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Autore | Messaggio |
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rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Difettucci 1100 !!! Ven 30 Gen 2015, 12:58 | |
| Ciao a tutti !!! e' vero che nel 1100 ci sono problemi di ovalizazzione dei manicotti dei carburatori che vanno spesso e volentieri fuori fase ? e che la nostra frizione e' un po' cedevole che se e' messa sotto sforzo tende a cosumarsi parecchio ? |
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guerra italo buon postatore
Moto: : dragstar1100 classic Età : 66 Messaggi : 741 Località : Talamona
| Titolo: Re: Difettucci 1100 !!! Ven 30 Gen 2015, 13:27 | |
| Per esperienza personale ti posso dire solo della frizione : l ' ho rifatta 2 volte, a 48000 km e a circa 75000 senza comunque mai risolvere definitivamente quella sensazione di "slittamento" che ho tuttora. :att: CIAU!!! |
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rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Difettucci 1100 !!! Ven 30 Gen 2015, 13:31 | |
| - guerra italo ha scritto:
- Per esperienza personale ti posso dire solo della frizione : l ' ho rifatta 2 volte, a 48000 km e a circa 75000 senza comunque mai risolvere definitivamente quella sensazione di "slittamento" che ho tuttora. :att: CIAU!!!
GRAZIE Italo |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Difettucci 1100 !!! Ven 30 Gen 2015, 17:36 | |
| Lo slittamento frizione puo' dipendere non solo dai dischi usurati ma molte volte da''utilizzo di olio sbagliato.
Io ho cambiato i dischi a 22000 km e dopo averli cambiati, comunque mi slittava, quindi il problema non erano i dischi. Utilizzavo un 10 40 full sintetico ed era questo il problema. Comprai un additvo per il lavaggio interno del sistema di lubrificazione lo feci circolare ne motore per mezzora e dopo scaricai. Ho sostituito l'olio con un 10 50 minerale ed lo slittamento e' sparito. (il 50 perche' io risiedo in un paese abbastanza caldo d'estate e mite di inverno). Poi un avvertimento ,il 1100 porta nel carterino lato destro dove finisce il cavo frizione un perno di registro. C'e' un dato di fissaggio che bisogna mollare , poi avvitare il perno che entra nel carter lentamente fino a quando si ha la sensazione che tocchi qualcosa e fermarsi. Dopo svitare 1/4 di giro lo stesso perno ed infine bloccare il dado . Se necessario regolare anche il cavo dal registro sulla leva. Vedi Capitolo manuale officina 3-18 & 3-19 |
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rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Difettucci 1100 !!! Ven 30 Gen 2015, 17:45 | |
| - BLACKCHROME ha scritto:
- Lo slittamento frizione puo' dipendere non solo dai dischi usurati ma molte volte da''utilizzo di olio sbagliato.
Io ho cambiato i dischi a 22000 km e dopo averli cambiati, comunque mi slittava, quindi il problema non erano i dischi. Utilizzavo un 10 40 full sintetico ed era questo il problema. Comprai un additvo per il lavaggio interno del sistema di lubrificazione lo feci circolare ne motore per mezzora e dopo scaricai. Ho sostituito l'olio con un 10 50 minerale ed lo slittamento e' sparito. (il 50 perche' io risiedo in un paese abbastanza caldo d'estate e mite di inverno). Poi un avvertimento ,il 1100 porta nel carterino lato destro dove finisce il cavo frizione un perno di registro. C'e' un dato di fissaggio che bisogna mollare , poi avvitare il perno che entra nel carter lentamente fino a quando si ha la sensazione che tocchi qualcosa e fermarsi. Dopo svitare 1/4 di giro lo stesso perno ed infine bloccare il dado . Se necessario regolare anche il cavo dal registro sulla leva. Vedi Capitolo manuale officina 3-18 & 3-19 Grazie !!! |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Difettucci 1100 !!! Ven 30 Gen 2015, 21:28 | |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
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rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Difettucci 1100 !!! Ven 30 Gen 2015, 21:47 | |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Difettucci 1100 !!! Sab 31 Gen 2015, 00:51 | |
| Infatti, non capisco come possano ovalizzarsi i collettori Per il fuori fase, boh....forse intendeva che i carburatori si sbilanciano......può essere, ma non è poi così facile Booooooh!!! |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Difettucci 1100 !!! Sab 31 Gen 2015, 12:16 | |
