|
|
Autore | Messaggio |
---|
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Pulsante rosso Sab 11 Ott 2014, 18:21 | |
| |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Pulsante rosso Sab 11 Ott 2014, 18:25 | |
| quello rosso andrebbe usato per le emergenze, interrompe il circuto |
|
| |
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Pulsante rosso Sab 11 Ott 2014, 18:36 | |
| |
|
| |
Cruiser buon postatore
Moto: : nel cuore sempre Età : 54 Messaggi : 792 Località : santa maria di sala (VE) Umore : bueno
| Titolo: Re: Pulsante rosso Sab 11 Ott 2014, 18:58 | |
| Io lo uso spesso pwr spegnere momentaneamente.il problema nasce se ti fimentichi di spegnere tutto con la chiave.a me è successo una notte intera. |
|
| |
| Titolo: Re: Pulsante rosso Sab 11 Ott 2014, 19:26 | |
| |
|
| |
Alfredo74 postatore folle
Moto: : Harley Sportster 1200 XL Custom Età : 50 Messaggi : 1492 Località : Castano Primo firma : Per sempre Free Biker
| Titolo: Re: Pulsante rosso Sab 11 Ott 2014, 19:44 | |
| Io la spengo sempre così, prima il bottone e poi la chiave. Forse per abitudine.. |
|
| |
Cruiser buon postatore
Moto: : nel cuore sempre Età : 54 Messaggi : 792 Località : santa maria di sala (VE) Umore : bueno
| Titolo: Re: Pulsante rosso Sab 11 Ott 2014, 19:46 | |
| Ora che ci penso mi pare che non ci sia differenza da un tipo di spegnimento e l'alyro.ma abbiamo anche motori diversi.non saprei. |
|
| |
Boris buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic del 2004 Età : 87 Messaggi : 556 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Pulsante rosso Sab 11 Ott 2014, 19:53 | |
| Usare il bottone rosso non credo crei qualche problema..............ma aspettiamo l'illuminato parere di Geronimo che è un supertecnico. |
|
| |
marco.leo buon postatore
Moto: : Wild Star 1600 Età : 61 Messaggi : 708 Località : la bella VERSILIA Umore : deh...a seconda del tempo ;)
| Titolo: Re: Pulsante rosso Sab 11 Ott 2014, 20:11 | |
| - Cruiser ha scritto:
- Io lo uso spesso pwr spegnere momentaneamente.il problema nasce se ti fimentichi di spegnere tutto con la chiave.a me è successo una notte intera.
ecco...quello che stavo per scrivere io deh...occhio |
|
| |
Cruiser buon postatore
| Titolo: Re: Pulsante rosso Sab 11 Ott 2014, 20:20 | |
| |
|
| |
Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: Pulsante rosso Sab 11 Ott 2014, 22:49 | |
| Ho sempre spento col bottone rosso, poi tolgo la chiave in automatico e non mi pare ci siano controindicazioni in tal caso, si tratta pur sempre di interrompere il circuito di alimentazione. Almeno spero sia così ... |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Pulsante rosso Dom 12 Ott 2014, 08:57 | |
| io spengo sempre direttamente con la chiave. se uso il pulsante rosso mi rimangono le luci di posizione accese. Poise no lo rimetto subito in posizione on, mi dimentico e poi scanchero quando premo lo start che non va perche ho dimenticato il pulsante rosso in posizione di off. credo come hanno detto che il rosso serva solo in caso di emergenza. |
|
| |
guerra italo buon postatore
Moto: : dragstar1100 classic Età : 66 Messaggi : 741 Località : Talamona
| Titolo: Re: Pulsante rosso Dom 12 Ott 2014, 20:15 | |
| A scanso di dimenticanze spengo ( poi tolgo) con la chiave, che metto in tasca, quella di scorta è nella borsa di mia moglie!!!!! Tombini e buchi irraggiungibili sempre in agguato CIAU!!! |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Pulsante rosso Lun 13 Ott 2014, 07:17 | |
| Spengo quasi sempre con la chiave, una tantum spengo con il pulsante rosso (poi tolgo la chiave ) giusto per tenerlo in funzione evitando che si ossidi o blocchi per il non uso.... Sulla correttezza della manovra aspettiamo il parere di Geronimo.... |
|
| |
cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
| Titolo: Re: Pulsante rosso Lun 13 Ott 2014, 09:03 | |
| ank'io la spengo sempre con il pulsante rosso e poi tolgo la chiave, anke xke mi viene più spontaneo |
|
| |
brusco75 buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar XVS 1100 Classic Età : 49 Messaggi : 341 Località : Udine
| |
