|
|
Autore | Messaggio |
---|
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| |
| |
davide postatore fuori di testa
Moto: : yamaha dragstar xvs 650 custom Età : 52 Messaggi : 6109 Località : veduggio(MB) Umore : positivo
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Mer 03 Giu 2015, 20:20 | |
| saluto sempre i bikers che incrocio....con mano,piede o semplicemente con un cenno della testa....se poi mi contraccambiano bene altrimenti io la mia parte l'ho fatta..... |
|
| |
Sbambi collaudato
Moto: : XVS 650 Dragstar Età : 49 Messaggi : 65 Località : Gorgonzola
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Mer 03 Giu 2015, 21:23 | |
| |
|
| |
peppe postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 650 classic Età : 62 Messaggi : 3979 Località : floridia Umore : ottimistico
| Titolo: ma Mer 03 Giu 2015, 21:28 | |
| |
|
| |
Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Mer 03 Giu 2015, 21:33 | |
| saluto con mano se mi è possibile, altrimenti saluto il prossimo due volte, una anche per il precedente |
|
| |
Jach Blak collaudato
Moto: : Dragstar 650 Età : 53 Messaggi : 39 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Mer 03 Giu 2015, 21:55 | |
| Un cenno con la mano ci età sempre, o quasi... se proprio le condizioni di sicurezza non lo permettono però non è che mi senta in colpa |
|
| |
biondo utente bannato
Moto: : xvs 950a Messaggi : 1621 Località : cologno monzese Umore : con il sedere sulla moto buono
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Mer 03 Giu 2015, 21:58 | |
| Io nel limite del possibile saluto sempre mi sembra un vero segno di appartenenza, quando trovo chi non saluta è segno che o è distratto ho come dice Peppe puo andare a .......
Ultima modifica di biondo il Mer 03 Giu 2015, 22:40 - modificato 1 volta. |
|
| |
bikerino mascotte del Forum
Moto: : chopperino Messaggi : 3514 Località : Salzano - Ve
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Mer 03 Giu 2015, 22:19 | |
| - davide ha scritto:
- saluto sempre i bikers che incrocio....con mano,piede o semplicemente con un cenno della testa....se poi mi contraccambiano bene altrimenti io la mia parte l'ho fatta.....
concordo pienamente con Davide! arrabbiarsi non serve a nulla. Vogliamo parlare di quando per esempio fai passare qualcuno in auto anche se non ha la precedenza o lo fai passare xke' c'e' coda? Su 10 ringraziano 2!!! Ma che importa? io la mia buona azione l'ho fatta e sto bene con mextessa, il resto non conta! |
|
| |
pasquale 63 utente bannato
Moto: : dragstar 650 classic Età : 61 Messaggi : 2696 Località : milano Umore : buono, ottimista
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Mer 03 Giu 2015, 23:42 | |
| Io saluto sempre, poi ee gli altri non lo fanno ecchisenefrega |
|
| |
Xander buon postatore
Moto: : HD Street Bob Limited Edition 1700cc Messaggi : 422 Località : mi
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Mer 03 Giu 2015, 23:58 | |
| |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Gio 04 Giu 2015, 07:18 | |
| |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Gio 04 Giu 2015, 08:00 | |
| Saluto sempre e rispondo a chi mi saluta... mi piace poco chi saluta , quasi con sufficenza, sollevando appena un dito dalla manopola... |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Gio 04 Giu 2015, 08:41 | |
| Domenica scorsa ho fatto circa 400 km in mezzo ai monti e sui passi tra i più frequentati dai bikers europei (Passo Manghen, Lago di Carezza, Passo Costalunga, Val di Fassa, Passo Fedaia) ed ho incrociato centinaia e centinaia di moto... e devo dire che ad ogni anno che passa c'è sempre meno gente che saluta per primi, ed ancora meno che rispondono al saluto... Devo dire che in generale gli stradisti ed i customisti difficilmente si fanno mancare anche un semplice ditino alzato... ma quelli che più mi fanno andare in bestia sono quelli che definisco "giessisti-et-simili", ovvero i possessori di BMW GS o moto "pseudo-enduro-turistiche" simili... sono un po' come dei SUV su 2 ruote, solitamente chi le guida ignora totalmente anche la più elementare regola sulla sicurezza, propria ed altrui, non perdono mai di sorpassarti in ingresso di un tornante, magari in interno curva, sfiornadoti con quei orrendi valigioni di alluminio (vuoti... ma fanno tanto figo!). Ovviamente quasi nessuno saluta (se non qualche ex possessore di moto vere che non ha ancora ceduto al 100% al giessismo cagone e modaiolo), e se li saluti tu sembra che girino la testa schifati... Una categoria che sempre più sta diventando di moda sono i café-racer-isti... molti non sanno nemmeno andarci in moto, ma siccome fa stra-figo girare con una moto del genere si fermano ad ogni curva a farsi un selfie da pubblicare all'istante... e se gli passi davanti dando un colpetto di clacson e salutandoli con la mano, si guardano tra loro chiedendosi "Ma chi è? Tu lo conosci???" |
|
| |
Xander buon postatore
Moto: : HD Street Bob Limited Edition 1700cc Messaggi : 422 Località : mi
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Gio 04 Giu 2015, 09:07 | |
| Un mio collega giessista è appena tornato da 4000 km di giro della Sicilia. Sono giorni che mostra a tutti foto a destra e a manca,ma da mesi gli chiedo di andare a fare un giro qui in zona ma non me caga di striscio. Pazienza :) |
|
| |
cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Gio 04 Giu 2015, 09:33 | |
| io il mio saluto lo faccio sempre , se poi contraccambiano bene altrimenti vivo lo stesso, so ke il mio l'ho fatto e non me l'ha prendo |
|
| |
Motina buon postatore
Moto: : Honda VT 750 S Messaggi : 537 Località : Cavenago B. (MB)
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Gio 04 Giu 2015, 09:50 | |
| SALUTARE SALUTARE SALUTARE SEMPRE! anche sul forum con il...... |
|
| |
Giuliano postatore folle
Moto: : Kawasaki VN 900 Età : 62 Messaggi : 1670 Località : Castelmarte -CO- Umore : Vario..
