| Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) | |
|
Autore | Messaggio |
---|
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Sab 08 Nov 2014, 13:54 | |
| [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Per usura ad un certo punto cominciano a rovinarsi i rulli della ruota libera , che perdendo la forma cilindrica iniziano a non ingranare piu' , ed allo stesso tempo si rovina l'ingranaggio stesso nella parte ove fanno presa i rulli ...indi per cui van cambiati entrambi . Alcune volte i rulli della stessa si fermano presentando il lato piu' usurato e la ruota libera non ingrana ; quando tu metti in marcia e smuovi anche solo di poco il motore e conseguentemente i rulli stessi questi presentano un lato diverso consentendo alla ruota libera di ingranare . Ma a breve si consumeranno ulteriormente non permettendoti l'avviamento in nessun caso . se io metto un punto di saldatura nei punti segnati dalle frecce e poi un triangolino carta di vetro olio di gomito e tanta pazienza , siriacquista un po di spessore e un po di grip se e' un lavoro che si puo' fare ok senno' ho detto una castroneria ma ne dico tante una piu' una meno !!!! |
|
| |
Sbambi collaudato
Moto: : XVS 650 Dragstar Età : 49 Messaggi : 65 Località : Gorgonzola
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Sab 08 Nov 2014, 14:14 | |
| ok, ma il gioco vale la candela??? Tempo/prezzo/qualità?? |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Sab 08 Nov 2014, 15:01 | |
| Assito curioso... |
|
| |
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Sab 08 Nov 2014, 15:18 | |
| Ciao, se mi parli di tempo D'inverno il tempo si trova per lavorare sulla moto , se mi parli di prezzo una decina di elettrodi non costano sicuro 700 - 900 EURINI !!! se mi parli di qualita' li e' un altro discorso,sicuramente nel forum ce gente espertissima !!! io ho solo detto la mia... |
|
| |
Sbambi collaudato
Moto: : XVS 650 Dragstar Età : 49 Messaggi : 65 Località : Gorgonzola
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Sab 08 Nov 2014, 15:58 | |
| Se il tempo non ti manca allora dacci sotto! Per il costo invece è alquanto relativo il costo "in proprio", calcola però che con 600 euro cambi tutto il gruppo e non solo l'oggetto di questa prestazione. Comunque, tu fai qualche prova così ti impratichisci, poi io mi metto in coda per spedirti il mio!! |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Sab 08 Nov 2014, 16:16 | |
| Ti consiglio di non saldare niente che vai solo a rovinare tutto con rischi che le saldature si stacchino e pezzi di metallo ti rovinino tutti gli ingranaggi. Prima di tutto non riuscirai mai a ripristinare i decimi di millimetro che mancano ai rullini. Il tutto li e' calibrato al decimo . Poi con che tipo di elettrodo ti metti a saldare non conoscendo le specifice del materiale dei rullini. Piuttosto la RL rinforzata in inghilterra e' di nuovo disponibili al momento solo 10 pz. Come gia' detto in altri post , io l'ho montata e va una meraviglia. Con 150 euro rimetti la moto in strada. Ecco riposto il link per chi fosse interessato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Sab 08 Nov 2014, 16:30 | |
| |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Sab 08 Nov 2014, 16:48 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Sab 08 Nov 2014, 17:13 | |
| |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Sab 08 Nov 2014, 18:39 | |
| - rumenigge ha scritto:
- Ma possibile che non ci sia un modo, una modifica per risolvere o quantomeno arginare notevolmente il problema
Esiste già... è la RL originale modificata! La quale va accompagnata a dei cavi di potenza "seri" e da una batteria dal giusto spunto, e non dimentichiamo l'anti-torsione by Geronimo...
Io con questi accorgimenti sono a quota 40.000 km con la seconda RL (l'originaleera durata 50.000 km) senza problemi!
