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Autore | Messaggio |
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diego buon postatore
Moto: : xv 950 "bolt" Età : 46 Messaggi : 310 Località : mantova Umore : io rido
| Titolo: frizione capricciosa Mar 02 Apr 2013, 16:47 | |
| ragazzi avrei bisogno di un'aiuto.. moto con circa 25000 km e la frizione slittava di brutto. gli cambio l'olio e mi sembra tutto tornato nella norma. ci faccio circa un centinaio di km e oggi mentre portavo la moto dal gommista mi sembrava che andasse ancora un po' su di giri diciamo quando entra in coppia con il gas spalancato. ora non capisco se è una mia fissa o la frizione mi sta salutando.. ho un gioco di circa mezzo centimetro nella leva,quindi credo sia giusto. datemi un vostro parere.. non sono un pò pochini 25000 km per usurare una frizione? e soprattutto c'è una (prova del 9) per capire senza dover smontare tutto se sono malato di "paranoie inesistenti" o c'è effettivamente qualcosa che non và? un grazie anticipato a tutti |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: frizione capricciosa Mar 02 Apr 2013, 17:17 | |
| la mia ne ha 35.000, prima moto e la la frizione e' durina, faccio un sacco casino a mettere la prima, ma non so se e' perche sono impedito io (cosa che sostiene il mio amico) o se la frizione e' andata |
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terr1 postatore folle
Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50. Età : 44 Messaggi : 2140 Località : sedegliano Umore : come va...va!!!
| Titolo: Re: frizione capricciosa Mar 02 Apr 2013, 17:54 | |
| diego per esperienza ti posso dire che se la frizione slitta lo senti subito, non è una sensazione che provi ma lo vedi che si alza di giri e non cammina, guarda il tachimetro quando sei nella marcia alta e spalanca il gas, se la lancetta non si muove di un millimetro e sale di giri allora è la frizione che slitta...per capire cosa succede quando slitta la frizione basta pensare a quello che succede a quando cammini e tiri la leva frizione per cambiare marcia senza chiudere l'accelleratore... |
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Alemon buon postatore
Moto: : Electra Glide Ultra Classic 1584 Età : 36 Messaggi : 454 Località : In giro per il mondo (PERUGIA)
| Titolo: Re: frizione capricciosa Mar 02 Apr 2013, 19:52 | |
| metti la ruota anteriore contro un muro...a gas sostenuto lascia la frizione di botto...se la moto si spenge o sgomma la ruota la frizione è ok... spero di averti dato un buon consiglio...questa è stata la mia prova del nove, dove ho deciso di cambiarla... |
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diego buon postatore
Moto: : xv 950 "bolt" Età : 46 Messaggi : 310 Località : mantova Umore : io rido
| Titolo: Re: frizione capricciosa Mar 02 Apr 2013, 21:18 | |
| intanto grazie a tutti per l'interessamento. volevo aggiungere che sempre oggi provando a tirarla sono arrivato a 120 (oltre non potevo altrimenti entravo in una edicola) in quarta marcia (o forse terza ma mi pare strano). quindi come velocità ci arriva. sono i giri che mi sembrano un tantino alti come affondo l'acceleratore. |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: frizione capricciosa Mar 02 Apr 2013, 21:31 | |
| - Alemon ha scritto:
- metti la ruota anteriore contro un muro...a gas sostenuto lascia la frizione di botto...se la moto si spenge o sgomma la ruota la frizione è ok...
spero di averti dato un buon consiglio...questa è stata la mia prova del nove, dove ho deciso di cambiarla... Ottima prova!!! Oppure prova a mettere da fermo la quarta e tentare di partire con l'acceleratore un pò sostenuto: se parti=frizione kaputt, se si spegne=frizione OK!!! |
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diego buon postatore
Moto: : xv 950 "bolt" Età : 46 Messaggi : 310 Località : mantova Umore : io rido
| Titolo: Re: frizione capricciosa Mar 02 Apr 2013, 22:15 | |
| domani vado a ritirarla dal gommarolo e provo subito.. poi vi dirò come è andata. sono i 25000 km che mi sembrano pochini per una frizione andata.. |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: frizione capricciosa Mar 02 Apr 2013, 22:24 | |
| - diego ha scritto:
- domani vado a ritirarla dal gommarolo e provo subito.. poi vi dirò come è andata. sono i 25000 km che mi sembrano pochini per una frizione andata..
