Moto: : dragstar 1100 classic Età : 46 Messaggi : 605 Località : Monte Argentario Umore : a palla;)
Titolo: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Gio 26 Giu 2014, 17:41
ragazzi aiuto prima tornando a casa facevo manovra in retro a spinta con la moto ed ho sentito un rumore provenire dalla ruota dietro, ho fatto un video secondo voi cosa può essere? raggi lenti? a colpo d'occhio nonho notato nulla di strano che palle ho notato che il rumore sembra esserci sempre nello stesso punto, notate la posizione della valvola quando si sente il rumore
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Gio 26 Giu 2014, 22:46
La valvola non direi, a meno che non la vedi grattare da qualche parte (quasi impossibile) Il rumore sembra quello del raggio lento. Alzala col sollevatore o comunque rendi libera la ruota, partendo dalla valvola picchia sui raggi uno ad uno, con una chiavetta o meglio un pezzo di tubetto: dovrebbero darti tutti quasi lo stesso "canto", se ne trovi qualcuno che canta moscio, tiralo! Poi una goccia d'olio per ogni raggio all'attacco sul mozzo, non ci sta male Il livello olio del cardano è OK?
melilon buon postatore
Moto: : dragstar 1100 classic Età : 46 Messaggi : 605 Località : Monte Argentario Umore : a palla;)
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Gio 26 Giu 2014, 23:03
si Bruno non dicevo che è la valvola a far rumore, ma che il rumore si sente sempre quando la valvola è nello stesso punto quindi magari il raggio lento è uno di quelli vicini alla stessa l'olio cardano è ok ho svitato il bullone di rabbocco a moto inclinata e l'olio usciva, magari rabbocco anche io penso siano raggi perché così di botto non credo sia il cardano anche se io sento sempre quel rumore di ingranaggi da sega a nastro quando vado lunedì o domani provo a far il test con la ruota alzata e vedo che dicono i raggi semmai stringo un poco, anche con chiave normale è uguale?
Bruno mi è venuto in mente un particolare: ho notato che in alcuni raggi si vedono due o tre filetti della filettatura dove il dado di registro, è normale? o dovrebbero esser tutti avvitati come gli altri?
melilon buon postatore
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Lun 30 Giu 2014, 12:39
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Lun 30 Giu 2014, 21:14
la crepa non é un buon segno, finché tiene l'olio... Hai provato a smontare il cardano?
melilon buon postatore
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Lun 30 Giu 2014, 21:30
no domani smonto e rimonto il mio cardano originale , sperando si risolva tutto
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Lun 30 Giu 2014, 21:31
Nel primo video vedo che muovi l'alberino: il gioco direi è normale. La crepa fichè tiene l'olio non mi preoccupa Io cambierei i cuscinetti
melilon buon postatore
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Lun 30 Giu 2014, 22:19
dici potrebbero? io domani visto che lo ho rimonto il mio cardano originale che ha il cuscinetto yamaha da 150 euro nuovissimo e vedo se risolvo poi semai quello lo controllo con calma st'inverno;) speriamo bene;) ma x togliere la ruota dal cardano come faccio? tiro?
geronimo meccanico DMF
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Lun 30 Giu 2014, 22:26
melilon ha scritto:
dici potrebbero? io domani visto che lo ho rimonto il mio cardano originale che ha il cuscinetto yamaha da 150 euro nuovissimo e vedo se risolvo poi semai quello lo controllo con calma st'inverno;) speriamo bene;) ma x togliere la ruota dal cardano come faccio? tiro?
SI!!! .....ma non moccole eh!
melilon buon postatore
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Lun 30 Giu 2014, 22:29
quelle ci vogliono sempre e poi per noi toscani è un rafforzativo del linguaggio al massimo poi scende da lassù e mi dà una mano
melilon buon postatore
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Mar 01 Lug 2014, 19:05
Oggi ho effettuato la sostituzione cardano abbastanza facilmente, per adesso non sembra faccia rumori ma la ho provata poco. La cosa strana è che appena ho svuotato l'olio dal vecchio cardano girando la ruota il rumore non c'era + molto strano, e anche girandolo adesso da smontato non sembra faccia il solito rumore, chissà cosa poteva essere magari era lenta la ruota vai a sapere. Adesso proverò un po' la moto poi vi dico
Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 98' Età : 54 Messaggi : 252 Località : PAVIA Umore : Tu prega il tuo Dio, che io prego il mio...
