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Autore | Messaggio |
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Ospite Ospite
| Titolo: La croce della 1100... Lun 01 Mar 2010, 18:56 | |
| Immagino che tutti quelli che possiedono il 1100 abbiano sentito parlare se non addirittura sperimentato in prima persona il problema dell'avviamento. Sebbene non abbia ancora subito la tanto temuta rottura della ruota libera o del motorino d'avviamento ho iniziato a sentire già dopo poco tempo dall'acquisto della moto i primi segni di qualche problema al sistema d'avviamento. Prima di iscrivermi a questo sito ero membro di un'altro sito che sicuramente avrete sentito nominare: custommania ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Un membro di quel sito (il suo nick è Wildwolf) ha proposto un'ottima soluzione al problema. Si tratta di modificare l'ingranaggio d'innesto sulla ruota libera praticando un foro di 3 mm in modo da far tracimare l'olio motore verso il cuscinetto della ruota libera appunto. Il problema dell'avviamento è infatti dovuto alla scarsissima lubrificazione che raggiunge questo cuscinetto che a lungo andare si rovina, grippa o addirittura si rompe, col rischio che schegge d'acciaio vadano pericolosamente in giro per il motore rovinandolo definitivamente. Bene, questo preambolo per dire che ieri mi sono rimboccato le maniche e ho deciso di smontare gli ingranaggi dell'avviamento per verificarne lo stato e per intervenire con questa modifica che dovrebbe risolvere il problema. Farò delle foto del lavoro in caso a qualcuno di voi interessi, terminato il tutto vorrei postarlo qui se è consentito. Sottolineo in ogni caso che il merito della soluzione non è mio ma di un fratello biker già citato sopra! Saluti a tutti! |
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LOSMILZO60 postatore folle
Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer Età : 64 Messaggi : 2202 Località : ( VA ) Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!
| Titolo: Re: La croce della 1100... Dom 28 Mar 2010, 16:41 | |
| IO HO UN 650 ( ho letto che il 650 dovrebbe essere immune ) Per precauzione prima di avviare il motore inserisco la marcia e tiro la frizione , facendo avante e indietro ( infatti la marcia tende ad essere ingranata nonostante tiri la frizione ) pare che questa procedura fa si' che il primo giro di pistoni fa circolare l'olio e di conseguenza lubrifica il cuscinetto della ruota libera Bho !! vero o no' lo faccio ! Voi risulta qualcosa del genere ? |
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Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: La croce della 1100... Dom 28 Mar 2010, 17:12 | |
| Del problema della ruota libera ne avevo sentito parlare ma riguardo della sorella minore Virago, (che avevo prima ma per fortuna era esente). Bikerprof se posterai le foto del lavoro che stai facendo sarà molto gradita la cosa.... e ti ringrazio anticipatamente delle info. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Dom 28 Mar 2010, 22:15 | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Mar 30 Mar 2010, 13:18 | |
| Confermo:
Chiedi a Geronimo lui ha fatto una modifica, e bravissimo in meccanica. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Mer 31 Mar 2010, 11:15 | |
| Lavoro concluso, ho rimontato i pezzi, già che c'ero ho cambiato filtro dell'olio e paraolio dell'alberino del cambio. Ora adevo solo mettere l'olio al motore e accendere... Peccato che il tempo non stia dalla mia parte, qui piove parecchio! |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: La croce della 1100... Mer 31 Mar 2010, 22:36 | |
| Hai ragione, anche se non esiste la moto "perfetta" quella è la nostra croce. Personalmente (e prendi quello che ti dico col beneficio del dubbio!) non credo molto a quella soluzione: da quel forellino l'olio esce sì in maggior quantità a lubrificare la ruota libera, masolo se il motore è in moto. All'atto del primo avviamento, magari dopo una sosta di un giorno, la ruota libera è per tre quarti a secco e l'olio arriva DOPO l'avviamento. Se non mi sono spiegato bene dimmelo. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Gio 01 Apr 2010, 09:50 | |
| Capito quello che intendi, quindi qual è la soluzione che hai adottato tu? |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: La croce della 1100... Gio 01 Apr 2010, 23:02 | |
| Soluzione? MAGARI!!!!!!! Tu sai che le "croci" in realtà sono due: la ruota libera e il motorino d'avviamento. Per il motorino sì ho trovato la soluzione definitiva, eccola quà anche se ormai è cosa vecchia Quella camicia che io chiamo "antitorsione", impedisce appunto la torsione del motorino. Ad oggi penso di averne fatte un centinaio. Laruota libera rimane invece un problema. Attualmente uso un palliativo che ti ha già spiegato Lo Smilzo, ti dirò che non ho ancora cenni di cedimento. Ho fatto svariate ricerche ed esperimenti ma niente ancora mi convince. Adesso sto sperimentando una soluzione definitiva, ma veramente definitiva (non ridere eh!) VOGLIO ELIMINARE LA RUOTA LIBERA. Non sto scherzando e ci sono QUASI. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Dom 04 Apr 2010, 20:24 | |
| Wow!!! Che lavoro! Io invece ho un piccolo problema... Ho acceso la moto, e mi sa che ho montato male il volano con la ruota libera, in pratica è fuori fase il motore. Ora devo cercare come fare la fasatura e mettermici... Che rottura! |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: La croce della 1100... Dom 04 Apr 2010, 21:21 | |
| Urca bestia! Occhio che rischi di far fuori le valvole! Purtroppo è facilissimo scalettare di un dente.....attenzione ai segni di riferimento e buon lavoro. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Lun 05 Apr 2010, 09:23 | |
| Infatti... Credo sia proprio quello che è successo, devo aver sbagliato di 1 dente. La moto si accende, ma il minimo è regolare ma faticoso e si sente battere in testa... E vabbè, riaprirò e via... |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: La croce della 1100... Lun 05 Apr 2010, 09:40 | |
| Probabilmente l'hai scalettata di un dente in ANTICIPO |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Lun 05 Apr 2010, 09:45 | |
| Ehi! Che celerità! Grazie della dritta! E visto che ci siamo, buona Pasqua nonché Pasquetta! |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Lun 05 Apr 2010, 20:05 | |
| - Bikerprof ha scritto:
- Wow!!!