Non male direi per una moto che per il resto richiede una cambio olio e filtri all'anno...
|
|
| |
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Sab 08 Nov 2014, 18:46 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Sab 08 Nov 2014, 20:42 | |
| ho sbagliato titolo dovevo scrivere " il mio cervello e' in crisi " capita di dire castronerie , speriamo che Bruno chiuda un occhio !!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
Charlie111 collaudato
Moto: : Drag Star 1100 Messaggi : 193 Località : Udine
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Dom 09 Nov 2014, 08:52 | |
| Ammesso e non concesso che tu riesca a saldare e a portare a spessore i rullini è ammesso che detta saldatura sia così perfetta da essere durevole e resistente, credo che a questi rullino sia stata fatta la "cementazione" un processo chimico-fisico per indurire la parte esterna del pezzo sottoposto al processo. Per fare un esempio concreto le camme subiscono questo procedimento perché continuando a ruotare e sfregare altrimenti si consumerebbero come gomme da cancellare, cosa che avviene se si rovina la cementazione che è negli ordini di decimi per garantire una durezza solo esterna del pezzo e mantenere le caratteristiche del materiale. |
|
| |
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Dom 09 Nov 2014, 09:05 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Dom 09 Nov 2014, 13:44 | |
| Non posso certo PRECISARE perchè la PRECISONE non esiste, come non esiste la VERITA' Cercherò solo di portare la mia esperienza: La cementazione (che io sappia) non arriva a DECIMI ma solo a qualche CENTESIMO di profondità Quegli "ossicini" ho tentato di arrotondarli come nella configurazione originaria: niente da fare, si abbassa il valore della lunghezza e non grippano più. Questo è dovuto alla progettazione che non ammette troppo tolleranze. Un riporto di materiale è impensabile per la qualità del materiale e per la difficoltà a ricreare il profilo UGUALE PER TUTTI gli ossicini. Sostituirli con una serie di nuovi potrebbe aver senso come palliativo o "tirare avanti", ma su piste già rovinate durerebbero poco. La RL originale non è che sia sbagliata come concetto costruttivo, è solo insufficiente per la nostra cilindrata. La nuova RL (quella che abbiamo comprato grazie ad Antonio) è CONCEPITA in modo totalmente diverso, dalla conformazione dei rullini (ossicini dell'originale) fino al sistema di richiamo degli stessi......mi riferisco alla molla circolare. Detto questo vorrei fare un'osservazione sull'intervento di Rumenigge: Caro Daniele, la crisi che citi tu adesso, io l'ho vissuta per tutta l'infanzia......e anche molto avanzata le tue idee da "umidità" sono state le MIE idee......ma per ANNI E ANNI e lo sono ancora: da ragazzini bastava trovare un vecchio chiodo, metterlo sopra alla rotaia del treno e aspettare.......ci nasceva un coltellino Le invenzione più eclatanti sono nate da idee balzane quindi: Da parte mia vedo che hai avuto il coraggio di esprimere un suggerimento insieme a moooooolta UMILTA'!!!!!!!!!!!! Col MASSIMO un grande bruno |
|
| |
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Dom 09 Nov 2014, 13:57 | |
| |
|
| |
Charlie111 collaudato
Moto: : Drag Star 1100 Messaggi : 193 Località : Udine
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) Lun 10 Nov 2014, 09:56 | |
| - geronimo ha scritto:
- Non posso certo PRECISARE perchè la PRECISONE non esiste, come non esiste la VERITA'
Cercherò solo di portare la mia esperienza: La cementazione (che io sappia) non arriva a DECIMI ma solo a qualche CENTESIMO di profondità
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Dipende dal tipo di cementazione utilizzata, dal tipo di pezzo sul quale farlo, ecc.... Se ti interessa approfondire ti posso dare qualche mia dispensa dei corsi di progettazione, pieni di formule di chimica e fisica!!! |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) | |
| |
|
| |
| Ruota Libera ( in tempo di crisi !!! ) | |
|