|
Autore | Messaggio |
---|
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Ingranaggi del cambio Gio 02 Mag 2013, 23:14 | |
| Qualcuno potrebbe non saper come funziona il cambio delle nostre amate motine. Questi sono i due ingranaggi che accoppiati, realizzano la seconda marcia l'accoppiamento è frontale e come vedete, c'è una certa inclinazione (10°). In questo modo rimangono vincolati durante la trazione questi sono invece quelli della prima marcia e come potete vedere, l'inclinazione è letteralmente sparita e gli spigoli sono smussati all'nverosimile. In questa condizione la prima "esce" a meno di tenere il piede premuto sulla leva del cambio il ricambio non si trova a meno di spendere cifre folli, con un pò di fantasia cerchiamo di recuperarli: torniamo un mozzo che permetta di fissare l'ingranaggio ad una specie di "divisore" Improvvisiamo una fresa realizzata con quell'attrezzo che io chiamo "Santo Dremmel"..... quante cose si possono fare con questo attrezzino!!!!!!!! con la debita inclinazione muovendo avanti e indietro il carrello scorrevole (tanta pazienza), ripristiniamo l'angolo di incidenza e quasi del tutto anche lo spigolo risultato soddisfacente stessa procedura per le feritoie dell'altro ingranaggio |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Gio 02 Mag 2013, 23:18 | |
| quì la faccenda si complica perchè c'è da lavorare all'inderno delle fenditure. Usiamo un utensile a mola di diametro sottile.....e sempre tanta pazienza Domani dovrei finire |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Gio 02 Mag 2013, 23:23 | |
| |
|
| |
Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Gio 02 Mag 2013, 23:31 | |
| Complimenti per l'ingegno Bruno, non avrei mai pensato che con il "Santo Dremmel"si potesse sostituire una fresa |
|
| |
elcarale postatore folle
Moto: : Dragstar xvs custom 1100 Età : 57 Messaggi : 2426 Località : pistoia Umore : dipende dalle giornate
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Gio 02 Mag 2013, 23:58 | |
| |
|
| |
davide postatore fuori di testa
Moto: : yamaha dragstar xvs 650 custom Età : 52 Messaggi : 6109 Località : veduggio(MB) Umore : positivo
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Ven 03 Mag 2013, 00:02 | |
| |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Ven 03 Mag 2013, 07:32 | |
| Molto interessante questo lavoro di ripristino... Bruno scusami per la curiosità ma : Poi farai anche un trattamento di indurimento delle superfici o non è necessario ? Come han fatto a ridursi così gli ingranaggi ? Kilometri? Olio Motore infimo ? Il clak dell'innesto della prima da fermo ? |
|
| |
Luca Tosi postatore folle
Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T Età : 51 Messaggi : 1342 Località : Legnano (MI) Umore : Brutal Sincerity
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Ven 03 Mag 2013, 18:19 | |
| Effettivamente qualche dubbio ce l'ho anch'io, dato che gli ingranaggi vengono spesso cementati o temprati ad induzione prima della rettifica. Per tanto, sulla loro superficie rimane uno spessore di pochi millesimi di millimetro che, evidentemente, sono mancati nella zona di innesto.
Con il Dremmel, andiamo ad asportare altro materiale, scoprendo definitivamente la parte "tenera", non temprata.
Non è che possa ritenersi una soluzione a breve scadenza? |
|
| |
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Ven 03 Mag 2013, 20:36 | |
| un lavoretto di fino.. come sempre |
|
| |
cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Ven 03 Mag 2013, 20:46 | |
| |
|
| |
bikerino mascotte del Forum
Moto: : chopperino Messaggi : 3514 Località : Salzano - Ve
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Ven 03 Mag 2013, 21:24 | |
| |
|
| |
Boris buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic del 2004 Età : 87 Messaggi : 556 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Ven 03 Mag 2013, 21:41 | |
| sei un vulcano Complimenti!!! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Ven 03 Mag 2013, 21:50 | |
| Grazie a tutti per i complimenti e soprattutto al mio adorato nipotino. Zio Mauri: le cause sono tutte quelle che hai già nominato tu, ne aggiungo una sola: la "scarpa" di chi guidava quella moto. Premesso che quel cambio ha circa 70 Years, figurarsi quanti cialtroni ci hanno pestato sù e questo serva di monito atutti noi, quando saliamo in moto coi ..... hem "gironi cogliati" e tiriamo qualche scarpata alla leva del cambio....avete idea adesso quanto piangono quegli ingranaggi? Luca & C. sul fatto della cementazione: è vero, in questo modo si toglie la superfice cementata. Tenendo presente che a quegli anni le cementazioni non erano certo il massimo della tecnologia, che quel cambio è durato 70 anni, che quella moto la userò solo io, che ora farà forse 300 Km all'anno, che i ricambi originali hanno un prezzo da suicidio e che me l'hanno già chiesta per un museo privato, credo che io sparirò dal mondo dei vivi prima che si guasti ancora RIgrassssie a tutti |
|
| |
Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Ven 03 Mag 2013, 22:07 | |
| Bruno la tua risposta è nà poesia |
|
| |
peppe postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 650 classic Età : 62 Messaggi : 3979 Località : floridia Umore : ottimistico
| Titolo: ingranaggi Ven 03 Mag 2013, 23:19 | |
| |
|
| |
Luca Tosi postatore folle
Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T Età : 51 Messaggi : 1342 Località : Legnano (MI) Umore : Brutal Sincerity
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Sab 04 Mag 2013, 07:57 | |
| Allora direi che il fine giustifica i mezzi... |
|
| |
hollywoodjack buon postatore
Moto: : drag star 650 custom Età : 37 Messaggi : 394 Località : forli
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Sab 04 Mag 2013, 11:32 | |
| |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Sab 04 Mag 2013, 19:08 | |
| Grazie Bruno !!! Si impara sempre molto dai tuoi reportage ... e anche dalle tue risposte !!! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Sab 04 Mag 2013, 23:31 | |
| Ma grasssssie a tutti ostrega!!! Adesso mi fate arrossire Forse due parole in più a riguardo della cementazione: gli ingranaggi sono costituiti da due parti essenziali, la corona dentata (ingranaggio vero e proprio) e l'innesto frontale. Ora, i denti dell'ingranaggio hanno assoluto bisogno di cementazione perchè sfregano in continuazione contro i denti dell'altro ingranaggio, mentre gli innesti frontali lavorano al momento della inserzione/disinserzione della marcia, per il resto del tempo sono solo in appoggio creato dalla trazione. Se non mi sono spiegato ditelo eh!!! |
|
| |
peppe postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 650 classic Età : 62 Messaggi : 3979 Località : floridia Umore : ottimistico
| Titolo: ingranaggi Dom 05 Mag 2013, 00:03 | |
| |
|
| |
popeye postatore folle
Moto: : drag star 1100 classic / Excalibur 501 / Fantic Chopper / Vespa Ultra Classic Messaggi : 1161 Località : Caltrano (VI) Umore : Choppers Por Vida
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Dom 05 Mag 2013, 00:06 | |
| AAAAAAAA MANDRAKE ! |
|
| |
Riccardo buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar 650 Età : 41 Messaggi : 471 Località : Portici (NA)
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio Dom 05 Mag 2013, 11:33 | |
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Ingranaggi del cambio | |
| |
|
| |
|