per quanto riguarda l'alternatore e fammi sapere l'esito Wink

Potresti aver cotto qualche spira... per caso hai (od hai avuto) i fari supplementari?
Torna in alto Andare in basso
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Moto: : dragstar xvs 650 classic
Maschio
Età : 42
Messaggi : 71
Località : decimomannu
Umore : sempre in forma

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeLun 27 Giu 2016, 19:09

Adriano ha scritto:
Io invece inizio a dubitare dell'alternatore... hmm 

Se la tensione di carica non supera i 13 V nemmeno accelerando (a 3000 giri/min dovresti misurare intorno ai 13,8 V) allora abbiamo un buon sintomo per puntare il dito sull'alternatore...

Se anche a batteria fosse guasta, con motore acceso dovresti comunque leggere un valore congruo (a meno che la batteria non sia in corto... ma a quel punto non riusciresti nemmeno a mettere in moto ed il carica batteria te lo segnalerebbe).

Esegui le verifiche indicate sul manuale d'officina per quanto riguarda l'alternatore e fammi sapere l'esito Wink

Potresti aver cotto qualche spira... per caso hai (od hai avuto) i fari supplementari?
Infatti temevo anche io dell'alternatore, si ho i fari suppl. perché pensi che siano quelli????diciamo che ho fatto una cazzata infatti l'ho pagata sostituendo il regolatore ma non penso che l'alternatore si sia bruciato per i fari! A proposito si possono riparare le spire...... altrimenti mi tocca il portafoglio comunque grazie ancora per i consigli birra
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeLun 27 Giu 2016, 19:26

Ed invece i fari supplementari sono quasi sempre la causa dei guasti agli alternatori...

Il circuito di ricarica è dimensionato "a pelo" per le utenze originali e per ricaricare la batteria... i fari supplementari aumento di troppo le richieste energetiche all'alternatore... il quale si surriscalda e nel tempo si cola l'isolante degli avvolgimenti...

Quindi, prima di tutto, verifica l'alternatore!
Poi... una volta risolto i problemi... parlereme di che fine far fare ai fari supplementari Wink 

Fammi sapere gli esiti della verifica birra
Torna in alto Andare in basso
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Moto: : dragstar xvs 650 classic
Maschio
Età : 42
Messaggi : 71
Località : decimomannu
Umore : sempre in forma

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeGio 07 Lug 2016, 23:01

Adriano ha scritto:
Ed invece i fari supplementari sono quasi sempre la causa dei guasti agli alternatori...

Il circuito di ricarica è dimensionato "a pelo" per le utenze originali e per ricaricare la batteria... i fari supplementari aumento di troppo le richieste energetiche all'alternatore... il quale si surriscalda e nel tempo si cola l'isolante degli avvolgimenti...

Quindi, prima di tutto, verifica l'alternatore!
Poi... una volta risolto i problemi... parlereme di che fine far fare ai fari supplementari Wink 

Fammi sapere gli esiti della verifica birra
Ebbene Adriano oggi ho smontato il carter sx oltre ad essersi scoppiato l'alternatore si è deformato pure il volano, lac lac non riesco a trovarlo usato e poi metterò le lampad.led su tutto l'impianto...grazie di tutti i consigli  saluto  birra
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeLun 11 Lug 2016, 12:27

Prima di rocomprare l'indotto nuovo... prova a rivolgerti a qualcuno che si occupa di avvolgimenti elettrici per moroti industriali, generalmente sono in grado di rifarti l'indotto ad un prezzo inferiore al ricambio originale, ed a volte riescono ad usare del filo un po' più grosso... Wink
Torna in alto Andare in basso
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Moto: : dragstar xvs 650 classic
Maschio
Età : 42
Messaggi : 71
Località : decimomannu
Umore : sempre in forma