| Al bar non devi mai dare ascolto agli espertoni di turno!!! Annuisci semplicemente con la testa quando parlano, fatti offrire un birra e poi quando risalti in moto fatti una grassa risata!!! Questo tipo ha evidentemente sentito qualche cosa che ha poi rielaborato mentalmente a modo suo... I collettori dei carburatori non si ovalizzano... capita invece che con il tempo, come tutti i collettori di gomma utilizzati su motori raffreddati ad aria, si secchino e che la gomma inizi a crepare... quando le crepe si propagano per tutto lo spessore del collettore allora il motore pesca aria e così si sballa tutta la carburazione... Il problema si aggira, se le crepe sono solo superficiali, apalmendo per bene del silicone per alte temperature tutto intorno ai collettori. Per la frizione, il problema sta nella molla spingidisco, che per come è fatta (materiale e forma) tende a sfibrarsi ed a cedere... dallo storico che abbiamo sulle Bulldog abbiamo rilevato che quando la frizione inizia a slittare i dischi in realtà sono ancora ampiamente dentro i limiti di spessore, per cui quando si cambiano solamente i dischi senza mettere mano allo spingidisco è normalissimo che la frizione tenda a slittare presto... Il problema viene definitivamente risolto montando lo spingidisco della Barnett [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]a quel punto i dischi possono essere consumati fino alla fine... Esiste una versione con molle da 65 libbre ed una da 75. Se poi alla moto si fanno modifiche che portano ad un aumento della coppia (praticamente tutti noi bulldogger lo facciamo) questo problema diventa rilevante... Ne avevo già parlato con Geronimo, l'idea era quella di "copiare" la Barnett... visto che forse ne ho una da cui potere ricavare le misure... ma occorrerebbe fare su un po' di persone interessae per mettere in produzione un minimo di pezzi Ne avevo già parlato a geronimo |
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rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Difettucci 1100 !!! Sab 31 Gen 2015, 12:41 | |
| - Adriano ha scritto:
- Al bar non devi mai dare ascolto agli espertoni di turno!!!
Annuisci semplicemente con la testa quando parlano, fatti offrire un birra e poi quando risalti in moto fatti una grassa risata!!!
Questo tipo ha evidentemente sentito qualche cosa che ha poi rielaborato mentalmente a modo suo...
I collettori dei carburatori non si ovalizzano... capita invece che con il tempo, come tutti i collettori di gomma utilizzati su motori raffreddati ad aria, si secchino e che la gomma inizi a crepare... quando le crepe si propagano per tutto lo spessore del collettore allora il motore pesca aria e così si sballa tutta la carburazione... Il problema si aggira, se le crepe sono solo superficiali, apalmendo per bene del silicone per alte temperature tutto intorno ai collettori.
Per la frizione, il problema sta nella molla spingidisco, che per come è fatta (materiale e forma) tende a sfibrarsi ed a cedere... dallo storico che abbiamo sulle Bulldog abbiamo rilevato che quando la frizione inizia a slittare i dischi in realtà sono ancora ampiamente dentro i limiti di spessore, per cui quando si cambiano solamente i dischi senza mettere mano allo spingidisco è normalissimo che la frizione tenda a slittare presto... Il problema viene definitivamente risolto montando lo spingidisco della Barnett
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a quel punto i dischi possono essere consumati fino alla fine... Esiste una versione con molle da 65 libbre ed una da 75.
Se poi alla moto si fanno modifiche che portano ad un aumento della coppia (praticamente tutti noi bulldogger lo facciamo) questo problema diventa rilevante...
Ne avevo già parlato con Geronimo, l'idea era quella di "copiare" la Barnett... visto che forse ne ho una da cui potere ricavare le misure... ma occorrerebbe fare su un po' di persone interessae per mettere in produzione un minimo di pezzi
Ne avevo già parlato a geronimo Stamattina lo rivisto il tipo al bar !!! e' gli ho chiesto cosa intendeva !!! e lui mi ha risposto cosi!!! ' i manicotti si rovinavano e tiravano aria per cui si sfasava la carburazione , come hai detto tu adriano !!! e poi ha detto che i giapponesi hanno la testa dura e si ostinano sempre a voler usare due carburatori , poi con la Wildstar hanno capito che ne bastava solo uno !!! questo mi ha detto !! comunque grazie x la esauriente spiegazione |
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| Titolo: Re: Difettucci 1100 !!! | |
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