| |
| |
Scrondo buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 650 Classic Messaggi : 446 Località : Verona-Rovigo Umore : deceduto
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Gio 04 Giu 2015, 13:14 | |
| I motociclisti si salutano, l'ho preso come un dogma. Fino a qualche anno fa uno che guidava una moto era un motociclista, oggi pare che non sia sempre così. Quelli con la BMW sono automobilisti difettosi, imparano a simulare il comportamento dei motociclisti e si salutano solo tra simili. Quelli con le Ducati si dividono tra: motociclisti veri, che salutano a loro discrezione; e profani modaioli, che salutano le moto solo quando le scambiano per delle Ducati. Idem per Harley-Davidson. Ben mimetizzati fra tutte queste categorie ci sono i motociclisti vecchio stampo, che salutano chiunque e comunque.
Io ricambio chi mi saluta. |
|
| |
danigeo collaudato
Moto: : xvs 650 Messaggi : 142 Località : sicily
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Ven 05 Giu 2015, 08:58 | |
| non sono nato motociclista e pertanto prima di avere la drag non sapevo neppure della prassi del saluto tra bikers. il giorno in cui tornai a casa con la moto appena comprata incontrai un biker che mi alzò due dita al chè mi preoccupai perchè pensavo che più avanti avessi trovato una pattuglia dei CC. qualche tempo dopo mi capitò pure di essere superato da diversi motociclisti su dei bolidi stradali che tiravano fuori il piede: dopo il primo, secondo, terzo ho pensato questi mi stanno prendendo per il culo e nel loro codice mi vogliono dire "sei appiedato". Solo dopo questi episodi e sbirciando sul forum ho capito che si trattava di saluti e da quel momento non li ho mai fatti mancare a nessuno ad eccezione se sono distratto o di potenziali pericoli e ultimamente non saluto di proposito tutti i possessori di moto tipo bmw che come ha fatto notare Adriano si sentono appartenere ad un rango superiore. |
|
| |
Paolo collaudato
Moto: : Dragstar 650 Età : 59 Messaggi : 159 Località : Dolina (TS) Umore : Sempre mezzo pieno (il bicchiere)
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Sab 06 Giu 2015, 18:15 | |
| - danigeo ha scritto:
- non sono nato motociclista e pertanto prima di avere la drag non sapevo neppure della prassi del saluto tra bikers. il giorno in cui tornai a casa con la moto appena comprata incontrai un biker che mi alzò due dita al chè mi preoccupai perchè pensavo che più avanti avessi trovato una pattuglia dei CC. qualche tempo dopo mi capitò pure di essere superato da diversi motociclisti su dei bolidi stradali che tiravano fuori il piede: dopo il primo, secondo, terzo ho pensato questi mi stanno prendendo per il culo e nel loro codice mi vogliono dire "sei appiedato". Solo dopo questi episodi e sbirciando sul forum ho capito che si trattava di saluti e da quel momento non li ho mai fatti mancare a nessuno ad eccezione se sono distratto o di potenziali pericoli e ultimamente non saluto di proposito tutti i possessori di moto tipo bmw che come ha fatto notare Adriano si sentono appartenere ad un rango superiore.