Direi proprio!!! |
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diego buon postatore
Moto: : xv 950 "bolt" Età : 46 Messaggi : 310 Località : mantova Umore : io rido
| Titolo: Re: frizione capricciosa Mer 03 Apr 2013, 21:30 | |
| prova eseguita. dunque se metto in prima,tengo accelerato e frenata la moto e intanto mollo la frizione,la moto si spegne. se metto in 4 tengo molto su di giri la moto senza frenare e mollo piano piano la frizione accelerando ulteriormente,riesco a partire ma a fatichissima. se invece sempre in quarta tengo accelerato ma non eccessivamente e mollo piano piano la frizione per partire,la moto si spegne.. (cos'ho scritto ?) si capisce qualcosa? |
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molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: frizione capricciosa Mer 03 Apr 2013, 21:36 | |
| secondo me la frizione è a posto, qualche olio sbagliato può averla sporcata, talvolta la pulisco sfrizionando un pochino, ma a 63000km non dà problemi, mi si è rotto solo il filo, ma quella è una fesseria. il metterla contro muro non l'ho mai fatto e non mi convince molto. mah!!! |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: frizione capricciosa Mer 03 Apr 2013, 21:41 | |
| Diegooooooooooooooo....9 su 10 che la frizione è buona. Se proprio vuoi andare sul sicuro cambia l'olio motore, ma assicurati che abbia la sigla MA....meglio se MA2, ma va benissimo anche solo MA |
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diego buon postatore
Moto: : xv 950 "bolt" Età : 46 Messaggi : 310 Località : mantova Umore : io rido
| Titolo: Re: frizione capricciosa Mer 03 Apr 2013, 21:54 | |
| Bruno.. TI AMO! Molfam.. forse ci hai beccato in pieno! ho cambiato l'olio che avevo preso alla Norauto, un Castrol, e con quello la frizione slittava. forse mi ha imbrattato i dischi e infatti oggi sembrava andasse meglio. quindi grazie a tutti e come ci vediamo birra a tutti. questa va bene? |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: frizione capricciosa Mer 03 Apr 2013, 21:58 | |
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diego buon postatore
Moto: : xv 950 "bolt" Età : 46 Messaggi : 310 Località : mantova Umore : io rido
| Titolo: Re: frizione capricciosa Mer 03 Apr 2013, 22:43 | |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: frizione capricciosa Gio 04 Apr 2013, 01:33 | |
| - geronimo ha scritto:
- Diegooooooooooooooo....9 su 10 che la frizione è buona. Se proprio vuoi andare sul sicuro cambia l'olio motore, ma assicurati che abbia la sigla MA....meglio se MA2, ma va benissimo anche solo MA
Ciao Bruno . Che olio e'? il 40 o 50 Marca? Sintetico- semi sintetico -o minerale.? Cosa indica quella sigla MA O MA2? Se mi dai tutti i dettagli lo cambio Il mese scorso ho messo il Motul sintetico 40 ed ho l'impressione che mi slitta leggermente. |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: frizione capricciosa Gio 04 Apr 2013, 08:18 | |
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molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: frizione capricciosa Gio 04 Apr 2013, 10:08 | |
| non buttar soldi, motul 5100 15/50 per la prossima stagione estiva. senti bruno comunque. |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
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calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: frizione capricciosa Gio 04 Apr 2013, 17:44 | |
| io ho messo il motul 5100 10w40 vediamo come va, con il 7100 mi ero trovato bene |
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terr1 postatore folle
Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50. Età : 44 Messaggi : 2140 Località : sedegliano Umore : come va...va!!!
| Titolo: Re: frizione capricciosa Gio 04 Apr 2013, 19:35 | |
| - BLACKCHROME ha scritto:
- geronimo ha scritto:
- Diegooooooooooooooo....9 su 10 che la frizione è buona. Se proprio vuoi andare sul sicuro cambia l'olio motore, ma assicurati che abbia la sigla MA....meglio se MA2, ma va benissimo anche solo MA
Ciao Bruno . Che olio e'? il 40 o 50 Marca? Sintetico- semi sintetico -o minerale.? Cosa indica quella sigla MA O MA2?