Che lavoro! Io invece ho un piccolo problema... Ho acceso la moto, e mi sa che ho montato male il volano con la ruota libera, in pratica è fuori fase il motore. Ora devo cercare come fare la fasatura e mettermici... Che rottura! Salve, lo stesso problema lo avuto anchio della ruota libera, il fatto del volano devi fare attenzione che cè un foro che deve combaciare con la parte del motore quando gira perchè se è fuori centro avrai il problema che non raccoglie tanto olio e rovina la ruota libera. (Cosa che un meccanico ha sbagliato su la mia moto) Portato la moto alla yamaha mi ha sostituito la ruota libera che io gli ho portato e che lui mi ha detto di questo problema del volano. Ora va tutto bene. Il foro che tu dici ne ho parlato anchio ma se l'albero motore non ha il foro al centro non serve a nulla. per l'aquisto della ruota libera lo presa in america alla yamaha center è il costo è stato molto basso a confronto dell'italia. di cui ti metto una foto dei pezzi. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Mer 02 Giu 2010, 09:05 | |
| UN SALUTO A TUTTI ,IO INVECE RISCONTRO UN RUMORE ANOMALO DURANTE LA FASE DI AVVIAMENTO COME SE L'AVVIAMENTO AVVENISSE A COLPI INTERMITTENTI IMPEDITO DA QUALCOSA. HO NOTATO ANCHE CHE IL MOTORINO DI AVVIAMENTO HA SUBITO UN MOVIMENTO ROTATIVO DI CIRCA UN CM E ME NE SONO ACCORTO GUARDANDO I PRIGIONIERI DI FISSAGGIO NON PIU' ALLINEATI. HO RUOTATO IL MOTORINO RIPORTANDOLO ALLA POSITIONE NORMALE. COMUNQUE AL MOMENTO HO TRA VIRGOLETTE RISOLTO IL PROBLEMA TENENDO SEMPRE LA BATTERIA SOTTO CARICA CON UN CARICABATTERIA AUTOMATICO AD IMPULSI E' AVVIO SEMPRE IL MOTORE CON LO STARTER INSERITO E NOTO UN SOSTANZIALE MIGLIORAMENTO. SE QUALCUNO HA DA SUGGERIRMI QUALCOSA DI MEGLIO SI FACCIA AVANTI |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Gio 03 Giu 2010, 07:23 | |
| da 10 anni che giro e per fortuna non ho mai avuto un problema con il motorino.... l'unico problema che ho avuto è che si è rotta la centralina.... ero in germania sul autostrada mentre superavo un tir...che brutta cosa.... poi mi hanno trainato fino in austria (una harley ) ed ho aspettato i miei amici che venissero a prendermi in furgone. Non vi dico quanto mi sono ubriacato all'autogrill quella sera. 4 ore ad aspettare.... |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Mer 23 Giu 2010, 18:59 | |
| ciao sono nuovo del forum ho dragstar 1100 del 2001 60000km prima rottuta della ruota libera mi chiedevo dove trovo sto sito americano per comprare la ruota a prezzi umani yamaha italia e solo pazza grazie in anticipo spero in una risposta
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: La croce della 1100... Mer 23 Giu 2010, 21:58 | |
| Se magari spendi due parole per presentarti, sarebbe cosa gradita. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Gio 24 Giu 2010, 09:28 | |
| grazie geronimo molto gentile ma il pezzo dove ci sono i 6 ruli quelli grandi le 6 mollette e altri 6 rulli piu piccoli non lo vedo in schermata fa parte di qualche altra cosa ?
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: La croce della 1100... Gio 24 Giu 2010, 22:05 | |
| Stai cercando il motorino o la ruota libera?
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Ven 25 Giu 2010, 10:04 | |
| geronimo ordinato la ruota libera quanto mi spareranno di dogana :-) |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Ven 25 Giu 2010, 11:14 | |
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geronimo meccanico DMF
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| Titolo: Re: La croce della 1100... Ven 25 Giu 2010, 23:39 | |
| Direi proprio di si. Ormai penso di averne fatti più di 50 e non si è lamentato nessuno.
Ciaugh!
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: La croce della 1100... Sab 26 Giu 2010, 23:58 | |
| GERONIMOUn Nick. Una Garanzia. Anzi, Potresti anche scriverlo su ogni tuo pezzo di ricambio. |
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| Titolo: Re: La croce della 1100... | |
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