| Come mi abbasso la Dragstar | |
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Autore | Messaggio |
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Jach Blak collaudato
Moto: : Dragstar 650 Età : 53 Messaggi : 39 Località : Vicenza
| Titolo: Come mi abbasso la Dragstar Lun 09 Feb 2015, 19:52 | |
| Dopo essermi letto diversi trad e scambiato due chiacchiere con Geronimo, ieri ho deciso di mettermi al lavoro per abbassare il posteriore della mia Dragstar. Ovviamente ho visto in rete i Kit che promettono un abbassamento di 4 cm ed oltre, per i quali nutro qualche dubbio di validità/sicurezza ma volendo abbassarla di meno ho deciso di arrangiarmi e senza voler fare il saputello vi faccio una fotostoria del lavoro ad uso e consumo di chi vorrà fare lo stesso... Io sono partito con la ruota posteriore già smontata perché dovevo cambiare un raggio ma non penso sia indispensabile toglierla, sicuramente con più spazio si lavora meglio Prima di tutto via la sella e già si vede il monoammortizzatore: togliendo le 4 viti a brugola della parte bassa dei supporti del parafango se ne viene via tutto il codone posteriore (va scollegata la fanaleria tramite il connettore nel vano batteria. Nella foto io ho già tolto l'ammortizzatore ma si vedono chiaramente i perni dove era fissato a questo punto ci troviamo con l'ammortizzatore in mano pronto da smontare:Per far cio innanzi tutto l'ho regolato alla minima durezza per rilassare il più possibile la molla, poi ho saldato due angoli di ferro che andassero a spingere la molla lasciando libero il piattello che la blocca alla testa dello stelo: Premendo la molla con la pressa (facendo mooolta attenzione che non salti via e ti arrivi nel naso) si libera il piattello che avendo un'apertura della larghezza pari allo stelo, è possibile sfilare, smontando così il tutto. A quel punto si deve togliere la testa dello stelo: pensando che fosse fissata con loctite l'ho scaldata per bene... non ha servito a nulla perché era solo bloccata, niente frenafiletti!!! Infine via la boccola con gommino ed è tutto smontato. Con un tondo d'acciaio mi son ricostruito la testa mezzo centimetro più corta e rifilettata M12x1,25. L'ho accorciata solo di mezzo centimetro perché è già molto corta di suo e prende poco più di 10mm di filetto... non volevo indebolire troppo... purtroppo da calcoli che ho fatto, la moto si abbassa di 22mm per ogni 10mm tolti all'ammortizzatore, quindi l'ho abbassata di poco più di un cm... veramente poco Però mi chiedo, se i kit in commercio prometto 4 cm significa che la testina dello stelo viene accorciata di 2 cm!!! se è lunga in tutto 26mm come mazza fanno? Penso che comunque domani rifarò un altro pezzo almeno un cm più corto dell'originale in modo da abbassare 2/3 cm come avevo intenzione Comunque con un minimo di attenzione il lavoro è una stupidata... ovviamente serve sempre una base di attrezzatura |
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rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Lun 09 Feb 2015, 20:07 | |
| - Jach Blak ha scritto:
- Dopo essermi letto diversi trad e scambiato due chiacchiere con Geronimo, ieri ho deciso di mettermi al lavoro per abbassare il posteriore della mia Dragstar. Ovviamente ho visto in rete i Kit che promettono un abbassamento di 4 cm ed oltre, per i quali nutro qualche dubbio di validità/sicurezza ma volendo abbassarla di meno ho deciso di arrangiarmi e senza voler fare il saputello vi faccio una fotostoria del lavoro ad uso e consumo di chi vorrà fare lo stesso...
Io sono partito con la ruota posteriore già smontata perché dovevo cambiare un raggio ma non penso sia indispensabile toglierla, sicuramente con più spazio si lavora meglio
Prima di tutto via la sella
e già si vede il monoammortizzatore: togliendo le 4 viti a brugola della parte bassa dei supporti del parafango se ne viene via tutto il codone posteriore (va scollegata la fanaleria tramite il connettore nel vano batteria. Nella foto io ho già tolto l'ammortizzatore ma si vedono chiaramente i perni dove era fissato
a questo punto ci troviamo con l'ammortizzatore in mano pronto da smontare:
Per far cio innanzi tutto l'ho regolato alla minima durezza per rilassare il più possibile la molla, poi ho saldato due angoli di ferro che andassero a spingere la molla lasciando libero il piattello che la blocca alla testa dello stelo:
Premendo la molla con la pressa (facendo mooolta attenzione che non salti via e ti arrivi nel naso) si libera il piattello che avendo un'apertura della larghezza pari allo stelo, è possibile sfilare, smontando così il tutto.