Se mi dai tutti i dettagli lo cambio Il mese scorso ho messo il Motul sintetico 40 ed ho l'impressione che mi slitta leggermente. ciao Black provo a risponderti io, fra 40 e 50 meglio credo il 50.. marca l'importante che non sia invernizzi, ma tutti usano il motul o il bardal, io onestamente sono 3 anni che faccio il tagliando alla moto e gliene ho fatti 4 mettendo sempre un castrol actevo 20/50 minerale con jaso MA2... la siglia MA o MA2 indicano gli additivi presenti nell'olio che gli caratterizzano la corformita all'uso su motori con frizione in bagno d'olio... MA/MA2 credo che cambi solo la qualità, in qualunque dei casi, o uno o l'altro va bene lo stesso... un'altra caratteristica che ho capito sia molto importante nella qualità di olio è la coppia di lettere che trovi fra SAE e JASO solitamente la prima è S seguita da un'altra lettere che varia fra E,F,G,H,J più alta è la seconda lettera e migliore è la qualità dell'olio rispetto allo standard.... Correggetemi se ho detto castronate |
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diego buon postatore
Moto: : xv 950 "bolt" Età : 46 Messaggi : 310 Località : mantova Umore : io rido
| Titolo: Re: frizione capricciosa Gio 04 Apr 2013, 21:50 | |
| io avevo preso il castrol alla norauto il gps,e ho preso un'inc@@@ta pazzesca.. continuavo a regolare il registro della leva ma continuava a farmi arrabbiare. con me la norauto ha chiuso la sua carriera lavorativa. |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: frizione capricciosa Gio 04 Apr 2013, 21:59 | |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: frizione capricciosa Gio 04 Apr 2013, 22:33 | |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: frizione capricciosa Gio 04 Apr 2013, 22:41 | |
| - terr1 ha scritto:
- BLACKCHROME ha scritto:
- geronimo ha scritto:
- Diegooooooooooooooo....9 su 10 che la frizione è buona. Se proprio vuoi andare sul sicuro cambia l'olio motore, ma assicurati che abbia la sigla MA....meglio se MA2, ma va benissimo anche solo MA
Ciao Bruno . Che olio e'? il 40 o 50 Marca? Sintetico- semi sintetico -o minerale.? Cosa indica quella sigla MA O MA2?
Se mi dai tutti i dettagli lo cambio Il mese scorso ho messo il Motul sintetico 40 ed ho l'impressione che mi slitta leggermente. ciao Black provo a risponderti io, fra 40 e 50 meglio credo il 50.. marca l'importante che non sia invernizzi, ma tutti usano il motul o il bardal, io onestamente sono 3 anni che faccio il tagliando alla moto e gliene ho fatti 4 mettendo sempre un castrol actevo 20/50 minerale con jaso MA2... la siglia MA o MA2 indicano gli additivi presenti nell'olio che gli caratterizzano la corformita all'uso su motori con frizione in bagno d'olio... MA/MA2 credo che cambi solo la qualità, in qualunque dei casi, o uno o l'altro va bene lo stesso...
un'altra caratteristica che ho capito sia molto importante nella qualità di olio è la coppia di lettere che trovi fra SAE e JASO solitamente la prima è S seguita da un'altra lettere che varia fra E,F,G,H,J più alta è la seconda lettera e migliore è la qualità dell'olio rispetto allo standard....
Correggetemi se ho detto castronate Ti ringrazio per la spiegazione. Allora ho sbagliato a mettere l'olio sintetico motul 15 /40 ? Meglio quello minerale con la sigla MA indicato per le frizioni a bagno d'olio? Birrone anche per te. |
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ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: frizione capricciosa Ven 05 Apr 2013, 01:28 | |
| L'importante è che l'olio rispetti le specifiche JASO MA-2 per frizioni in bagno d'olio.. In quanto alla scelta di olio completamente sintetico, semisintetico o minerale dipende dall'uso che si fa della moto e da quanto si vuole spendere. Gli oli minerali costano in genere meno di quelli sintetici, però un buon olio minerale è molto meglio di uno scadente olio full-synt. Gli olii sintetici dovrebbero resistere meglio alle alte temperature, quindi nel caso di moto raffreddate ad aria forse è meglio indirizzarsi verso i sintetici, che però sono in genere più aggressivi sulle guarnizioni, quindi se il motore è un po' vecchio le guarnizioni potrebbero avere dei problemi di tenuta.
I due numeri 10W40 (o 15w50, 20w50, ecc.) sono due indici di viscosità, il primo a basse temperature e il secondo alle alte. Più il numero è elevato più l'olio rimane viscoso. Per quanto riguarda il primo valore, il 10 indica un olio adatto a lavorare fino a -10°C, il 15 fino a -5°C e il 20 fino a 0°C (sono solo valori indicativi). Come temperatura massima non ci sono in genere problemi di resistenza da parte dei diversi oli, però più è alto il valore e più rimane viscoso l'olio. Io sulla mia per esempio ho dovuto abbandonare il 10W40 in favore di un 20W50, perchè avendo un motore abbastanza vecchiotto di 10w40 ne consumava in quantità indistriale! Con il 20w50 non ho più avuto problemi!
C'è poi l'indice API che è una classificazione americana che non dice nulla sulla viscosità ma definisce la QUALITA' di un olio: la prima lettera S indica che è un olio per motori a benzina, la seconda lettera M,N eccetera indica la qualità dell'olio. Tiene in considerazione molti aspetti tra cui la resistenza all'ossidazione, la protezione dai depositi, la miglior protezione dall'usura, le performance a bassa temperatura e altre. Più la lettera è avanti nell'alfabeto e migliore è l'olio. Olio con lettera N ad esempio significa che supera tutti i test di quelli M più quelli previsti per ottenere la N.
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| Titolo: Re: frizione capricciosa | |
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