La mia storia è praticamente identica. Non voglio fare quello che "l'erba del vicino è sempre più verde" ma nella mia città, moltissimi prendono moto o scooter solo per districarsi nel traffico e quasi mai mi capita di essere salutato, se saluto io, poche volte sono contraccambiato e lo confesso mi sono un pò rotto le p@lle di stare con questa mano fuori e quelli che tirano dritto. Quando passo il confine sloveno la musica cambia, difficilmente non vengo salutato e se succede, mi dispiace dirlo, spesso sono italiani, i sloveni anche se in piega o tirati, un dito o un piedino lo estraggono sempre. Per divertimento ho stillato una personale graduatoria: Enduro con coprimano, salutano mai, BMW uno su mille c'è la fà, HD, forse quelli veri, quelli che si travestono da biker solo se mi scambiano per una HD, customisti vari, già andiamo molto meglio. Sarò un pò di parte ma questo è quello che ho rilevato. |
|
| |
Boris buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic del 2004 Età : 87 Messaggi : 556 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Sab 06 Giu 2015, 20:00 | |
| Io saluto sempre, se mi rispondono, bene, altrimenti...... fan@@@o
Ultima modifica di Boris il Lun 08 Giu 2015, 21:17 - modificato 1 volta. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| |
| |
vr2 postatore folle
Moto: : YAMAHA XVS 650A DRAGSTAR 1997 ,YAMAHA XV 1600 WILD STAR 2002 Età : 57 Messaggi : 1471 Località : TORINO Umore : allegro
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Dom 07 Giu 2015, 23:49 | |
| - geronimo ha scritto:
- Boris ha scritto:
- Io saluto sempre, se mi rispondono bene altrimenti...... fan@@@o
IDEM La Storia del "Saluto del Biker"Antico gesto che pare risalga al tempo in cui i cavalieri cavalcavano ancora un sol cavallo per volta e in carne ed ossa. La leggenda narra infatti di un cavaliere solitario in sella al suo destriero da non si sa quanti giorni, che percorreva in salita un sentiero di montagna in una tranquilla giornata di sole. In alcuni tratti egli godeva nello spronare il suo cavallo per sentire il vento attraverso le fessure della sua armatura per poi rallentare e godersi i rumori del bosco che attraversava. Intanto più in alto e più in là verso l’orizzonte si scorgevano già le torri del castello dove era diretto. Al cavaliere si illuminarono gli occhi dalla gioia. Quand’ecco scorgere in lontananza ed in direzione contraria la figura di un altro cavaliere che si avvicinava anch’egli felice. Quando i due si incrociarono, quello proveniente dal castello, sollevando la mano destra, con l’indice ed il medio disposti a “V”, esclamò: “Mi spiace amico, arrivi 2, la principessa me la son già sc@@@ta io!” e si allontanò al galoppo… Ecco quindi come è giunto fino a noi, cavalieri di oggi, il gesto di salutarsi con le classiche dita a “V”, poiché quello che non saluta, automaticamente impersonifica il cavalier cornuto… Il Mito vuole che il classico saluto a “v”, che si effettua alzando indice e medio della mano sinistra quando scorgiamo una moto in direzione opposta alla nostra, sia originato da questa storia. Verità o leggenda, a noi non interessa: la storia ha il suo fascino così, sia essa inventata o abbia un fondo di realtà. Prima di analizzare il perché questo fenomeno stia cadendo in disuso, riportiamo di seguito i modi più comuni per salutare un o una motociclista, in modo tale che sia possibile anche per i novelli centauri salutare e sentirsi parte integrante della grande famiglia su due ruote. Il saluto più classico, come già accennato, è quello con le dita a “v” : si alzano indice e medio (contemporaneamente, mi raccomando) della mano sinistra e si sporge un pochino fuori il braccio, ove possibile. Altro saluto molto in voga, è il classico lampeggio: spesso più pratico del saluto a “v”, a volte viene usato in combo con quest’ultimo dai più audaci. A questi due modi, aggiungiamo il più canonico “colpetto di clacson”, che serve sempre a salutare un altro biker. Ma non occorre troppo soffermarsi sulle modalità del saluto: spesso i saluti migliori sono affidati al nostro estro, al nostro genio e alla nostra capacità di improvvisazione. Se vedete perciò gente che impenna, sporge un fazzoletto, vi fa un semplice cenno con il casco, sporge il piede, si mette in piedi sulla sella e si inchina a voi, non vi preoccupate: tutto è lecito, non esistono regole ferree alle quali uniformarsi… l’importante è salutare.
la cosa bella è che ognuno di noi arriva dal suo castello..............chi non saluta è perchè ha fatto cileccà.......tiè |
|
| |
Grizzly buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Custom Messaggi : 598 Località : Busto Arsizio (VA) Umore : Deluso
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Lun 08 Giu 2015, 00:23 | |
| Io di solito saluto tutti con indice e medio a V, se però non vengo contraccambiato automaticamente rientra l'indice e rimane il medio! |
|
| |
Vinz buon postatore
Moto: : Dragstar 650 custom Messaggi : 338 Località : Bologna
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? Lun 08 Giu 2015, 14:04 | |
| Io saluto quasi sempre, di certo non quando mi serve premere la frizione o pensare a cosa c'è dietro la curva. Quasi sempre dall'altra parte contraccambiano. Chiaro che se tutti aspettano che saluti per primo l'altro... si continua ad aspettare a lungo :D Non la vedo una regola o un dogma da motociclista, ma lo trovo un gesto piacevole. Trovo più importante fermarsi a soccorrere un motociclista in difficoltà, ad esempio. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Ma perche' non saluti ? | |
| |
|
| |
|