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Pulsante rosso Mer 15 Ott 2014, 00:58 | |
| Non lo uso mai efaccio male, sarebbe bene farlo funzionare una tantum per verificarne l'efficacia, così come azionare il cavalletto con la marcia inserita. Non ricordo bene lo schema ma mi pare che interrompa l'alimentazione alle bobine. Nessun problema!!! |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Pulsante rosso Mer 15 Ott 2014, 09:05 | |
| La procedura di spegnimento coretta è proprio quella di spegnere usando il pulsante rosso!!! Specialmente sui nostri 1100... Praticamente se spegnamo con il pulsante, si interrompe immediatamente il circuito di accensione, e questo scongiura eventuali inneschi di scintilla nel momento in cui il motore di ferma con conseguente contraccolpo... che come sappiamo è deletereo per le nostre RL... Spegnendo con la chiave, invece, può dilatarsi il transitorio di spegnimento... praticamente l'intero circuito elettrico della moto di trasforma per un istante in una "riserva virtuale di energia" che può permettere l'innerco di questa scintilla indesiderata... Sostanzialmente spegnere con il pulsante rosso riduce notevolmente il fenomeno chiamato da molti "plus fire", evento assai raro... ma che per la nostra RL è come una mazzata in testa, per cui prendere l'abitudine di spegnere con il pulsante rosso è cosa buona! |
|
| |
marco.leo buon postatore
Moto: : Wild Star 1600 Età : 61 Messaggi : 708 Località : la bella VERSILIA Umore : deh...a seconda del tempo ;)
| Titolo: Re: Pulsante rosso Mer 15 Ott 2014, 12:08 | |
| |
|
| |
brusco75 buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar XVS 1100 Classic Età : 49 Messaggi : 341 Località : Udine
| Titolo: Re: Pulsante rosso Mer 15 Ott 2014, 12:12 | |
| Grazie Adriano per la chiara spiegazione tecnica!!! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Pulsante rosso Mer 15 Ott 2014, 18:48 | |
| - Adriano ha scritto:
- La procedura di spegnimento coretta è proprio quella di spegnere usando il pulsante rosso!!! Specialmente sui nostri 1100...
Praticamente se spegnamo con il pulsante, si interrompe immediatamente il circuito di accensione, e questo scongiura eventuali inneschi di scintilla nel momento in cui il motore di ferma con conseguente contraccolpo... che come sappiamo è deletereo per le nostre RL...
Spegnendo con la chiave, invece, può dilatarsi il transitorio di spegnimento... praticamente l'intero circuito elettrico della moto di trasforma per un istante in una "riserva virtuale di energia" che può permettere l'innerco di questa scintilla indesiderata...
Sostanzialmente spegnere con il pulsante rosso riduce notevolmente il fenomeno chiamato da molti "plus fire", evento assai raro... ma che per la nostra RL è come una mazzata in testa, per cui prendere l'abitudine di spegnere con il pulsante rosso è cosa buona!
naturalmente Mica poi tanto raro purtroppo: di tutte quelle che ho "assaggiato", almeno il 50% ne soffre |
|
| |
| Titolo: Re: Pulsante rosso Mer 15 Ott 2014, 19:04 | |
| - geronimo ha scritto:
- naturalmente
Mica poi tanto raro purtroppo: di tutte quelle che ho "assaggiato", almeno il 50% ne soffre Urca... aspetta un attimo... non è che tu intendi quel leggero "stock" che si sente allo spegnimento? Lo fanno praticamente tutti i bicilindrici e non centra con la scintilla residua a cui faccio riferimento io... quello "stock" è semplicemente l'albero che ritorna indietro un pelo quando allo spegnimento i pistoni non si fermano sul punto morto... e tornando un pelo indietro "aggancia" la RL... ma questo è inevitabile proprio per l'architettura del motore... |
|
| |
| |
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Pulsante rosso Gio 16 Ott 2014, 07:38 | |
| Ok per la laurea ad honorem ... Bruno è già meccanico DMF... per Adriano propongo il titolo di elettromoto DMF ( come per le auto esiste l'elettrauto ) |
|
| |
| Titolo: Re: Pulsante rosso Gio 16 Ott 2014, 09:07 | |
| No no... per favore, nessun titolo... mi fa piacere dare una mano quando posso, ma non datemi meriti che non ho!!! |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Pulsante rosso | |
| |
|
| |
|