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Autore | Messaggio |
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ReJulien buon postatore
Messaggi : 730
| Titolo: Re: frizione capricciosa Ven 05 Apr 2013, 01:28 | |
| L'importante è che l'olio rispetti le specifiche JASO MA-2 per frizioni in bagno d'olio.. In quanto alla scelta di olio completamente sintetico, semisintetico o minerale dipende dall'uso che si fa della moto e da quanto si vuole spendere. Gli oli minerali costano in genere meno di quelli sintetici, però un buon olio minerale è molto meglio di uno scadente olio full-synt. Gli olii sintetici dovrebbero resistere meglio alle alte temperature, quindi nel caso di moto raffreddate ad aria forse è meglio indirizzarsi verso i sintetici, che però sono in genere più aggressivi sulle guarnizioni, quindi se il motore è un po' vecchio le guarnizioni potrebbero avere dei problemi di tenuta.
I due numeri 10W40 (o 15w50, 20w50, ecc.) sono due indici di viscosità, il primo a basse temperature e il secondo alle alte. Più il numero è elevato più l'olio rimane viscoso. Per quanto riguarda il primo valore, il 10 indica un olio adatto a lavorare fino a -10°C, il 15 fino a -5°C e il 20 fino a 0°C (sono solo valori indicativi). Come temperatura massima non ci sono in genere problemi di resistenza da parte dei diversi oli, però più è alto il valore e più rimane viscoso l'olio. Io sulla mia per esempio ho dovuto abbandonare il 10W40 in favore di un 20W50, perchè avendo un motore abbastanza vecchiotto di 10w40 ne consumava in quantità indistriale! Con il 20w50 non ho più avuto problemi!
C'è poi l'indice API che è una classificazione americana che non dice nulla sulla viscosità ma definisce la QUALITA' di un olio: la prima lettera S indica che è un olio per motori a benzina, la seconda lettera M,N eccetera indica la qualità dell'olio. Tiene in considerazione molti aspetti tra cui la resistenza all'ossidazione, la protezione dai depositi, la miglior protezione dall'usura, le performance a bassa temperatura e altre. Più la lettera è avanti nell'alfabeto e migliore è l'olio. Olio con lettera N ad esempio significa che supera tutti i test di quelli M più quelli previsti per ottenere la N.
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| | | molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: frizione capricciosa Ven 05 Apr 2013, 09:08 | |
| ma non ti preoccupare, son tanti anni che lo uso, mai nessun problema, anche con il 40 ho affrontato le alte temperature del ns. territorio, se poi vuoi cambiare ............... |
| | | ZetaZero buon postatore
Moto: : Yamaha Xjr 1300 Età : 60 Messaggi : 826 Località : Trieste firma : Memento audere semper Umore : Orso
| Titolo: Re: frizione capricciosa Ven 05 Apr 2013, 11:06 | |
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| | | Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: frizione capricciosa Ven 05 Apr 2013, 11:12 | |
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| | | terr1 postatore folle
Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50. Età : 44 Messaggi : 2140 Località : sedegliano Umore : come va...va!!!
| Titolo: Re: frizione capricciosa Ven 05 Apr 2013, 11:14 | |
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| | | Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: frizione capricciosa Ven 05 Apr 2013, 11:18 | |
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| | | ZetaZero buon postatore
Moto: : Yamaha Xjr 1300 Età : 60 Messaggi : 826 Località : Trieste firma : Memento audere semper Umore : Orso
| Titolo: Re: frizione capricciosa Ven 05 Apr 2013, 11:24 | |
| allora grazie ad entrambi contemporaneamente .. |
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| Titolo: Re: frizione capricciosa | |
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