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeGio 14 Lug 2016, 23:59

Adriano ha scritto:
Prima di rocomprare l'indotto nuovo... prova a rivolgerti a qualcuno che si occupa di avvolgimenti elettrici per moroti industriali, generalmente sono in grado di rifarti l'indotto ad un prezzo inferiore al ricambio originale, ed a volte riescono ad usare del filo un po' più grosso... Wink
Ascolta Adriano per lo statore ho risolto con uno usato.... per i fari supplementari gli voglio tenere e ho pensato di sostituirle con i led che ne pensi?così non sforza il raddrizzatore ovviamente sostituisco pure gli altri
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Lug 2016, 09:10

La strada dei led è obbligatoria se proprio non puoi fare a meno dei fari supplementari... dato che ci sei, converti a led anche il faro principale, così riduci più possibile la richiesta di corrente al nuovo statore, oltre che uniformarti cromaticamente... Wink
Torna in alto Andare in basso
DragEverStar
buon postatore
buon postatore
DragEverStar

Moto: : dragstar 650 '97
Messaggi : 428
Località : Bergamo
firma firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo!
Umore : Moderatamente impavido

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeSab 16 Lug 2016, 09:58

seguo con interesse l'argomento in merito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]; considerando il faro principale e due fari ausiliari quale potrebbe essere la differenza di potenza assorbita? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], per cortesia, avendo i fari a bulbo posso mettere i led senza alcuna modifica? (al netto dell'adattatore ovviamente) Grazie
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeSab 16 Lug 2016, 13:32

Scusate una domanda OT ma le lampade al led sono a norma di legge o no? un ricambista mi ha detto che non lo sono.
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeSab 16 Lug 2016, 15:24

La differenza di assorbimento tra una lampada a led ed una alogena standard è abissale, parliamo di 1-2 W contro i 50-55 W (a seconda del tipo di lampada).

L'omologazione delle lampadine a led dipende dal costruttore. Se prendere delle lampadine cinesi, difficilmente hanno l'omologazione... indipendentemente che siano a led o meno.

Purtroppo il discorso dell'omologazione delle lampadine è complesso e genera molte controversie. Occorrerebbe chiedersi se il faro su cui si montano le lampadine a led sia omologato, se sia omologato per montare le lampadine a led e se sia omologato per essere installato ed usato in strada pubblica sulla vostra moto.
La stampigliatura dell'omologazione di per se non ne autorizza l'impiego...
Tuttavia un'officina mia cliente, con centro revisioni, mi ha detto che al momento non ci sono direttive in merito alle lampadine a led, per cui loro continuano a rimandare solo le auto dotate di kit allo xenon.
Questo però non mette al sicuro da una contravvenzione...

Io, sinceramente, avrei più patemi d'animo a girare con degli scarichi aperti e/o non omologati...


birra
Torna in alto Andare in basso
DragEverStar
buon postatore
buon postatore
DragEverStar

Moto: : dragstar 650 '97
Messaggi : 428
Località : Bergamo
firma firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo!
Umore : Moderatamente impavido

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeSab 16 Lug 2016, 20:03

incuriosito dall'argomento ho provato a fare qualche ricerca ed ad oggi le cose sembrano stare così: fino a 21W (che sono le frecce, luci di posizione ed i freni) non ci sono problemi utilizzare i led (i consigli in questi casi sono: utilizzare led del colore della luce che vuoi fare: es. bianco per posizioni anteriori, e rosso per stop ecc e gli accorgimenti per pareggiare l'assorbimento in caso delle frecce).

Per potenze superiori cioè 55W e 60W che sono gli anabbaglianti e abbaglianti sono richieste luci direzionali e c'e' un gioco tra punto luminoso della lampadina con la parabola. Nel caso dei led le alte luminosità sono raggiunte accorpando più led su un supporto, pertanto la lampadina risulta sì potente ma la luce non è concentrata nel fuoco della parabola del faro.

