|
Autore | Messaggio |
---|
brontolix buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar 650 Custom Età : 56 Messaggi : 533 Località : Leinì (TO)
| Titolo: Problemi frizione/cambio Gio 11 Set 2014, 14:02 | |
| Ciao ragazzi, vediamo quali consigli hanno da darmi i miei fratelli meccanici... Provo a spiegarmi in parole mangerecce Da qualche settimana ho problemi nel cambiare le marce, in salita nessun problema specialmente ad alti regimi (invece a bassi regimi è un po dura ... ma lo è sempre stata in fondo). Scalando nessun problema tra la 4 e la 3, i problemi iniziano quando scendo sotto la 3 Il problema è iniziato a manifestarsi durante una frenata piuttosto brusca quando non sono riuscito a scendere dalla 4 a causa di uno str..che mi ha tagliato la strada Mi fermo pinzando come un'animale, faccio per scalare in prima per partire .... piuttosto in fretta prima che mi "inchiappett..." con una macchina e .... sgratttt ... una bella grattugiata. Adesso ho notato che se mi fermo al semaforo in terza, e da fermo o quasi scalo in 2 e poi in 1, il passaggio tra le marce è più duro ma alle volte la leva del cambio fa uno scatto ma non inserisce la marcia inferiore, se rilascio la frizione sgratttt .... se la rilascio appena appena e poi la rischiaccio ecco che la marcia entra .... Che cavolo è successo secondo voi ? Frizione da registrare? Frizione da cambiare? Visita a Lourdes?????? Non vorrei andare a farmi spellare dal Conce... |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Problemi frizione/cambio Gio 11 Set 2014, 16:38 | |
| solitamente quando il cambio va un pò duro, è il momento di controllare l'olio, e la seconda è solitamente un tantino duretta. |
|
| |
brontolix buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar 650 Custom Età : 56 Messaggi : 533 Località : Leinì (TO)
| Titolo: Re: Problemi frizione/cambio Gio 11 Set 2014, 16:43 | |
| - molfam ha scritto:
- solitamente quando il cambio va un pò duro, è il momento di controllare l'olio, e la seconda è solitamente un tantino duretta.
Cambiato questa primavera... ed è andata bene fino ad un paio di settimane fa ... |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Problemi frizione/cambio Gio 11 Set 2014, 19:45 | |
| oltre alla qualità (e credo che 6/7000 km li avrai fatti), c'è pure la quantità e la mia soffre soprattutto di questa. |
|
| |
Cruiser buon postatore
Moto: : nel cuore sempre Età : 54 Messaggi : 792 Località : santa maria di sala (VE) Umore : bueno
| Titolo: Re: Problemi frizione/cambio Gio 11 Set 2014, 21:35 | |
| forse e' solo da registrare il cavo.magari si e' accidentalmente allungato.io lo controllerei dalla testa ai piedi....... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Problemi frizione/cambio Gio 11 Set 2014, 22:47 | |
| - Cruiser ha scritto:
- forse e' solo da registrare il cavo.magari si e' accidentalmente allungato.io lo controllerei dalla testa ai piedi.......
anche perchè i cavi avio possono essersi "sistemati-adattati". Controlla subito il gioco della leva, deve essere di 4-5 mm, non in punta alla leva ma all'attacco al manubrio |
|
| |
Enigma1975 collaudato
Moto: : dragstar classic 1100 Età : 48 Messaggi : 151 Località : Terracina Umore : Se puoi modificare il tuo pensiero puoi cambiare la tua vita...
| Titolo: Re: Problemi frizione/cambio Lun 29 Giu 2015, 09:20 | |
| Ciao Bruno, Sul manuale di officina ho letto questa cosa dei 4-5 mm...ma questa registrazione va fatta con la moto fredda oppure dopo averla guidata per un po e quindi a moto calda?? Quando tiro fuori la moto dal garage di solito la leva non ha praticamente gioco....ma se la regolo per dargliene un po...come da manuale dopo un po di kilometri questo gioco diventa trooppo |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Problemi frizione/cambio Lun 29 Giu 2015, 22:11 | |
| E' normale per la drag! La mia da fredda ha si e no 1mm, dopo pochi Km diventa 5-6 e anche più mm: l'ho sempre tenuta così e mai un problema |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Problemi frizione/cambio Mar 30 Giu 2015, 08:35 | |
| Da fredda, la nostra frizione NON deve avere gioco. A caldo deve lascarsi (se non lo fa cìè un problema), come ti stanno suggerendo, di circa 3-5 mm. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Problemi frizione/cambio | |
| |
|
| |
|