A quel punto si deve togliere la testa dello stelo: pensando che fosse fissata con loctite l'ho scaldata per bene... non ha servito a nulla perché era solo bloccata, niente frenafiletti!!! Infine via la boccola con gommino ed è tutto smontato. Con un tondo d'acciaio mi son ricostruito la testa mezzo centimetro più corta e rifilettata M12x1,25. L'ho accorciata solo di mezzo centimetro perché è già molto corta di suo e prende poco più di 10mm di filetto... non volevo indebolire troppo... purtroppo da calcoli che ho fatto, la moto si abbassa di 22mm per ogni 10mm tolti all'ammortizzatore, quindi l'ho abbassata di poco più di un cm... veramente poco
Però mi chiedo, se i kit in commercio prometto 4 cm significa che la testina dello stelo viene accorciata di 2 cm!!! se è lunga in tutto 26mm come mazza fanno? Penso che comunque domani rifarò un altro pezzo almeno un cm più corto dell'originale in modo da abbassare 2/3 cm come avevo intenzione
Comunque con un minimo di attenzione il lavoro è una stupidata... ovviamente serve sempre una base di attrezzatura Ellamadonna !!! bravo davvero attendo sviluppi |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Lun 09 Feb 2015, 21:03 | |
| Prima di tutto: BRAVO!!! Poi da quello che vedo in foto, quell'ammo è smontabile e rigenerabile.....no escluderei la possibilità di accorciarlo e accorciare anche lo stelo........mumble mumble |
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Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Lun 09 Feb 2015, 22:14 | |
| Ciao Jach,innanzi tutto complimenti per il lavoro, poi non so se ti può essere utile la mia esperienza con l'abbassamento del posteriore ma dopo aver sostituito le biellette ottenendo un abbassamento di 4 cm mi sono ritrovato a raschiare l'asfalto ad ogni rotonda, così ho fatto marcia indietro ed ho rimesso le originali. Ti dico questo perché potendo ripristinare l'originale puoi sempre ripensarci.... ma se tagli poi così rimane, buon lavoro |
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Jach Blak collaudato
Moto: : Dragstar 650 Età : 53 Messaggi : 39 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Lun 09 Feb 2015, 22:25 | |
| Diciamo che non vorrei abbassare oltre i 2/3 cm e sicuramente non ho intenzione di toccare le parti originali... in parole povere voglio mantenermi la possibilità di ripristino |
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Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
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| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Lun 09 Feb 2015, 22:34 | |
| Ottima scelta Jach, sono d'accordo non so se la 650 segue lo stesso criterio del 1100 , ma se così fosse e se vuoi le biellette son qua a un tiro de sciopo |
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peppe postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 650 classic Età : 62 Messaggi : 3979 Località : floridia Umore : ottimistico
| Titolo: come Lun 09 Feb 2015, 22:37 | |
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Jach Blak collaudato
Moto: : Dragstar 650 Età : 53 Messaggi : 39 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Lun 09 Feb 2015, 22:38 | |
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Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Lun 09 Feb 2015, 22:41 | |
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cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Mar 10 Feb 2015, 12:29 | |
| scusa la mia curiosità, ma nel 600 ci sono le biellette come il 1100 e se si xkè non hai provato solo a modificare le biellette x provare ??? |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Mar 10 Feb 2015, 23:54 | |
| - cristiano ha scritto:
- scusa la mia curiosità, ma nel 600 ci sono le biellette come il 1100 e se si xkè non hai provato solo a modificare le biellette x provare ???
Non ci sono le biellette Cris |
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Jach Blak collaudato
Moto: : Dragstar 650 Età : 53 Messaggi : 39 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Mer 11 Feb 2015, 08:05 | |
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scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Mer 11 Feb 2015, 08:34 | |
| Scusate la mia ignoranza in materia, ma l'abbassamento è un fatto di stile, comodità o altro? |
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Jach Blak collaudato
Moto: : Dragstar 650 Età : 53 Messaggi : 39 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Mer 11 Feb 2015, 10:44 | |
| Per quanto mi riguarda è puramente estetico... ad essere precisi da quando ho montato la sella ribassata la moto mi piace molto di più sia a livello estetico che di guidabilità... forse il baricentro più basso e se è così anche l'abbassamento del retrotreno dovrebbe migliorare qualcosa... boh, vedremo! |
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manuel75 postatore folle
Moto: : quad 50 (rimasto quello) Età : 49 Messaggi : 1126 Località : Mezzago (MB) Umore : carburato magro
| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Mer 11 Feb 2015, 11:45 | |
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Vinz buon postatore
Moto: : Dragstar 650 custom Messaggi : 338 Località : Bologna
| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Gio 12 Feb 2015, 19:30 | |
| Io avevo ribassato la 1100 classic con le biellette, cosa che non rifarei mai, perche' oltre al risultato estetico discutibile, con un passeggero a bordo era un continuo sfregamento di pedane e marmitte in curva, pessima esperienza. |
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Jach Blak collaudato
Moto: : Dragstar 650 Età : 53 Messaggi : 39 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar Gio 12 Feb 2015, 20:46 | |
| Appena finito di rimontare il tutto... sistemato il cardano, cambiati i cuscinetti delle ruote, sostituito un raggio rotto gentilmente fornito da Geronimo, centrato le ruote ed ovviamente rimontato il mono modificato per abbassare di un paio di cm il retro... Direi che quasi non si nota quindi non dovrei avere i problemi di sfregamento che altri hanno lamentato... |
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| Titolo: Re: Come mi abbasso la Dragstar | |
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| Come mi abbasso la Dragstar | |
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