In sostanza ad oggi i led sono ok per farsi vedere ma non vanno ancora bene per vedere... 

mi domando se sti scienziati al cern di Ginevra tra un bosone ed un neutrino riescano ad accelerare anche la riceca sui led che lo statore mi soffre..... micetto
Torna in alto Andare in basso
el Tiburon
utente bannato
utente bannato
el Tiburon

Moto: : DRAGSTAR XVS 650 CUSTOM
Maschio
Età : 55
Messaggi : 472
Località : Valle Mosso
Umore : Sanctified with dynamite

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Lug 2016, 10:01

DragEverStar ha scritto:
incuriosito dall'argomento ho provato a fare qualche ricerca ed ad oggi le cose sembrano stare così: fino a 21W (che sono le frecce, luci di posizione ed i freni) non ci sono problemi utilizzare i led (i consigli in questi casi sono: utilizzare led del colore della luce che vuoi fare: es. bianco per posizioni anteriori, e rosso per stop ecc e gli accorgimenti per pareggiare l'assorbimento in caso delle frecce).

Per potenze superiori cioè 55W e 60W che sono gli anabbaglianti e abbaglianti sono richieste luci direzionali e c'e' un gioco tra punto luminoso della lampadina con la parabola. Nel caso dei led le alte luminosità sono raggiunte accorpando più led su un supporto, pertanto la lampadina risulta sì potente ma la luce non è concentrata nel fuoco della parabola del faro.

In sostanza ad oggi i led sono ok per farsi vedere ma non vanno ancora bene per vedere... 

mi domando se sti scienziati al cern di Ginevra tra un bosone ed un neutrino riescano ad accelerare anche la riceca sui led che lo statore mi soffre..... micetto
rolling rolling rolling rolling muttley muttley muttley quoto quoto
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeLun 18 Lug 2016, 15:14

DragEverStar ha scritto:
incuriosito dall'argomento ho provato a fare qualche ricerca ed ad oggi le cose sembrano stare così: fino a 21W (che sono le frecce, luci di posizione ed i freni) non ci sono problemi utilizzare i led (i consigli in questi casi sono: utilizzare led del colore della luce che vuoi fare: es. bianco per posizioni anteriori, e rosso per stop ecc e gli accorgimenti per pareggiare l'assorbimento in caso delle frecce).

Per potenze superiori cioè 55W e 60W che sono gli anabbaglianti e abbaglianti sono richieste luci direzionali e c'e' un gioco tra punto luminoso della lampadina con la parabola. Nel caso dei led le alte luminosità sono raggiunte accorpando più led su un supporto, pertanto la lampadina risulta sì potente ma la luce non è concentrata nel fuoco della parabola del faro.

In sostanza ad oggi i led sono ok per farsi vedere ma non vanno ancora bene per vedere... 

mi domando se sti scienziati al cern di Ginevra tra un bosone ed un neutrino riescano ad accelerare anche la riceca sui led che lo statore mi soffre..... micetto


Permettimi di informarti (visto che le tratto) che esisteno delle nuovissime lampade a led che annullano il problema della messa a fuoco, ma sono ancora difficili da installare su moto (alla loro base integrano un'ingmbrante alettatura per il raffreddamento del regolatore integrato).

Appena riesco pubblico una foto, fer farti capire meglio Wink
Torna in alto Andare in basso
DragEverStar
buon postatore
buon postatore
DragEverStar

Moto: : dragstar 650 '97
Messaggi : 428
Località : Bergamo
firma firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo!
Umore : Moderatamente impavido

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeLun 18 Lug 2016, 16:27

l'alettatura a cui ti riferisci è su alcune versioni sostituita da una calza per ovviare ai problemi di ingombro?
Se quelle luci sono omologate siamo a cavallo!
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitimeMar 19 Lug 2016, 08:45

No... ti allego un'estratto del catalogo di uno dei miei fornitori.

Al momento non ci sono direttive in merito all'omologazione delle lampade a led.
La storia è un po' come gli xenon all'inizio... in mancanza di leggi specifiche,si demanda alle direttive del ministero dei trasporti... il quale ad un certo punto ha diramato la direttiva che mette sostanzialmente fuori legge gli xenon aftermarket...in scalata si spegne - Pagina 2 Lampad10
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




in scalata si spegne - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: in scalata si spegne   in scalata si spegne - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

in scalata si spegne

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: