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| Autore | Messaggio |
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Ospite Ospite
| Titolo: ...Un Rumorino... Dom 13 Mar 2011, 01:47 | |
| Ciao amici, oggi, dopo un breve giro (breve a causa del fatto che sono un po' influenzato!!!), a moto ferma, sentivo uno strano rumorino un "tic-tic-tic-tic-tic-tic"...!!!! Un amico esperto sostiene che sia a causa della mancanza di olio motore, in quanto la moto va benone e non si evidenzia alcun tipo di anomalia. Dall'alto della mia ignoranza in meccanica, avevo pensato aelle valvole, ma, non so perché, l'ha immediatamente escluso. Da premettere che, ad oggi, la mia Drag ha circa 13.500 Km, l'ho comprata a giugno 2010, la moto è del 2004, ergo, il precedente proprietario ci ha fatto solo 12.000 Km in 6 anni!!! A detta di molti amici che l'hanno vista e "sentita", la moto è praticamente nuova! Vorrei conoscere il parere degli esperti . Grazie a tutti!! |
| | | Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Dom 13 Mar 2011, 10:30 | |
| secondo me sono le valvole,cmq forse ci vorebbero più indizi..... Però il mitico Geronimo ne saprà di più |
| | | Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Dom 13 Mar 2011, 10:53 | |
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| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Dom 13 Mar 2011, 11:09 | |
| Non ho capito se a moto ferma ma accesa oppure a moto ferma ma spenta. Nel primo caso il "rumorino" che credo di aver capito, sono le valvole. Quindi è normale. Nel secondo caso, quando spegni la moto e senti più un "Tac - Tac - Tac" che è normale. Poi... il tuo amico "esperto" (già diffiderei di chi si dichiara esperto ) probabilmente non ha mai avuto una dragstar. Quoto Rino e Renegade. Prova a guardare il livello dell'olio ma se il tagliando è fatto da meno di 6000 km e non hai notato perdite, direi di escluderlo come causa. E' una cosa normalissima per una drag. Preoccupati qual'ora tu non senta rumori strani |
| | | LOSMILZO60 postatore folle
Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer Età : 64 Messaggi : 2202 Località : ( VA ) Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Dom 13 Mar 2011, 11:21 | |
| secondo me' il ticchettio potrebbe essere normale , A..ZZ ! se mancasse olio la spia ti avviserebbe ! funziona la spia? nel senso quando dai contatto fa' il cek ( si accende, poi si spegne ) ? poi ( anche se risulta un'attimo complicato ) guarda il livello olio dalla finestrella ( e qui' ci vorrebbe l'accessorio di Gionata ! ) URCA !La mia Drag e del 2003 .......13500 Km ! |
| | | molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Dom 13 Mar 2011, 21:14 | |
| se a motore spento credo che sia il movimento termico dei cilindri e delle testate. salutoni |
| | | zanotti collaudato
Moto: : Yamaha Drag Star XVS1100A Età : 49 Messaggi : 157 Località : Trogir,Croazia Umore : “I'd rather be riding my motorcycle thinking about God than sitting in church thinking about my motorcycle.”
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Dom 13 Mar 2011, 21:32 | |
| Ai bassi regimi e l'olio vecchio di solito si sentono le valvole |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Dom 13 Mar 2011, 22:51 | |
| - zanotti ha scritto:
- Ai bassi regimi e l'olio vecchio di solito si sentono le valvole
Speriamo che sia così..! (L'olio credo che sia vecchio, infatti) X Pali: Moto ferma ma accesa. X Rino: Moto calda. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Dom 13 Mar 2011, 22:54 | |
| E allora cambia l'olio.... guarda a quanti km l'hai fatto. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Dom 13 Mar 2011, 22:58 | |
| - LOSMILZO60 ha scritto:
- secondo me' il ticchettio potrebbe essere normale , A..ZZ ! se mancasse olio la spia ti avviserebbe ! funziona la spia? nel senso quando dai contatto fa' il cek ( si accende, poi si spegne ) ?
poi ( anche se risulta un'attimo complicato ) guarda il livello olio dalla finestrella ( e qui' ci vorrebbe l'accessorio di Gionata ! ) URCA !La mia Drag e del 2003 .......13500 Km ! La spia funziona e non segnala alcuna anomalia. Cmq, settimana prossima, le faccio un tagliandone completo. La tua Drag è del 2003... 13500 Km ! Mmmm... non capisco. |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Dom 13 Mar 2011, 23:23 | |
| A quel kilometraggio sono le valvole a ticchettare, anzi sarà sicuramente una sola, cioè quella che per caso è stata registrata appena appena più lenta. No problem: finchè le senti battere funziona tutto.......è quando non le senti che potrebbero essere "puntate", vai tranquillo e non toccarle fino ai 25000. Tieni presente che tra i difetti congeniti, le jap in genere soffrono di scarsa lubrificazione alle punterie (ecco perchè minimo alto), se metti insieme: appena arrivato, minimo di qualche giro in meno, olio un pò fluido......il gioco è fatto. PS dormici sù |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Dom 13 Mar 2011, 23:58 | |
| Grazie mille. La settimana prossima, a tagliando effettuato, vi metterò al corrente degli eventuali sviluppi. GRAZIE DI NUOVO! |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Mar 15 Mar 2011, 18:50 | |
| - geronimo ha scritto:
- A quel kilometraggio sono le valvole a ticchettare, anzi sarà sicuramente una sola, cioè quella che per caso è stata registrata appena appena più lenta. No problem: finchè le senti battere funziona tutto.......è quando non le senti che potrebbero essere "puntate", vai tranquillo e non toccarle fino ai 25000.
Tieni presente che tra i difetti congeniti, le jap in genere soffrono di scarsa lubrificazione alle punterie (ecco perchè minimo alto), se metti insieme: appena arrivato, minimo di qualche giro in meno, olio un pò fluido......il gioco è fatto.
PS dormici sù Sono d'accordo con Geronimo. Questi motori sono rafreddati con aria, il progetto é degli anni ´90 perció hanno delle tolleranze abbastanza grandi per permettere la dilatazione termica. Perció penso che la pompa dell'olio con un lubrificante molto fluido (es. gradazione 10W) con motore molto caldo o a basso numero di giri (filosofia cruiser : "marcia piú alta possibile con il numero di giri piú basso possibile" ....!!!)possa non raggiungere la pressione adeguata . Yamaha USA consigla il Yamalube 20W50 penso per i motivi sopracitati. Dal momento che qui in Spagna non si trova il Yamalube utilizzo il MOTUL 7100 20W50 specifico par motori Big Twins e omologato anche per Harley Davidson. La mia moto Drag Star 650 prima faceva rumorini meccanici a freddo e a caldo altri differenti. da quando uso il 20W50 sono spariti praticamente tutti i rumori meccanici e anche il cambio é piú silenzioso. La mia zona di residenza é la zona Nord della Spagna che non é precisamente torrida Spero apportare un granito di arena sul tema lubrificanti. Lamps |
| | | Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Mar 15 Mar 2011, 19:39 | |
| Molto bene: ecco un altro post interessante e utile, da cui imparare qualcosa. Grazie a tutti! |
| | | molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Mar 15 Mar 2011, 20:12 | |
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| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Mar 15 Mar 2011, 22:02 | |
| - Red1 ha scritto:
- geronimo ha scritto:
- A quel kilometraggio sono le valvole a ticchettare, anzi sarà sicuramente una sola, cioè quella che per caso è stata registrata appena appena più lenta. No problem: finchè le senti battere funziona tutto.......è quando non le senti che potrebbero essere "puntate", vai tranquillo e non toccarle fino ai 25000.
Tieni presente che tra i difetti congeniti, le jap in genere soffrono di scarsa lubrificazione alle punterie (ecco perchè minimo alto), se metti insieme: appena arrivato, minimo di qualche giro in meno, olio un pò fluido......il gioco è fatto.
PS dormici sù Sono d'accordo con Geronimo. Questi motori sono rafreddati con aria, il progetto é degli anni ´90 perció hanno delle tolleranze abbastanza grandi per permettere la dilatazione termica. Perció penso che la pompa dell'olio con un lubrificante molto fluido (es. gradazione 10W) con motore molto caldo o a basso numero di giri (filosofia cruiser : "marcia piú alta possibile con il numero di giri piú basso possibile" ....!!!)possa non raggiungere la pressione adeguata . Yamaha USA consigla il Yamalube 20W50 penso per i motivi sopracitati. Dal momento che qui in Spagna non si trova il Yamalube utilizzo il MOTUL 7100 20W50 specifico par motori Big Twins e omologato anche per Harley Davidson. La mia moto Drag Star 650 prima faceva rumorini meccanici a freddo e a caldo altri differenti. da quando uso il 20W50 sono spariti praticamente tutti i rumori meccanici e anche il cambio é piú silenzioso. La mia zona di residenza é la zona Nord della Spagna che non é precisamente torrida Spero apportare un granito di arena sul tema lubrificanti. Lamps Altro che granito di arena..........ottima spiegazione! Complimenti!!! |
| | | LOSMILZO60 postatore folle
Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer Età : 64 Messaggi : 2202 Località : ( VA ) Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!
| Titolo: Re: ...Un Rumorino... Mar 15 Mar 2011, 22:12 | |
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