|
|
Autore | Messaggio |
---|
Adriano L'ELETTRONICO del forum
| Titolo: Re: in scalata si spegne Lun 27 Giu 2016, 14:41 | |
| Io invece inizio a dubitare dell'alternatore... Se la tensione di carica non supera i 13 V nemmeno accelerando (a 3000 giri/min dovresti misurare intorno ai 13,8 V) allora abbiamo un buon sintomo per puntare il dito sull'alternatore... Se anche a batteria fosse guasta, con motore acceso dovresti comunque leggere un valore congruo (a meno che la batteria non sia in corto... ma a quel punto non riusciresti nemmeno a mettere in moto ed il carica batteria te lo segnalerebbe). Esegui le verifiche indicate sul manuale d'officina per quanto riguarda l'alternatore e fammi sapere l'esito Potresti aver cotto qualche spira... per caso hai (od hai avuto) i fari supplementari? |
|
| |
marco82 collaudato
Moto: : dragstar xvs 650 classic Età : 42 Messaggi : 71 Località : decimomannu Umore : sempre in forma
| Titolo: Re: in scalata si spegne Lun 27 Giu 2016, 19:09 | |
| |
|
| |
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: in scalata si spegne Lun 27 Giu 2016, 19:26 | |
| Ed invece i fari supplementari sono quasi sempre la causa dei guasti agli alternatori... Il circuito di ricarica è dimensionato "a pelo" per le utenze originali e per ricaricare la batteria... i fari supplementari aumento di troppo le richieste energetiche all'alternatore... il quale si surriscalda e nel tempo si cola l'isolante degli avvolgimenti... Quindi, prima di tutto, verifica l'alternatore! Poi... una volta risolto i problemi... parlereme di che fine far fare ai fari supplementari Fammi sapere gli esiti della verifica |
|
| |
marco82 collaudato
Moto: : dragstar xvs 650 classic Età : 42 Messaggi : 71 Località : decimomannu Umore : sempre in forma
| Titolo: Re: in scalata si spegne Gio 07 Lug 2016, 23:01 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: in scalata si spegne Lun 11 Lug 2016, 12:27 | |
| Prima di rocomprare l'indotto nuovo... prova a rivolgerti a qualcuno che si occupa di avvolgimenti elettrici per moroti industriali, generalmente sono in grado di rifarti l'indotto ad un prezzo inferiore al ricambio originale, ed a volte riescono ad usare del filo un po' più grosso... |
|
| |
marco82 collaudato
| Titolo: Re: in scalata si spegne Gio 14 Lug 2016, 23:59 | |
| - Adriano ha scritto:
- Prima di rocomprare l'indotto nuovo... prova a rivolgerti a qualcuno che si occupa di avvolgimenti elettrici per moroti industriali, generalmente sono in grado di rifarti l'indotto ad un prezzo inferiore al ricambio originale, ed a volte riescono ad usare del filo un po' più grosso...
Ascolta Adriano per lo statore ho risolto con uno usato.... per i fari supplementari gli voglio tenere e ho pensato di sostituirle con i led che ne pensi?così non sforza il raddrizzatore ovviamente sostituisco pure gli altri |
|
| |
| Titolo: Re: in scalata si spegne Ven 15 Lug 2016, 09:10 | |
| La strada dei led è obbligatoria se proprio non puoi fare a meno dei fari supplementari... dato che ci sei, converti a led anche il faro principale, così riduci più possibile la richiesta di corrente al nuovo statore, oltre che uniformarti cromaticamente... |
|
| |
DragEverStar buon postatore
Moto: : dragstar 650 '97 Messaggi : 428 Località : Bergamo firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo! Umore : Moderatamente impavido
| Titolo: Re: in scalata si spegne Sab 16 Lug 2016, 09:58 | |
| seguo con interesse l'argomento in merito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]; considerando il faro principale e due fari ausiliari quale potrebbe essere la differenza di potenza assorbita? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], per cortesia, avendo i fari a bulbo posso mettere i led senza alcuna modifica? (al netto dell'adattatore ovviamente) Grazie |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: in scalata si spegne Sab 16 Lug 2016, 13:32 | |
| Scusate una domanda OT ma le lampade al led sono a norma di legge o no? un ricambista mi ha detto che non lo sono. |
|
| |
| Titolo: Re: in scalata si spegne Sab 16 Lug 2016, 15:24 | |