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Mar 01 Lug 2014, 23:37
A me è successo la stessa cosa, un rumore simile. tirato giù la ruota, cardano..indovinate un pò? Si era spezzata una delle due molle che tengono le ganasce nel tamburo, Per fortuna avevo conservato le vecchie molle Tu invece hai il freno a disco però
melilon buon postatore
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Mer 02 Lug 2014, 00:04
eh si Daw infatti pensavo o al cardano o cuscinetti, mah
geronimo meccanico DMF
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Mer 02 Lug 2014, 00:09
Penso sempre di più ai cuscinetti
melilon buon postatore
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Mer 02 Lug 2014, 00:10
anche io bruno però girandoli a mano quando ho smontato la ruota non facevano rumore, e per adesso non fa rumore come prima se la sposto a mano, magari sono i cuscinetti del cardano che dici?
melilon buon postatore
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Mer 02 Lug 2014, 17:18
Oggi anche se solo. X poco ho sentito di nuovo quel rumore, deduco quindi non era il cardano:( saranno i cuscinetti? Secondo voi questi sono buoni?
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Mer 02 Lug 2014, 22:05
Graziano: i cuscinetti a vuoto difficilmente fanno rumore, ti accorgi che "grippano" solo se hai la mano allenata a "sentirli" Visto che il kit comprende anche i paraoli, non mi sembra un cattivo prezzo Comunque se parti coi vecchi e vai da un fornitore, li dovresti trovare a circa 10€ l'uno
melilon buon postatore
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Mer 02 Lug 2014, 22:09
grazie bruno;) semmai sento in cantiere che li compriamo x i carrelli delle barche;) però i cuscinetti se fossero rotti farebbero sempre rumore no? invece dopo la sostituzione cardano nonha + fatto rumore tranne x due volte oggi e pochissimo, magari è il mio orecchio "malato" tu che ne pensi? ma non saranno alla fine i raggi?
e di questo video?? è valido come metodo?
melilon buon postatore
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Gio 03 Lug 2014, 19:42
Vi chiedo un consiglio, oggi ho notato che anche nonusando il freno posteriore il disco dopo 2 km a pbassa velocità era cmq bello caldo, è normale che si scaldi tanto anche non usandolo? e usandolo sia molto caldo dopo varie frenate? gli anteriori sono sempre freddi o tiepidi naturalmente prendono + aria però ieri la moto mi sembrava frenata e oggi ho smontato la pinza posteriore pulita e rimontata però il disco stasera dopo poche frenate era cmq caldo ma non eccessivamente, è normale?
geronimo meccanico DMF
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Gio 03 Lug 2014, 22:24
melilon ha scritto:
grazie bruno;) semmai sento in cantiere che li compriamo x i carrelli delle barche;) però i cuscinetti se fossero rotti farebbero sempre rumore no? invece dopo la sostituzione cardano nonha + fatto rumore tranne x due volte oggi e pochissimo, magari è il mio orecchio "malato" tu che ne pensi? ma non saranno alla fine i raggi? IO TI STROZZO : TI HO DETTO SUBITO DI CONTROLLARE PER PRIMA COSA I RAGGI......ma mi hai fatto vedere che strideva anche a ruota sollevata, allora ti ho detto CUSCINETTI, ma hai voluto tentare col cardano
Quando hai sostituito il cardano con ogni probabilità, hai stretto il perno ruota un pò di meno di com'era prima e il cuscinetto fa meno rumore. Basta una piccola differenza alla chiusura e già i cuscinetti si comportano in modo diverso!!!!!!!!!!
e di questo video?? è valido come metodo? Certo!!! Basta stare MOOOOOOOLTO attenti a non cappellare con la successione "per 4"
geronimo meccanico DMF
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Gio 03 Lug 2014, 22:26
melilon ha scritto:
Vi chiedo un consiglio, oggi ho notato che anche nonusando il freno posteriore il disco dopo 2 km a pbassa velocità era cmq bello caldo, è normale che si scaldi tanto anche non usandolo? e usandolo sia molto caldo dopo varie frenate? gli anteriori sono sempre freddi o tiepidi naturalmente prendono + aria però ieri la moto mi sembrava frenata e oggi ho smontato la pinza posteriore pulita e rimontata però il disco stasera dopo poche frenate era cmq caldo ma non eccessivamente, è normale?
Se non hai smontato e pulito i pistoncini è NORMALE che non sia normale
melilon buon postatore
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore Gio 03 Lug 2014, 22:59
geronimo ha scritto:
melilon ha scritto:
Se non hai smontato e pulito i pistoncini è NORMALE che non sia normale
si bruno ho fatto uscire i pistoncini che non erano sporchissimi li ho puliti lubrificati richiusi tutti e rimontato il tutto, ciò che chiedevo è se sia normale che il disco scalda anche se non si frena;)
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: aiutooooo!!! nuovo rumore da ruota posteriore