|
|
Autore | Messaggio |
---|
jumbaz postatore folle
| Titolo: Re: vini e confini Lun 14 Ott 2013, 21:30 | |
| a proposito di prosecco,essendo mezzo veneto e avendo lo zio che lo produce.....vado pure di prosecco onore ai veneti!!!!!!!!!!!!!! |
|
| |
elcarale postatore folle
Moto: : Dragstar xvs custom 1100 Età : 57 Messaggi : 2426 Località : pistoia Umore : dipende dalle giornate
| Titolo: Re: vini e confini Lun 14 Ott 2013, 21:35 | |
| l'amica in maremma lo zio fà il prosecco e....... giorgio grande giorgiooooooooo |
|
| |
jumbaz postatore folle
Moto: : Dragstar XVS 1100 Classic Età : 62 Messaggi : 1643 Località : Seveso, Milano
| Titolo: Re: vini e confini Lun 14 Ott 2013, 21:38 | |
| |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: vini e confini Mar 15 Ott 2013, 08:47 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: vini e confini Mar 15 Ott 2013, 16:01 | |
| |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: vini e confini Mar 15 Ott 2013, 18:27 | |
| |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: vini e confini Mer 16 Ott 2013, 16:37 | |
| Come il buon Geronimo anch'io preferisco il prosecco "fermo"... in generale non sono amante delle "bollicine"!
Preferisco i rossi con un certo carattere, preferibilmente adatti ad un lungo invecchiamento... ho una predilezione per il Nobile di Montepulciano e per il Chianti, adoro il Teroldego e mi entusiasmo per lo Schioppettino... ma un vino che non mi stacherei di bere mai è lo sconosciutissimo Lancellotta, di origini emiliane ma ne dalle parti di Oderzo (TV) ha trovato un terreno che gli ha regalato doti incredibili...
Ovviamente questi vini "di carattere" preferisco berli accompagnati ai loro piatti di riferimento...
Con la carne alla griglia mi piace spesso abbinare un Malbec od un Rabosello (rigorosamente "fermo"!).
Per un' "ombra" su e via preferisco cose meno impegnative, un Cabernet magari... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: vini e confini Gio 17 Ott 2013, 21:12 | |
| - Adriano ha scritto:
- Come il buon Geronimo anch'io preferisco il prosecco "fermo"... in generale non sono amante delle "bollicine"!
Preferisco i rossi con un certo carattere, preferibilmente adatti ad un lungo invecchiamento... ho una predilezione per il Nobile di Montepulciano e per il Chianti, adoro il Teroldego e mi entusiasmo per lo Schioppettino... ma un vino che non mi stacherei di bere mai è lo sconosciutissimo Lancellotta, di origini emiliane ma ne dalle parti di Oderzo (TV) ha trovato un terreno che gli ha regalato doti incredibili...
Ovviamente questi vini "di carattere" preferisco berli accompagnati ai loro piatti di riferimento...
Con la carne alla griglia mi piace spesso abbinare un Malbec od un Rabosello (rigorosamente "fermo"!).
Per un' "ombra" su e via preferisco cose meno impegnative, un Cabernet magari... Stesso discorso per il "nostro" prosecco: originario di Prosecco (Trieste), negli anni è stato spostato in veneto, e quì ha trovato il terreno più adatto!!! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: vini e confini Gio 17 Ott 2013, 21:14 | |
| |
|
| |
Gdgiò buon postatore
Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL Età : 59 Messaggi : 833 Località : Lesmo (MB)
| Titolo: Re: vini e confini Sab 19 Ott 2013, 13:25 | |
| |
|
| |
Gdgiò buon postatore
Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL Età : 59 Messaggi : 833 Località : Lesmo (MB)
| Titolo: Re: vini e confini Sab 19 Ott 2013, 13:35 | |
| Da questo punto di vista , il nostro paese, in tutti i suoi confini è fantastico...così come per il cibo. Ci sono tanti vini per quanti dialetti...incredibile la fantasia che abbiamo in questo campo. Ammetto di non avere la cultura del vino e nemmneo una cutura sul vino , ho imparato settimana scorsa in toscana che quello che si chiama chianti non è un vino ma è la zona dove si produce principalmente il san giovese che viene chiamato chianti. Poi ho scoperto mesi fà un Prosecco (Bruno almeno un sostenitore ce l'hai) che si chiama valdobbiadene , mosso ma interessantissimo ...il problema che l'interesse finisce con esaurimento del liquido nella bottiglia ! Vorrei ricordare i rosati della puglia e della sicilia ( frescura estiva...) e i cosidetti tardivi dal friuli ( picolit) , Vinsanto toscano, marsala e malvasia di sicilia e chissa quanti ne sto facendo arrabbiare non ricordando e sapendo di altri. ps è nata prima la birra o il vino? |
|
| |
cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
| Titolo: Re: vini e confini Sab 19 Ott 2013, 15:08 | |
| |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: vini e confini Sab 19 Ott 2013, 18:37 | |
| - Gdgiò ha scritto:
Poi ho scoperto mesi fà un Prosecco (Bruno almeno un sostenitore ce l'hai) che si chiama valdobbiadene Anche qui... Valdobbiadene è un Paese ed il Prosecco di Valdobbiadene fa parte della giovanissima DOC del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano. In enologia è prassi identificare il vitigno (in questo caso il Prosecco) abbinato alla zona di provenienza. Solo in casi di particolare eccellenza si identifica il vino con un nome tutto suo, tu hai fatto l'esempio del Chianti... ma senza andare troppo lontano anche il Nobile di Montepulciano è un vino fatto in prevalenza con uve Sangiovese. |
|
| |
Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: vini e confini Sab 19 Ott 2013, 18:38 | |
| Vino Produzione di vino è iniziata poco dopo il 3000 a.C., quindi circa 5000 anni fa Birra. La prima testimonianza chimica nota è datata intorno al 3500-3100 a.C. Per cui vince birra. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| |
| |
elcarale postatore folle
Moto: : Dragstar xvs custom 1100 Età : 57 Messaggi : 2426 Località : pistoia Umore : dipende dalle giornate
| Titolo: Re: vini e confini Dom 20 Ott 2013, 14:15 | |
| |
|
| |
bikerino mascotte del Forum
Moto: : chopperino Messaggi : 3514 Località : Salzano - Ve
| Titolo: Re: vini e confini Dom 20 Ott 2013, 14:47 | |
| |
|
| |
elcarale postatore folle
| Titolo: Re: vini e confini Dom 20 Ott 2013, 14:58 | |
| si cristiano ma durante la settimana dieta ferrea acqua liscia :frullo: :frullo: :frullo: :frullo: :frullo: |
|
| |
biondo utente bannato
Moto: : xvs 950a Messaggi : 1621 Località : cologno monzese Umore : con il sedere sulla moto buono
| Titolo: Re: vini e confini Dom 20 Ott 2013, 20:12 | |
| banda di avinazzati dopo tutto questo leggere di vino mi è venuta arsura...... ad ogni modo neppure io sapevo di un prosecco fermo chi può mi dia più informazione che provvederò al più presto ad aggiornare la mia cultura visto che la prossima domenica mi recherò a S. maria La versa e prendere il vino e volendo una sera ci si può trovare per uno scambio di opinioni davanti a dei buni calici |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: vini e confini | |
| |
|
| |
|