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| Sostituzione raggi posteriori | |
| Autore | Messaggio |
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Cranio in collaudo
Moto: : Dragstar 650c Messaggi : 28 Località : Avellino
| Titolo: Sostituzione raggi posteriori Gio 30 Mag 2013, 11:23 | |
| Salve a tutti. Mi sono accorto di avere due raggi posteriori rotti. Uno interno e uno esterno. Per quello interno va smontata la ruota e quindi andrò dal meccanico appena possibile. Per quello esterno credo, anzi credevo, che riuscissi a farlo senza problemi. Secondo voi il fermo alla base del cerchio va svitato, oppure lo devo spingere all'interno sgonfiando prima la ruota? Esistono altre soluzioni secondo voi? I raggi come sapete sono fatti cosi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
| | | Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: Sostituzione raggi posteriori Gio 30 Mag 2013, 14:29 | |
| Se non sei più che pratico e non l'hai mai fatto............è meglio che lasci perdere Scusa una cosa........ma se tanto devi portarla dal mecca per cambiare quello interno (e quindi ti smonterà ruota e copertone) dove stà il problema? Intanto che cambia uno, cambia anche l'altro! Giusto? |
| | | peppe postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 650 classic Età : 62 Messaggi : 3979 Località : floridia Umore : ottimistico
| Titolo: sostituizione Gio 30 Mag 2013, 15:17 | |
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| | | molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Sostituzione raggi posteriori Gio 30 Mag 2013, 15:23 | |
| sono un esperto in raggi rotti, vai nel motore di ricerca con "raggi" ed avrai tutte le informazioni che ti servono. comunque alla mia, si rompono i piccoli, solitamente procedo così: sgonfio la ruota, smonto il raggio rotto e tiro col cacciavite dentro il niples avendo cura a non farlo rimanere nel cerchio. Il nuovo raggio lo accorcio con il flex o con la mola da banco di almeno 2 mm., lo infilo nel niples e faccio tornare lo stesso alla posizione originaria, avvito e tensiono il tutto. Credo comunque che la rottura dipenda dal disegno dei raggi, in quanto sostituiti con altri che danno un pò di "gioco", non si rompono più. Anche per quello lungo puoi far così, però dovresti smontare solo la ruota, inutile togliere il copertone, con l'occasione controlli ed ingrassi il cardano. salutoni. |
| | | Cranio in collaudo
Moto: : Dragstar 650c Messaggi : 28 Località : Avellino
| Titolo: Re: Sostituzione raggi posteriori Gio 30 Mag 2013, 17:27 | |
| Per Papy: siccome ne ho due rotti, se uno lo cambio io potrei camminarci un po con uno solo mancante prima di andare dal meccanico e spendere altri soldi
Per molfam: Quindi li accorci di 2mm prima di montarli? Mi sembra una cosa strana. Dici che avendo più gioco si spezzano meno? Senti, ma per cambiare l'olio al cardano bisogna smontare la ruota? |
| | | molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Sostituzione raggi posteriori Gio 30 Mag 2013, 19:52 | |
| per gioco non intendo il raggio lento, devono essere sempre ben tirati. i raggi della mia drag (i vecchi) sono troppo precisi nell'incasso, i nuovi invece hanno un gioco interno alla loro sede sul mozzo e non si rompono. I raggi li accorcio per non smontare ruota ed altro, anche perchè prova a inserirlo senza mollare tutti i raggi, non ci riuscirai. Poi mi hanno riferito che i filetti che il niples deve prendere devono essere almeno pari al diametro del raggio, quindi almeno 5/6, credo ne prenda di più. |
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| Titolo: Re: Sostituzione raggi posteriori | |
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| | | | Sostituzione raggi posteriori | |
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