| La differenza di assorbimento tra una lampada a led ed una alogena standard è abissale, parliamo di 1-2 W contro i 50-55 W (a seconda del tipo di lampada). L'omologazione delle lampadine a led dipende dal costruttore. Se prendere delle lampadine cinesi, difficilmente hanno l'omologazione... indipendentemente che siano a led o meno. Purtroppo il discorso dell'omologazione delle lampadine è complesso e genera molte controversie. Occorrerebbe chiedersi se il faro su cui si montano le lampadine a led sia omologato, se sia omologato per montare le lampadine a led e se sia omologato per essere installato ed usato in strada pubblica sulla vostra moto. La stampigliatura dell'omologazione di per se non ne autorizza l'impiego... Tuttavia un'officina mia cliente, con centro revisioni, mi ha detto che al momento non ci sono direttive in merito alle lampadine a led, per cui loro continuano a rimandare solo le auto dotate di kit allo xenon. Questo però non mette al sicuro da una contravvenzione... Io, sinceramente, avrei più patemi d'animo a girare con degli scarichi aperti e/o non omologati... |
|
| |
Moto: : dragstar 650 '97 Messaggi : 428 Località : Bergamo firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo! Umore : Moderatamente impavido
| Titolo: Re: in scalata si spegne Sab 16 Lug 2016, 20:03 | |
| incuriosito dall'argomento ho provato a fare qualche ricerca ed ad oggi le cose sembrano stare così: fino a 21W (che sono le frecce, luci di posizione ed i freni) non ci sono problemi utilizzare i led (i consigli in questi casi sono: utilizzare led del colore della luce che vuoi fare: es. bianco per posizioni anteriori, e rosso per stop ecc e gli accorgimenti per pareggiare l'assorbimento in caso delle frecce). Per potenze superiori cioè 55W e 60W che sono gli anabbaglianti e abbaglianti sono richieste luci direzionali e c'e' un gioco tra punto luminoso della lampadina con la parabola. Nel caso dei led le alte luminosità sono raggiunte accorpando più led su un supporto, pertanto la lampadina risulta sì potente ma la luce non è concentrata nel fuoco della parabola del faro. In sostanza ad oggi i led sono ok per farsi vedere ma non vanno ancora bene per vedere... mi domando se sti scienziati al cern di Ginevra tra un bosone ed un neutrino riescano ad accelerare anche la riceca sui led che lo statore mi soffre..... |
|
| |
el Tiburon utente bannato
Moto: : DRAGSTAR XVS 650 CUSTOM Età : 55 Messaggi : 472 Località : Valle Mosso Umore : Sanctified with dynamite
| Titolo: Re: in scalata si spegne Dom 17 Lug 2016, 10:01 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: in scalata si spegne Lun 18 Lug 2016, 15:14 | |
| - DragEverStar ha scritto:
- incuriosito dall'argomento ho provato a fare qualche ricerca ed ad oggi le cose sembrano stare così: fino a 21W (che sono le frecce, luci di posizione ed i freni) non ci sono problemi utilizzare i led (i consigli in questi casi sono: utilizzare led del colore della luce che vuoi fare: es. bianco per posizioni anteriori, e rosso per stop ecc e gli accorgimenti per pareggiare l'assorbimento in caso delle frecce).
Per potenze superiori cioè 55W e 60W che sono gli anabbaglianti e abbaglianti sono richieste luci direzionali e c'e' un gioco tra punto luminoso della lampadina con la parabola. Nel caso dei led le alte luminosità sono raggiunte accorpando più led su un supporto, pertanto la lampadina risulta sì potente ma la luce non è concentrata nel fuoco della parabola del faro.
In sostanza ad oggi i led sono ok per farsi vedere ma non vanno ancora bene per vedere...
mi domando se sti scienziati al cern di Ginevra tra un bosone ed un neutrino riescano ad accelerare anche la riceca sui led che lo statore mi soffre..... Permettimi di informarti (visto che le tratto) che esisteno delle nuovissime lampade a led che annullano il problema della messa a fuoco, ma sono ancora difficili da installare su moto (alla loro base integrano un'ingmbrante alettatura per il raffreddamento del regolatore integrato). Appena riesco pubblico una foto, fer farti capire meglio |
|
| |
| Titolo: Re: in scalata si spegne Lun 18 Lug 2016, 16:27 | |
| l'alettatura a cui ti riferisci è su alcune versioni sostituita da una calza per ovviare ai problemi di ingombro? Se quelle luci sono omologate siamo a cavallo! |
|
| |
| Titolo: Re: in scalata si spegne Mar 19 Lug 2016, 08:45 | |
| No... ti allego un'estratto del catalogo di uno dei miei fornitori. Al momento non ci sono direttive in merito all'omologazione delle lampade a led. La storia è un po' come gli xenon all'inizio... in mancanza di leggi specifiche,si demanda alle direttive del ministero dei trasporti... il quale ad un certo punto ha diramato la direttiva che mette sostanzialmente fuori legge gli xenon aftermarket... |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: in scalata si spegne | |
| |
|
| |
|